Buon giorno a tutti,
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2016 alle 14:05:14
Buon giorno a tutti, mi inserisco nella discussione, ho un Buerstner Viseo Impulse 690 G del quale sono molto soddisfatto. Provengo da una serie di camper Adria, che hanno avuto telai diversi, l'ultimo, il Matrix 680,letti gemelli in coda lungo 738 cm, aveva il Fiat ribassato CCS, passo 403,5 cm. adesso ho un telaio Fiat normale, alto 10 cm., passo 380 cm., ruote da 15 largo 220 cm., lungo 696 cm., e ne sono estremamente soddisfatto. E' stabilissimo, non fa torcere la scocca, hai la sicurezza di non toccare col telaio, o peggio con la scocca..., quando dal piano del garage devi salire la rampa, immagino ancora di più nei traghetti, non ho ancora provato... Ho un conoscente, con telaio ALKO, che per risalire dalla rampa del garage senza toccare il pavimento ha dovuto mettere un telaietto supplementare con ruotine... e le ruotine toccano ben bene il pavimento della rampa..., mi sembra assurdo e a lungo andare deleterio, per il telaio e la scocca stessa, questa la mia opinione. Saluti Ezio
Ciao Ezio, si esatto sono telai corretti se ho capito bene, Adria 7380 mm passo 4030 mm meno di 7000 mm di lughezza totale va bene il passo 3800mm, bisognerebbe vedere il tealio alko se ha passo 3800 mm ed è lungo 7300 allora si che ci sono problemi anche se puoi modificare le barre di torsione ed alzarlo dietro, (non so effetto irrigidimento).
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2016 alle 14:05:14
Buon giorno a tutti, mi inserisco nella discussione, ho un Buerstner Viseo Impulse 690 G del quale sono molto soddisfatto. Provengo da una serie di camper Adria, che hanno avuto telai diversi, l'ultimo, il Matrix 680,letti gemelli in coda lungo 738 cm, aveva il Fiat ribassato CCS, passo 403,5 cm. adesso ho un telaio Fiat normale, alto 10 cm., passo 380 cm., ruote da 15 largo 220 cm., lungo 696 cm., e ne sono estremamente soddisfatto. E' stabilissimo, non fa torcere la scocca, hai la sicurezza di non toccare col telaio, o peggio con la scocca..., quando dal piano del garage devi salire la rampa, immagino ancora di più nei traghetti, non ho ancora provato... Ho un conoscente, con telaio ALKO, che per risalire dalla rampa del garage senza toccare il pavimento ha dovuto mettere un telaietto supplementare con ruotine... e le ruotine toccano ben bene il pavimento della rampa..., mi sembra assurdo e a lungo andare deleterio, per il telaio e la scocca stessa, questa la mia opinione. Saluti Ezio
Ciao Ezio ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/02/2016 alle 14:29:12
Ciao Ezio , beh avere un mezzo che tocca dietro è fastidioso e non toccano solo i mezzi con l'Al-Ko , dipende dall'assetto statico del mezzo , solitamente vanno bene 2/3 gradi di pendenza sull'anteriore Ho un mezzo lungo6,85m e passo 3,8m lo sbalzo è di c.a 2,0m telaio Heavy/Al-ko Sull'anteriore ho un'altezza da terra c.a 30cm sul posteriore c.a 40cm , normalmente non tocca , in ogni caso la coda del mio telaio termina sotto al garage con una paratia/slitta e semmai ho constatato che è quella a toccare e non il paraurti Le ruotine ben vengano , se ben fatte e se non tolgono altra luce , perché il telaio non è fatto per flettere al contrario , potrebbe procurare danni alla scocca Attenzione quindi , bisogna valutare caso per caso Dalle poche info che fornisci del tuo mezzo non è male , dovresti avere uno sbalzo di c.a 2,2m e su un mezzo da c.a 7m sei a limite per ottenere un buon compromesso nella guida , il resto lo fa l'assetto inteso come sospensioni e altezze da terra , le ruote da 15 indicano un telaio Ligth , con sospensioni , freni e ruote adatte a sopportare carichi fino 3,5t ( alcune versioni fino a 3,8t ) ..se resti entro i pesi va bene Mar..cucciolo
Sai che il mio lo ho preso 4x4 ma solo perchè è 15cm piu alto e sotto la coda ha 50cm mentre il due ruote motrici era veramente troppo basso.
, ma spesi bene 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2016 alle 14:49:49
Sai che il mio lo ho preso 4x4 ma solo perchè è 15cm piu alto e sotto la coda ha 50cm mentre il due ruote motrici era veramente troppo basso. Beh, sono 683 euro al centimetro , ma spesi bene Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/02/2016 alle 14:29:12
Ciao Ezio , beh avere un mezzo che tocca dietro è fastidioso e non toccano solo i mezzi con l'Al-Ko , dipende dall'assetto statico del mezzo , solitamente vanno bene 2/3 gradi di pendenza sull'anteriore Ho un mezzo lungo6,85m e passo 3,8m lo sbalzo è di c.a 2,0m telaio Heavy/Al-ko Sull'anteriore ho un'altezza da terra c.a 30cm sul posteriore c.a 40cm , normalmente non tocca , in ogni caso la coda del mio telaio termina sotto al garage con una paratia/slitta e semmai ho constatato che è quella a toccare e non il paraurti Le ruotine ben vengano , se ben fatte e se non tolgono altra luce , perché il telaio non è fatto per flettere al contrario , potrebbe procurare danni alla scocca Attenzione quindi , bisogna valutare caso per caso Dalle poche info che fornisci del tuo mezzo non è male , dovresti avere uno sbalzo di c.a 2,2m e su un mezzo da c.a 7m sei a limite per ottenere un buon compromesso nella guida , il resto lo fa l'assetto inteso come sospensioni e altezze da terra , le ruote da 15 indicano un telaio Ligth , con sospensioni , freni e ruote adatte a sopportare carichi fino 3,5t ( alcune versioni fino a 3,8t ) ..se resti entro i pesi va bene Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo,
) che quei problemi sono stati risolti... e perchè la motorizzazione pesa 50 Kg. meno, non sono pochi, ho sentito che da quest'anno sui nuovi Euro6 non ci sarà più il 180 CV su 3.000 ma su 2.300.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2016 alle 18:23:16
Ciao Marcucciolo, non ho misurato l'altezza da terra del mio Viseo, devo farlo, mi hai fatto incuriosire, ma ti dico che è estremamente equilibrato. Io ho messo anche le sospensioni pneumatiche, con due vasi di espansione,uno per linea, oltre al compressorino elettrico e le tengo sempre al minimo, 2 bar. E' il primo Motorhome che ho, ho provato di tutto fin'ora, devi pensare che il primo camper l'ho acquistato nel 1982, Fiat 238 costruito artigianalmente. Sono uno di quelli che ha sperimentato il problema retromarcia lunga su Ducato 2300 130Cv nel 2007, infatti dopo ho acquistato il 3.000, questo l'ho preso l'anno scorso a fine maggio, ho aspettato sei mesi per averlo..., e ho preso nuovamente il 2.300, sapendo (spero...) che quei problemi sono stati risolti... e perchè la motorizzazione pesa 50 Kg. meno, non sono pochi, ho sentito che da quest'anno sui nuovi Euro6 non ci sarà più il 180 CV su 3.000 ma su 2.300. Per quanto riguarda i pesi sono al limite, nel senso che in assetto ferie non vado a sforare il famoso 5% di tolleranza Italiana..., anche se alcuni dicono non ci sia... Salutissimi Ezio P.S. a suo tempo non è che tu avessi un Motorhome Rapidò? ma non vorrei sbagliarmi con qualcun'altro...
Ciao Ezio, domani mattina si mette lo spartineve montato alla macchina e dopo essermi documentato un pò grazie ai consigli e alla disponibilità di tutti voi, andiamo a toccare con mano qualche mezzo.. tra cui il viseo.,. l'hai mai pesato a vuoto?
, ma tra tre anni abbondanti sicuramente si dimentica 
.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2016 alle 18:23:16
Ciao Marcucciolo, non ho misurato l'altezza da terra del mio Viseo, devo farlo, mi hai fatto incuriosire, ma ti dico che è estremamente equilibrato. Io ho messo anche le sospensioni pneumatiche, con due vasi di espansione,uno per linea, oltre al compressorino elettrico e le tengo sempre al minimo, 2 bar. E' il primo Motorhome che ho, ho provato di tutto fin'ora, devi pensare che il primo camper l'ho acquistato nel 1982, Fiat 238 costruito artigianalmente. Sono uno di quelli che ha sperimentato il problema retromarcia lunga su Ducato 2300 130Cv nel 2007, infatti dopo ho acquistato il 3.000, questo l'ho preso l'anno scorso a fine maggio, ho aspettato sei mesi per averlo..., e ho preso nuovamente il 2.300, sapendo (spero...) che quei problemi sono stati risolti... e perchè la motorizzazione pesa 50 Kg. meno, non sono pochi, ho sentito che da quest'anno sui nuovi Euro6 non ci sarà più il 180 CV su 3.000 ma su 2.300. Per quanto riguarda i pesi sono al limite, nel senso che in assetto ferie non vado a sforare il famoso 5% di tolleranza Italiana..., anche se alcuni dicono non ci sia... Salutissimi Ezio P.S. a suo tempo non è che tu avessi un Motorhome Rapidò? ma non vorrei sbagliarmi con qualcun'altro...
// Per quanto riguarda i pesi sono al limite, nel senso che in assetto ferie non vado a sforare il famoso 5% di tolleranza Italiana..., anche se alcuni dicono non ci sia...//
//
In risposta al messaggio di jobby del 26/02/2016 alle 18:47:40
Ciao Ezio, domani mattina si mette lo spartineve montato alla macchina e dopo essermi documentato un pò grazie ai consigli e alla disponibilità di tutti voi, andiamo a toccare con mano qualche mezzo.. tra cui il viseo.,.l'hai mai pesato a vuoto? ma i vasi d'espansione sono necessari? io montai il kit ALKO, che fornisce soffietti, tubi e manometri, li gonfio io all'occorrenza con la pompa ad alta pressione, ma non ho montato nessun vaso.. roberto
Ciao Roberto, no i vasi di espansione non sono proprio necessari, si possono usare le sospensioni ad aria anche senza, però a me piace sperimentare e avendolo fatto anche sul Matrix l'ho fatto sul Viseo usando due vasi di espansione da due Lt. in acciaio inox che si usano negli impianti di riscaldamento.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2016 alle 23:52:10
Ciao Roberto, no i vasi di espansione non sono proprio necessari, si possono usare le sospensioni ad aria anche senza, però a me piace sperimentare e avendolo fatto anche sul Matrix l'ho fatto sul Viseo usando due vasi diespansione da due Lt. in acciaio inox che si usano negli impianti di riscaldamento. L'ho fatto dopo aver letto una recensione in cui si sosteneva che il vaso di espansione, in caso di forte compressione sulla molla d'aria, cunetta o buca, aiuta la sospensione a non trasmettere al telaio la botta in maniera brusca (si dice anche che le sospensioni pneumatiche potrebbero, in alcuni casi, danneggiare il telaio...) ma fà in modo che questa venga assorbita in parte dal vaso e quindi reagisca in maniera più dolce, te la vendo come è stata venduta a mè, devo dire che per mia esperienza funziona e male non fà. Per quanto riguarda i pesi, prima di risponderti devo controllare il cedolino della pesa, infatti l'ho pesato sia appena preso e il peso, più o meno corrispondeva a quanto pubblicizzato, credo 3115 Kg. con pacchetti vari (tempomat, clima automatico ecc.) e tendalino. Sicuro di volerti mettere in macchina domani? Danno neve anche in pianura, ma se tu hai lo spartineve... Poi ci fai sapere. Saluti Ezio
E la neve oggi non spaventa..non è quella prevista dal meteo..quindi con 4 persone e acqua sei già a pieno carico..io sul r.t. ho un po' più di margine..mezzo più leggero..assetto vacanza circa 3500/3550 kg..
Scusa la franchezza,
In risposta al messaggio di Rizzo del 27/02/2016 alle 20:51:30
Scusa la franchezza, ma come si fa a sostenere cose simili! E' PROPRIO VERO IL CONTRARIO, Il telaio AL-KO e in acciaio zincato, se mai è il telaio originale Fiat (comunque ottimo telaio che ho avuto) ad essere in lamiera.Riguardo poi alla rigidezza del telaio, credo che anche un bambino sappia che più e rigido meglio è, saranno se mai gli ammortizzatori e sospensioni ad essere eventualmente criticabili se non fanno il loro dovere. Per finire, CARREGGIATA ALLARGATA: è talmente ovvio che un furgone non ne sia dotato, a meno che non si voglia circolare con le ruote al di fuori della sagoma del furgone stesso (cosa che è tra l'altro vietata), ma anche qui un bambino capirebbe il vantaggio del comportamento dinamico su un mezzo che abbia la carreggiata allrgata. Va bene sostenere la validità delle proprie scelte, ma non spariamo sentenze a caso che, anche un non esperto quale sono io ma che si informi un minimo capisce essere sballate, poi tutto ci stà e in funzione dei propri badget si sceglie con qualche inevitabile compromesso e le scelte sono tutte rispettabili ed i mezzi di oggi hanno tutti un discreto livello qualitativo, ma non si possono sostenere argommentazioni campate in aria e completamente stravolte. Scusa ancora per lal franchezza, ma se leggo le tue, onestamente in molte occasioni mi pare di essere di fronte ad un venditore di un certo concessionario che naturalmente spesso la dice giusta, ma evidentemente e comprensibilmente non vede altro che il prodotto che deve vendere e non può certo decantare i pregi dei concorrenti, almeno, questa è la mia impressione. Cordialmente, Rizzo.
Non ho sparato sentenze, ma ho detto come vedo io le cose.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2016 alle 23:00:05
Non ho sparato sentenze, ma ho detto come vedo io le cose. Il telaio ALKO è di lamiera di acciaio, seppure zincata come quello Fiat, ma almeno quest'ultimo è scatolato e saldato e quindi rigido. Non penso che la lamieradi acciaio seppure zincata sia piu robusta della lamiera di acciaio verniciata, è la lavorazione sscatolata e saldata anzichè piegata e imbullonata che rende l'ALKO piu cedevole come struttura. Hai mai provato a scuotere un telaio ALKO nudo, cioè senza cellula montata? anche scuotendolo a mano si vede che oscilla da tutte le parti. Non ha nessuna diagonale o rinforzi che tengano lo squadro, lo squadro viene dato dal pavimento di legno che ci viene avvitato sopra. In un telaio scatolato e saldato lo squadro viene tenuto dallo spessore delle scatolature saldate tra di loro. Un mezzo con telaio scatolato puo viaggiare anche così da solo, secondo me un ALKO no perchè non sta in squadro. Altra cosa è un telaio tipo Daily, anche quello è piegato a C e rivettato e non saldato, ma tutt'altra grandezza della C e tutt'altro spessore, e poi anche le traverse sono fissate in maniera completamente differente. Il telaio ALKO è molto rigido, anzi duro come sospensioni, ma non rigido come telaio in se. Se leggi bene prima di scrivere, non ho parlato di furgone, ma di camioncino quando parlavo che i veicoli progettati da grandi case come la FIAT non hanno la carreggiata allargata, e un cassone di un camioncino è piu largo della cabina, a volte anche in maniera notevole, fino a un masimo di 2,50, ma nessun allestitore di camioncini usa la carreggiata allargata (o almeno non mi risulta), se fosse così miracolosa la userebbe anche chi allestisce camioncini. Prova a girare sulla neve un po alta o sulla terra morbida o un prato di torba con la carreggiata allargata (io ci ho provato e lo so) e poi ne riparliamo. L'asse posteriore deve tracciare un nuovo solco e quindi è di grande freno all'avanzamento e quindi molto piu facilmente poi le ruote anteriori tendono a scivolare. Con le due carreggiate uguali l'asse posteriore passa sulla neve/erba/terra gia schiacciato e compattato dal passaggio delle ruote anteriori e quindi l'avanzamento è molto piu agevole e la possibilità di piantarsi molto minore. Ovviamente queste sono mie idee che però mi sono fatto usando vari camper sia con telaio Fiat che ALKO, e l'ALKO non mi è piacciuto. Poi che il telaio ALKO lo facciano pagare di piu, non necessariamente vuole dire che ha dei vantaggi, o almeno li ha sicuramente per gli allestitori dei camper che fanno molto prima e trovano spazio per i serbatoi etc, ha anche qualche vantaggio, cioè che si possono mettere parecchie centinaia di kg nel garage senza che cali piu di tanto, ma a fronte poi di sospensioni molto dure e poco confort. Secondo me un telaio FIAT aggiungendo uno o due fogli alle balestre puo portare bene il peso ma senza diventare così scomodo e duro. Questa ultima è una mia ipotesi in quanto non lo ho mai fatto personalmente, ma ora ho un mezzo con tre fogli, anche se non Fiat e porta moltissimo peso senza calare e rimane comunque di elevato confort. Poi ovviamente sono impressioni personali, mica devono essere giuste, visto che qui sul COL nella maggior parte non siamo professionisti del settore , si parla e si discute mettendo le proprie opinioni, che in quanto tali possono benissimo venire confutate con dati o esperienza personale alla mano. Non mi sembra di avere parlato di altre marche se non FIAT, sia ALKO che no, e quindi mica cerco di promuovere altri prodotti, si fa per discutere e scambiarsi opinioni personali, non per volere avere ragione per forza, perchè la verità non è mai una sola e difficilmente ci si arriva, o perlomeno io sicuramente non la ho in tasca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buona sera a tutti,
è per favorire il fruitore del Camper, il Camperista (qualcuno dice che i Camper non sono progettati da chi li utilizza..., non credo sia vero però...
) ma per: poter risparmiare peso, mettere stramegafrighi, megabagni, megacucine, portamoto, un doppio fondo ecc.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 27/02/2016 alle 23:29:25
Vi invito a fare una cosa che io ho fatto............. provate te a prendere un mezzo realizzato su telaio al ko, mettetelo sopra ad un banco X assetti e memorizzate i valori di assetto, poi percorrete qualche chilometrosu strada dissestata, poi rimettete il mezzo sullo stesso banco X assetti e controllate se i dati sono sempre uguali o se sono cambiati, resterete sconcertati..... paolo
Scusa osa significa in parole povere?
In risposta al messaggio di paolo 61 del 28/02/2016 alle 00:16:25
Che si muove.....troppo, provare X credere.. Paolo
Beh, direi che una così autorevole conferma di un professionista, depone a favore di quello che nella mia ignoranza mi sembrava di avere intuito
.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/02/2016 alle 23:17:25
Buona sera a tutti, anch'io la vedo come Tommaso, come detto vengo da diverse esperienze ed anche come Fiat ho provato sia telai ribassati che, attualmente quello normale da 10 cm. di altezza. Bisogna sempre pensare, riflettere,del perchè le Case Costruttrici facciano uso del telaio ribassato, Fiat o ALKO, non sempre... è per favorire il fruitore del Camper, il Camperista (qualcuno dice che i Camper non sono progettati da chi li utilizza..., non credo sia vero però...) ma per: poter risparmiare peso, mettere stramegafrighi, megabagni, megacucine, portamoto, un doppio fondo ecc. Quindi mi tengo stretto il vecchio telaio Fiat NON ribassato, PIU' robusto, PIU' alto, NON soggetto a torsione. Opinione personale, naturalmente, non pretendo di avere il verbo ma supportata da svariati anni (1982) di utilizzo mezzi camperizzati. Salutissimi Ezio
Così i produttori di camper fanno pagare agli utenti per avere un vantaggio loro, bei furboni!

, eh, anche li bei furboni