In risposta al messaggio di salito del 20/11/2020 alle 09:27:06Alla camera d'aria si aggiunge isolante da ambo i lati allora funziona, si minimizzano i ponti termici e dipende dalla scelta si può fare la barriera vapore o meno, se si sigilla si deve sigillare bene, non ci sono vie di mezzo
Come funziona la tua bottiglia termo ? Co quale isolante ? come sono le tue finestre del camper ? Doppio vetro e come isolante ? e quelle di casa ? Ci sono pure quelle con triplo vetro con quale isolante ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2020 alle 11:57:29Infatti i cappotti termici nelle abitazioni ce li fanno fare per hobby
Condivisibile al 100%, aggiungo che se fosse diverso non si capirebbe perchè spendere così tanti soldi nei materiali isolanti in tutte le applicazioni domestiche ed industriali...
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2020 alle 12:26:55Spesso un cappotto fa più danno che utile, tante volte certi punti non si possono isolare , ad esempio un bel terrazzo in cemento armato farà da ponte termico all'interno per tutta la lunghezza creando condensa e quindi muffa.
Infatti i cappotti termici nelle abitazioni ce li fanno fare per hobby Chissà perché nelle intercapedini tra due pareti ci si mettono fogli di polistirene, certo se si aggiunge anche aria meglio ma poi una casa di 80 m può diventare di 60..
In risposta al messaggio di Federthago del 19/11/2020 alle 21:56:01
Quando uno è tifoso di un marchio, è disposto a sorvolare su tutto, anzi, i difetti li fa diventare pregi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2020 alle 10:57:52Il camper furgonato, sicuramente solo bianco, sarà brutto, ma è l unico colore possibile.
La lamiera, di ferro o alluminio che sia, è poco adatta come isolamento, specialmente se non è bianca. Che l'aria isola è vero, ma deve essere immobile come nei sacchetti ermetici antiurto da circa 1/4 di litro che arrivanocon i pacchi. Quello che vedo nel filmato sono ampi spazi dove l'aria circola liberamente, trasferendo calore. Anche nel calcolo della classe di isolamento di un appartamento, il doppio muro con aria è considerato peggiore del doppio muro con isolante. Lamiera nera senza isolante? Secondo me si può fare di meglio. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:46:41La tua "autoironia" è invidiabile, ed è una delle tante caratteristiche positive che ti contraddistingue.
Touchè 1. nella scherma, esclamazione che indica che un concorrente è stato raggiunto da una stoccata avversaria 2. esclamazione di chi ammette di essere stato colpito nel vivo da una battuta pungente e appropriataEtimologia: ← voce fr.; propr. ‘toccato’
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:57:09Si, applicare l'Armaflex senza fessure non è un lavoro semplice ed è molto lungo.
Il camper furgonato, sicuramente solo bianco, sarà brutto, ma è l unico colore possibile. Io temo molto piu il caldo in estate che il freddo in inverno in quanto dal primo è difficile difendersi, dal secondo molto piufacile. Gia noto un enorme differenza dal precedente Hymer che era argento, un forno, questo è bianco e cambia completamnete, e la cellula è uguale come costruzione e materiale. Forse, una coibentazione fatta bene, dovrebbe essere fatta con schiuma spruzzata così che non lasci punti dove si possa creare condensa. Io ho visto un furgonato di un amico, coibentato con pannelli che penso fosse lana di roccia, e era tutto marcio in basso. Oppure usare, come mi sembra abbia fatto orlegno, quel materiale adesivo da ritagliare, ma deve essere applicato bene e senza lasciare parti esposte. Una lavorazione del genere, la vedo difficilmente ipotizzabile in un mezzo di serie, che in due giorni viene costruito.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2020 alle 21:12:58Ti ringrazio, mi fa piacere sentirlo dire
La tua autoironia è invidiabile, ed è una delle tante caratteristiche positive che ti contraddistingue.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 20/11/2020 alle 18:28:37Bhe contesto categoricamente quanto dici.
Spesso un cappotto fa più danno che utile, tante volte certi punti non si possono isolare , ad esempio un bel terrazzo in cemento armato farà da ponte termico all'interno per tutta la lunghezza creando condensa e quindimuffa. In un van meglio un buon isolamento proprio per non avere zone con temperature molto diverse e appunto non congelarsi pochi minuti dopo spento il riscaldamento. Il fatto di tenere gli oblò aperti lo si trova anche nei cataloghi Alde, addirittura consigliano una presa d'aria a pavimento che produrrà una circolazione naturale , ricambio d'aria ed eliminazione dell'umidità e quindi della condensa. Quello sarà un camper molto più vivibile e salutare. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/11/2020 alle 23:29:08Appunto va capottato tutto, se, per qualche motivo questo non è possibile, si creano dei ponti termici che all'interno provocheranno condensa.
Bhe contesto categoricamente quanto dici. Ho ristruturato una casa costruita finita nell 82 e posso garantirti che una parte rilevante della parete facciata anteriore e parte dei lati corti più tutto il marcapiano degliappartamenti (sono 2 speculari) sono in cemento armato come i volti dei 2 terrazzi e tutto il marcapiano del tetto lungo tutto il perimetro della casa che è 27 + 13,5 metri con spessori variabili da 25 a 30 cm e tutto questo è stato capottato con spessori variabili da 6, 14, 18, 20, 22 cm con polistirolo densità 100 e a doppia densità in modo tale da non lasciare nessun ponte termico scoperto da fuori verso l’interno e la differenza unità al fatto che ci sono serramenti a bassa trasmittanza fa si che a riscaldamento spento impiega circa 2/3 giorni a diminuire la temperatura di 1,5-2 gradi e in estate con 30 gradi all’esterno internamente ci sono 5 gradi in meno senza condizionamento. Bisogna solo che l’isolamento sia fatto a regola d’arte e con materiali adeguati, lo stesso vale per i camper
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/11/2020 alle 21:13:30In estate sotto al sole non c'è colore ne isolante che tenga .
Non mi hanno mai entusiamato i furgonati, pensavo che vederli in estate in sosta con il portellone spalancato fosse dovuto agli spazi angusti a bordo. infatti spesso debordano leggermente, sistemando qualcosa accanto al mezzo,invece leggo che è anche dovuto alla scarsa coibentazione di quel tipo di veicolo, dove già le lamiere esposte al sole creano un effetto serra notevole, forse andrà meglio in inverno con la stufa al massimo e per il fatto, date le dimensioni, nelllo stare vicini vicini
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:57:09In un documentario ho visto la coibentazione di pareti interne ( intercapedine ) fatta sparando con un cannone il materiale isolante sul muro, il tutto per una parete grande è durato poco. Volendo si puo pure iniettare tra le due pareti dell'espanso, certo in questo caso bisogna lasciare dei fori di sfogo opportunamente posizionati. Ambedue i sistemi garantisco una perfetta aderenza dell'isolante. Conclusione Non credo che oggi manchino le tecnologie a livello industriale per coibentare piuttosto la vedo più come un calcolo per guadagnare, meno spendi più guadagni
Il camper furgonato, sicuramente solo bianco, sarà brutto, ma è l unico colore possibile. Io temo molto piu il caldo in estate che il freddo in inverno in quanto dal primo è difficile difendersi, dal secondo molto piufacile. Gia noto un enorme differenza dal precedente Hymer che era argento, un forno, questo è bianco e cambia completamnete, e la cellula è uguale come costruzione e materiale. Forse, una coibentazione fatta bene, dovrebbe essere fatta con schiuma spruzzata così che non lasci punti dove si possa creare condensa. Io ho visto un furgonato di un amico, coibentato con pannelli che penso fosse lana di roccia, e era tutto marcio in basso. Oppure usare, come mi sembra abbia fatto orlegno, quel materiale adesivo da ritagliare, ma deve essere applicato bene e senza lasciare parti esposte. Una lavorazione del genere, la vedo difficilmente ipotizzabile in un mezzo di serie, che in due giorni viene costruito.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2020 alle 10:28:01Si tratta di insufflaggio, quando faccio una casa in legno a telaio insufflo la cellulosa di carta nei vuoti del telaio che è chiuso all'interno con un pannello di legno che fa da controventatura mentre all'esterno c'è il cappotto in fibra di legno.
In un documentario ho visto la coibentazione di pareti interne ( intercapedine ) fatta sparando con un cannone il materiale isolante sul muro, il tutto per una parete grande è durato poco. Volendo si puo pure iniettare trale due pareti dell'espanso, certo in questo caso bisogna lasciare dei fori di sfogo opportunamente posizionati. Ambedue i sistemi garantisco una perfetta aderenza dell'isolante. Conclusione Non credo che oggi manchino le tecnologie a livello industriale per coibentare piuttosto la vedo più come un calcolo per guadagnare, meno spendi più guadagni
In risposta al messaggio di salito del 19/11/2020 alle 16:29:29Va bene, pero' allora non me lo fai pagare 100 mila euro ! Secondo me.
avete pensato a tante scuse per il mancato isolamento incollato sulle pareti... ...pensate alla praticità per il carrozziere quando dovrà lavorare per recuperare un bozzo, se deve tagliare un lamierato... per il caldo d estate no problem aprendo i portelloni in trenta secondi pèiù che ariegiato
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 22:42:39dipende molto anche dalla insolazione, vedi questa foto:
Sul fatto della Coibentazione noi siamo molto soddisfatti del nostro Pössl. Certo come tutti i furgonati ha il suoi limiti, col pacchetto invernale abbiamo un telo isolante termico in poliuretano che isola tutta la parteposteriore in modo perfetto. nella parte anteriore uso il telo esterno d'estate e d'inverno il telo in poliuretano Hindermann. ritornati oggi alle 17,15 da un giretto in citta, il termometro segnava all'interno 19 gradi e fuori 0 gradi, spento la Truma e senza isolante anteriore alle 20,15 l'interno segnava 11 gradi e l'esterno -2 credo che sia un buon risultato. Con il telo Hindermann anteriore sarebbe stato sicuramente migliore. Questo e' il telo posteriore che monto fisso da ottobre a marzo-aprile, vivendo in alta Baviera e' un accessorio indispensabile
www.iz4dji.it