CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Colla per linoleum?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 14:22:26
Ho bisogno di incollare il nuovo linoleum al pavimento in compensato grezzo. Quale colla mi consigliate che mi permetta un minimo di riposizionare il linoleum in caso di errore? Ho anche bisogno di eliminare i residui di colla dal multistrato... cosa posso usare? E con cosa posso chiudere le fessure dove ho fatto delle riparazioni? Avendo tagliato a mano il pavimento, mi ritrovo delle fessure che  se non chiuse e livellate, poi si notano sotto il linoleum. Consigli?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 17:48:20
 dopo aver stuccato con stucco metallico le crepe e incollato pezzi di legno x chiudere i buchi con colla vinilica lisciare il tutto . parti dal presupposto che se vicino a mobili o perimetro ,in pratica dove non camminerai mai una stuccatura basta e avanza . x l'incoraggio del linoleum usa BOSTICK alta temperatura ( circa 90 gradi ) che troverai in ferramenta di qualità . x prima cosa posiziona il linoleum in posizione corretta ,poi con delle puntine ( i fori una volta levate le puntine scompariranno ) fissa il linoleum sia alla partenza che alla fine . alza la parte di inizio x una 50ina centimetri facendo attenzione di non spostare il tutto ,aspetta che si sia asciugato e toccando con le dita deve essere asciutto al tatto su entrambi i pezzi ,( attento che appena li unisci non li muovi più' ) fatto questo unisci linoleum e legno e con un pezzo di legno piano batti sulla parte appena incollata con un martello che fisserà il tutto . adesso arrotola il linoleum e prosegui sempre x circa 50 cm x unione delle parti che da adesso e fino alla fine x il fissaggio partirai dall'inizio ovvero NON posizionare dal davanti tirandolo ma da dove è già stato fissato , questo x evitare che  possa generare qualche bolla ( nel caso tu abbia bisogno una spruzzata di diluente ammorbidirai e lo potrai alzare e riposizionare ) questo è tutto . esegui come scritto e non potrai sbagliare .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 11:08:47
Grazie per la risposta. smiley Quello che non capisco e' la parte dove dici " dopo aver stuccato con stucco metallico le crepe e incollato pezzi di legno x chiudere i buchi con colla vinilica lisciare il tutto .". Le riparazioni che ho fatto sono gia' al loro posto, ma attorno hanno un bordino da 1 o 2 mm, visto che ho tagliato il pavimento a mano con un attrezzo multiuso. Devo tagliare delle striscioline da incollare con il vinavil e poi coprirle con lo stucco?

Dici che il Bostik normale si stacca con il calore?

Ho il terrore ad usare una colla "definitiva" come il Bostik... a fare come dici, non c'e' il rischio di ritrovarmi con una bugna sotto il rivestimento nel punto di unione degli incollaggi? E se spruzzo il diluente per riposizionare il linoleum (che poi credo sia pvc), il multistrato poi non si inzuppa creando danni al polistirolo sottostante?

C'e' qualche sistema migliore per togliere la vecchia colla dal pavimento? Per ora sto usando una levigatrice orbitale con carta grana 120... il problema e' che vengono fuori un sacco di "pallini" di colla che poi si appiccicano alla carta vetrata.

Posso usare lo stucco per livellare piccoli avvallamenti del pavimento?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:16:12
ciao il bostick 90 gradi è quello che ho usato x il mio mezzo sia x il pavimento che x le pareti del bagno , inoltre il linoleum non assorbe il diluente se lo usi con criterio e senza gettarne una marea ,ma semplicemente lo spruzzi con una bottiglia x acqua con un fiorellino sul coperchio alzi un po' un angolo e lui cede senza tirare troppo ,ma è una eventualità mooolto remota ( 5 anni ed è fissato x bene ) . non capisco la parola BORDINO ( tecnicamente è un rialzo o un rigonfiamento ) , è un rialzo oppure è la parte che manca x chiudere il tutto? .il bostick NON è definitivo ma è un collante proprio x il linoleum ( altra cosa è il p v c ) che lo prendi ad alto passaggio ( x bar o corridoi  ) parla con rivenditori di pavimenti e NON ai brico che vendono i pavimenti in P V C ,  ( un mm di spessore ) il linoleum è con spessore di circa 3 mm con parte biancastra sotto e sopra uno strato nobile di almeno 0,5mm e se di ottima qualità 0,5mm con uno strato di 0,3 mm di protezione trasparente ( il mio ) sopra ovvero al calpestio .leviga con carta grana 80 eviterai i PALLINI e se si formano difficilmente si attaccheranno alla carta a meno che non sia fresca o da poco tempo ( la colla ). usa tranquillamente lo stucco METALLICO e NON quello tipo gesso ma leviga con una spatola il tutto x il 90 % , il metallico si restringe un pelino durante l'asciugatura e una volta asciutto è duro da togliere . se fai il lavoro come ti ho descritto NON sbaglierai è impossibile che si sposti se hai fissato momentaneamente la parte secondaria mentre incolli la prima parte ESSA di darà la direzione giusta e NON sbaglierai , credimi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 19:12:02
Il bordino a cui mi riferisco e' quello che si forma nel punto in cui finisce il primo strato di colla. Dal momento in cui si asciuga il primo strato e si stende il secondo, non  si rischia di avere una gobba? Per quanto riguarda il linoleum o pvc... io ho un linoleum che mi piace poco... invece ho un pvc (circa 1 mm di spessore) che ha un disegno un po' piu' gradevole. Pensavo di usare il pvc, quindi. La cosa che mi dispiace e' che e' molto piu' sottile e immagino si vedano di piu' i difetti del pavimento. Sono due rotoli che ho gia' e non vorrei comprarne un altro. Il metodo per incollare il pvc e' diverso? Ho comprato tre barattoli di Bostik 5242/c che dice di essere resistente fino ai 100 gradi. Va bene come colla? E per quanto riguarda la resa? C'e' scritto 400/500 ml per metro quadro applicato su entrambe le superfici. Il barattolo e' da 850 ml e la cellula e' lunga circa 5 metri e mezzo. Quanti barattoli servono?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 16:34:50
vado a memoria di 5 anni addietro e sulla confezione del bostick era chiaramente scritto 90 gradi in grande ,adesso non lo so ma se è scritto 100 gradi va bene . x il discorso BORDINO è praticamente nullo se usi il linoleum in quanto lo spessore ( a cui credo poco ) si livellerà camminandoci sopra ,nel mio non è successo niente ( posato come ho descritto ) , diverso il discorso PVC che essendo molto fine e con nessuna parte gommosa potrebbe e dico potrebbe esserci uno scalino destinato a scomparire questo x un fattore che indurendosi il bostick penetra nel legno x la sola parte dura , ripeto con un legno piatto o anche in ferro di grosso spessore ma sempre piatto batti x bene e se rimane qualcosina con il tempo sparirà .x il discorso consumo è soggettivo in quanto sul legno esso è assorbito mentre sul linoleum o pvc esso rimarrà tale . preso spatola con denti fini e limati x uno spessore di UN ( 1 ) millimetro . prima fase una mano sul legno seconda fase sul linoleum o pvc terza fase sul legno quarta fase unire entrambi i lati . livella il tutto senza lasciare grumi di collante x una adesione ottimale . il collante sul legno penetrerà sulla prima passata e con la seconda resterà in superficie quel tanto che basta x fissare il tutto , SBAGLIATISSIMO metterne tanto ( x una sola mano ) e se vuoi ancorarlo al meglio ( il PVC ) scartavetra con grana grossa ( 40 / 60 ) il rovescio ,mentre x il linoleum non serve . questo metodo vale anche se in parete ( del mio bagno ) .

carlo
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:26:05
DISASTRO! Come immaginavo, non sono capace di usare il Bostik. E come immaginavo, alla giunzione delle passate di colla si e' formata una gobba... la cosa peggiore, pero', e' che il pvc si stava ammorbidendo e stava facendo delle bolle. Ho dovuto staccare il pvc ed ora mi ritrovo con il Bostik sul pavimento ed il diluente non lo riesce ad ammorbidire. Non posso inondare il pavimento di legno con il diluente... cosa posso fare per toglierlo? Il bostik che ho usato era pure gelatinoso, e la seconda passata per lisciarlo un po', lo staccava via a grumi. Lunedi' torno al lavoro e volevo completare il piu' possibile il camper, visto che poi posso lavorarci solo due giorni alla settimana.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 17:14:18
sei nella M ... quello che ti ha venduto il bostick lo aveva in casa da ANNNNNNI , un prodotto fresco si presenta trasparente molto fluido e dal facile uso . prova con  acetone stendi un panno e lo versi , non credo che tu abbia un pavimento in legno esso sarebbe pericoloso x caldo freddo ed umidità piuttosto un linoleum che somiglia al legno con una superficie a listelli fini che appunto simuli il VERO legno . se hai un PHON da almeno 600 gradi lo scaldi ed esso si ammorbidisce e lo toglierai più' facilmente .adesso devi x forza togliere tutti quei grumi e lisciare quanto più possibile ed acquistare il bostick su ferramenta che sia grande e vende tanto  o vendita prodotti x falegnameria . tienimi informato sugli sviluppi .

carlo
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 22:24:24
Per quanto mi riguarda, non usero' msi piu' il Bostik per cose simili. Una volta incollato un pezzo, mi e' molto difficile capire fino a dove c'e' la colla... una volta staccato il pvc, ho visto che c'erano zone senza colla e zone con troppa colla nei punti in cui ho aggiunto il secondo strato di colla. Se ti dico che il pavimento e' in multistrato e' perche' e' cosi'. Fidati. :) Ho strappato via il vecchio pvc, ho riparato il pavimento, ed ora devo rivestirlo. Avrei voluto incollare il pvc prima di lunedi, visto che poi torno al lavoro. L'unico modo che ho trovato per togliere la colla senza rovinare il pavimento e' raschiarla via con un raschietto e pizzicarla con le unghie per staccarla come una pellicola, finche' si stacca. In due giorni ne ho potuto staccare solo una piccola parte.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 14:36:34
In risposta al messaggio di Yanosh del 19/08/2020 alle 22:24:24

Per quanto mi riguarda, non usero' msi piu' il Bostik per cose simili. Una volta incollato un pezzo, mi e' molto difficile capire fino a dove c'e' la colla... una volta staccato il pvc, ho visto che c'erano zone senza colla
e zone con troppa colla nei punti in cui ho aggiunto il secondo strato di colla. Se ti dico che il pavimento e' in multistrato e' perche' e' cosi'. Fidati. :) Ho strappato via il vecchio pvc, ho riparato il pavimento, ed ora devo rivestirlo. Avrei voluto incollare il pvc prima di lunedi, visto che poi torno al lavoro. L'unico modo che ho trovato per togliere la colla senza rovinare il pavimento e' raschiarla via con un raschietto e pizzicarla con le unghie per staccarla come una pellicola, finche' si stacca. In due giorni ne ho potuto staccare solo una piccola parte.
...
Ciao,

anche se vado un po' fuori tema vorrei consigliarti di valutare la possibilita' di ricoprire il pavimento vecchio con un parquet ad incastro che si puo' trovare in tutti i brico a costi irrisori.

Questo parquet di 6 mm. di spessoe non deve essere incollato ma solo appoggiato sul vecchio pavimento quindi ti risolverebbe tutti i problemi che hai finora incontrato.

Nel camper precedente ho realizzato questo pavimento praticamente senza esperienza e con pochissima attrezzatura (trapano, seghetto e poco altro) impiegando 10/12 ore di lavoro effettivo, e il risultato e' stato decisamente positivo sia a livello estetico che funzionale. Il peso del nuovo pavimento e' risultato circa 10 kg in un camper di quasi 6 metri.

Se ti necessitano info ulteriori fammi sapere

Ciao

Diderot
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 18:49:32
mi dispiace x quanto accadutoti , quello che ti ho spiegato è esattamente quello che ho eseguito x il mio mezzo , ti ho detto che ho usato il linoleum ed è quanto ho fatto . se eri inesperto o non avevi mai fatto od eseguito un simile lavoro ti spiegavo molto più accuratamente cosa fare e COSA NON FARE . l'errore è stato usare il bostick VECCHIO ( solo da fresco è fluido e trasparente con una facilità di uso semplice ) e ripetere la stesura è stato ancora peggio . la prima stesura su multistrato in pioppo da 25mm con finitura grezza stesa prima mano sul multi , poi una mano sul linoleum , ( nel frattempo si asciugava sul legno ) e infine seconda mano sul multi in quanto legno che assorbe . il tempo che asciughi al tatto e lo puoi incontrare legno/linoleum , a quel punto il pavimento ha una direzione e 50 cm alla volta arrivavi alla fine senza problemi di sorta . non conosco la qualità del PVC usata che sicuramente è scarsa . pulisci ed elimina tutte le tracce di bostick e COMPRA il BOSTICK fresco aprendo il barattolo nella ferramenta e solo se è FRESCO procederai all'acquisto ( il titolare ti ha garantito che è fresco ? aprilo e se è giusto nessun problema da ambo le parti )  . qualsiasi colore , collante , vernice , o nastro se è vecchio di magazzino risulta PROBLEMATICO IL SUO USO , specie se chi lo usa non è edotto . se hai richieste chiamami anche in privato . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 15:46:40
è passato parecchio tempo e non ho nessuna notizia sul lavoro svolto e come sei messo . chiedere è corretto e rispondere lo è altrettanto .

carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 16:14:15
In risposta al messaggio di Yanosh del 18/08/2020 alle 21:26:05

DISASTRO! Come immaginavo, non sono capace di usare il Bostik. E come immaginavo, alla giunzione delle passate di colla si e' formata una gobba... la cosa peggiore, pero', e' che il pvc si stava ammorbidendo e stava facendo
delle bolle. Ho dovuto staccare il pvc ed ora mi ritrovo con il Bostik sul pavimento ed il diluente non lo riesce ad ammorbidire. Non posso inondare il pavimento di legno con il diluente... cosa posso fare per toglierlo? Il bostik che ho usato era pure gelatinoso, e la seconda passata per lisciarlo un po', lo staccava via a grumi. Lunedi' torno al lavoro e volevo completare il piu' possibile il camper, visto che poi posso lavorarci solo due giorni alla settimana.
...
Il Bostik lo dovevi stendere con una spatola sia nel legno che nella gomma, appena diventano opachi incollarli tra se, io ho sempre fatto così con ottimi risultati
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 18:14:06
è YANOSH che mi deve rispondere . quello che hai scritto ( grinza ) è ampiamente specificato .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link