CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collante da usare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:57:28
Sto mettendo mano ad una piccola infiltrazione e dopo aver smontato il rivestimento interno ho trovato come isolante un materiale simile al polistirolo però più compatto e non con le solite palline pressate sembra un corpo unico, comunque la mia domanda è questa con che cosa lo posso incollare alla parete di alluminio ? Inoltre secondo voi perché nel tetto non è stato incollato allo strato esterno ma solo al rivestimento interno mentre nella parete è incollato da ambo i lati perché ? Ultima cosa nel tetto hanno messo uno strato di multistrato da 4 mm a contatto dell' alluminio poi l' isolante poi un' altro strato di multistrato e per finire un rivestimento che sembra formica con applicata una pellicola che simula il legno ed è quello che si vede all' interno del camper, questo ultimo strato di rivestimento dove lo posso recuperare oppure cosa posso usare al suo posto ? Grazie a chi mi possa dare informazioni su che colla usare per incollare assieme i vari materiali. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:49:23
Una colla che si può usare è la poliuretanica, il tetto non viene incollato per poter avere dilatazioni termiche, per il rivestimento interno ci si può rivolgere direttamente al costruttore tramite conce, oppure ci si procura qualcosa di simile nei brico o dai conce. Ivo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:09:54
Grazie masivo ma " Poliuretanica " cosa si intende, scusa la domanda banale ma ne capisco gran poco, conosco il Vinavil o il Bostik che però so non và bene per il polistirolo. Per il rivestimento avevo già provato a vedere nei brico ma si trova solo il Multistrato laminato ma di spessori dai 8mm in su o la Faesite che sarebbe anche da 3mm ma solo bianca e mi sembra pesantuccia, quella che vedo sul mio mezzo sembra Faesite ma è più morbida e leggera, al limite provo a mettere qualche tipo di carta da parati possibilmente plastificata, in modo che sia lavabile, applicandola al multistrato. Il conce per i pezzi non ci provo neanche si tratta di un mezzo che ha quasi 15 anni e poi il semplice multistrato con la carta effetto legno costa quasi il doppio che al Brico. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:17:34
Puoi usare una colla del tipo MS Super o Spray della Fratelli Zucchini, sono colle a base di acqua e quindi igroindurenti, noi le usiamo nel settore ferroviario per incollare il materiale termoacustico per l'isolamento delle carrozze all'alluminio della scocca. Ottima nel tempo e non degrada. Per il rivestimento in formica ascolta chi mi ha preceduto e contatta il tuo concessionario. Max Jllsley
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:31:50
Grazie Jllsley secondo Te riesco a trovarli nei normali negozi o devo cercare in qualche cosa di specifico ? Per il discorso del rivestimento, a parte il costo nei vari concessionari che ho visto non avevano niente o al limite solo qualche cosa che gli assomigliava come colore ma non come materiale o spessore. Se riesco appena posso provo a fare delle foto così si capisce meglio cosa intendo anche in concessionaria sembrava strano ci fosse come rivestimento interno oltre al polistirolo un doppio strato di rifinitura uno in multistrato e un' altro in questa roba strana, a vederla sembra quasi un materiale che viene incollato perché sono riusciti a fare anche le curve della mansarda. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 06/02/2014 alle: 21:46:11
la faesite sui camper secondo me non esiste a parte la pesantezza ma poi assorbe una cifra di umidità che dopo 3 anni il camper lo butti e poi devi usare colla poliuretanica ma attenzione una volta messa deve essere pressata xchè tende a gonfiarsi x le pellicole vai da obi vendono rotoli di carta plastificata che sembra legno se intendi quello riguardo il soffitto x le pareti va benissimo carta da parati plastificata io l'ho fatto in tinta unita ed è venuto benissimo ciao Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/02/2014 alle: 22:33:17
Quindi hai rivestito il tetto con carta plastificata presumo che l' hai incollata e le pareti con carta adesiva ma per le giunzioni come hai fatto ? Perchè almeno le carte adesive che ho visto IO sono alte mx 50/55 cm quindi bisogna metterne più fogli affiacati [:0] Per il collante provo a sentire un riparatore che mi hanno detto faccia lavori anche su camper, il dover pressare il tutto non è semplice o per lo meno non saprei come fare [:I][:I] Mi sono imbarcato in quest' avventura anche perchè sentendo un paio di rivenditori mi hanno sparato delle cifre da capogiro [B)] e siccome ho disponibilità di posto al coperto dove poter lavorare e anche la manualità non manca ci voglio provare [:D] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 07/02/2014 alle: 11:04:41
Ho fatto un paio di foto del tetto così almeno condivido lo sconforto [B)] [B)] Ora stò ancora pulendo il marciome e aspettando che asciughi, nonostante il mezzo sia rimessato al coperto e non prenda acqua da quasi 4 mesi ho trovato travetti zuppi e acqua fra alluminio esterno e isolante ! L' acqua filtra dal profilo angolare frà tetto e parete e anche dove c'era il foro dell' antenna, che ora ho ricoperto con una scatola passacavi incollata sul tetto e sigillata. I travetti sono scuri ma al tatto sono belli consistenti quindi tolgo la parte rovinata e affianco uno di buono, sembra abbiamo una spennellata di una resina che li rende plastici al tatto secondo voi metto legno e basta oppure provo a spennellarci qualche prodotto impermeabilizzante ? ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 07/02/2014 alle 11:05:30
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:56:55
ciao, usa la WD4 saratoga, incolla bene legno/alluminio e polistirolo ma fà attenzione tende ad espandere quindi morsetta o contrasta quello che incolli
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 06/02/2014  11:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:28:29
vedo che stai messo benissimo..![:(][:(][:(] se fossi in te toglierei tutto quel marcime che cè e rimetti tutto nuovo quella che tu dici "spennellata di resina" non è resina ma colla poliuretanica , x un lavoro fatto bene e pulito tanto stai a 30 e fai 31 come si dice a roma cambia tutti travetti li fai dello stesso spessore e un consiglio che ti do non comprarli da un brico o falegname rivolgiti ad una segheria x esempio da quelli che costruiscono case di legno lo paghi molto meno e sono lunghi 3.50 4.00 mt e li tagli come stavano prima detto questo passi un filo di colla poliuretanica e puntelli dal pavimento tipo un ponteggio fatto questo il giorno dopo togli tutti i puntelli puoi farli benissimo con i travetti stessi con un taglierino tagli tutte la sbavature della colla senza affondare troppo la lama dopodiche incolli il polistirolo sempre con la stessa colla e sempre un filo intorno e un pòo al centro e poi ricopri tutto col compensato da 3mm ma è difficile trovarlo o se no da 4 mm scusami se sono stato un po lungo ciao[;)][;)] Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:32:53
Grazie frankis per la comprensione [B)][B)] Diciamo che mi sono procurato un po' di lavoro extra per questo umido inverno... Quello che vedi nelle foto comunque non è tutto togliendo ho scoperto che anche la parete non è messa bene quindi altro che 30 e 31 mi sa che sono a 99 e 100... Domani si ricomincia a smontare a vediamo Quindi devo incollare anche i travetti però a contatto dell'alluminio esterno c'è un foglio di multistrato che è incollato dell'alluminio mentre il rivestimento è incollato solo allo strato sotto difatti togliendo è venuto via assieme al rivestimento Ma per i tetto basta puntellare da sotto senza mettere niente sopra come pesi? E per la parete come fare a pressare per incollare? ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 07/02/2014 alle 22:37:03
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 08/02/2014 alle: 11:18:06
La colla poliuretanica va benone per incollare i travetti sulla alluminio ma visto lo stato della superficie e' sicuramente necessario pulire a fondo l'alluminio per creare un adeguato supporto per un efficace adesione. Occorre tenere conto anche del fatto che il travetto in legno a contatto con la superficie dell'alluminio del tetto può creare un ponte termico che per effetto della differenza di temperatura crea l'umidità (spesso scambiata per infiltrazione) la quale a sua volta spesso e' la causa della marciscienza che affligge le parti lignee della struttura. Io suggerisco di utilizzare un mastice strutturale poliuretanico come il sikaflex 221 o altri con caratteristiche simili e fare uno spessore di almeno 5 mm tra il legno e l'alluminio. Per fare le cose in modo professionale sarebbe anche necessario saturare il travetto in legno con un protettivo , il massimo e' verniciarlo con una resina epossidica . Un saluto Dave
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:10:44
Quindi per incollare il legno all'alluminio uso il Silka 221 per incollare legno su legno nei punti di giuntura dei travetti posso usare Vinavil oppure meglio Bostik ? Per rimuovere in vecchio adesivo che sembra Silka oltre alla spatolina e unto di gomito secondo voi è valido il Remver-208 ? Perchè con la spatolina si toglie ma ne rimane sempre un velo, oppure è sufficiente e non serve eliminare proprio tutto ? Poi per pulire e preparare l' allumino prima di incollare i travetti cosa sarebbe meglio usare ? Ultima cosa [:(] [:(] ho trovato anche un paio di microfori presumo alluminio ossidato erano contornati da polverina bianca ( cancro dell'alluminio ) come procedere per fermare e risanare, i fori sono di circa 2mm di diametro e sono apparsi sotto alla striscia di collante che teneva i travetti ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:26:27
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/02/2014  22:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per incollare il legno con legno devi usare una colla poliuretanica. Per preparare le zone d'incollaggio sull'alluminio prova a carteggiare con carta vetrata grana 120 . Se i forellini sono circoscritti alle zone dove incolli con il sikaflex i travetti il poliuretanico stesso va benissimo anche per sigillare l'alluminio , ripulisci da ossidazione e allarga appena il foro con una punta da trapano. Un saluto Dave
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 09/02/2014 alle: 23:03:07
Non vanno bene ne bostik ne viniliche, il primo teme il calore l'altro l'umidità. Ivo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/02/2014 alle: 23:11:22
Grazie dave62 mi hai ridato speranza [:)] si i forellini sono in corrispondenza di travetti quindi pulisco bene carteggio e applico il Silkaflex221 che dovrebbe fare anche da tappabuchi? Ma su tetto cosa faccio ? e pur vero che sono due forellini quasi invisibili ma se per allargarli un pò escono di 2/3 mm li posso lasciare così senza rifinire con niente ? oppure posso dare una ritocco con un pennellino e colore ? Anche questo week passato a togliere e ripulire sembrava una cosina da poco e invece [B)] [B)] e poi quando si mette mano meglio andare fino in fondo altrimenti si rischi di fare un lavoro a metà e per di più brutto. Grazie masivo allora mi procuro una poliuretanica per legno- ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 09/02/2014 alle 23:15:47
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/02/2014 alle: 14:30:38
Come menzionato in altro post sono andato ad acquistare l' utensile venduto da una famoso Discount sperando mi possa essere d' aiuto nel sezionare in modo più Chiurgico ( passatemi il termine )le varie parti che devo eliminare e risanare e anche d' aiuto per i pezzi che devo rifare [:p] [:p] [:p] [:p] Mi è capitato più di una volta di non sapere come tagliare o eliminare alcune parti senza fare danni all' alluminio esterno [:0] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 10/02/2014 alle: 19:17:46
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/02/2014  14:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che sarà uno di quelli che vibra con una piccola lama , fai attenzione quando tagli i travetti dal basso verso l'alto di non intaccare l'allumino , non e' difficile fare danni. Ti suggerisco, a questo fine, di inserire tra il legno e l'allumino una spatola metallica ( di quelle da stucco con il manico in legno ) che impedisca alla lama di arrivare sull'alluminio.Poi per impedire che il sikaflex fuoriesca in eccesso dai piccoli forellini applica dall'esterno un pezzo di nastro americano che rimuoverai ad essicazione avvenuta. Io dopo non farei nulla in quanto il sikaflex e' già bianco e può resistere tranquillamente ad intemperie e raggi solari. Un saluto Dave
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:40:12
Indovinato dave62 proprio lui stasera ho provato e mi sembra l' utensile adatto per certi lavori, ottima l' idea di interporre qualche cosa fra travetto e alluminio per non danneggiarlo [;)] Mi sono procurato tre tubi di Silka 221 ( pagato anche poco mi sembra 9.90 spedito a casa ) e ora devo prendere la Poliuretanica per il legno, avete qualche marca da consigliare magari già testata e sicuramente funzionale ? La prossima volta che vado a trovare il " Malato in Cura " provo a fare delle foto almeno condividendo le immagini mi sembra che il lavoro sia più alla portata e fattibile [:I][:I] O per lo meno posso avere consigli e dritte da chi ci è già passato ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 10/02/2014 alle 22:42:58
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:51:13
tutto bene quello che si dice ma una cosa io non farei cioè quella di carteggiare l'alluminio basta passare l'antisiliconico con uno straccio x i foretti quello purtroppo è il cancro dell'alluminio li si un carteggiatina la darei e non usare il sicaflex bianco x incollare non è idoneo devi pur sempre usare il sicaflex ma quello grigio poi dal tetto gli dai sempre il sica bianco 251 uv poi un'altra cosa quando incolli travetto con travetto va benissimo colla poliuretanica fermandoli con punte nautiche cioè con la pistola non usare squadrette che tanti usano che non va bene xchè la cellula deve avere le sue oscillazioni in viaggio mettendo le squadrette non avviene e cosi tenendo rigide le 2 estremita il travetto si sgranocchia certo x usare la pistola devi avere il compressore Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:43:05
Caro collega non stai facendo un gran favore all'amico che a digiuno di conoscenze chiede lumi ad altri sul forum per almeno 3 ragioni: Il sikaflex 251 uv da te citato non esiste mentre esiste il sika 251js ma è un sigillante spray per uso professionale che di applica con una particolare pistola , esiste invece un adesivo sigillante che si chiama sika 521 uv. Se non elimini l'ossidazione dall'alluminio mediante azione meccanica l'adesione col poliuretanico fallisce. L'uso di solventi antisiliconici e' previsto solo nel caso che devi applicare vernici e temi che l'area si inquinata dall'utilizzo di sigillanti siliconici. L'amico deve sostituire e re incollare nuovi travetti pertanto non capisco la storia delle graffette anziché squadrerete metalliche. Ho suggerito di usare colla poliuretanica perché ha il pregio di dilatarsi in fase di polimerizzazione e compensare eventuali accoppiamenti non perfetti. Qualsiasi colla poliuretanica va bene una volta essiccata va rimosso l'eccesso con scalpello. Un saluto Dave

Modificato da dave62 il 11/02/2014 alle 01:23:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link