https://forum.camperonline.it/#...
Ti consiglio però di non fermarti solo all'analisi strutturale del tipo di pareti nella valutazione di un eventuale VR da acquistare. Piuttosto, se ti va, segnalaci marca e modello dei VR che ti "intrigano" e avrai molti pareri. Ciao CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 15/09/2009 09:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio modesto mezzo di fascia medio bassa, con alcune modifiche e miglioramenti fatti da me, è in grado di farmi fare la settimana bianca senza grossi problemi nè acciacchi![:)] Io lo uso molto spesso d'inverno e me lo godo nonostante non sia nato espressamente per quell'uso. Per quanto riguarda i materiali sappi che alla fine o sali parecchio di costo o, bene o male, sempre quelli sono, così come sul mezzo da te citato. Oltre al materiale ed alla sua densità, possono cambiare l'esperienza di uso invernale la canalizzazione ben curata, la potenza della stufa, alcuni accorgimenti (paretinte anticondensa, mobili con passaggio per l'aria, doghe, etc.), i serbatoi coibentati e riscaldati, gli impianti protetti, etc. Con questi accorgimenti ti puoi godere anche la stagione fredda senza patemi. Il mezzo da te citato non eccelle per tale uso ma, se ben tenuto ed a te piace, può tranquillamente essere usato d'inverno con qualche attenzione in più rispetto ad altri. Se proprio poi uno volesse con qualche modifica e magari installando un riscaldatore a gasolio, per fare un esempio, potrebbe ulteriormente migliorare, e via discorrendo. L'importante è avere le idee chiare sull'uso: se pensi di andare in Lapponia come hanno fatto l'anno scorso alcuni amici del forum devi fare delle scelte, mentre se usi il camper d'inverno solo in Sicilia puoi farne delle altre![:D] Comunque ti metto il link di una discussione interessante sui materiali, specie un paio di interventi (Travel Liner e l'ultimo in pagina 2): [url] https://forum.camperonline.it/#=85706
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 15/09/2009 15:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfettamente d'accordo. l'anno scorso con un chausson nelle dolomiti a - 21 senza problemi con i dovuti accorgimenti consigliati,e lo uso tutti i fine per andare a sciare.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/09/2009 20:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - 21?? Accidenti.... Io non avrei avuto il coraggio...[:0] [:0] [:0]
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 15/09/2009 16:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le dovute accortezze vai dappertutto: stufa sempre accesa, paraflu inizile su serbatoio e chigliottina grige e sale. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 15/09/2009 23:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto con interesse quanto scritto per la coibentazione, noi siamo stati a fine anno a -12 e gli scarichi si sono ghiacciati, mentre all'interno del camper si stava bene. Volendo ripetere l'esperienza quest'anno di viaggiare in inverno, chiedo se mi potete aiutare dandomi consigli per evitare questo problema con gli scarichi. Grazie mille a tutti. [:)]Albanuova
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/09/2009 14:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Eurostar, faro' tesoro dei tuoi consigli, non da ultimo il secchio sotto lo scarico. Fortunatamente non ho il nautico delle acque nere. Albanuova