CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione 2°serbatoio acqua esterno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 11:12:46
Buongiorno, avendo il secondo serbatoio acqua esterno e non coibentato purtroppo fa si che non posso utilizzarlo quando è particolarmente freddo quindi mi è venuto in mente di proteggerlo. Ciò che non riesco a trovare è il "copriserbatoio"...sapreste dirmi dove trovarlo sul web? grazie alex31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 23/10/2014 alle: 11:17:11
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  11:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi mettere del polistirolo legandolo con delle fascette di plastica però non servirà a molto. Se vuoi coibentare per bene devi far arrivare anche il tubo dell'aria calda che arriva dalla stufa. --------------------------------------------------------------------------
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 13:49:38
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/10/2014  11:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io infatti sto cercando il copriserbatoio come quello che ho di colore nero e da li collegarci i tubi dell'aria calda ma sembra assurdo ama non li trovo sul web[|)] alex31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:26:14
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  13:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non devi comprare una cosa già fatta... devi creare un involucro con un isolante utilizzando della stiferire edile e portare comunque un tubo della stufa. Alternativa al tubo è una resistenza per serbatoi a 12V, ma dipende dalle tue abitudini. www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:54:37
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  13:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo troverai mai, lo devi costruire, va bene anche la stiferire edile (anzi meglio) Questa è la foto del serbatorio delle grigie dell'Adria che avevo prima per spunto ... --------------------------------------------------------------------------
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:26:43
Ma scusate...forse mi son fatto un'idea sbagliata...ma il serbatoio delle grigie da me mi pare sia fatto da un normale serbatoio...messo un una sorta di "scatola" dello stesso materiale senza la parte superiore che aderisce però al pianale del mezzo e....a quest'involucro plastico son stati fatti dei fori dove son collegati i 2 tubi della truma per il riscaldamento e le ghigliottine per lo scarico...sbaglio?? Possibile che non si trovino in commercio ...anche come pezzi di ricambio? Altrimenti sarei costretto a prendere un serbatoio più grande a cui tagliare la parte superiore e adattarlo alex31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:53:49
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  19:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello della foto è delle grigie, se ho capito bene te vuoi coibentare le potabili. Ebbene d'inverno nessuno utilizza il serbatoio esterno per le potabili ecco perché non ci sono (e secondo me non dovresti utilizzarlo nemmeno te) Però te lo puoi fare, non è difficile e ti dovrebbe costare poco. --------------------------------------------------------------------------
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 22:47:42
Grazie Grinza...mi sa che continuerò anche io a far quanto da te detto...io infatti utilizzo il serbatoio esterno fino a quando non arrivo a destinazione ...dopodiché svuoto il residuo e utilizzo quello interno....Mi era venuto in mente di far questo lavoro perché ho 2 bimbi piccoli e l'acqua è il bene che non ci basta mai[:D] alex31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/10/2014 alle: 08:20:26
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  22:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è più difficile da spiegare che da fare e il costo è irrisorio. www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2014 alle: 13:37:22
Bè Laikone a questo punto son anche curioso e andrò a vedere cosa è la stiferire edile e se davvero è cosi magari ci perdo tempo grazie alex31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 25/10/2014 alle: 08:08:08
Direi proprio che non ci siamo. Se si coibenta un serbatoio e poi si collega l'intercapedine con UN tubo che fa arrivare l'aria calda dalla stufa significa non aver capito nulla di come funziona il riscaldamento. Un tubo che nella nottata porta al serbatoio diciamo 10 metri cubi di aria che poi finisce all'esterno da una fessura nell'intercapedine genera per forza un reintegro in cellula di altrettanti 10 metri cubi di aria freddissima che di solito rientrano dalla cabina guida dotata di abbondanti griglie (spifferi), Quindi se coibenterai il serbatoio e poi ci porterai un tubo dell'aria calda preparati ad aprire un nuovo 3D dal titolo "come eliminare gli spifferi in inverno". Il "bilancio pneumatico" all'interno della cellula abitativa deve essere in pareggio o meglio ancora positivo. Per scaldare un serbatoio esterno (a parte coibentarlo ) si deve non "mandare" ma "far passare" un tubo di aria calda che poi si deve reimmettere in cellula abitativa proprio nell'ambiente da dove è stata prelevata dalla stufa. Sul mio camper non ho serbatoi esterni e addirittura miscelo in ingresso del Webasto una piccola quantità di aria esterna filtrata (con un sistema Venturi) in modo da creare una PRESSIONE che espelle aria viziata dagli spifferi. Se mettete un tubo che dalla stufa va nel vano bombole o al serbatoio esterno e poi l'aria viene persa nell'ambiente allora fate una bella DEPRESSIONE in cellula abitativa che vi farà entrare aria fredda esterna. Vuoi scaldare l'acqua potabile esterna? Coibenta come puoi ( pezzi di isolante per edilizia e schiuma isolante come collante ) e poi mettici un grosso tubo in gomma come quelli del radiatore delle auto (si comprano a metraggio) che preleva aria calda dalla stufa ma che poi la riporta in cabina da dove era stata prelevata. Ma come si sa il camperista medio odia le soluzioni semplici. Soluzione semplice: [:)] Manda acqua calda del boiler nel serbatoio esterno dopo averlo coibentato mettendo alla fine del tubo sott'acqua dentro il serbatoio una valvola da radiatore domestico posizionata su "antigelo" che immette automaticamente l'acqua calda solo quando la temperatura scende sotto i 4 gradi centigradi. MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2014 alle: 13:12:12
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2014  13:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco che cos'è: www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2014 alle: 13:16:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2014  08:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tecnicamente parlando trovo corretto ciò che scrivi, ma non trovo certo una soluzione semplice la realizzazione di ciò che proponi. Inoltre, seppure "tanta aria esce" e tanta aria entra, c'è da dire che non si parla della TOTALE portata delle stufa, per cui a mio avviso non ci sarà uno sbilanciamento così rilevante. www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 25/10/2014 alle: 14:00:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2014  08:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti l'ho scritto, forse è passato inosservato Puoi mettere del polistirolo legandolo con delle fascette di plastica però non servirà a molto. Se vuoi coibentare per bene devi far arrivare anche il tubo dell'aria calda che arriva dalla stufa. Non ho scritto che devi mandare aria ...[;)] Per dirla ancora meglio il tubo deve essere cieco con dei piccoli fori (pratica che usano tutti) e non è necessario che torni dentro anche se sarebbe meglio --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 25/10/2014 alle 14:02:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 25/10/2014 alle: 16:40:49
se quel serbatoio lo utilizzi solo durante il viaggio io non ci farei nulla e partirei con metà serbatoio , l'acqua in movimento durante il viaggio ghiaccia molto lentamente quindi ti permette di affrontare il viaggio senza ghiacciarsi , arrivato a destinazione potresti anche non svuotare tanto avendolo riempito per metà e se durante il viaggio non ne hai utilizzata anche se ghiacciasse e ghiaccia di sicuro non succederebbe nulla tranne che non poterlo utilizzare ma utilizzeresti quello interno , chiaramente se svuoti è meglio e non porteresti a casa un blocco di ghiaccio se vuoi coibientarlo e riscaldarlo tramite intercapedine i suggerimenti li hai avuti , ovviamente per riscaldarlo con aria calda serve un ingresso verso i basso e una uscita verso l'alto contrapposta all'ingresso , chiaramente l'uscita anche se tiepida o fredda è bene recuperarla , comunque 100/120 lt di acqua durante la stagione gelida per un fine settimana di 2-3 giorni anche con figli al seguito a mio parere bastano e avanzano , al max ti porti una o due taniche da 20 lt ma al serbatoio H2O potabile esterno non ci farei nulla , tra l'altro anche il serbatoio di recupero deve avere una adeguata capienza per contenere tutta l'acqua dei 2 serbatoi potabile meno l'acqua del WC , personalmente se non lo fosse coibienterei e riscalderei senza pensarci due volte il serbatoio di recupero una coibientazione prformata già fatta pronta all'uso non credo si possa trovare causa misure e forme differenti dei vari serbatoi , tuttavia potresti contattare la casa madre o il conce del tuo vr e con misure alla mano magari risolvi ma la vedo dura mooolto dura , tra l'altro bene che vada la pagheresti a peso d'oro mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 25/10/2014 alle: 16:54:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2014  08:08:08 Manda acqua calda del boiler nel serbatoio esterno dopo averlo coibentato mettendo alla fine del tubo sott'acqua dentro il serbatoio una valvola da radiatore domestico posizionata su "antigelo" che immette automaticamente l'acqua calda solo quando la temperatura scende sotto i 4 gradi centigradi.>
> fingiamo che sia semplice, stai forse suggerendo di buttare l'acqua calda? [:D] marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 25/10/2014 alle: 17:23:52
No, non funziona così. Con la stufa che fa uscire aria calda dalla cellula si creano spifferi a causa della depressione che si crea in cellula. Se non ci credete provate a bere un uovo crudo e magari diventa chiara la funzione dell'altro foro dal quale entra aria esterna nel guscio in quantità identica all'uovo che bevete. Grinza, ho letto benissimo, se porti fuori dalla cellula dell'aria che poi è "a perdere" crei spifferi. Stesso discorso per il climatizzatore tipo "pinguino" con un solo tubo che butta fuori aria calda. Raffresca intorno all'apparecchio e fa entrare aria calda esterna in quantità identica a quella buttata fuori dal tubo. E' per questo che il Truma Frostair 1700 ha 4 tubi. Due relativi allo scambio di aria esterno per smaltire il calore, due all'interno (griglia + tubo) per raffrescare l'ambiente ma il bilancio pneumatico tra esterno e interno è in pareggio. Marco.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/10/2014 alle: 18:17:43
In pratica emme 48 il sistema che preva dal boiler con la testina termostatica sulla posizione antigelo crea una sorta di ricircolo tra serbatoio e boiler... Geniale. .! Un tubo dell'acqua essendo piccolo è molto più facile da far passare... e poi non serve il ritorno....!! Che idea... mi piace proprio. . Se avessi la esigenza di coibentare il serbatoio esterno la adotterei di certo... Bravo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 25/10/2014 alle: 19:35:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2014  17:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grinza, ho letto benissimo, se porti fuori dalla cellula dell'aria che poi è "a perdere" crei spifferi. Questo l'ho aggiunto dopo, perché l'ho visto sulla cassetta esterna del vc su un mezzo di alta fascia. --------------------------------------------------------------------------
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/10/2014 alle: 19:45:05
io quella della valvola termostatica non l'ho capita fino in fondo...cioe' dall'uscita boiler acqua calda,faccio una y vado dentro al serbatoio e ci butto dentro una valvola da termosifone...boh, pero' 1-in mezzo all'acqua letteralmente, non c'è il rischio che si blocchi? 2-se uso un secondo serbatoio, che succede,cioè prelevo l'acqua dal secondo per buttarla nel primo che sta ghiacciando e se e' già pieno ?butto acqua? a me pare una fesseria...io personalmente ho comprato una resistenza adesiva da serbatoio che si attacca solo a 2 gradi...certo consuma almeno 2 A ma per una notte il tempo di finire il serbatoio non dovrebbe seccarmi la batteria...poi se si ha la 220v il problema non sussiste...no sarà' la soluzione ma mi pare quella meno complicata unita ad una coibentazione magari...

Modificato da qwertyz il 25/10/2014 alle 20:52:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 25/10/2014 alle: 20:06:14
Marco , quella dell'acqua calda prelevata dal boiler gestita con una valvola da termo termostatica lasciamelo dire ma è una gran cavolata , se poi ci aggiungi anche uno scambiatore acqua/acqua ci vorrebbe anche una pompetta di circolo e sarebbero 2 cavolate , strano non è da tè [:)] , ma forse ho inteso male mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link