CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione, sotto il vestito niente...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2976
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:07:57
Quando le temperature scendono sotto lo zero non c'e' sole che tenga, la Truma deve pompare ahahhahha
Il sole allieva qualche oretta, ma da noi d'inverno e' un sole freddo. 
Ti posto una foto del gennaio 2019, la neve comunque e' anche un  isolante
BOB-Schnee-Winter.jpg
questa a pochi km da noi 
achenpass-schnee.jpg
Giorgio
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:23:04
In inverno le vere  difficoltà si incontrano quando,  in sosta, si comincia a scendere sotto i  -15° senza essere coĺlegati alla 220.
per fortuna, anche per chi come noi frequenta molto la montagna ,in libera, in inverno, sono poche le occasioni...

Dai  -20° ,anche con un camper ben
coimbentato,  sei al limite se non hai possibilità della 220 .

ciao a tutti ...Sandro

Ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3695
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:27:05
20200204_200853.jpg

Finlandia. Nel camper c'erano 20 gradi. Truma a gas. La 220.piu' vicina era a 50 km
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 00:10:31
yes ho visto che viaggi su un furgonato, io con il mio mansardato già solo avere il portabombole in vano non riscaldato può darmi problemi a -27.

min temperatura da me raggiunta nei passi dolomitici in libera -25° per qualche ora verso mattina ...tutto molto al limite,   per fortuna fatto sole di giorno...notte succesiva -17° e sembrava caraibi
ciao...Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:22:10
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2020 alle 23:27:05

Finlandia. Nel camper c'erano 20 gradi. Truma a gas. La 220.piu' vicina era a 50 km
Da quelle parti non mi fiderei neppure a spegnere il motore quando vado a dormire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:25:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 22:42:39

Sul fatto della Coibentazione noi siamo molto soddisfatti del nostro Pössl. Certo come tutti i furgonati ha il suoi limiti, col pacchetto invernale abbiamo un telo isolante termico in poliuretano che isola tutta la parte 
posteriore in modo perfetto. nella parte anteriore uso il telo esterno d'estate e d'inverno il telo in poliuretano Hindermann. ritornati oggi alle 17,15 da un giretto in citta, il termometro segnava all'interno 19 gradi e fuori 0 gradi, spento la Truma e senza isolante anteriore alle 20,15 l'interno segnava 11 gradi e l'esterno -2 credo che sia un buon risultato. Con il telo Hindermann anteriore sarebbe stato sicuramente migliore. Questo e' il telo posteriore che monto fisso da ottobre a marzo-aprile, vivendo in alta Baviera e' un accessorio indispensabile
...
Quando e se passerò al Grand Canyon S 4x4 (il se è dovuto unicamente al denaro e non a altro) anch'io voglio fare un telo termico per le porte posteriori, ma forse che si fermi a livello del letto e sotto libero.
Se dovessi uscire e aprire le porte in una tormenta di vento e neve, per prendere qualcosa dal gavone e mia moglie è sul letto che dorme, senza quel telo sarei un uomo morto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:26:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 23:07:57

Quando le temperature scendono sotto lo zero non c'e' sole che tenga, la Truma deve pompare ahahhahha Il sole allieva qualche oretta, ma da noi d'inverno e' un sole freddo.  Ti posto una foto del gennaio 2019, la neve comunque e' anche un  isolante questa a pochi km da noi 
certo che se il sole non c'è .... non scalda wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3695
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:42:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 16:22:10

Da quelle parti non mi fiderei neppure a spegnere il motore quando vado a dormire
in effetti a 500 metri da me c'era un vecchio camper su mercedes che ha tenuto acceso il motore tutta la nottelaugh

non ho avuto difficoltà a partire anche se penso che prima di tornarci il thermotop lo metterò. Non tanto per aiutare il riscaldamento ma per il motore. Ci metteva più di mezzora prima di andare in temperatura e non gli fa bene.
I locali attaccano le macchine alla corrente per tenere il motore caldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:34:20
In risposta al messaggio di ledzep del 22/11/2020 alle 16:42:18

in effetti a 500 metri da me c'era un vecchio camper su mercedes che ha tenuto acceso il motore tutta la notte non ho avuto difficoltà a partire anche se penso che prima di tornarci il thermotop lo metterò. Non tanto per
aiutare il riscaldamento ma per il motore. Ci metteva più di mezzora prima di andare in temperatura e non gli fa bene. I locali attaccano le macchine alla corrente per tenere il motore caldo
...
Ho visto oltre il circolo polare che in alcuni parcheggi ci sono le prese.

Il Thermotop io lo ho (installato in fabbrica da Hymer come opzione), e ti assicuro che è veramente eccezzionale, lo accendo la mattina 20 minuti mentre si fa colazione e toglie il ghiaccio dai vetri e asciuga la condensa e porta in temperatura il motore. Però consuma parechia corrente (moooolta di piu che la Combi Diesel) sia da BS (dove si alimenta il Thermotop) che da BM (dove si alimenta la ventilazione del cruscotto, quindi bisogna potere contare su batterie efficenti.
Altro "diifetto" del thermotop è che quando va sembra di avere una turbina a reazione nel vano motore e la gente che passa si volta incuriosita. E io che pensavo che guardassero quanto è bello il mio camper laugh.

Con 6kw di potenza scalda bene anche solo dal cruscotto il mio camper di 7m, nel tuo diventa una sauna laugh.

Io lo lascio poi acceso anche in viaggio quando è molto freddo perchè così esce sempre aria caldissima dal cruscotto, anche in discesa o nelle soste, e quindi si viaggia belli caldi e con cristalli perfettamente puliti da condensa e ghiaccio in ogni condizione.

Il mio Sprinter, come tutti gli Sprinter, ha di serie, da Mercedes, anche un Eberspacher che parte da solo appena si accende il motore se è freddo (lo si puo escludere volendo) ma è molto meno potente, penso sui 3kw, ma anche quello fa la sua parte se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2020 alle 19:35:03
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3695
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 12:42:35
Grazie...informazioni molto utili.

Intanto, a proposito di coibentazione
Io non ho un Adria ma questo e' un Adria

FB_IMG_1606389945715.jpg
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 15:14:24
Leggo saltuariamente questo forum sempre interessante e utile,uno degli argomenti più discussi riguarda la coibentazione/riscaldamento soprattutto per le uscite invernali in alta montagna.Sono possessore da 4 anni di un hymer 510 sterline del 99 gli ultimi 3 Capodannoi li ho passati in val badia,val Senales e Antherselva non mi sono mai posto il problema riscaldamento forse perché anche in casa in camera da letto non ho mai acceso il termo,anzi in inverno anche finestra semi aperta su un terrazzo verandato. Be' la coibentazione per quel che ne so conta eccome il mio camper acquistato usato ha due Truma una grande e credo se non ricordo male sia la 6002 canalizzata,l'altra più piccola, credo si chiami 2002 ha una bocchetta solo nella zona abitacolo,ebbene in questi 3 Capodanno ho sempre usato la truma 2002 impostata al 50% della sua potenza e il camper era super caldo per i nostri standard. non si è mai ghiacciato un tubo dell'acqua o serbatoio grigie.Forse sarà la fortuna del principiante,ma ripeto la coibentazione conta altro se conta.buoni km a tutti quando si potranno fare.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 16:15:58
In risposta al messaggio di gatolado del 20/12/2020 alle 15:14:24

Leggo saltuariamente questo forum sempre interessante e utile,uno degli argomenti più discussi riguarda la coibentazione/riscaldamento soprattutto per le uscite invernali in alta montagna.Sono possessore da 4 anni di un
hymer 510 sterline del 99 gli ultimi 3 Capodannoi li ho passati in val badia,val Senales e Antherselva non mi sono mai posto il problema riscaldamento forse perché anche in casa in camera da letto non ho mai acceso il termo,anzi in inverno anche finestra semi aperta su un terrazzo verandato. Be' la coibentazione per quel che ne so conta eccome il mio camper acquistato usato ha due Truma una grande e credo se non ricordo male sia la 6002 canalizzata,l'altra più piccola, credo si chiami 2002 ha una bocchetta solo nella zona abitacolo,ebbene in questi 3 Capodanno ho sempre usato la truma 2002 impostata al 50% della sua potenza e il camper era super caldo per i nostri standard. non si è mai ghiacciato un tubo dell'acqua o serbatoio grigie.Forse sarà la fortuna del principiante,ma ripeto la coibentazione conta altro se conta.buoni km a tutti quando si potranno fare.
...
Probabilmente 20 anni fa curavano di più l'isolamento, adesso curano di più l'estetica.
Ottima l'isolazione con reflectis che fa Adria, l'ho usata anche io sul mio van per i portelloni che ho 
imbottito di isolante morbido sigillato poi con questo materiale.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 16:17:23
In risposta al messaggio di gatolado del 20/12/2020 alle 15:14:24

Leggo saltuariamente questo forum sempre interessante e utile,uno degli argomenti più discussi riguarda la coibentazione/riscaldamento soprattutto per le uscite invernali in alta montagna.Sono possessore da 4 anni di un
hymer 510 sterline del 99 gli ultimi 3 Capodannoi li ho passati in val badia,val Senales e Antherselva non mi sono mai posto il problema riscaldamento forse perché anche in casa in camera da letto non ho mai acceso il termo,anzi in inverno anche finestra semi aperta su un terrazzo verandato. Be' la coibentazione per quel che ne so conta eccome il mio camper acquistato usato ha due Truma una grande e credo se non ricordo male sia la 6002 canalizzata,l'altra più piccola, credo si chiami 2002 ha una bocchetta solo nella zona abitacolo,ebbene in questi 3 Capodanno ho sempre usato la truma 2002 impostata al 50% della sua potenza e il camper era super caldo per i nostri standard. non si è mai ghiacciato un tubo dell'acqua o serbatoio grigie.Forse sarà la fortuna del principiante,ma ripeto la coibentazione conta altro se conta.buoni km a tutti quando si potranno fare.
...
Probabilmente 20 anni fa curavano di più l'isolamento, adesso curano di più l'estetica.
Ottima l'isolazione con reflectis che fa Adria, l'ho usata anche io sul mio van per i portelloni che ho 
imbottito di isolante morbido sigillato poi con questo materiale.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link