In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2020 alle 23:27:05Da quelle parti non mi fiderei neppure a spegnere il motore quando vado a dormire
Finlandia. Nel camper c'erano 20 gradi. Truma a gas. La 220.piu' vicina era a 50 km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 22:42:39Quando e se passerò al Grand Canyon S 4x4 (il se è dovuto unicamente al denaro e non a altro) anch'io voglio fare un telo termico per le porte posteriori, ma forse che si fermi a livello del letto e sotto libero.
Sul fatto della Coibentazione noi siamo molto soddisfatti del nostro Pössl. Certo come tutti i furgonati ha il suoi limiti, col pacchetto invernale abbiamo un telo isolante termico in poliuretano che isola tutta la parteposteriore in modo perfetto. nella parte anteriore uso il telo esterno d'estate e d'inverno il telo in poliuretano Hindermann. ritornati oggi alle 17,15 da un giretto in citta, il termometro segnava all'interno 19 gradi e fuori 0 gradi, spento la Truma e senza isolante anteriore alle 20,15 l'interno segnava 11 gradi e l'esterno -2 credo che sia un buon risultato. Con il telo Hindermann anteriore sarebbe stato sicuramente migliore. Questo e' il telo posteriore che monto fisso da ottobre a marzo-aprile, vivendo in alta Baviera e' un accessorio indispensabile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 23:07:57certo che se il sole non c'è .... non scalda
Quando le temperature scendono sotto lo zero non c'e' sole che tenga, la Truma deve pompare ahahhahha Il sole allieva qualche oretta, ma da noi d'inverno e' un sole freddo. Ti posto una foto del gennaio 2019, la neve comunque e' anche un isolante questa a pochi km da noi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 16:22:10in effetti a 500 metri da me c'era un vecchio camper su mercedes che ha tenuto acceso il motore tutta la notte
Da quelle parti non mi fiderei neppure a spegnere il motore quando vado a dormire
In risposta al messaggio di ledzep del 22/11/2020 alle 16:42:18Ho visto oltre il circolo polare che in alcuni parcheggi ci sono le prese.
in effetti a 500 metri da me c'era un vecchio camper su mercedes che ha tenuto acceso il motore tutta la notte non ho avuto difficoltà a partire anche se penso che prima di tornarci il thermotop lo metterò. Non tanto peraiutare il riscaldamento ma per il motore. Ci metteva più di mezzora prima di andare in temperatura e non gli fa bene. I locali attaccano le macchine alla corrente per tenere il motore caldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gatolado del 20/12/2020 alle 15:14:24Probabilmente 20 anni fa curavano di più l'isolamento, adesso curano di più l'estetica.
Leggo saltuariamente questo forum sempre interessante e utile,uno degli argomenti più discussi riguarda la coibentazione/riscaldamento soprattutto per le uscite invernali in alta montagna.Sono possessore da 4 anni di unhymer 510 sterline del 99 gli ultimi 3 Capodannoi li ho passati in val badia,val Senales e Antherselva non mi sono mai posto il problema riscaldamento forse perché anche in casa in camera da letto non ho mai acceso il termo,anzi in inverno anche finestra semi aperta su un terrazzo verandato. Be' la coibentazione per quel che ne so conta eccome il mio camper acquistato usato ha due Truma una grande e credo se non ricordo male sia la 6002 canalizzata,l'altra più piccola, credo si chiami 2002 ha una bocchetta solo nella zona abitacolo,ebbene in questi 3 Capodanno ho sempre usato la truma 2002 impostata al 50% della sua potenza e il camper era super caldo per i nostri standard. non si è mai ghiacciato un tubo dell'acqua o serbatoio grigie.Forse sarà la fortuna del principiante,ma ripeto la coibentazione conta altro se conta.buoni km a tutti quando si potranno fare.
In risposta al messaggio di gatolado del 20/12/2020 alle 15:14:24Probabilmente 20 anni fa curavano di più l'isolamento, adesso curano di più l'estetica.
Leggo saltuariamente questo forum sempre interessante e utile,uno degli argomenti più discussi riguarda la coibentazione/riscaldamento soprattutto per le uscite invernali in alta montagna.Sono possessore da 4 anni di unhymer 510 sterline del 99 gli ultimi 3 Capodannoi li ho passati in val badia,val Senales e Antherselva non mi sono mai posto il problema riscaldamento forse perché anche in casa in camera da letto non ho mai acceso il termo,anzi in inverno anche finestra semi aperta su un terrazzo verandato. Be' la coibentazione per quel che ne so conta eccome il mio camper acquistato usato ha due Truma una grande e credo se non ricordo male sia la 6002 canalizzata,l'altra più piccola, credo si chiami 2002 ha una bocchetta solo nella zona abitacolo,ebbene in questi 3 Capodanno ho sempre usato la truma 2002 impostata al 50% della sua potenza e il camper era super caldo per i nostri standard. non si è mai ghiacciato un tubo dell'acqua o serbatoio grigie.Forse sarà la fortuna del principiante,ma ripeto la coibentazione conta altro se conta.buoni km a tutti quando si potranno fare.