http://www.ippopet.it/index.php...
Poi se vuoi puoi coibentarlo con dell'isolante adesivo molto facile da mettere (sarà lui a reggere il cavo riscaldatore), senza staccare nulla e in modo molto più semplice di quello che ipotizzi te. Il cavo è un po' lungo per quello che ti serve, quello in avanzo avvolgilo intorno alla saracinesca delle grigie. [;)] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Bellator> Mi permetto di consigliarti di lasciare tutto cosi come è adesso, che per il 99% dell'utilizzo del tuo camper va bene, per ovviare a quell'1% di problemi che rimangono più semplicemente farei una deviazuione nel tubo di scarico intercettata da una valvola prima che il tubo stesso esca dalla cellula, la suddetta deviazione la devi convogliare all'esterno (sufficiente anche un tubo di interno 10 o 12 mm) e poi posizioni sotto al camper un secchio che raccolga l'acqua. é sicuramente un intervento meno bello degli altri proposti, ma io lo ho realizzato sul camper che avevo precedentemente in circa 2 ore, con una spesa di materiale irrisoria, e di gestione nulla. slt Stefano
A capodanno, in montagna, con temeratura esterna di circa -15, si è gelato il tubo delle acque bianche con la conseguenza che per cinque giorni abbiamo dovuto rinunciare ai nostri servizi. Per evitare che in futuro il fatto possa verificarsi di nuovo ho pensato di fare in questo modo: Nel tratto che il tubo si trova all'esterno (passa sotto il pavimento perchè ho il serbatoio a dx ed i servizi a sinistra)lo inserisco in un tubo più grande (ho pensato di usare un tubo del tipo di quelli usati per il camino della stufa); Prolungo il tutto da una parte fino al box dove si trova la pompa dell'acqua e dall'altra fino all'armadio; Per mezzo di una ventola elettrica faccio circolare l'aria calda dell'armadio da questo fino al box in cui si trova la ventola. In questo modo penso di poter evitare il congelamento del tubo soprattutto tenendo conto che nell'armadio passa il camino della stufa e quando questa è accesa nell'armadio la temperatura sale di molto. Il tubo in questione è gia coibentato con una guaina nera di materiale plastico spugnoso questo ha complicato la situazione perchè il disgelo è avvenuto molto lentamnte. Cosa ne pensate ? Potra funzionare? >
quote:Originally posted by Emme48> Seguirò il tuo consiglio e i prossimi giorni lo metterò in pratica. Mi spiace che non potrò darti una conferma certa ed immediata perchè il problema (soggiorno in montagna con temperature estremamente rigide) si ripresenterà (forse e spero) il prossimo anno. Grazie Antonio
Secondo me 20 Watt bastano e avanzano specialmente se avvolgi il tubo attualmente nudo con del sigillante adesivo (di quello che vendono a stisce) dopo aver messo il cavo. Come dici te è un evento raro e quello che serve non è poi una grande potenza, magari avvolgi il filo riscaldante intorno al tubo in modo da sfruttarne tutta la lunghezza facendo delle spire non troppo lunghe. p.s. il mio saldatore a stagno è da 25 Watt [;)] pensi che un metro di tubo coibentato ce la fa a scongelarlo? Cordialmente, Marco. >