Ecco un semplice sistema per chi,come il sottoscritto,possiede un mezzo di fascia bassa e vuole alleviare il problema del freddo.Per alcuni l'idea sarà inutile,io invece penso che serva a qualcosa e la potrò testare durante il ponte dell'otto dicembre.Ritagliando del semplice isolante per edilizia da 40 mm l'ho interposto tra la finestra e l'oscurante e,nella porta cellula,tra la porta stessa e la zanzariera.Ideale soprattutto di notte,penso isoli molto dalle dispersioni di calore,da notare anche il divisorio cellula/cabina,la spesa che ho sostenuto è di 16 euro per le sole finestre e altrettanti per la separazione cabina, per un risultato che penso sia positivo.Buon lavoro e buon inverno a tutti.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 03/12/2011 21:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In Alaska no,ma memore dei mercatini di Santamaria Maggiore l'anno scorso con circa -15,mi sono preparato al peggio.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/12/2011 21:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo col fatto che le mie finestre le montano altri mezzi e piu' blasonati del mio challenger,le dispersioni arrivano piu' o meno da tutte le parti,bisogna solo ridurle.E' ovvio che un su un Laika soffrirai meno in quanto lo spessore delle pareti è il doppio e quello che esce dalle finestre,seppure di doppio spessore,sarà una minima parte.Non ho solo chiuso le seinz,ho spessorato la porta cellula che non era isolata ma semplice,ho lavorato anche sotto il matrimoniale sopra il garage e isolando la cabina dalla cellula.Ho lavorato anche su cose piccole e vari orifizi in giro,ma sempre rispettando un minimo di ventilazione.Anche il tuo mezzo penso soffra le basse temperature ed avrai trovato qualche sistema per ovviarle.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 03/12/2011 21:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , da quando ho isolato tutta la superficie esterna del pavimento con stiroform da 40 mm , il mio mezzo è veramente ok , due anni fa , in val badia ( la villa ) a 23 gradi sotto zero non ho avuto il minimo problma , pensa che mezzi ben più blasonati del mio , in quelle condizioni estreme , hanno fatto il fagotto ed abbandonato il campo, posso assicurarti , che quando si partiva x andare a sciare ( mattino ore 9 ) la temperatura era -18[:0] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 04/12/2011 11:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace , non ho a disposizione foto del lavoro eseguito , inoltre ho il camper in rimessaggio, quando mi è possibile , le faccio e le posto. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 04/12/2011 17:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ovviamente ognuno dice poi la sua,la cabina non ha il cappotto ma è già esclusa a se da separè di 40 mm e poi la mansarda è riscaldata da sotto in origine tramite canalizzazione truma.Da parte mia ogni lavoro o modifica che espongo è solo per aiutare,dare spunto,iniziativa nel fai da te,copiare ed perfezionare chi,come il sottoscritto,è appassionato in merito.Mai vorrei fare la figura del sapientone e del perfettino in tutto,anzi mi ritengo io per primo che non ho mai finito di imparare.Un caro saluto a tutti e buon inizio settimana.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/12/2011 18:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stralis complimenti per il lavoro. Ogni cimento del fai da te costa più tempo e pazienza che denaro. Però ti invito a tener contro di quanto dice Francesco. La cabina va isolata da fuori e non all'interno come vedo spesso fare nei fai da te e anche suggerito da riviste di settore[:(][:(]. Altrimenti si ottiene quello che Traveliner chiama l'effetto frigorifero, cioè un'area refrigerata all'interno del camper. Io ho usato gli oscuranti esterni integrali dove racconta Paolo 61 nelle stesse condizioni. Il lunedì successivo ho messo l'inserzione di vendita di quelli interni. La differenza è tale da chiedersi perché esistano. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/12/2011 18:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo mancarti di rispetto ma solo essere sincero e darti indicazioni corrette su come combattere le problematiche della stagione fredda. Poi fai come credi, non voglio certo mettermi in cattedra e fare il professore, non é mio mestiere e mica mi pagano per scrivere sul forum.[:D]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/12/2011 19:53:39 La differenza è tale da chiedersi perché esistano. >> Esistono perché hanno una finalità differente da quelli esterni. Chi non frequenta località con temperature estreme e soprattutto fa sosta libera non usa coperture esterne. Per stralis, il lavoro è ben fatto, ma sinceramente, come detto da altri non credo che le finestre, che sono montate identiche su modelli anche di fascia medio-alta, possano essere la più grande causa di dispersioni. E poi trovo questa soluzione decisamente claustrofobica!
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 03/12/2011 21:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per stralis il tuo mezzo quando è uscito non era affato un mezzo di fascia bassa il 192 "su" non "ga" come il tuo ha una pianta bellissima!con alcuni accorgimenti non avrai certo problemi!!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/12/2011 22:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cappotto esterno fa` sempre risparmiare gas e tiene calda la cellula e non fa` creare condenza, non c'é bisogno del grande freddo per apprezzarne le qualita. Lo si puo` usare benissimo anche in libera, nessuno lo vieta, i tempi per il montaggio/smontaggio sono simili ai cappotti interni, é solo un po` piu` ingombrante come stivaggio. Provare per credere.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 05/12/2011 08:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è il tempo di smontaggio, ma il fatto che si debba scendere dal camper per farlo. In caso di malintenzionati, se sei in libera, è meglio poter partire senza neanche scendere dal mezzo. Non che siano problemi frequenti, ma non mi sentirei tranquillo. Poi sono anche io convinto che le coperture esterne siano migliori, ma per ora non ne ho mai sentita l'esigenza, almeno fino a temperature normali (-5°). La ragione di esistere ce l'hanno pure le coperture interne: -sono più economiche -sono più facili da mettere/togliere -sono più compatte Come tutto, ogni cosa ha vantaggi e svantaggi, ed ognuno li soppesa in base alle proprie esigenze.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2011 09:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti questi fatti di ''arance meccaniche'' sui camper non li leggo, anzi. Comunque se mai qualche ''pazzo'' decidesse che il tuo camper non si deve muovere, non si muove e tu con lui credimi. Poi é chiaro che ognuno deve fare come meglio si sente e crede,