In risposta al messaggio di donutz90 del 06/12/2025 alle 16:59:38queste cose si pensano prima di acquistare il mezzo e in funzione di quanto sono per noi importanti si va ad acquistare il mezzo di riferimento.
Ciao a tutti ho un mansardato Ducato e stavo pensando di mettere qualche pannello in armaflex o simili per migliorare la coibentazione, ed ecco alcuni dubbi 1) la porta è una scocca plasticosa, consigli per coibentarlata?2) quali buchi diretti ha il camper per l'esterno? Ha senso chiuderli? Per esempio non utilizzo il frigo ma solo i fornelli e ho visto che quella parte oltre ha le grate esterne ha anche un foro che da sul basso, cosa potrei tappare di questi? 3) avrebbe senso rivestire tutti i contenitori, ante, mensole e mansarda? Consigli?
In risposta al messaggio di donutz90 del 06/12/2025 alle 16:59:38Non so di che mezzo si tratta e come è stato costruito, io migliorerei il riscaldamento magari montando un riscaldatore a gasolio che sicuramente migliorerebbe di molto il confort invernale magari con bocchette dedicate alle parti più fredde.
Ciao a tutti ho un mansardato Ducato e stavo pensando di mettere qualche pannello in armaflex o simili per migliorare la coibentazione, ed ecco alcuni dubbi 1) la porta è una scocca plasticosa, consigli per coibentarlata?2) quali buchi diretti ha il camper per l'esterno? Ha senso chiuderli? Per esempio non utilizzo il frigo ma solo i fornelli e ho visto che quella parte oltre ha le grate esterne ha anche un foro che da sul basso, cosa potrei tappare di questi? 3) avrebbe senso rivestire tutti i contenitori, ante, mensole e mansarda? Consigli?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/12/2025 alle 19:02:54Con la stufa non sto male ma appunto basta poco che sia spenta e la temperatura si abbassi nuovamente molto velocemente a mio parere per questo cercavo di capire se era possibile isolarlo al meglio.
Non so di che mezzo si tratta e come è stato costruito, io migliorerei il riscaldamento magari montando un riscaldatore a gasolio che sicuramente migliorerebbe di molto il confort invernale magari con bocchette dedicatealle parti più fredde. Ho un conoscente che l'ha messo su un vecchio mansardato safariwais o come si chiama dell'89 dentro stanno a maniche corte...si bolle...
In risposta al messaggio di donutz90 del 07/12/2025 alle 16:55:14se ti riferisci A me allacciati all ultima risposta
Con la stufa non sto male ma appunto basta poco che sia spenta e la temperatura si abbassi nuovamente molto velocemente a mio parere per questo cercavo di capire se era possibile isolarlo al meglio. Di mio per ora sto applicandoun ulteriore pavimento morbido e la differenza si sente,stando scalzi oltre ad essere più comodo si sente meno freddo. Per rispondere all altro commento il camper è del 2000 è vecchio, questo ho preso e questo ho, quindi appunto chiedevo se e come migliorarlo con qualche lavoretto. Alcuni puntano a rivestire la cabina guida, potrei anche isolarla con dei pannelli che separano dall' ambiente della cellula. Al primo commento neanche c'è da rispondere...
In risposta al messaggio di donutz90 del 07/12/2025 alle 16:55:14su qualsiasi mezzo, anche i più moderni, se spegni la stufa in pochi minuti hai freddo. Le pareti esterne sono tutte a cavallo tra i 30/40/50mm di spessore, c'è chi usa polistirolo come isolante, chi il più moderno styrofoam ma sempre di polistirolo si tratta.
Con la stufa non sto male ma appunto basta poco che sia spenta e la temperatura si abbassi nuovamente molto velocemente a mio parere per questo cercavo di capire se era possibile isolarlo al meglio. Di mio per ora sto applicandoun ulteriore pavimento morbido e la differenza si sente,stando scalzi oltre ad essere più comodo si sente meno freddo. Per rispondere all altro commento il camper è del 2000 è vecchio, questo ho preso e questo ho, quindi appunto chiedevo se e come migliorarlo con qualche lavoretto. Alcuni puntano a rivestire la cabina guida, potrei anche isolarla con dei pannelli che separano dall' ambiente della cellula. Al primo commento neanche c'è da rispondere...
In risposta al messaggio di donutz90 del 07/12/2025 alle 16:55:14Se è un mansardato con cabina separata, come hanno consigliato altri, isolati bene nel passaggio cabina cellula, li avviene la maggior parte della dispersione calore.
In risposta al messaggio di donutz90 del 07/12/2025 alle 16:55:14Credo che su tutti i camper come spegni la stufa la temperatura in poco tempo si abbassa notevolmente per questo ci sono i termostati...Si ottima idea isolare la cabina io lo facevo sul mio vecchio camper c'era una specie di grande oscurante termico hand made attaccato con dei bottoni automatici. Mettere anche degli oscuranti termici esterni aiuta molto.