CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 12/12/2006 alle: 20:35:43
Ciao a tutti, Sono da due settimane entrato nel mondo dei camperisti comprando un mobilvetta luna ...[8D][8D][8D] Del mezzo sono pienamente soddisfatto, ho copiato [:D] il sistema di divisione tra cellula e cabina dall'area fai da te ( complimenti all'autore ). Nelle prime uscite siamo andati a -3 e mai sopra i 4 gradi ed ho notato uno strato di aria fredda sul pavimento e per mantenere ua temperatura interna di 21 gradi ho dovuto far andare la stufa spesso sul livello 8 . Dai bocchettoni di areazione bassi usciva aria quasi fredda e da quelli alti (mansarda e bagno)calda. Mi sono fatto l'idea che il pavimento non sia suff coimbentato mentre delle pareti sono soddisfatto (non sono mai fredde). Eccomi al punto: Ho visto nell'area faidate il sistema strato di sughero + linoleum ma ho letto anche di parquet IKEA [^][:p]Cosa mi consigliate? PS Posso chiudere la presa d'aria della porta o muoriamo tutti???[xx(][xx(][xx(]
19
giugiu64
giugiu64
14/01/2006 25
Inserito il 13/12/2006 alle: 22:00:33
ciao, io ho acquistato a settembre un Mobilvetta Nuvola, stessa serie del Luna ma con disposizione interna diversa,i letti a castello sono disposti trasversalmente e l'armadio è dietro al sedile passeggero. Io ho migliorato la situazione tappando la feritoia nella parte inferiore della porta con un panno pesante e un camino usato come passacavo posizionato sopra la porta nel vano della centralina. Ho anche avvolto i tubi dell'aria (quelli a cui riuscivo ad accedere) con della gommapiuma ricoperta da uno strato di alluminio (gommapiuma all'esterno) e aggiunto un tappeto di moquette leggera sagomato . Facendo così la temperatura interna è molto + omogenea, anche se i letti posteriori rimangono ancora troppo freddi mentre in mansarda si fà la sauna.[xx(]
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 14/12/2006 alle: 12:07:22
Strano, i tubi coibentati vanno bene per preservare la temperatura all'uscita delle bocchette ma ti fanno gelare i gavoni. Personalmente ho provato, e molte volte, anche a -25 e senza ventilazione. Il pavimento è un bel po sotto zero credo(a mio cugino una notte di quelle, campofelice è micidiale manco fossimo in siberia, si è rotto un tubo e l'acqua andata sul pavimento è diventata ghiaccio in pochi secondi, il tempo di scendere dalla mansarda ed è scivolato...) ma i letti sia bassi che alti sono caldi, io dormo nel letto basso con la maglietta e sono sempre stato bene. Che abbia troppo sonno??[:D] Quindi se non risolvete il problema andate a letto un pochino più tardi e + stanchi (semmai con alcune dosi di grappa in corpo. Ciao a tutti, Mauro
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 14/12/2006 alle: 12:11:01
P.S. Io abitualmente chiudo le feritoie di ventilazione, fughetto e le prese degli oblò, tanto con 50° di sbalzo termico tra dentro e fuori state tranquilli che da un buco di spillo passano svariati metri cubi di aria (mai avuto problemi di condensa).[:o)] ariciao [:o)] mauro
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 14/12/2006 alle: 12:48:49
premesso che non conosco il parquet ikea. Dovresti verificare la conducibilita' termica del parquet e del sughero (sempre che l'ikea la dichiari). Il sughero e' un buon isolante, il legno pure, il parquet ikea (se e' quello di plastica) non lo so... ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 14/12/2006 alle: 14:53:49
Grazie dei consigli, Per prima cosa cercherò di coimbentare i tubi bassi ...già se uscisse aria calda da lì non sarebbe male...Li avvolgo con alluminio (Tipo quello da cucina ???)e poi gommapiuma...?o esite qualche materiale specifico?[:D][:D] Io non mi posso lamentare della temperatura dei letti a castello ma solo di quei 20 cm di aria fredda sul pavimento...[;)]
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Inserito il 14/12/2006 alle: 18:25:38
Scusate, io non andando sulla neve non ho il problema, ma non sarebbe meglio coibentare (senza emme...) dall'esterno, incollando con pazienza pannelli di materiale isolante tipo edilizia? B V Andrea
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:16:45
Se le case costruttrici hanno messo delle feritoie in basso sulle porte non l'hanno fatto tanto per fare un buco in più. MAI tapparsi dentro e poi magari si compra il rilevatore di fughe di gas. Trovo assurdo anche coibentare i tubi del riscaldamento. In questo modo si va a raffreddare tutta quella parte del camper in cui passano i tubi dell'acqua, si rischiano gelate e l' aria fredda sui piedi si farà sentire ancor di più perchè vi arriverà direttamente da sotto i mobili. Una soluzione valida consiste nell'isolare completamente la cabina di guida con isolanti termici venduti a metraggio oppure con dei vecchi sacco pelo. Per il pavimento si possono usare dei tappeti pesanti. Si può cercare di incrementare la portata d'aria in quelle parti più fredde montando ventole aggiuntive. Convengo con l' ultimo intervento, meglio impedire al freddo di entrare coibentando da fuori che non cercare di fermarlo una volta entrato. Comunque ritengo sia molto pericoloso tapparsi completamente all'interno. Questione condensa : mi pare strano affermare che tappati dentro non si forma condensa. Quando si cucina il vapore dove va a fermarsi?. Nei punti più freddi, per cui o si distribuisce l' aria calda in ogni zona del mezzo , oppure si deve lasciare circolare un minimo d'aria. Ricordo tra l'altro che i tubi della canalizzazione in certe parti del camper sono addirittura muniti di fori proprio per riscaldare quelle zone del camper che diversamente in poco tempo raggiungerebbero la temperatura esterna. Ciao : Bruno.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:55:53
Salve. Sono anche io pienamente d'accordo sul fatto che i tubi non devono essere coibettati TUTTI, ma solo quelli che effettivamente disperdono calore senza che vi sia la neccessità o tubi dell'acqua vicino. Sul mio vr (NUOVO) il tubo che arriva alla mansarda dalla truma passa prima in parallelo con un secondo tubo dell'aria lungo i tubi dell'acqua, poi continua dentro alla cassapanca vuota, poi ESCE dal vr da un foro sotto per salire dentro una intercapedine esterna di vetroresina (2 MM. DI SPESSORE per 1.2 mt di lunghezza)e rientra nella mansarda. Il tubo era nudo e crudo, senza alcun foro in mansarda e l'aria che alla fine usciva era fredda come la temperatura esterna (-15°)o poco di più. Quindi l'isolare i tubi a volte è indispensabile per poter raggiungere l'unico scopo che è quello di riscaldare l'ambiente preposto dove devono arrivare. Il lavoro che ho dovuto fare è stato anche di chiudere tutte (veramente tante)le FUGHE da sotto la scocca siliconando, non finestrelle preposte per l'areazione, e isolare il vano bombole dalla cellula perchè la plastica fungeva da ponte termico (le bottiglie ghiacciate dentro la cassapanca) Cordialmente Gigi
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:11:18
Opss[:D][:D][:D]Avevo il dubbio... e quella "m" non mi suonava bene[:0][:0]Va beh mi perdonerete per l'errore[xx(] Devo dire che mi sono chiesto più volte il perchè di certe soluzioni fai da te non previste neanche come optional dalle case costruttrici una di queste, forse la più eclatante, è il divisorio tra cellula e cabina che a detta di tutti è indispensabile ma mai fornito dalle case (almeno così ho letto nel forum).Proprio per questo ho deciso di chiederVi consiglio...la coibentazione esterna è una bella teoria ...non conosco ancora il fondo del mezzo ma il primo dubbio che mi sorge spontaneo è come fissare l'eventuale materile senza perderlo per la strada e sopratutto che tipo di materiale usare...??[:p][:D]
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:48:58
quote:Originally posted by ren sen Devo dire che mi sono chiesto più volte il perchè di certe soluzioni fai da te non previste neanche come optional dalle case costruttrici una di queste, forse la più eclatante, è il divisorio tra cellula e cabina che a detta di tutti è indispensabile ma mai fornito dalle case (almeno così ho letto nel forum).p][:D] >
> Beh, devo dire che il glorioso Arca America 400, ben 26 anni fa, forniva di serie il divisorio termico tra cabina e cellula, come di serie erano gli oscuranti termici da fissare a chiusura degli oblò. In ogni caso badate che le case costruttrici lasciano i fori di ventilazione, ma forse non per uno sbalzo termico interno/esterno di anche oltre 50 gradi. Il flusso di aria che normalmente passa dalle ventilazioni fisse è direttamente proporzionale allo sbalzo di temperatura (più e forte lo sbalzo e più aria passa dallo stesso buchetto) quindi se le abbondanti aperture assicurano un ricambio d'aria adeguato in primavera- autunno e d'estate sono praticamente nulle, con 50 gradi di differenza fanno volare via i tappeti!!!!!. Io, nelle nottate freddissime, le ho sempre chiuse (almeno le principali) non ho mai sentito aria viziata (nonostante, a volte, leggere flatulenze che, hainoi, possono fuoriuscire più o meno volontariamente[xx(][xx(] e la condensa si è sempre limitata sui vetri (sotto gli oscuranti, perchè altrimenti con oscuranti alzati mai vista neanche lì). E comunque, i mezzi e le esigenze non sono uguali per tutti, ognuno agisca secondo le proprie esperienze (come dice mio padre "ascolto tutti i consigli e faccio come mi pare") l'importante è divertirsi e stare il meglio possibile.... Buone nottate siberiane a tutti...... Mauro
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:53:09
Ciao salomogi, Ho visto ora il tuo lavoro nel post sughero...Hai messo l'Over Foil rad sul pavimento...hai ottenuto sostanziali benefici?Secondo la tua esperienza è ricopribile da uno strato di linoleum?(La signora non vuole la moquette)...Se non sono indiscreto cosa costa? Grazie Buon Viaggio
19
giugiu64
giugiu64
14/01/2006 25
Inserito il 14/12/2006 alle: 22:45:10
Salve a tutti, Io ho coibentato i tubi sotto la panca della dinette perchè, in quel ramo della ventilazione, arrivava pochissima aria calda all'ultima bocchetta, posta sotto i letti a castello, in una posizione infelice secondo me. Comunque, nonostante questo un pò di calore nel gavoncino si disperde lo stesso. Penso che l'unica soluzione per risolvere il mio problema sia aggiungere una ventolina ulteriore. Le feritoie sulla porta non sono tappate completamente, ho lasciato un piccolo spiraglio. Ma vi assicuro che lasciarle aperte equivaleva a rimanere con la porta spalancata. ah dimenticavo, sotto la panchetta della dinette c'era pure un buco di passaggio per i cavi della batteria servizi, ho provveduto a tappare con schiuma poliuretanica... si vedeva l'asfalto [V]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/12/2006 alle: 23:11:39
quote:Originally posted by ren sen
Ciao salomogi, Ho visto ora il tuo lavoro nel post sughero...Hai messo l'Over Foil rad sul pavimento...hai ottenuto sostanziali benefici?Secondo la tua esperienza è ricopribile da uno strato di linoleum?(La signora non vuole la moquette)...Se non sono indiscreto cosa costa? Grazie Buon Viaggio >
> Ciao ren sen, essendo nuovo e poco conosciuto il magazziono dove mi sono riolto ha voluto orninarsene un quantitativo per il propio campionario. Essendo prodotto destinato all'edilizia bisogna ordinarne un certo quantitativo minimo, io ho comprato un rotolo [da 20 mt x 1.2 cm di altezza (troppo per l'uso che intendevo farne) x 3 mm. spessore], ma alla fine (pavimeto, mansarda, scuri esterni, rivestimenti vari)ne ho ancora qualche metro. Il prezzo che mi ha fatto è quello di capitolato senza ricarico 6€/mq. Benefici: molto pulito e facile personalizzazione nella posa in opera sia nelle pareti che sul pavimento. Si taglia con una forbice normale. I ritagli sono riutilizzabili perchè ri-assemblabili con il nastro adesivo in alluminio quindi pochi scarti. Con il riscaldamento acceso si ha una senzazione di maggiore calore nella parte bassa delle gambe, morbidezza al calpestio sotto la moquette (nulla vieta di metterci sopra il linoleum), riduce la rumorosità di 25 db (secondo la scheda tecnica) ma non ho potuto apprezzare questa caratteristica. In estate lo posso asportare, pulire con uno straccetto e riporlo in garage di casa, per questo che non lo incollo al pavimento. Difetti: si ossida un po' a contatto con l'acqua/umidità ma si pulisce facilmente. Ciao Gigi
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 15/12/2006 alle: 13:56:20
Grazie a tutti per il vostro contributo,[:D] E' la prima volta che partecipo ad un forum e ne sono pienamente soddisfatto.... Analizzando i vostri consigli starò attento a trovare il giusto mix tra una soluzione e l'altra[:p] Vorrei provare anche con la ventolina supplementare ...a che altezza è meglio installarla?..Avevo letto qualcosa ma non lo trovo più Saluti Stefano
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 15/12/2006 alle: 14:48:10
se non vuoi sbatterti troppo vai di moquette!!! un bello strato di moquette dappertutto piuttosto spessa e ti godi tutto il tuo mezzo a piedi scalzi.
19
belin
belin
22/02/2006 185
Inserito il 15/12/2006 alle: 17:46:47
[:)][:D]Ciao damo perdonami ma x il prob dell'aria fredda dalle bocchette, xche non pensi di porre il quesito al rivenditore ? per vedere se risolvono il prob senza farti diventare pazzo [:D][:D][:D] Anche perche' viste le condizioni della tua schiena , mi sembra di vederti piegato sul pavimento x una giornata [:D][:D][:D] poi chi ti raddrizza piu'[:)][:D]!!!!!!!
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 15/12/2006 alle: 22:50:29
....belin sei un b.....do [:D][:D][:D]infierisci sulla mia salute cagionevole[xx(]...Ormai il mio fisico è imbarazzante[^][^][^]Ma la speranza è sempre l'ultima a morire[:D]
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 17/12/2006 alle: 08:43:02
quote:Originally posted by salomogi
Sul mio vr (NUOVO) il tubo che arriva alla mansarda dalla truma passa prima in parallelo con un secondo tubo dell'aria lungo i tubi dell'acqua, poi continua dentro alla cassapanca vuota, poi ESCE dal vr da un foro sotto per salire dentro una intercapedine esterna di vetroresina (2 MM. DI SPESSORE per 1.2 mt di lunghezza)e rientra nella mansarda. Il tubo era nudo e crudo, senza alcun foro in mansarda e l'aria che alla fine usciva era fredda come la temperatura esterna (-15°)o poco di più. Quindi l'isolare i tubi a volte è indispensabile per poter raggiungere l'unico scopo che è quello di riscaldare l'ambiente preposto dove devono arrivare. Il lavoro che ho dovuto fare è stato anche di chiudere tutte (veramente tante)le FUGHE da sotto la scocca siliconando, non finestrelle preposte per l'areazione, e isolare il vano bombole dalla cellula perchè la plastica fungeva da ponte termico (le bottiglie ghiacciate dentro la cassapanca) Cordialmente Gigi >
> Ciao Gigi e ben ritrovato. Ne approfitto di questo threadper chiederti info riguardo le 2 attività da te indicate, tubo di riscaldamento mansarda e isolamento vano bombole. Avendo le stesse situazioni (Miller) vorrei farci qualcosa. Riapro il topic sul quale avevamo discusso dei problemi Miller, per non inquinare questo con problemi specifici. Ciao a tutti, Viktor
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 18/12/2006 alle: 18:28:48
quote:Originally posted by liubavand
se non vuoi sbatterti troppo vai di moquette!!! un bello strato di moquette dappertutto piuttosto spessa e ti godi tutto il tuo mezzo a piedi scalzi. >
> Quoto in pieno. Con poco più di 100,00 euri ti fai 3/4 pezzi di moquette (meno scarti di lavorazione e più facilità nel toglierla x pulirla fuori) di quella che una volta tagliata non serve fare il bordo. Alta più o meno un cm e con il fondo a "gocce" di gomma che evitano che si formi condensa sul pavimento. Isola termicamente e acusticamente alla grandissima! Walter[8D]
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 18/12/2006 alle: 20:37:45
grazie Walter, ma la moquette l'hai solo appoggiata o fissata con qualche cosa? Proverò a convincere la padrona[:D][:D][:D][xx(
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link