CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione, sotto il vestito niente...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:16:08
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2020 alle 09:27:06

Come funziona la tua bottiglia termo ? Co quale isolante ? come sono le tue finestre del camper ?  Doppio vetro e come isolante ? e quelle di casa ? Ci sono pure quelle con triplo vetro con quale isolante ?  
Alla camera d'aria si aggiunge isolante da ambo i lati allora funziona, si minimizzano i ponti termici e dipende dalla scelta si può fare la barriera vapore o meno, se si sigilla si deve sigillare bene, non ci sono vie di mezzo
I vetri non puoi isolarli, con materiali solidi, normalmente c'è il vuoto  e in certi casi gas inerti, in ogni caso non fanno testo perché la necessità primaria e la trasparenza
Ho il plexiglass nelle seitz ma non ho mai visto condensa 
Fa talmente caldo dentro  in inverno che devo stare con gli oblò aperti, fino ad ora mai vista condensa anche tutto chiuso, sono fortunato
I thermos hanno anche altro non solo aria, quelli seri almeno, quelli solo aria sono quelli più scadenti
Anche nel deserto la ghirba di pelle di cammello bagnata di continuo mantiene l'acqua all'interno fresca.. cioè cinque gradi meno che i 40 che ci sono fuori
io sono per un corretto rivestimento dei mezzi
È normale che se metto un veicolo coibentato al freddo prima o poi la temperatura interna si avvicinerà a quella esterna  ma prima del poi c'è il tempo e se il mezzo è già caldo si manterrà tale per un periodo di tempo molto lungo, ci sarà un risparmio di carburante e un confort maggiore dovuto alla maggiore inerzia del passaggio da caldo a freddo
in estate uguale, in più puoi aprire dove conviene aprire per far entrare aria se questa ha temperature più basse di quella interna

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/11/2020 alle 12:19:25
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:16:39
Come per le case e gli umani, si può rimediare con un bel cappotto. angel​​​​​​
Roberto 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:21:45
Un bel loden su misura! smiley
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:26:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2020 alle 11:57:29

Condivisibile al 100%, aggiungo che se fosse diverso non si capirebbe perchè spendere così tanti soldi nei materiali isolanti in tutte le applicazioni domestiche ed industriali...
Infatti i cappotti termici nelle abitazioni ce li fanno fare per hobby
Chissà perché nelle intercapedini tra due pareti ci si mettono fogli di polistirene, certo se si aggiunge anche aria meglio ma poi una casa di 80 m può diventare di 60..
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:28:37
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2020 alle 12:26:55

Infatti i cappotti termici nelle abitazioni ce li fanno fare per hobby Chissà perché nelle intercapedini tra due pareti ci si mettono fogli di polistirene, certo se si aggiunge anche aria meglio ma poi una casa di 80 m può diventare di 60..
Spesso un cappotto fa più danno che utile, tante volte certi punti non si possono isolare , ad esempio un bel terrazzo in cemento armato farà da ponte termico all'interno per tutta la lunghezza creando condensa e quindi muffa.
In un van meglio un buon isolamento proprio per non avere zone con temperature molto diverse e appunto non congelarsi pochi minuti dopo spento il riscaldamento.
Il fatto di tenere gli oblò aperti lo si trova anche nei cataloghi Alde, addirittura consigliano una presa d'aria a pavimento che produrrà una circolazione naturale , ricambio d'aria ed eliminazione dell'umidità e quindi della condensa.
Quello sarà un camper molto più vivibile e salutare.
Ciao Paolo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:54:13
quando abitavo vicino a Ginevra una volta, in inverno, si è rotta la centrale del riscaldamento. Era sabato mattina, fuori c'era la neve. Abbiamo iniziato ad avere freddo in casa il lunedi mattina. (il lunedi pomeriggio hanno riparato)
Era un palazzo ben incappottato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 19:46:41
In risposta al messaggio di Federthago del 19/11/2020 alle 21:56:01

Quando uno è tifoso di un marchio, è disposto a sorvolare su tutto, anzi, i difetti  li fa diventare pregi.  

Touchè winkblush

1. nella scherma, esclamazione che indica che un concorrente è stato raggiunto da una stoccata avversaria
2. esclamazione di chi ammette di essere stato colpito nel vivo da una battuta pungente e appropriata
Etimologia: ← voce fr.; propr. ‘toccato’

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 19:57:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2020 alle 10:57:52

La lamiera, di ferro o alluminio che sia, è poco adatta come isolamento, specialmente se non è bianca. Che l'aria isola è vero, ma deve essere immobile come nei sacchetti ermetici antiurto da circa 1/4 di litro che arrivano
con i pacchi. Quello che vedo nel filmato sono ampi spazi dove l'aria circola liberamente, trasferendo calore. Anche nel calcolo della classe di isolamento di un appartamento, il doppio muro con aria è considerato peggiore del doppio muro con isolante. Lamiera nera senza isolante? Secondo me si può fare di meglio. Marco.  
...
Il camper furgonato, sicuramente solo bianco, sarà brutto, ma è l unico colore possibile.
Io temo molto piu il caldo in estate che il freddo in inverno in quanto dal primo è difficile difendersi, dal secondo molto piu facile.

Gia noto un enorme differenza dal precedente Hymer che era argento, un forno, questo è bianco e cambia completamnete, e la cellula è uguale come costruzione e materiale.

Forse, una coibentazione fatta bene, dovrebbe essere fatta con schiuma spruzzata così che non lasci punti dove si possa creare condensa. Io ho visto un furgonato di un amico, coibentato con pannelli che penso fosse lana di roccia, e era tutto marcio in basso.
Oppure usare, come mi sembra abbia fatto orlegno, quel materiale adesivo da ritagliare, ma deve essere applicato bene e senza lasciare parti esposte. Una lavorazione del genere, la vedo difficilmente ipotizzabile in un mezzo di serie, che in due giorni viene costruito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:12:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:46:41

Touchè  1. nella scherma, esclamazione che indica che un concorrente è stato raggiunto da una stoccata avversaria 2. esclamazione di chi ammette di essere stato colpito nel vivo da una battuta pungente e appropriataEtimologia: ← voce fr.; propr. ‘toccato’  
La tua "autoironia" è invidiabile, ed è una delle tante caratteristiche positive che ti contraddistingue.
wink wink
Federico
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:13:30
Non mi hanno mai entusiamato i furgonati, pensavo che vederli in estate in sosta con il portellone spalancato fosse dovuto agli spazi angusti a bordo. infatti spesso debordano leggermente, sistemando qualcosa accanto al mezzo, invece leggo che è anche dovuto alla scarsa coibentazione di quel tipo di veicolo, dove già le lamiere esposte al sole creano un effetto serra notevole, forse andrà meglio in inverno con la stufa al massimo e per il fatto, date le dimensioni, nelllo stare vicini viciniwinklaugh
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:15:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:57:09

Il camper furgonato, sicuramente solo bianco, sarà brutto, ma è l unico colore possibile. Io temo molto piu il caldo in estate che il freddo in inverno in quanto dal primo è difficile difendersi, dal secondo molto piu
facile. Gia noto un enorme differenza dal precedente Hymer che era argento, un forno, questo è bianco e cambia completamnete, e la cellula è uguale come costruzione e materiale. Forse, una coibentazione fatta bene, dovrebbe essere fatta con schiuma spruzzata così che non lasci punti dove si possa creare condensa. Io ho visto un furgonato di un amico, coibentato con pannelli che penso fosse lana di roccia, e era tutto marcio in basso. Oppure usare, come mi sembra abbia fatto orlegno, quel materiale adesivo da ritagliare, ma deve essere applicato bene e senza lasciare parti esposte. Una lavorazione del genere, la vedo difficilmente ipotizzabile in un mezzo di serie, che in due giorni viene costruito.  
...
Si, applicare l'Armaflex senza fessure non è un lavoro semplice ed è molto lungo.
Si può coibentare anche con pannelli di materiale morbido di vario genere l'importante è 
sigillare il tutto con Barriera al vapore, tipo Reflectix , una sola piccola apertura provoca la condensa del vapore acqueo tutta in quel punto quindi tutta l'acqua si ferma li.
Io ho avuto problemi nell'isolazione del portellone scorrevole , all'interno c'è il meccanismo di apertura e, per non rubare centimetri al mobile cucina ho fatto i vari pannelli sagomati e non uno unico, quindi il telaio rimane scoperto, vedremo...
I portelloni posteriori non li ho fatti ancora perchè non ho voluto le finestre.
Prima voglio provarlo e, se dovrò installarle farò la coibentazione ed il pannello a copertura totale di conseguenza.
Non vedo l'ora di testarlo anche se qui continua a fare caldo.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 22:03:47
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2020 alle 21:12:58

La tua autoironia è invidiabile, ed è una delle tante caratteristiche positive che ti contraddistingue.  
Ti ringrazio, mi fa piacere sentirlo dire smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 23:29:08
In risposta al messaggio di orlegno del 20/11/2020 alle 18:28:37

Spesso un cappotto fa più danno che utile, tante volte certi punti non si possono isolare , ad esempio un bel terrazzo in cemento armato farà da ponte termico all'interno per tutta la lunghezza creando condensa e quindi
muffa. In un van meglio un buon isolamento proprio per non avere zone con temperature molto diverse e appunto non congelarsi pochi minuti dopo spento il riscaldamento. Il fatto di tenere gli oblò aperti lo si trova anche nei cataloghi Alde, addirittura consigliano una presa d'aria a pavimento che produrrà una circolazione naturale , ricambio d'aria ed eliminazione dell'umidità e quindi della condensa. Quello sarà un camper molto più vivibile e salutare. Ciao Paolo
...
Bhe contesto categoricamente quanto dici.
Ho ristruturato una casa costruita finita nell 82 e posso garantirti che una parte rilevante della parete facciata anteriore e parte dei lati corti più tutto il marcapiano degli appartamenti (sono 2 speculari) sono in cemento armato come i volti dei 2 terrazzi e tutto il marcapiano del tetto lungo tutto il perimetro della casa che è 27 + 13,5 metri con spessori variabili da 25 a 30 cm e tutto questo è stato capottato con spessori variabili da 6, 14, 18, 20, 22 cm con polistirolo densità 100 e a doppia densità in modo tale da non lasciare nessun ponte termico scoperto da fuori verso l’interno e la differenza unità al fatto che ci sono serramenti a bassa trasmittanza fa si che a riscaldamento spento impiega circa 2/3 giorni a diminuire la temperatura di 1,5-2 gradi e in estate con 30 gradi all’esterno internamente ci sono 5 gradi in meno senza condizionamento.
Bisogna solo che l’isolamento sia fatto a regola d’arte e con materiali adeguati, lo stesso vale per i camper
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 08:28:16
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/11/2020 alle 23:29:08

Bhe contesto categoricamente quanto dici. Ho ristruturato una casa costruita finita nell 82 e posso garantirti che una parte rilevante della parete facciata anteriore e parte dei lati corti più tutto il marcapiano degli
appartamenti (sono 2 speculari) sono in cemento armato come i volti dei 2 terrazzi e tutto il marcapiano del tetto lungo tutto il perimetro della casa che è 27 + 13,5 metri con spessori variabili da 25 a 30 cm e tutto questo è stato capottato con spessori variabili da 6, 14, 18, 20, 22 cm con polistirolo densità 100 e a doppia densità in modo tale da non lasciare nessun ponte termico scoperto da fuori verso l’interno e la differenza unità al fatto che ci sono serramenti a bassa trasmittanza fa si che a riscaldamento spento impiega circa 2/3 giorni a diminuire la temperatura di 1,5-2 gradi e in estate con 30 gradi all’esterno internamente ci sono 5 gradi in meno senza condizionamento. Bisogna solo che l’isolamento sia fatto a regola d’arte e con materiali adeguati, lo stesso vale per i camper
...
Appunto va capottato tutto, se, per qualche motivo questo non è possibile, si creano dei ponti termici che all'interno provocheranno condensa.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 08:34:48
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/11/2020 alle 21:13:30

Non mi hanno mai entusiamato i furgonati, pensavo che vederli in estate in sosta con il portellone spalancato fosse dovuto agli spazi angusti a bordo. infatti spesso debordano leggermente, sistemando qualcosa accanto al mezzo,
invece leggo che è anche dovuto alla scarsa coibentazione di quel tipo di veicolo, dove già le lamiere esposte al sole creano un effetto serra notevole, forse andrà meglio in inverno con la stufa al massimo e per il fatto, date le dimensioni, nelllo stare vicini vicini
...
In estate sotto al sole non c'è colore ne isolante che tenga .
L'unica soluzione è installare un ventilatore da tetto o meglio due uno in entrata e uno in uscita.
Il volume ridotto si riscalda in fretta sia in estate che in inverno, la differenza con un Van non coibentato è che d'inverno anche si raffredda  o si congela subito, a seconda della temperatura esterna.
Ciao Paolo

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 10:28:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:57:09

Il camper furgonato, sicuramente solo bianco, sarà brutto, ma è l unico colore possibile. Io temo molto piu il caldo in estate che il freddo in inverno in quanto dal primo è difficile difendersi, dal secondo molto piu
facile. Gia noto un enorme differenza dal precedente Hymer che era argento, un forno, questo è bianco e cambia completamnete, e la cellula è uguale come costruzione e materiale. Forse, una coibentazione fatta bene, dovrebbe essere fatta con schiuma spruzzata così che non lasci punti dove si possa creare condensa. Io ho visto un furgonato di un amico, coibentato con pannelli che penso fosse lana di roccia, e era tutto marcio in basso. Oppure usare, come mi sembra abbia fatto orlegno, quel materiale adesivo da ritagliare, ma deve essere applicato bene e senza lasciare parti esposte. Una lavorazione del genere, la vedo difficilmente ipotizzabile in un mezzo di serie, che in due giorni viene costruito.  
...
In un documentario ho visto la coibentazione di pareti interne ( intercapedine ) fatta sparando con un cannone il materiale isolante sul muro, il tutto per una parete grande è durato poco. Volendo si puo pure iniettare tra le due pareti dell'espanso, certo in questo caso bisogna lasciare dei fori di sfogo opportunamente posizionati.  Ambedue i sistemi garantisco una perfetta aderenza dell'isolante. Conclusione Non credo che oggi manchino le tecnologie a livello industriale per coibentare piuttosto la vedo più come un calcolo per guadagnare, meno spendi più guadagniwink 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:50:20
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2020 alle 10:28:01

In un documentario ho visto la coibentazione di pareti interne ( intercapedine ) fatta sparando con un cannone il materiale isolante sul muro, il tutto per una parete grande è durato poco. Volendo si puo pure iniettare tra
le due pareti dell'espanso, certo in questo caso bisogna lasciare dei fori di sfogo opportunamente posizionati.  Ambedue i sistemi garantisco una perfetta aderenza dell'isolante. Conclusione Non credo che oggi manchino le tecnologie a livello industriale per coibentare piuttosto la vedo più come un calcolo per guadagnare, meno spendi più guadagni 
...
Si tratta di insufflaggio, quando faccio una casa in legno a telaio insufflo la cellulosa di carta nei vuoti del telaio che è chiuso all'interno con un pannello di legno che fa da controventatura mentre all'esterno c'è il cappotto in fibra di legno.
Le mie pareti hanno però un telaio da 24 cm o più, negli spessori sottili c'è il rischio che l'intercapedine si intasi e l'isolante non
arrivi dappertutto.
Certo che l'industria risparmia su materiali e manodopera, ma su una macchina così costosa un piccolo sforzo potrebbero farlo.
Ciao Paolo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:37:01
In risposta al messaggio di salito del 19/11/2020 alle 16:29:29

avete pensato a tante scuse per il mancato isolamento incollato sulle pareti... ...pensate alla praticità per il carrozziere quando dovrà  lavorare per recuperare un bozzo, se deve tagliare un lamierato... per il caldo d estate no problem aprendo i portelloni in trenta secondi pèiù che ariegiato
Va bene, pero' allora non me lo fai pagare 100 mila euro ! Secondo me.
Dielle family
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:42:39
Sul fatto della Coibentazione noi siamo molto soddisfatti del nostro Pössl. Certo come tutti i furgonati ha il suoi limiti, col pacchetto invernale abbiamo un telo isolante termico in poliuretano che isola tutta la parte  posteriore in modo perfetto. nella parte anteriore uso il telo esterno d'estate e d'inverno il telo in poliuretano Hindermann.
camping-rund-ums-fahrzeug-thermomatten-thermovorhaenge-marken-hindermann-thermovorhang-fuer-fiat-ducato-ab-baujahr-07-2.png
ritornati oggi alle 17,15 da un giretto in citta, il termometro segnava all'interno 19 gradi e fuori 0 gradi, spento la Truma e senza isolante anteriore alle 20,15 l'interno segnava 11 gradi e l'esterno -2 credo che sia un buon risultato. Con il telo Hindermann anteriore sarebbe stato sicuramente migliore.
Questo e' il telo posteriore che monto fisso da ottobre a marzo-aprile, vivendo in alta Baviera e' un accessorio indispensabile
41579_0.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/11/2020 alle 22:56:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:54:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 22:42:39

Sul fatto della Coibentazione noi siamo molto soddisfatti del nostro Pössl. Certo come tutti i furgonati ha il suoi limiti, col pacchetto invernale abbiamo un telo isolante termico in poliuretano che isola tutta la parte 
posteriore in modo perfetto. nella parte anteriore uso il telo esterno d'estate e d'inverno il telo in poliuretano Hindermann. ritornati oggi alle 17,15 da un giretto in citta, il termometro segnava all'interno 19 gradi e fuori 0 gradi, spento la Truma e senza isolante anteriore alle 20,15 l'interno segnava 11 gradi e l'esterno -2 credo che sia un buon risultato. Con il telo Hindermann anteriore sarebbe stato sicuramente migliore. Questo e' il telo posteriore che monto fisso da ottobre a marzo-aprile, vivendo in alta Baviera e' un accessorio indispensabile
...
dipende molto anche dalla insolazione, vedi questa foto:

immagine(3463).png

Campeggio invernale a 1400m, io non monto nessun telo sul parabrezza ma mi metto verso sud e il sole che batte sul parabrezza, anche se fuori la temperatura è vicina allo zero, dentro porta la temperatura a 24° e la stufa sta spenta...e mi godo il panorama.
Probabilmente il gasolio che consumo in piu di notte con il parabrezza non coperto, lo risparmio di giorno.
Con un telo termico, non si beneficia del caldo del sole e dentro diventa una grotta freddisima e la stufa deve pompare anche se c'è il sole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link