quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 21/02/2013 18:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presente ...pannelli di stiroform da 40 mm sotto tutto il pavimento del mio camper, ottimo x isolamento termico ed acustico[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/02/2013 20:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa con cosa li hai attaccati? grazie Paolo
quote:Risposta al messaggio di fpaolo inserito in data 21/02/2013 21:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo un camper con controtelaio ho costruito degli spessori ancorati a questo controtelaio, che insieme al silicone utilizzato x l'incollaggio, assicurassero la perfetta tenuta.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/02/2013 21:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> unica controindicazione è che se c'è una perdita d'acqua non si vede subito e non asciuga Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 22/02/2013 11:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il doppio pavimento è uno dei modi di isolare, ma non è che gli altri camper abbiano i pavimenti di carta velina. Forse è meglio un camper fatto come dio comanda senza doppio pavimento che uno approssimativo con. E poi anche quelli con doppio pavimento hanno le pareti ed il tetto che non sono doppi, e non mi risulta che questi siano gelati toccandoli dall'interno...
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/02/2013 21:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao paolo. lo stirofoam che hai usato è quello giallino? non ho capito bene come lo hai fissato... due foto?[:D] grazie
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 21/02/2013 23:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'mh k yackt 87 NON ha il doppio pavimento, leggi l'altro post. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 21/02/2013 23:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso solo dirti di non essermi pentito di averlo preso con il doppio pavimento, anzi non me ne pento tutte le volte che esco in inverno. Tutto si può fare, anche dire che si stà meglio senza, giusto per non dare soddisfazione per poi attaccarci in seguito l'isolante. Ma non era meglio senza? Ricorda, il camper è Tuo, fai una scelta e vivila, con i suoi pregi e i suoi limiti. Non muore nessuno! Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 22/02/2013 16:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON saprei... io, alcune notti a...temperature Rigide con il mio Entry Level (senza coibentazioni) le ho fatte e...scrivo dall'aldiquà [:D][:D][:D] non scendeva l'acqua dagli scarichi, non si potevano scaricare le grigie ecc ecc (tutto ovvio e per nulla nuovo od impressionante...non mi serviva comunque[;)]) Con Tubazioni coibentate e serbatoi pure, si ritarda la formazione di ghiaccio ma...non si elimina del tutto il problema, se si traccia elettricamente...beh allora la cosa cambia aspetto, si scalda quindi...[;)][;)][;)] Tuttavia, il Buon Einstein, ci ha insegnato che...Nulla si crea Nulla si Distrugge...Tutto si Trasforma, ergo, l'Energia assorbita dalle resistenze traccianti...viene fornita dalle batterie [;)][;)][;)] (o dalla colonnina...se allacciati...) Pure il riscaldamento dei serbatoi nel doppio pavimento sfrutta il calore prodotto dalla stufa...(gas o gasolio + energia per il ventilatore....[;)]) Dipende Dove, Quando, Quanto, Quante volte...vuoi andare Sotto Zero [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2013 16:54:50 il Buon Einstein, ci ha insegnato che...Nulla si crea Nulla si Distrugge...Tutto si Trasforma >> A dire il vero questo è un postulato di Lavoisier. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 21/02/2013 18:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un primo momento anch'io volevo mettere dello styrodur sotto la scocca della cellula, ma poi riflettendoci bene sono arrivato alla conclusione che può essere molto nociva questa operazione, il "legno" infatti non traspirerebbe a dovere, qualsiasi piccola infiltrazione d'acqua dovuta a piogge, lavaggi o peggio quando si va in montagna e si cammina sul sale ristagnerebbe tra isolante e sottoscocca con conseguenze immaginabili. Se proprio credi che il tuo fondo non sia abbastanza protetto dall'acqua allora una bella mano di protettivo per sottoscocca e via. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...