quote:Originally posted by ren sen Devo dire che mi sono chiesto più volte il perchè di certe soluzioni fai da te non previste neanche come optional dalle case costruttrici una di queste, forse la più eclatante, è il divisorio tra cellula e cabina che a detta di tutti è indispensabile ma mai fornito dalle case (almeno così ho letto nel forum).p][:D] >> Beh, devo dire che il glorioso Arca America 400, ben 26 anni fa, forniva di serie il divisorio termico tra cabina e cellula, come di serie erano gli oscuranti termici da fissare a chiusura degli oblò. In ogni caso badate che le case costruttrici lasciano i fori di ventilazione, ma forse non per uno sbalzo termico interno/esterno di anche oltre 50 gradi. Il flusso di aria che normalmente passa dalle ventilazioni fisse è direttamente proporzionale allo sbalzo di temperatura (più e forte lo sbalzo e più aria passa dallo stesso buchetto) quindi se le abbondanti aperture assicurano un ricambio d'aria adeguato in primavera- autunno e d'estate sono praticamente nulle, con 50 gradi di differenza fanno volare via i tappeti!!!!!. Io, nelle nottate freddissime, le ho sempre chiuse (almeno le principali) non ho mai sentito aria viziata (nonostante, a volte, leggere flatulenze che, hainoi, possono fuoriuscire più o meno volontariamente[xx(][xx(] e la condensa si è sempre limitata sui vetri (sotto gli oscuranti, perchè altrimenti con oscuranti alzati mai vista neanche lì). E comunque, i mezzi e le esigenze non sono uguali per tutti, ognuno agisca secondo le proprie esperienze (come dice mio padre "ascolto tutti i consigli e faccio come mi pare") l'importante è divertirsi e stare il meglio possibile.... Buone nottate siberiane a tutti...... Mauro
quote:Originally posted by ren sen> Ciao ren sen, essendo nuovo e poco conosciuto il magazziono dove mi sono riolto ha voluto orninarsene un quantitativo per il propio campionario. Essendo prodotto destinato all'edilizia bisogna ordinarne un certo quantitativo minimo, io ho comprato un rotolo [da 20 mt x 1.2 cm di altezza (troppo per l'uso che intendevo farne) x 3 mm. spessore], ma alla fine (pavimeto, mansarda, scuri esterni, rivestimenti vari)ne ho ancora qualche metro. Il prezzo che mi ha fatto è quello di capitolato senza ricarico 6€/mq. Benefici: molto pulito e facile personalizzazione nella posa in opera sia nelle pareti che sul pavimento. Si taglia con una forbice normale. I ritagli sono riutilizzabili perchè ri-assemblabili con il nastro adesivo in alluminio quindi pochi scarti. Con il riscaldamento acceso si ha una senzazione di maggiore calore nella parte bassa delle gambe, morbidezza al calpestio sotto la moquette (nulla vieta di metterci sopra il linoleum), riduce la rumorosità di 25 db (secondo la scheda tecnica) ma non ho potuto apprezzare questa caratteristica. In estate lo posso asportare, pulire con uno straccetto e riporlo in garage di casa, per questo che non lo incollo al pavimento. Difetti: si ossida un po' a contatto con l'acqua/umidità ma si pulisce facilmente. Ciao Gigi
Ciao salomogi, Ho visto ora il tuo lavoro nel post sughero...Hai messo l'Over Foil rad sul pavimento...hai ottenuto sostanziali benefici?Secondo la tua esperienza è ricopribile da uno strato di linoleum?(La signora non vuole la moquette)...Se non sono indiscreto cosa costa? Grazie Buon Viaggio >
quote:Originally posted by salomogi> Ciao Gigi e ben ritrovato. Ne approfitto di questo threadper chiederti info riguardo le 2 attività da te indicate, tubo di riscaldamento mansarda e isolamento vano bombole. Avendo le stesse situazioni (Miller) vorrei farci qualcosa. Riapro il topic sul quale avevamo discusso dei problemi Miller, per non inquinare questo con problemi specifici. Ciao a tutti, Viktor
Sul mio vr (NUOVO) il tubo che arriva alla mansarda dalla truma passa prima in parallelo con un secondo tubo dell'aria lungo i tubi dell'acqua, poi continua dentro alla cassapanca vuota, poi ESCE dal vr da un foro sotto per salire dentro una intercapedine esterna di vetroresina (2 MM. DI SPESSORE per 1.2 mt di lunghezza)e rientra nella mansarda. Il tubo era nudo e crudo, senza alcun foro in mansarda e l'aria che alla fine usciva era fredda come la temperatura esterna (-15°)o poco di più. Quindi l'isolare i tubi a volte è indispensabile per poter raggiungere l'unico scopo che è quello di riscaldare l'ambiente preposto dove devono arrivare. Il lavoro che ho dovuto fare è stato anche di chiudere tutte (veramente tante)le FUGHE da sotto la scocca siliconando, non finestrelle preposte per l'areazione, e isolare il vano bombole dalla cellula perchè la plastica fungeva da ponte termico (le bottiglie ghiacciate dentro la cassapanca) Cordialmente Gigi >
quote:Originally posted by liubavand> Quoto in pieno. Con poco più di 100,00 euri ti fai 3/4 pezzi di moquette (meno scarti di lavorazione e più facilità nel toglierla x pulirla fuori) di quella che una volta tagliata non serve fare il bordo. Alta più o meno un cm e con il fondo a "gocce" di gomma che evitano che si formi condensa sul pavimento. Isola termicamente e acusticamente alla grandissima! Walter[8D]
se non vuoi sbatterti troppo vai di moquette!!! un bello strato di moquette dappertutto piuttosto spessa e ti godi tutto il tuo mezzo a piedi scalzi. >