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Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:28:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 13:32:16

si, certo, ma puoi fare pareti e pavimento isolatissimi, ma in ogni caso in inverno serve un cospicuo ricambio di aria (oblo in fessura) se si vuole vivere con aria salubre e asciutta e quindi tutta questa aeia fredda che entra e calda umida che esce, porta che il riscaldamento deve funzionare a maggiore potenza.
La pratica (sacrosanta) di aprire l'oblò per il ricambio dell'aria, per un mezzo tanto costoso quale il camper, la trovo davvero anacronistica. Andava bene negli anni '70-'90, adesso non più.
Fino a 30 anni fa, anche nelle nostre case si evitava l'eccessiva umidità grazie agli spifferi naturali delle finestre o aprendole un poco. Adesso, con gli attuali infissi super isolanti, si adoperano sistemi di ventilazione meccanica controllata che, oltre ad arieggiare nella giusta misura, consentono una minima dispersione di calore. I camper sono delle case, spesso anche più costose (considerando il costo a mq.), ma noi dobbiamo ancora tenere l'oblò un poco aperto, e quindi avere un impianto di riscaldamento da 6 kw, ecc., ecc..
Tra l'altro, i modelli più semplici di VMC, costano davvero poco.
Un esempio:

https://www.amazon.it/Recuperat...


 

Modificato da Umberto98 il 30/01/2020 alle 17:30:52
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/01/2020 alle: 17:37:25
In risposta al messaggio di Umberto98 del 30/01/2020 alle 17:28:59

La pratica (sacrosanta) di aprire l'oblò per il ricambio dell'aria, per un mezzo tanto costoso quale il camper, la trovo davvero anacronistica. Andava bene negli anni '70-'90, adesso non più. Fino a 30 anni fa, anche nelle
nostre case si evitava l'eccessiva umidità grazie agli spifferi naturali delle finestre o aprendole un poco. Adesso, con gli attuali infissi super isolanti, si adoperano sistemi di ventilazione meccanica controllata che, oltre ad arieggiare nella giusta misura, consentono una minima dispersione di calore. I camper sono delle case, spesso anche più costose (considerando il costo a mq.), ma noi dobbiamo ancora tenere l'oblò un poco aperto, e quindi avere un impianto di riscaldamento da 6 kw, ecc., ecc.. Tra l'altro, i modelli più semplici di VMC, costano davvero poco. Un esempio: asc_df_B017IYALPO/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85526777663&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17372408575591226761&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20540&hvtargid=pla-187847188823&psc=1  
...
In una casa so (per sentito dire) che si possono fare sistemi di ricambio d'aria cob scambio termico, ma penso che in un camper dove l obbiettivi N°1 è sempre la riduzione del peso, forse sarà piu difficile da potere realizzare.
Però, è verissimo che ci sono grandi sprechi energetici, per esempio dallo scarico della Combi o del Webasto esce aria ustionante e il tubo di scarico diventa rovente, basterebeb fare passare il tubo rovente all inetrno di un canale dove entra aria fresca in cellula, che questa aria entrerebbe gia a temperatura piu alta, solo un esempio, ma su un camper, con spazi ristretti e esigenza di pesi contenuti, sono cose che passano in secondo piano.
Parlando in soldoni, terra terra, fare sistemi del genere costerebbe molto piu che il risparmmio di gasolio (per riscaldare) che si potrebbe avere nella vita del camper. E non parlo solo di spesa pura, ma per creare un siatema con un certo peso, casomai bisognerebbe fare altri particolari del camper in fibra di carbonio per recuperere il peso perso.

In teoria il tuo ragionamento è sicuramente ineccepibile, ma nella pratiche non così semplice.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:00:35
Replico non per puntiglio ma come chiacchiera da bar.
Il peso di un sistema di aerazione meccanica controllata è irrisorio. Pesano di più le (inutili) vetrinette che spesso fanno capolino nei camper costosi.
Anche il costo è irrisorio (vedil ink al post precedente) perché la tecnologia è già esistente e molto diffusa.
A mio parere, la ragione è che si vende di più spendendo migliaia di Euro all'anno per progettare rifinitue sempre nuove piuttosto che introdurre una soluzione tecnica invisibile e di dubbia percezione per l'acquirente medio.
Poi, manca una normativa stringente in ambito sicurezza e, soprattutto, la sensibilità degli acquirenti.
Ad es., il riscaldamento ad aria è scomparso dalle abitazioni da decenni, perché poco salubre; in camper é ancora il più adoperato, anche su quelli di lusso.

Modificato da Umberto98 il 30/01/2020 alle 18:02:09
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 20:10:56
Quest'inverno sono stato in campeggio 8 notti.
Molti camper erano nuovi, soprattutto quelli stranieri, quasi tutti i nuovi camper con truma diesel (si riconosce dal camino rettangolare e da un bel rumorino non proprio contenuto), soprattutto alla sera, dopo il calare del sole, con tutti i riscaldamenti accesi, c'era una discreta puzza di diesel.
ma forte, un odore distinto.
In quel momento ho pensato a che qualità di aria si respirasse in campeggio e per tutta la notte crying.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 30/01/2020 alle 20:11:23
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/01/2020 alle: 20:24:27
In risposta al messaggio di Umberto98 del 30/01/2020 alle 18:00:35

Replico non per puntiglio ma come chiacchiera da bar. Il peso di un sistema di aerazione meccanica controllata è irrisorio. Pesano di più le (inutili) vetrinette che spesso fanno capolino nei camper costosi. Anche il costo
è irrisorio (vedil ink al post precedente) perché la tecnologia è già esistente e molto diffusa. A mio parere, la ragione è che si vende di più spendendo migliaia di Euro all'anno per progettare rifinitue sempre nuove piuttosto che introdurre una soluzione tecnica invisibile e di dubbia percezione per l'acquirente medio. Poi, manca una normativa stringente in ambito sicurezza e, soprattutto, la sensibilità degli acquirenti. Ad es., il riscaldamento ad aria è scomparso dalle abitazioni da decenni, perché poco salubre; in camper é ancora il più adoperato, anche su quelli di lusso.
...
Condivido pienamente che i camper sono fatti per attrarre l occhio dell acquirente specialmente novello, e su quello si punta, purtroppo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/01/2020 alle: 20:28:03
In risposta al messaggio di IvanG del 30/01/2020 alle 20:10:56

Quest'inverno sono stato in campeggio 8 notti. Molti camper erano nuovi, soprattutto quelli stranieri, quasi tutti i nuovi camper con truma diesel (si riconosce dal camino rettangolare e da un bel rumorino non proprio contenuto),
soprattutto alla sera, dopo il calare del sole, con tutti i riscaldamenti accesi, c'era una discreta puzza di diesel. ma forte, un odore distinto. In quel momento ho pensato a che qualità di aria si respirasse in campeggio e per tutta la notte .  
...
Probabilmente ci saranno stati anche parecchi webasto e la puzza venivada quelli, se veramente c'era, casomai era passato un bus lungo la strada wink.

Io sono stato in campeggio e nella mia sola fila eravamo in 6 di cui 5 con riscaldamento diesel, e devo dire che la puzza proprio non la sentivo, semmai la sentivo la mattina da quelli che avviavano le auto per togliere neve e ghiaccio dal parabrezza e quella certamente si sente molto di piu.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 31/01/2020 alle: 09:45:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 08:21:38

Sicuramente proteggersi dal sole e caldo è molto piu importante che dal freddo, per il freddo ci pensa la stufa, per il caldo obbligatorio proteggere esternamente con telo bianco anche leggero. Remis, secondo me sono comodi
perchè anche a tende chiuse puoi accedere al cruscotto e varie cose sullo stesso, e puoi tranquillamente muovere i sedili, mentre la tenda di stoffa (la avevo sul PILOTE e poi dopo un po sostituita con remis), se ti muovi con il sedile la tenda si strattona da tutte le parti.
...
Parlando di isolamento della cabina, certo le plissettate Remis lo realizzano in modo parziale, "occupandosi" solo dei vetri.
In tal senso corrispondono, con più comodità ma direi con minore efficacia, ai classici isolanti a vetro (ventose ecc.) ma come questi lasciano libera di spifferare la parte bassa del cruscotto e delle portiere. Si può soffiare eccesso di aria calda lì e si rimedia al gradiente di temperatura, ma non parliamo allora di coibentazione bensì di evitare zone fredde, anche buttando calore in più.smiley
Per questo preferisco aggiungere la tenda che crea un discreto isolamento locale limitando i moti convettivi. Le bocchette sotto i sedili lavorano sempre, ma all'interno della tenda.
Certo se si è dimenticato il cellulare sul cruscotto lo si va a prendere aprendo un bottone aut. della tenda, non è che capita tante volte per notte smiley. Anche, ogni volta devo azionare il tasto di chiusura portiere, che però è sempre lì quindi riesco a premerlo attraverso la tenda, senza spostare nulla.
I sedili personalmente li butto indietro contro l'angolo e non si muovono più, anche perchè non mi piace che ruotino quando mi siedo.
In climi più miti  che non richiedano particolari accorgimenti, usando la tenda come semplice oscurante (quindi niente oscuranti a ventosa, che in estate lascio a casa) potremmo comunque alzarla sul piano del cruscotto "liberando" la zona sotto, se proprio si vuole avere una sensazione di maggior spazio .
Questo solo "pour parler" delle rispettive abitudini, in linea con l'argomento

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/01/2020 alle 17:22:32
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di Armando del 31/01/2020 alle 09:45:55

Parlando di isolamento della cabina, certo le plissettate Remis lo realizzano in modo parziale, occupandosi solo dei vetri. In tal senso corrispondono, con più comodità ma direi con minore efficacia, ai classici isolanti
a vetro (ventose ecc.) ma come questi lasciano libera di spifferare la parte bassa del cruscotto e delle portiere. Si può soffiare eccesso di aria calda lì e si rimedia al gradiente di temperatura, ma non parliamo allora di coibentazione bensì di evitare zone fredde, anche buttando calore in più. Per questo preferisco aggiungere la tenda che crea un discreto isolamento locale limitando i moti convettivi. Le bocchette sotto i sedili lavorano sempre, ma all'interno della tenda. Certo se si è dimenticato il cellulare sul cruscotto lo si va a prendere aprendo un bottone aut. della tenda, non è che capita tante volte per notte . Anche, ogni volta devo azionare il tasto di chiusura portiere, che però è sempre lì quindi riesco a premerlo attraverso la tenda, senza spostare nulla. I sedili personalmente li butto indietro contro l'angolo e non si muovono più, anche perchè non mi piace che ruotino quando mi siedo. In climi più miti  che non richiedano particolari accorgimenti, usando la tenda come semplice oscurante (quindi niente oscuranti a ventosa, che in estate lascio a casa) potremmo comunque alzarla sul piano del cruscotto liberando la zona sotto, se proprio si vuole avere una sensazione di maggior spazio . Questo solo pour parler delle rispettive abitudini, in linea con l'argomento  
...
Io sto sul sedile di guida, e se leggo o sto a tavola lo schienale è verso il volante, ma se mi riposo giiro con lo schienale verso lo sportello e allungole gambe sull altro sedile.
Anche quando sono a tavola e mi alzo, prima mi ruoto versoil centro.
Ma ovvio sono abitudini personali e ognuno ha le sue.

La differenza tra coibentare molt e scaldare meno o coibetare meno e scaldare molto, penso sia solo il consumo di carburante, ma a me che piace avere sempre l aria ricambiata e che tengo sempre gli oblo apertiun dito, comunque serve scaldare di piu e una maggiore dispersione di calore non mi cambia tanto.
Con il gasolio praticamente infinito, la cosa mi preoccupa poco, e alla fine sarà qualche euro in piu....crepi l avarizia laugh
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Tommaso IZ4DJI

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