CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione camper fai-da-te come dove e perché

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
donutz90
donutz90
01/04/2025 39
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 16:59:38
Ciao a tutti ho un mansardato Ducato e stavo pensando di mettere qualche pannello in armaflex o simili per migliorare la coibentazione, ed ecco alcuni dubbi

1) la porta è una scocca plasticosa, consigli per coibentarlata?
2) quali buchi diretti ha il camper per l'esterno? Ha senso chiuderli?
Per esempio non utilizzo il frigo ma solo i fornelli e ho visto che quella parte oltre ha le grate esterne ha anche un foro che da sul basso, cosa potrei tappare di questi?
3) avrebbe senso rivestire tutti i contenitori, ante, mensole e mansarda?
Consigli?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:42:07
ma poi ci vivi stando in apnea per quanti minuti ,,,?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:47:10
In risposta al messaggio di donutz90 del 06/12/2025 alle 16:59:38

Ciao a tutti ho un mansardato Ducato e stavo pensando di mettere qualche pannello in armaflex o simili per migliorare la coibentazione, ed ecco alcuni dubbi 1) la porta è una scocca plasticosa, consigli per coibentarlata?
2) quali buchi diretti ha il camper per l'esterno? Ha senso chiuderli? Per esempio non utilizzo il frigo ma solo i fornelli e ho visto che quella parte oltre ha le grate esterne ha anche un foro che da sul basso, cosa potrei tappare di questi? 3) avrebbe senso rivestire tutti i contenitori, ante, mensole e mansarda? Consigli?
...
queste cose si pensano prima di acquistare il mezzo e in funzione di quanto sono per noi importanti si va ad acquistare il mezzo di riferimento.
Farlo ora, a parte essere antieconomico e sottrarre spazio all'interno dei vari vani, mette a rischio l'eventuale vendibilità futura. Io ad esempio NON acquistarei mai un mezzo su cui sono stati fatti interventi che nel 99% dei casi risultranno inutili e malfatti.

Pensa che il costruttore è tenuto per normativa a lasciare una determinata circolazione di aria forzata e l'andare a chiudere quelle prese d'aria non è certo cosa ben fatta e rischia di creare umidità e muffa all'interno del mezzo. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:02:54
In risposta al messaggio di donutz90 del 06/12/2025 alle 16:59:38

Ciao a tutti ho un mansardato Ducato e stavo pensando di mettere qualche pannello in armaflex o simili per migliorare la coibentazione, ed ecco alcuni dubbi 1) la porta è una scocca plasticosa, consigli per coibentarlata?
2) quali buchi diretti ha il camper per l'esterno? Ha senso chiuderli? Per esempio non utilizzo il frigo ma solo i fornelli e ho visto che quella parte oltre ha le grate esterne ha anche un foro che da sul basso, cosa potrei tappare di questi? 3) avrebbe senso rivestire tutti i contenitori, ante, mensole e mansarda? Consigli?
...
Non so di che mezzo si tratta e come è stato costruito, io migliorerei il riscaldamento magari montando un riscaldatore a gasolio che sicuramente migliorerebbe di molto il confort invernale magari con bocchette dedicate alle parti più fredde.
Ho un conoscente che l'ha messo su un vecchio mansardato safariwais o come si chiama dell'89 dentro stanno a maniche corte...si bolle...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 06/12/2025 alle 19:09:15
donutz90
donutz90
01/04/2025 39
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 16:55:14
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/12/2025 alle 19:02:54

Non so di che mezzo si tratta e come è stato costruito, io migliorerei il riscaldamento magari montando un riscaldatore a gasolio che sicuramente migliorerebbe di molto il confort invernale magari con bocchette dedicate
alle parti più fredde. Ho un conoscente che l'ha messo su un vecchio mansardato safariwais o come si chiama dell'89 dentro stanno a maniche corte...si bolle...
...
Con la stufa non sto male ma appunto basta poco che sia spenta e la temperatura si abbassi nuovamente molto velocemente a mio parere per questo cercavo di capire se era possibile isolarlo al meglio.
Di mio per ora sto applicando un ulteriore pavimento morbido e la differenza si sente,stando scalzi oltre ad essere più comodo si sente meno freddo.

Per rispondere all altro commento il camper è del 2000 è vecchio, questo ho preso e questo ho, quindi appunto chiedevo se e come migliorarlo con qualche lavoretto.
Alcuni puntano a rivestire la cabina guida, potrei anche isolarla con dei pannelli che separano dall' ambiente della cellula.
Al primo commento neanche c'è da rispondere...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
elSandro
elSandro
04/01/2024 185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 18:42:57
Ciao
Faccio tanta montagna invernale e con temperature anche molto rigide.
Ho Fatto tante migliorie di coimbentazione usando i pannelli isolanti in poliuretano e anche in spray.
Ho la dinette classica e così posso isolare la cellula dalla cabina20251207_175722(4).jpg
Evito così anche la seccattura di mettere e togliere coperture esterne, poco efficaci esporche sempre dalle intemperie.
in mansarda tra sotto il panello del letto e il tetto della cabina del ducato c'era un'intercapedine vuota, riempita di panelli e spray.
tra il guscio del portabombole e il mobiletto contenitore interno altra intercapedine che ho riempito.
Qiando ho sostituito il piatto doccia  ho isolato il passaruota coma si deve...c'era attaccata un spugna come isolante...ridicolo...
Tante altre modifiche ..tipo sulla distribuzione dell'aria della stufa...cinebasto...ecc...
Devi studiare il tuo campet  per migliorare la cpimbentazione.20241209_091919(4).jpg

Ciao a tutti...Sandro

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 07/12/2025 alle 18:45:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 19:07:09
In risposta al messaggio di donutz90 del 07/12/2025 alle 16:55:14

Con la stufa non sto male ma appunto basta poco che sia spenta e la temperatura si abbassi nuovamente molto velocemente a mio parere per questo cercavo di capire se era possibile isolarlo al meglio. Di mio per ora sto applicando
un ulteriore pavimento morbido e la differenza si sente,stando scalzi oltre ad essere più comodo si sente meno freddo. Per rispondere all altro commento il camper è del 2000 è vecchio, questo ho preso e questo ho, quindi appunto chiedevo se e come migliorarlo con qualche lavoretto. Alcuni puntano a rivestire la cabina guida, potrei anche isolarla con dei pannelli che separano dall' ambiente della cellula. Al primo commento neanche c'è da rispondere...  
...
se ti riferisci A me allacciati all ultima risposta
""""" conoscere il lroprio camper """"""
vivici mezza giornata e ragiona sul perché ci sono degli sfjati prima di dare dell imb.ecille ai costruttori.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/12/2025 alle 03:09:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 19:08:55

Con la stufa non sto male ma appunto basta poco che sia spenta e la temperatura si abbassi nuovamente molto velocemente a mio parere per questo cercavo di capire se era possibile isolarlo al meglio. Di mio per ora sto applicando
un ulteriore pavimento morbido e la differenza si sente,stando scalzi oltre ad essere più comodo si sente meno freddo. Per rispondere all altro commento il camper è del 2000 è vecchio, questo ho preso e questo ho, quindi appunto chiedevo se e come migliorarlo con qualche lavoretto. Alcuni puntano a rivestire la cabina guida, potrei anche isolarla con dei pannelli che separano dall' ambiente della cellula. Al primo commento neanche c'è da rispondere...  
...
su qualsiasi mezzo, anche i più moderni, se spegni la stufa in pochi minuti hai freddo. Le pareti esterne sono tutte a cavallo tra i 30/40/50mm di spessore, c'è chi usa polistirolo come isolante, chi il più moderno styrofoam ma sempre di polistirolo si tratta.
La finestratura è una delle parti in cui la trasmittanza è maggiore ma anche in questo caso tra un mezzo e l'altro poco cambia, sono quansi sempre tutte Seitz... 

Le uniche cose che potresti fare sono:
- isolare la zona cabina dalla cellula, Io l'ho fatto sempre con l'isolante a 7 strati bordato di velcro. Ecomico, rimovibile, semplice.
- sempre con il materiale a 7 strati, ritargliare forme personalizzate per ogni singola finestra da interporre tra la finestra stessa e l'oscurante, cosa che funziona molto bene anche in estate col caldo.

null'altro di utile da segnalare... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 22:46:07

...
Se è un mansardato con cabina separata, come hanno consigliato altri, isolati bene nel passaggio cabina cellula, li avviene la maggior parte della dispersione calore.
Io l' ho fatto, pannello isolante fisso dietro sedile guida, pannello asportabile nel passaggio, ed ora non metto nemmeno gli isolanti interni, vantaggio di grande confort cellula, e al mattino i vetri non hanno condensa...provato a -5 in Trentino.
Bisognerebbe anche isolare sotto il letto in mansarda, poi qualche isolante asportabile tra oscurante e vetro, niente lavori irreversibili a vista.
Purtroppo è vero il camper ha bisogno di spifferi, evitano formazioni di condense, muffe e migliorano l' aria che respiriamo.
Ivo

Modificato da masivo il 07/12/2025 alle 22:56:32
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 08:12:15

...
Credo che su tutti i camper come spegni la stufa la temperatura  in poco tempo si abbassa notevolmente per questo ci sono i termostati...Si ottima idea isolare la cabina io lo facevo sul mio vecchio camper c'era una specie di grande oscurante termico hand made attaccato con dei bottoni automatici. Mettere anche degli oscuranti termici esterni aiuta molto.

Modificato da Pedro2 il 08/12/2025 alle 08:16:34
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 13:11:28
Il mio camper non ha il doppio pavimento e per migliorare il comfort con il freddo ho fatto fare su misura una bella moquette di lana che ricopre tutta l' area calpestabile.
Oltre a ciò cover esterna per la cabina del Ducato e il resto lo fa il riscaldamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link