quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 11/10/2009 11:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la doppia dinette ti consiglio di mettere una tenda grossa, tipo coperta o plaid, e isolare la cabina dalla cellula, se hai invece una semidinette il concetto è lo stesso, un bel telo grosso che parte dallo sportello sinistro (fine della cellula) e finisce allo sportello destro. Il telo deve essere lungo ed arrivare fino a toccare il pavimento e lo puoi attaccare con i classici bottoni. Ovviamente esistono anche i copri cabina esterni
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 11/10/2009 11:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vorrei coibentare la parte guida alla cellula>> Io ho fatto così con il multistrato da 7 strati. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 11/10/2009 14:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il multistrato per separere cabina/Cellula è comodo (perchè è dritto) è più diffile farlo girando intorno alla cabina. Ecco perchè (lo sto facendo sul mio semintegrale) è molto più lavorabile uno spesso telo attaccato con gli automatici, il risultato è assicurato.
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 11/10/2009 14:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella a mio parere è la miglior soluzione in assoluto , è parecchio tempo che un lavoro simile vorrei eseguirlo anch'io ma la falegnameria non è il mio forte anzi è meno che zero , Luigi dai dammi uno spunto e qualche malizia poi magari quest'anno è la volta buona e provvedo Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/10/2009 15:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario,la cosa e' abbastanza semplice:prima di tutto bisogna vedere bene se tra i sedili di guida e la cellula non ci sono impedimenti. se la mansarda e' del tipo con il letto che si alza,bisogna fare un finto soffitto dove poter attaccare la guida. sul pavimento ho appoggiato del compensato che va' da dx a sx per fare la base(premetto che tutto il divisorio e' tenuto fissato con 4 viti). poi ho preso le dovute misure per fare le due pareti che sagomate vengono fissate,tramite 2 legni inseriti nelle guide,contro le pareti.i due pannelli sagomati hanno una guarnizione di 1 cm di spessore che va' a perfezionare la giunzione pannello/parete. nel pannello che funge da porta ho inserito 2 rotelline quasi a filo per limitare il passaggio del freddo e dalla parte in cui va' a contatto con gli altri due pannelli l'ho ricoperto da moquettes in modo che la stessa faccia da guarnizione. le guide in metallo sono quelle delle tapparelle di casa e come le rotelline le ho acquistate in un centro fai da te. non so' se sono riuscito a spiegarmi bene,per me e' piu' facile farlo che spiegarlo,ma con un trapano,un seghetto alternativo e un po' di pazienza e' facile. ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/10/2009 14:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il multistrato per separere cabina/Cellula è comodo (perchè è dritto)>> Hai ragione, per il semintegrale il discorso è molto diverso; la foto risale all'anno scorso, quando l'avevo provato, era autunno e non faceva ancora freddo, per questo è un pò molle. Adesso risulta più teso grazie al velcro che ferma meglio il multistrato ai sedili delle dinette. Mario (Ecostar) il tuo caso è molto simile al mio, basta che calcoli una lunghezza sufficiente ad andare un pò sotto al materasso, ecco perchè nella mia foto è un pò ondulato. Se usi del velcro dietro alle dinette, vedrai che non si muove più. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 12/10/2009 08:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto uguale anche io, forse sono arrivato a spendere 40 euro con tutto.
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/10/2009 23:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla base un minimo di binario fissato su' compensato ce lo devi mettere e come spessore dietro i sedili sarebbe al max 4 cm. in alternativa,puoi prolungare lo schienale della dinette grande e il poggiabraccio del divano fino al letto in mansarda(e quindi con ingombro dietro ai sedili uguale a zero perche' i pannelli appoggierebbero sul legno gia' esistente) e poi fare un pannello da togliere e mettere(come quello che ho sul mio camper) che durante il viaggio se ne sta' in mansarda oppure anche un pannello scorrevole con un minimo di guida sul pavimento,in questo caso dietro i sedili perderesti 2 cm. ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 12/10/2009 20:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Luigi , il binario e spassori aggiunti erano quel che temevo ma i tuoi saggi suggerimenti mi hanno illuminato Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 11/10/2009 11:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il lavoro che ho fatto sul mio Mc louis. Ciao Massimo