ciao a tutti, ho un quesito da porvi, quest'autunno vorrei provare ad andare via in camper per la prima volta e mi chiedevo ,avendo notato che d'estate in montagna al mattino avevo il materasso freddo,cosa bisogna interporre tra la base della mansarda e le doghe, almeno così tengo il fondoschiena al caldo e magari dormo un pochino meglio heeheheeh grazie a tutti ![:)]
dovresti provare a mettere quel materiale che si usa come parasole interno nei vetri della cabina con la parte lucida verso il materasso cosi' dovrebbe riflettere il caldo.
ciao, perche' prima di fare qualsiasi intervento non provi ad andare in montagna e
dormire con "l'apposita" stufa accesa, in modo da poter giudicare effettivamente
il comportamento climatico interno invernale del tuo camper ??
al limite per questa prova "armati" di un sacco a pelo.
saluti Giuseppe
Il tuo quesito sembra facile...ma non è.
A mio parere ci sono da valutare diverse cose, la prima è da dove viene il freddo. Oppure: c'è condensa?
Perchè l'inizio di una condensa, che si può verificare anche in estate a climi "normali" la si percepisce come freddo. Certo che far arrivare aria calda su in mansarda è la cosa migliore, quindi se non hai bocchettoni inizia a studiare il da farsi, ma accendere la stufa in modo da scaldare sotto il materasso, potrebbe far sì che nella cellula ci sia troppo caldo ... Allora va bene il consiglio di "isolare" il letto con il multistrato coibentante.
Io ad un mio amico feci fare una prova, facile facile, prima di mettere qualcosa.
Ho fatto mettere delle vecchie coperte tipo militare che lui aveva in un vecchio baule. Due coperte a doppio sulle doghe, fino a risalire almeno 10cm dalla parte della parete esterna.
Senza accendere la stufa...funzionò.
Non ci crederai, ma ha sempre quelle coperte[:D][:D][:D]
Marystar
avete presente quei materassini da ginnastica alti circa 1 cm, che si trovano a pochissimi euro nei supermercati...
se provate a usarli sul pavimento di casa vi isolano moltissimo..
quindi ne ho messi 3 di quelli piu' economici sotto le doghe del mio entrylevel..
e ho migliorato l'isolamento con pochissima spesa.
ovviamente quando fa freddo stufa!
anche io ho la mansarda con le doghe e sotto di esse a contatto con il pianale ho messo della semplici lastre in styrofoam da 3 cm.
la soluzione dell' aria calda e' la migliore ma va realizzata a regola d' arte , bisogna creare il passaggio sottostante , bisogna assicurarsi che l' aria arrivi sufficientemente calda e con forza .
per la forza esistono delle ventole di rilancio da installare a mezza via.
se metti cose non traspiranti sotto il materasso fa condensa ed e' peggio .
ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ciao a tutti e grazie dei consigli; rispondo ad alcuni interventi :
con un bambino piccolo non posso azzardarmi a provare ,pena rimesaggio coatto fino ai primi tepori "estivi".sotto le doghe fai da te d'ikea ,non ho trovato condensa ma solo freddo al tocco con la mano sulla mansarda pur avendo acceso il webasto con uscita calda in cabina ...quindi in teoria dovrei almeno avere il fondoschiena riscaldato, almeno per metà materasso...invece chiappe fredde e naso colante. mi sorge il dubbio non è che mettendo pannelli o rivestimenti sotto le doghe rischio condensa per mancanza di passaggio aria?? forse forse le coperte tra il materasso e le doghe...proverò ! [:D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.