CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentazione cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:19:11
Sono stato a mondonatura e raccolto 10 kg [:D] di depliant vari in funzione dell'acquisto del primo camper. Studiandoli [|)], mi sono reso conto che gli spessori di pavimento/pareti/tetto sono molto diversi da marca a marca. Quella degli elnagh pare essere la più risicata, testa a testa coi kentuky, anche per l'assenza del doppio pavimento. Ho una gran confusione in testa, perchè non capisco quanto ciò rilevi, per esempio, in un viaggetto autunnale. C'è qualcuno che puù chiarirmi i concetti base della coibentazione (anche a prescindere dalle singole marche, se risulta antipatico) sulla scorta dei quali poter fare un ragionamento ?
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:35:38
Lo spessore certamente conta ma ancor di più la differenza, come sempre, la fanno i materiali. Certamente la coibentazione della Elnagh, così come gli altri marchi del gruppo SEA che mi sembra abbiano le stesse caratteristiche, è caratterizzata da un tradizionale pannello sandwich da 32 mm costituito da vtr all'esterno, polistirolo alta densità e rivestimento con pannelli di legno internamente. Non il massimo, diciamo che siamo al minimo sindacale. Francamente preferirei le pareti dell'ARCA con spessore da 45 mm e styrofoam al posto del polistirolo ad alta densità, senza contare che il rivestimento esterno è costituito da alufiber (materiale composito costituito da alluminio e vtr). Ho letto che campermonoscocca quest'anno ha aumentato lo spessore fino a 50mm delle pareti, direi non male, a livello di case premium. Comunque questo è un argomento fin troppo complesso, potremmo scriverci un libro. Sarebbe meglio affrontare caso per caso... Ciao ciao[;)]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 15/09/2009 alle: 09:48:07
grazie della risposta. Mi rendo conto che il quesito è un poco generico, e che chiedo cose che ai veterani possano sembrare scontati. Sono a mia volta un "vecio" di altro forum tematico che si occupa di cose totalmente diverse e so che i messaggi come il mio fanno un poco levare gli occhi al cielo. Forse, però, qualcuno potrebbe indicarmi il collegamento a qualeche discussione precedente sul tema (che io non sono riuscito ad individuare), onde evitare di ripetere le stesse cose e darmi comunque un aiuto concreto (di cui ho ENORME bisogno, visto anche che leggo di frequenti infiltrazioni e - avendo due bimbi piccolissimi cui vorrei evitare malanni ... evitabili - un pochino tremo alla prospettiva di una scelta sbagliata).
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 15/09/2009 alle: 11:05:00
Se usi la funzione CERCA trovi moltissime info. Il post, a mio avviso, più interessante sull'argomento è questo:

https://forum.camperonline.it/#...

Ti consiglio però di non fermarti solo all'analisi strutturale del tipo di pareti nella valutazione di un eventuale VR da acquistare. Piuttosto, se ti va, segnalaci marca e modello dei VR che ti "intrigano" e avrai molti pareri. Ciao CANARINO [8D]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:01:17
Mi associo a canarino feroce. Per quanto riguarda al resto del tuo post solitamente si dice COME VOLEVASI DIMOSTRARE (in fondo già lo avevo previsto il altri 3D)....non ti preoccupare qui c'è chi ama fare del terrorismo ma non soffermarti alle apparenze. Di norma i vr non si infiltrano così facilmente però devi tener presente che c'è una buona componente di manualità nell'allestimento di un camper percui, come tutte le cose artigianali, capita che si trovino difetti. L'importante è prepararsi mentalmente ad affrontarli scegliendo un buon concessionario, con un ottimo servizio post vendita, competente, serio ed onesto e magari anche vicino casa tua....ecco, se posso darti un consiglio, scelti il tuo v.r. partendo proprio da questi fattori e non solamente dalla marca e dal modello, tanto nella categoria media più o meno tutte le marche si equivalgono e presentano in catalogo una varietà di disposizioni interne tali da soddisfare qualsiasi esigenza. Infine, la tua non è una domanda che fa alzare gli occhi, anzi hai sollevato interrogativi su argomenti importanti e di sicuro interesse per noi camperisti, però data la vastità dell'argomento non si sa da dove iniziare. Magari se trovi un modello specifico che ti piace chiedi e potremo discutere in maniera più approfondita sulle sue caratteristiche e magari confrontarlo anche con altri. Ciao ciao[;)]

Modificato da charlie77 il 15/09/2009 alle 12:02:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:18:12
quì si ritorna ad un vecchio discorso già discusso , quale sia su di un vr il miglior sistema termico e acustico tutto dipente da quanto ci vuoi spendere , dagli spessori , dal metodo utilizzato e non per ultimo dal peso totale del vr , solitamente i vr di classe medio e medio alta entro i 35 qli usano stirofoam o polistirolo alta densità con spessori che normalmente variano da 25 a 30 mm , a mio avviso le differenze di isolamento termico ed acustico di questi 2 materiale è minima e offrono entrambi una valida coibientazione normalmente i vr a livello medio come coibientazione ultimamente non sono mal messi ma oltre alla coibientazione vi sono anche altri fattori da valutare , tipo il sistema di riscaldamento e come è stato concepito , le sigillature e finiture interne che abbiano meno spifferi possobile , la tipologia del vr e piantina interna ecc. ecc. comunque una valida coibientazione è importante sia in inverno che nella satgione autunnale ed estiva ma su mezzi con peso totale entro i 35qli piu di tanto non si puo avere , se vai oltre a questi pesi le alternative sono svariate e decisamente migliori Mario
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:57:53
grazie a tutti. Non avevo indicato il modello specifico che mi interessa (CI riviera 164 del 2006)id="size2">, perchè avevo già chiesto in altra parte di questo forum info specifiche e ... avevo ricevuto un'unica risposta, per di più in privato (NB: grazie roberto), da cui avevo concluso che l'argomento annoia ovvero è indelicato commentare modelli specifici. Guarderò il link, e ringrazio. Per il resto, ho scoperto con un certo stupore che conosco tutti i materiali citati nei volantini. Mastico abbastanza bene il tema vetroreina e schiume varie. Mi ha stupito, ad esempio, che si parli di vetro laminato poliestere come un grande risultato, quando sarebbe molto più resistente e flessibile agli urti il laminato ad epossidica. Mi ha inoltre stupito che si usi il polistirolo, che soffre l'acqua, per la coibentazione. certo costa due lire, mentre le schiume a celle chiuse un poco di più.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:34:15
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 15/09/2009  09:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio modesto mezzo di fascia medio bassa, con alcune modifiche e miglioramenti fatti da me, è in grado di farmi fare la settimana bianca senza grossi problemi nè acciacchi![:)] Io lo uso molto spesso d'inverno e me lo godo nonostante non sia nato espressamente per quell'uso. Per quanto riguarda i materiali sappi che alla fine o sali parecchio di costo o, bene o male, sempre quelli sono, così come sul mezzo da te citato. Oltre al materiale ed alla sua densità, possono cambiare l'esperienza di uso invernale la canalizzazione ben curata, la potenza della stufa, alcuni accorgimenti (paretinte anticondensa, mobili con passaggio per l'aria, doghe, etc.), i serbatoi coibentati e riscaldati, gli impianti protetti, etc. Con questi accorgimenti ti puoi godere anche la stagione fredda senza patemi. Il mezzo da te citato non eccelle per tale uso ma, se ben tenuto ed a te piace, può tranquillamente essere usato d'inverno con qualche attenzione in più rispetto ad altri. Se proprio poi uno volesse con qualche modifica e magari installando un riscaldatore a gasolio, per fare un esempio, potrebbe ulteriormente migliorare, e via discorrendo. L'importante è avere le idee chiare sull'uso: se pensi di andare in Lapponia come hanno fatto l'anno scorso alcuni amici del forum devi fare delle scelte, mentre se usi il camper d'inverno solo in Sicilia puoi farne delle altre![:D] Comunque ti metto il link di una discussione interessante sui materiali, specie un paio di interventi (Travel Liner e l'ultimo in pagina 2): [url] https://forum.camperonline.it/#=85706

Modificato da Albertoy il 15/09/2009 alle 15:34:54
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:32:23
grazie! noi pensiamo di evitare la lapponia in favore di più prosaici finesettimana al mare o monti dalla primavera all'autunno. In termine di cibentazione, laika kreos 3002 è meglio ? Fino ad oggi, prescindendo dal prezzo e dal poco gavone (NB: sono un kitesurfista, spazio mi serve per portarmi dietro i giochi) è quello che come disposizione interna mi piace di più.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:51:23
Salve, come primo acquisto sto valutando il nuovo Giotti Therry T31 ed ho letto sul depliant che ha pareti 33 mm tetto 35 mm e pavimento 70 mm : potrebbe andare bene per andare a sciare?? Il serbatoio delle grigie invece non è isolato ma mi hanno detto che si può aggiungere un additivo: è vero? Del modello in generale cosa pensate? Grazie Claudio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:07:21
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 15/09/2009  15:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo. l'anno scorso con un chausson nelle dolomiti a - 21 senza problemi con i dovuti accorgimenti consigliati,e lo uso tutti i fine per andare a sciare.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:06:24
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/09/2009  20:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - 21?? Accidenti.... Io non avrei avuto il coraggio...[:0] [:0] [:0]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:22:26
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 15/09/2009  16:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le dovute accortezze vai dappertutto: stufa sempre accesa, paraflu inizile su serbatoio e chigliottina grige e sale. Andrea
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:28:35
per quanto riguarda la coibentazione il mio joxy 11 non ha nulla da invidiare a nessun mezzo....... Marmolada - 20 ...... mio figlio girava in canotta, sleep e scalzo nel camper senza problemi...... Mimmo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2009 alle: 23:25:00
Non ci crederete ma con questo stupendo mezzo ci ho fatto 15 giorni con temperature costanti a -20/22C° senza nessun problema e quando ho scaricato le grigie e le nere erano fumanti ,ripeto temperatura costante di -20/22C° per 15 gg [:)][:D][:D] Leggo spesso che alcuni scrivono di essere stati a -20C° e oltre ma non si scrive mai a quale temperatura media , per quanti giorni , con quale vr e con quali eventuasli modifiche , certo che è possibilissimo ma sarebbe anche corretto specificarne le condizioni Mario

Modificato da ecostar il 15/09/2009 alle 23:28:11
albanuova
albanuova
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 13:29:28
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 15/09/2009  23:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto con interesse quanto scritto per la coibentazione, noi siamo stati a fine anno a -12 e gli scarichi si sono ghiacciati, mentre all'interno del camper si stava bene. Volendo ripetere l'esperienza quest'anno di viaggiare in inverno, chiedo se mi potete aiutare dandomi consigli per evitare questo problema con gli scarichi. Grazie mille a tutti. [:)]Albanuova
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:32:47
albanuova , Se non manca combustibile e l'impianto termico funziona a dovere solitamente il problema non è all'interno del vr ma è sui serbatoi di recupero esterni e tutto dipende dalla temperatura media esterna e da quanto tempo si ta fermi , con temperature medie di circa -7/10C° (e sono abbondante) con sosta per un fine settimana di 2 giorni basta aggiungere sale , con temperature medie oltre a -10C° e soste prolungate vi è poco da fare , bisogna coibientare e riscaldare i serbatoi oppure se non sei un ecologista va aggiunto una corretta % di antigelo ma tieni presente che per un serbatoio da 100 lt ad una temperatura di -10 C° bisogna aggiungere almenno 20 lt di antigelo puro ma calcolando che la temperatura esterna di punta potrebbe anche scendere a -20 C° e oltre , quella % di antigelo puro andrebbe aumentata almeno fino al 25% , oltre a diminuire l'autonomia dei serbatoi e considerando che mediamente l'antigelo costa circa 4 euro litro facci due conti e vedrai cosa ti viene a costare , per cui nelle soste prolungate e con temperature medie oltre i -10 C° o coibienti e riscaldi i serbatoi oppure ove possibile li lasci aperti con sotto il clasico antiestetico secchio ma per l'eventuale nautico delle nere la vedo dura , certo se poi si tratta di una sosta mordi e fuggi tutto fa brodo mario
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:56:24
Quoto tutto in pieno.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:34:54
ok, tutto molto interessante. Confermo però che nè la lapponia, nè lo sci è nelle nostre corde, quantomeno per alcuni anni (mia moglie ODIA sciare e i gemelli hanno solo 14 mesi). Riassumendo, mi par di capire che rigori invernali a parte, qualsiasi mezzo va più o meno bene per l'uso primaverile-estivo-autunnale. Ma col caldo, la coibentazione quanto conta ? grazie ancora delle info.
albanuova
albanuova
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:49:53
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/09/2009  14:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Eurostar, faro' tesoro dei tuoi consigli, non da ultimo il secchio sotto lo scarico. Fortunatamente non ho il nautico delle acque nere. Albanuova
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2009 alle: 17:32:02
Riassumendo, mi par di capire che rigori invernali a parte, qualsiasi mezzo va più o meno bene per l'uso primaverile-estivo-autunnale. Ma col caldo, la coibentazione quanto conta ? grazie ancora delle infoid="size1">id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------ Esatto nella stagione estiva tutti i mezzi vanno + o - bene , con il caldo estivo la coibientazione non è importante piu di tanto , quando fa caldo torrido e umido anche un mezzo ben coibientato dopo 24 ore all'interno si ha la stessa temperatura esterna se non superiore , totalmente diverso è se tale mezzo fosse climatizzato Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link