CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentazione condotta acque bianche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:20:47
A capodanno, in montagna, con temeratura esterna di circa -15, si è gelato il tubo delle acque bianche con la conseguenza che per cinque giorni abbiamo dovuto rinunciare ai nostri servizi. Per evitare che in futuro il fatto possa verificarsi di nuovo ho pensato di fare in questo modo: Nel tratto che il tubo si trova all'esterno (passa sotto il pavimento perchè ho il serbatoio a dx ed i servizi a sinistra)lo inserisco in un tubo più grande (ho pensato di usare un tubo del tipo di quelli usati per il camino della stufa); Prolungo il tutto da una parte fino al box dove si trova la pompa dell'acqua e dall'altra fino all'armadio; Per mezzo di una ventola elettrica faccio circolare l'aria calda dell'armadio da questo fino al box in cui si trova la ventola. In questo modo penso di poter evitare il congelamento del tubo soprattutto tenendo conto che nell'armadio passa il camino della stufa e quando questa è accesa nell'armadio la temperatura sale di molto. Il tubo in questione è gia coibentato con una guaina nera di materiale plastico spugnoso questo ha complicato la situazione perchè il disgelo è avvenuto molto lentamnte. Cosa ne pensate ? Potra funzionare?
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:22:55
Mi correggo: fino al box in cui si trova la pompa ...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/01/2008 alle: 00:19:22
impossibile farlo passare all'interno del camper(magari allungando il percorso)facendolo scorrere,dove possibile vicino alla termoventilazione? ciao
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:14:57
quello che dici mi sembra un lavoro ben fatto l'unica cosa strana è che il tubo anche se coimbentato passa fuori. che camper hai? ciao claudio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:48:17
Altra soluzione possibile che ti fa lavorare molto meno. Compri un cavo riscaldatore a 12 volt (quelli per gli acquari) e lo avvolgi intorno al tubo nei punti critici e lo accendi solo se hai il problema e solo per il tempo strettamente necessario. Il lavoro che dici te è sicuramente migliore, ma devi lavorare parecchio di più per realizzarlo e credo che non ne valga la pena.

http://www.ippopet.it/index.php...

Poi se vuoi puoi coibentarlo con dell'isolante adesivo molto facile da mettere (sarà lui a reggere il cavo riscaldatore), senza staccare nulla e in modo molto più semplice di quello che ipotizzi te. Il cavo è un po' lungo per quello che ti serve, quello in avanzo avvolgilo intorno alla saracinesca delle grigie. [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2008 alle 11:00:32
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 13/01/2008 alle: 11:47:38
quote:Originally posted by Bellator
A capodanno, in montagna, con temeratura esterna di circa -15, si è gelato il tubo delle acque bianche con la conseguenza che per cinque giorni abbiamo dovuto rinunciare ai nostri servizi. Per evitare che in futuro il fatto possa verificarsi di nuovo ho pensato di fare in questo modo: Nel tratto che il tubo si trova all'esterno (passa sotto il pavimento perchè ho il serbatoio a dx ed i servizi a sinistra)lo inserisco in un tubo più grande (ho pensato di usare un tubo del tipo di quelli usati per il camino della stufa); Prolungo il tutto da una parte fino al box dove si trova la pompa dell'acqua e dall'altra fino all'armadio; Per mezzo di una ventola elettrica faccio circolare l'aria calda dell'armadio da questo fino al box in cui si trova la ventola. In questo modo penso di poter evitare il congelamento del tubo soprattutto tenendo conto che nell'armadio passa il camino della stufa e quando questa è accesa nell'armadio la temperatura sale di molto. Il tubo in questione è gia coibentato con una guaina nera di materiale plastico spugnoso questo ha complicato la situazione perchè il disgelo è avvenuto molto lentamnte. Cosa ne pensate ? Potra funzionare? >
> Mi permetto di consigliarti di lasciare tutto cosi come è adesso, che per il 99% dell'utilizzo del tuo camper va bene, per ovviare a quell'1% di problemi che rimangono più semplicemente farei una deviazuione nel tubo di scarico intercettata da una valvola prima che il tubo stesso esca dalla cellula, la suddetta deviazione la devi convogliare all'esterno (sufficiente anche un tubo di interno 10 o 12 mm) e poi posizioni sotto al camper un secchio che raccolga l'acqua. é sicuramente un intervento meno bello degli altri proposti, ma io lo ho realizzato sul camper che avevo precedentemente in circa 2 ore, con una spesa di materiale irrisoria, e di gestione nulla. slt Stefano
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 13/01/2008 alle: 20:06:06
l'idea di un cavo riscaldatore da avvolgere intorno al tubo delle acque bianche mi sembra molto interessante perchè estremamente pratica e di facile attuazione. L'unica perplessità deriva dal fatto che ad un consumo di soli 20W dovrebbe corrispondere l'erogazione di un calore molto limitato... Sarà sufficiente ad evitare il congelamento del tubo a temperature di -15? E' vero che questo accade solo in particolari condizioni ( è la prima volta in dieci anni) ma l'idea di non poter fruire dei servizi non è ...piacevole (è stato invece molto piacevole trascorrere una settimana sulla neve e mi chiedo perchè non l'ho mai fatto prima ...). Il mio camper è un vecchio (e piccolo) challenger 120 che non mi ha mai dato problemi grazie Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 13/01/2008 alle: 20:15:36
Secondo me 20 Watt bastano e avanzano specialmente se avvolgi il tubo attualmente nudo con del sigillante adesivo (di quello che vendono a stisce) dopo aver messo il cavo. Come dici te è un evento raro e quello che serve non è poi una grande potenza, magari avvolgi il filo riscaldante intorno al tubo in modo da sfruttarne tutta la lunghezza facendo delle spire non troppo lunghe. p.s. il mio saldatore a stagno è da 25 Watt [;)] pensi che un metro di tubo coibentato ce la fa a scongelarlo? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2008 alle 20:16:46
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 13/01/2008 alle: 20:24:35
quote:Originally posted by Emme48
Secondo me 20 Watt bastano e avanzano specialmente se avvolgi il tubo attualmente nudo con del sigillante adesivo (di quello che vendono a stisce) dopo aver messo il cavo. Come dici te è un evento raro e quello che serve non è poi una grande potenza, magari avvolgi il filo riscaldante intorno al tubo in modo da sfruttarne tutta la lunghezza facendo delle spire non troppo lunghe. p.s. il mio saldatore a stagno è da 25 Watt [;)] pensi che un metro di tubo coibentato ce la fa a scongelarlo? Cordialmente, Marco. >
> Seguirò il tuo consiglio e i prossimi giorni lo metterò in pratica. Mi spiace che non potrò darti una conferma certa ed immediata perchè il problema (soggiorno in montagna con temperature estremamente rigide) si ripresenterà (forse e spero) il prossimo anno. Grazie Antonio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:20:20
un'isoalmento del tipo che usano gli idraulici per gli impianti di riscaldamento da mettere intorno al tubo quello piu esposto a questi rischi casomai metti quello da 9 millimetri di spessore, casomai quello di colore nero opaco con caratteristiche migliori, costabo poco e si vendono a pezzi da 2 metri lungo, sicuramente sul forum vi sono idraulici che ti illustreranno meglio altra soluzione, metti un T sul tubo dell'acqua calda nel punto piu lontano, ci messi una saracinesca e riparti con un tubo che rimetti dentro il serbatoio principale, aprendo la saracinesca esempio per 2 minuti ogni dieci, con lo scaldabagno acceso e regolato ad una temperatura abbastanza alto, l'acqua calda circola nell'impianto e alza la temperatura del serbatoio dell'acqua nel serbatoio molte volte il tubo dell'acqua calda cammina a finaco della fredda quindi riscalda anche quello saranno due sciocchezze ma sono molte economiche e semplici da realizzare ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link