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Collegamenti batterie/inverter: me li controllate?

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 14:00:34
Buongiorno.
Era da un pò che volevo chiedervi un check dell'impianto fatto nel mio mezzo e finalmente oggi ho fotografato:

image(5194).png
Personalmente, se dovessi mettere in parallelo due batterie per collegarle all'impianto e all'inverter, farei una cosa del genere (spero di non sbagliare)

image(5195).png

Premesso che non credo cambi nulla perchè essendo tutto in parallelo alla fine il risultato sarebbe il medesimo, chiedo di dirmi se c'è un motivo particolare per aver fatto i collegamenti in questo modo, se è meglio, peggio, posso lasciare, devo modificare.... una consulenza laugh

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/09/2023 alle: 16:15:56
Ma che avevano finito il rosso visto che hanno messo sul + il cavo nero?
Impianto basico senza pretese e senza possibilità di sezionarlo, però va bene, quello che non c’è non si rompe.
Tanti vogliono avere tutto sotto controllo ma alla fine una batteria o è carica o è scarica..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 05/09/2023 alle: 16:26:15
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 16:15:56

Ma che avevano finito il rosso visto che hanno messo sul + il cavo nero? Impianto basico senza pretese e senza possibilità di sezionarlo, però va bene, quello che non c’è non si rompe. Tanti vogliono avere tutto sotto controllo ma alla fine una batteria o è carica o è scarica..
haha si l'ho notato anche io il cavo nero.
ma alla fine mi sta bene, il nero "sfina" wink

Per il controllo mi basta l'app BT che mi dice quanto sono cariche e quanto sto caricando/consumando.

Per il resto guardo il panorama blush

Ma continuo a chiedermi se ci sia un motivo per aver fatto così i collegamenti. Disturbano la mia maniacale simmetria crying
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/09/2023 alle: 16:30:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 16:26:15

haha si l'ho notato anche io il cavo nero. ma alla fine mi sta bene, il nero sfina  Per il controllo mi basta l'app BT che mi dice quanto sono cariche e quanto sto caricando/consumando. Per il resto guardo il panorama  Ma continuo a chiedermi se ci sia un motivo per aver fatto così i collegamenti. Disturbano la mia maniacale simmetria 
Va bene anche così, l’importante ci sia una presa dedicata dal l’inverter.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 16:31:28
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 16:30:33

Va bene anche così, l’importante ci sia una presa dedicata dal l’inverter.
Cosa intendi "dedicata"? L?inverter è sull'impianto con circuito di priorità.
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/09/2023 alle: 16:49:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 16:31:28

Cosa intendi dedicata? L?inverter è sull'impianto con circuito di priorità.
Quindi L’inverter è evoluto e si blocca all’arrivo della 230 volt, è così ?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 05/09/2023 alle: 16:56:38
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 16:49:28

Quindi L’inverter è evoluto e si blocca all’arrivo della 230 volt, è così ?
Si è così. 

E'

QUESTO



Sito preso a caso solo per le specifiche.
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 05/09/2023 alle: 17:19:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 14:00:34

Buongiorno. Era da un pò che volevo chiedervi un check dell'impianto fatto nel mio mezzo e finalmente oggi ho fotografato: Personalmente, se dovessi mettere in parallelo due batterie per collegarle all'impianto e all'inverter,
farei una cosa del genere (spero di non sbagliare) Premesso che non credo cambi nulla perchè essendo tutto in parallelo alla fine il risultato sarebbe il medesimo, chiedo di dirmi se c'è un motivo particolare per aver fatto i collegamenti in questo modo, se è meglio, peggio, posso lasciare, devo modificare.... una consulenza  Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Hai i cavi troppo piccoli! devi metterci quelli certificati per l'uso sottomarino saldati a freddo sugli elettrodi se no il camper esplode alla prima buca e i vigili del fuoco ci buttano la benzina sopra. Perchè ormai lo sanno tutti, che i cavi non sono mai abbastanza grossi!
E poi solo 200Ah.. come fai quando tra 10 anni ci sarà il calo..mica puoi stare cosi risicato! Ce l'hai un generatore industriale trifase multicombustibile? il fotovoltaico è con inseguitore antivento, lo do per scontato, ce l'hai la pala eolica e un generatore idrelettrico casomai trovi una fontana con buona pressione?
Io mi porto sempre un accendino e una tanica di benzina, se si scaricano le batterie do fuoco a tutto lo butto in una scarpata e ricomincio con un impianto piu potente, poi ci monto il camper intorno, per stare sicuro.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/09/2023 alle: 17:24:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/09/2023 alle 17:19:55

Hai i cavi troppo piccoli! devi metterci quelli certificati per l'uso sottomarino saldati a freddo sugli elettrodi se no il camper esplode alla prima buca e i vigili del fuoco ci buttano la benzina sopra. Perchè ormai lo
sanno tutti, che i cavi non sono mai abbastanza grossi! E poi solo 200Ah.. come fai quando tra 10 anni ci sarà il calo..mica puoi stare cosi risicato! Ce l'hai un generatore industriale trifase multicombustibile? il fotovoltaico è con inseguitore antivento, lo do per scontato, ce l'hai la pala eolica e un generatore idrelettrico casomai trovi una fontana con buona pressione? Io mi porto sempre un accendino e una tanica di benzina, se si scaricano le batterie do fuoco a tutto lo butto in una scarpata e ricomincio con un impianto piu potente, poi ci monto il camper intorno, per stare sicuro.
...
A parte gli scherzi non ci ha detto di quanto è l’inverter per capire se i cavi sono giusti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 17:30:48
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 17:24:49

A parte gli scherzi non ci ha detto di quanto è l’inverter per capire se i cavi sono giusti
Era quello del link e i cavi sono i suoi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 05/09/2023 alle: 17:53:40
Sho capito bene sono 2 cavi da 10mm2 per polo, giusto?
A me i dubbi vengono invece vedendo il poco spazio per l'areazione, va bene ugualmente così?
Fernando
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 18:25:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 14:00:34

Buongiorno. Era da un pò che volevo chiedervi un check dell'impianto fatto nel mio mezzo e finalmente oggi ho fotografato: Personalmente, se dovessi mettere in parallelo due batterie per collegarle all'impianto e all'inverter,
farei una cosa del genere (spero di non sbagliare) Premesso che non credo cambi nulla perchè essendo tutto in parallelo alla fine il risultato sarebbe il medesimo, chiedo di dirmi se c'è un motivo particolare per aver fatto i collegamenti in questo modo, se è meglio, peggio, posso lasciare, devo modificare.... una consulenza  Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
La sezione dei cavi non sembra troppo generosa.
Soprattutto nel caso di sezione non sufficente l'inverter conviene collegarlo tra il negativo di bat. 1 e il positivo di bat. 2 onde evitare sbilanciamenti (in scarica) e soprattutto far lavorare 1 sola batteria e quando cessa la richiesta di energia un ulteriore scambio tra le 2 batterie con correnti che potrebbero essere importanti dipendenti dalla resistenza dei conduttori.
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 18:44:53
Non è corretto il riferimento di massa è sempre il telaio del mezzo.
Il negativo dell'inverter non va sul polo negativo delle batterie ma sulla massa generale che è il telaio del mezzo.
Sui mezzi furgoni auto camper moto ecc. il riferimento di massa è sempre il telaio e non il polo negativo della batteria.
Dal polo negativo della batteria parte sempre un grosso cavo che va al telaio, e basta; poi tutte le masse si devono riferire al telaio.
Saluti


 
Marlin 59 2.8 tdid
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 19:55:43
Rispondo un pò a tutti:

@naldorm, quello è solo un pezzo del grande gavone sotto uno dei letti gemelli del van. Spazio e aria ce ne sono. yes

@stefino, hai confermato un ragionamento che avevo fatto anche io che non sono tecnico. Però siccome sono diplomato in "ragioneria" ho fatto il "ragionamento". Quindi deduco che come li ha collegati lui è meglio dello schema fatto da me.

@francochico, non si tratta di un impianto a sè stante, ma di quello originale del mezzo. Immagino, pertanto, che da qualche parte il negativo della batteria scarichi al telaio. Peraltro non ho mai visto, nei precedenti camper avuti, collegamento da batteria a telaio "a vista".

@tutti, i cavi sono tutti quelli originali. Il mezzo è venduto come "litio ready" e ha un DC/DC da 40A di serie. Mi piace quindi pensare che sia tutto correttamente dimensionato. Del resto, durante utilizzi importanti con clima cellula o phon ho verificato "con mano" se i cavi scaldassero e sembra che manco ci passi corrente dentro. Nessuna variazione.

Volevo fare una domanda, dopo i chiarimenti, ma a questo punto non la faccio sennò qua scoppia il macello! laugh
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 19:59:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 14:00:34

Buongiorno. Era da un pò che volevo chiedervi un check dell'impianto fatto nel mio mezzo e finalmente oggi ho fotografato: Personalmente, se dovessi mettere in parallelo due batterie per collegarle all'impianto e all'inverter,
farei una cosa del genere (spero di non sbagliare) Premesso che non credo cambi nulla perchè essendo tutto in parallelo alla fine il risultato sarebbe il medesimo, chiedo di dirmi se c'è un motivo particolare per aver fatto i collegamenti in questo modo, se è meglio, peggio, posso lasciare, devo modificare.... una consulenza  Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Il collegamento del disegno non è ottimale.. è fatto a cascata. Cioè il punto comune di positivo e negativo utenze e caricatori, è più distante da una batteria che dall' altra.

Il collegamento ideale è incrociato.

Cioè le utenze e caricatori o sono presi a metà dei cavi di unione delle batterie, oppure con positivo su una e negativo sull altra.

Questo fa sì che la corrente di scarica e di carica sia proporzionale solo alla resistenza interna delle batterie. Giacché la resistenza dei cavi è uguale per entrambe le batterie.

Nel tuo disegno la batteria più lontana darà e riceverà un po' meno corrente. Poiché la tensione sul punto comune è una sola ma la resistenza dei cavi sarà leggermente maggiore per quella più lontana.

Siccome è tutto molto vicino la cosa è trascurabile.
in ogni caso, allo spegnimento di tutto, se la batteria più vicina si è scaricata di più, quella più lontana cederà un pochino di corrente per riequilibrare la tensione con l altra.
Ma sempre perché è tutto vicino è anche facile fare un collegamento incrociato.

Non riesco a capire se te lo hanno fatto a cascata come il tuo disegno o incrociato.

A mio parere i cavi Inverter sembrano un pochino" sottili". A occhio sembrano da 25. Io avrei messo 35 per 2000w anche se è ben vicino.
In realtà 25 vanno benissimo se non usi spesso lninverter a 2000wwink.

Se lo usi a 2000w vanno bene lo stesso, ma 35 andrebbe meglio.

Spero che non hai pagato quell' inverter 900 euro come nel sito.

Vechline prende buoni prodotti cinesi e ci mette il marchio (tipo Renogy)..ma 900 euro mi sembra esagerato. Direi più sui 350/400 ?

Anche perché con 900 euro trovi un victron 3000VA che è tutta un altra bestia...
Screenshot_2023-09-05-18-47-45-238_com_android_chrome.jpg




PS: nelle batterie al piombo, un collegamento a cascata molto distante, anche tra batterie identiche può creare un fenomeno...
Se si carica ad alta corrente, la batteria più vicina prenderà più corrente...si scalderà di più. 
Il calore ridurrà la sua resistenza interna e prenderà ancora più corrente.

Questo me ne accorcerebbe la vita rispetto alla più lontana,in un uso ipotetico quotidiano ciclico con carica ad alta corrente.

Nelle batterie al litio non ho idea se la temperatura sale poco o tanto in carica e non so come la temperatura influisce sulla resistenza interna.


Per il resto, lavoro pulito senza staccabatterie e accessori di monitoraggio o protezione. Quindi molto facile e veloce data anche la comodità logistica.

Non vedo fusibile su inverter possibile?

Sicuramente ha il suo integrato o vari in parallelo..io lo metto sempre comunque uno leggermente più piccolo di quello integrato.
Vicino alla batteria, cioè al capo opposto di quello integrato.Cosi salta prima quello che è un po' più piccolo e se succede un corto prima dell inverter (smanettamento con chiavi, cavo che si stacca e tocca ferro etc etc) è protetto lo stesso 
Comunque se li intorno è tutto legno e plastica, ci sta anche senza fusibile aggiunto, vicino alla batteria.



 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 19:59:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 19:55:43

Rispondo un pò a tutti: @naldorm, quello è solo un pezzo del grande gavone sotto uno dei letti gemelli del van. Spazio e aria ce ne sono.  @stefino, hai confermato un ragionamento che avevo fatto anche io che non sono
tecnico. Però siccome sono diplomato in ragioneria ho fatto il ragionamento. Quindi deduco che come li ha collegati lui è meglio dello schema fatto da me. @francochico, non si tratta di un impianto a sè stante, ma di quello originale del mezzo. Immagino, pertanto, che da qualche parte il negativo della batteria scarichi al telaio. Peraltro non ho mai visto, nei precedenti camper avuti, collegamento da batteria a telaio a vista. @tutti, i cavi sono tutti quelli originali. Il mezzo è venduto come litio ready e ha un DC/DC da 40A di serie. Mi piace quindi pensare che sia tutto correttamente dimensionato. Del resto, durante utilizzi importanti con clima cellula o phon ho verificato con mano se i cavi scaldassero e sembra che manco ci passi corrente dentro. Nessuna variazione. Volevo fare una domanda, dopo i chiarimenti, ma a questo punto non la faccio sennò qua scoppia il macello! 
...
Vai tranquillo, a parte i colori va benissimo, nel 7009 stavano più comode però ….laugh
Io lo rimpiango tanto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/09/2023 alle 20:01:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 20:19:55
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2023 alle 18:44:53

Non è corretto il riferimento di massa è sempre il telaio del mezzo. Il negativo dell'inverter non va sul polo negativo delle batterie ma sulla massa generale che è il telaio del mezzo. Sui mezzi furgoni auto camper moto
ecc. il riferimento di massa è sempre il telaio e non il polo negativo della batteria. Dal polo negativo della batteria parte sempre un grosso cavo che va al telaio, e basta; poi tutte le masse si devono riferire al telaio. Saluti  
...
Non deve essere necessariamente così!!?
io ho tutti i negativi di tutto sul punto a massa e le batterie pure.

Ma non spaventiamo Mimmo 69.

Ogni impianto ha le sue caratteristiche. Non si può giudicare il negativo che non è a massa da una foto.

I cavi poi non sono sicuramente da 10 come ha detto qualcuno.
Saranno da 25. Da 10 con 2000w sarebbe veramente assurdo.
25 per 2000w a quella distanza li raccomandano e forniscono i costruttori.
Ma 35 sarebbe meglio. 
Ma nulla di pericoloso con 25.

Lnunica cosa non perfetta li, è il collegamento a cascata (ma non vedo bene dalla foto). Se così fosse non costa nulla incrociare il negativo Inverter su una batteria e il positivo sul Altra.
Ma questo andrebbe fatto per tutto...utenze originali, caricabatterie 220, parallelaTore o DC DC, regolatore solare etc etc.

Se è scomodo si portano dove è più comodo, 2 barre di connessione una positiva e una negativa, partendo da una batteria per la positiva e dall' altra batteria per la negativa.
Con 2 cavi grossi abbastanza per la distanza e per portare tutta la corrente possibile. E sulle barre di connessione così collegate si collega tutto in comodità.

Io ho fatto così. Una barra per il positivo vicino a una batteria. E un bullone a massa vicino all altra.

(in realtà è fisicamente vicino alla stessa batteria dei positivi, ma la distanza è fatta dal pianale che è una resistenza virtualmente zero.
Praticamente la batteria 1 va alla barra dei positivi con 20 cm da 35 MMq.
La batteria 2 va a telaio con 20 cm da 35.
Sul lato opposto alla batteria 2 un altro bullone porta tutti i negativi di tutto.
Tra batteria 1 e 2 c'è un cavo negativo e la batteria 1 non è ovviamente collegata a telaio.
In questo modo ho un collegamento incrociato anche se fisicamente è tutto sul lato della batteria 1.

Comunque per gli scettici della bontà della conduttività del telaio ho verificato:

Su 30 cm di cavo di alta qualità da 35mmq a 50A ho 0.03v di caduta.

Su 2 metri di pianale a 50A ho 0.00/0.01v di caduta.
Ovvero...il ferro ha 10 volte la resistività del rame. Ma la sezione di un pianale è"centinaia  di volte" quella di un cavo seppur da 35.
Ergo il pianale preso nei punti giusti batte sempre qualsiasi cavo.

Quando 2 collegamenti a telaio hanno una caduta rilevabile è perché si è sbagliato i punti. A me è capitato con i supporti sedili. Non va bene perché c'è Vernice di mezzo e unioni a bullone. Bisogna prendere qualsiasi punto che sia unito saldato al telaio portante. Evitare longheroni o qualsiasi cosa se è imbullonata perché sicuramente c'è vernice di mezzo.

 


​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 20:23:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/09/2023 alle 17:19:55

Hai i cavi troppo piccoli! devi metterci quelli certificati per l'uso sottomarino saldati a freddo sugli elettrodi se no il camper esplode alla prima buca e i vigili del fuoco ci buttano la benzina sopra. Perchè ormai lo
sanno tutti, che i cavi non sono mai abbastanza grossi! E poi solo 200Ah.. come fai quando tra 10 anni ci sarà il calo..mica puoi stare cosi risicato! Ce l'hai un generatore industriale trifase multicombustibile? il fotovoltaico è con inseguitore antivento, lo do per scontato, ce l'hai la pala eolica e un generatore idrelettrico casomai trovi una fontana con buona pressione? Io mi porto sempre un accendino e una tanica di benzina, se si scaricano le batterie do fuoco a tutto lo butto in una scarpata e ricomincio con un impianto piu potente, poi ci monto il camper intorno, per stare sicuro.
...
Nuova tecnologia delle 

batterie a stato solido

, sviluppata dalla 

Nasa

, potrebbe contribuire a rivoluzionare i viaggi. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 05/09/2023 alle: 20:35:25
@Grinza, meno cavi rosso-nero vedo, meglio sto laugh

@Hunter, dall'inverter partono 2 cavi rossi che vanno al + di una batteria e due cavi neri che vanno al - dell'altra. Quindi è incrociato. I cavi sono quelli forniti con l'inverter. La sezione di OGNUNO dovrebbe essere da 10mm2 (come da descrizione tecnica) lunghi 80cm. Sono i più grossi tra tutti quelli che vedi (raddoppiati). Tutto risiede in un gavone di legno con parecchio spazio (che non ho volutamente riempito) intorno.
Gli unici fusibili presenti sono uno sul + del cavo dell'impianto e uno sul - e sono quelli di serie del van.
Da quell'impianto prelevo corrente per un phon che ha assorbimento max 600w (e che uso sempre al minimo, quindi meno) o il clima dometic da 650w (freshjet 1700) o una nespresso per il tempo necessario di 1 caffè.
Ho usato la congiunzione "o" apposta perchè mai uno insieme all'altro.
Anche i cavi del parallelo (i due neri che tanto critica @Grinza) sono grossi uguali.
In effetti i più piccoli sono quelli dell'impianto originale nei quali devono passare al massino i 40A del DCDC.

________

La domanda che volevo fare è se potessi, fermo l'impianto, potenziare il DCDC ma ho idea che, a questo punto, i cavi dell'impianto vadano maggiorati.
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 21:08:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 20:35:25

@Grinza, meno cavi rosso-nero vedo, meglio sto  @Hunter, dall'inverter partono 2 cavi rossi che vanno al + di una batteria e due cavi neri che vanno al - dell'altra. Quindi è incrociato. I cavi sono quelli forniti con
l'inverter. La sezione di OGNUNO dovrebbe essere da 10mm2 (come da descrizione tecnica) lunghi 80cm. Sono i più grossi tra tutti quelli che vedi (raddoppiati). Tutto risiede in un gavone di legno con parecchio spazio (che non ho volutamente riempito) intorno. Gli unici fusibili presenti sono uno sul + del cavo dell'impianto e uno sul - e sono quelli di serie del van. Da quell'impianto prelevo corrente per un phon che ha assorbimento max 600w (e che uso sempre al minimo, quindi meno) o il clima dometic da 650w (freshjet 1700) o una nespresso per il tempo necessario di 1 caffè. Ho usato la congiunzione o apposta perchè mai uno insieme all'altro. Anche i cavi del parallelo (i due neri che tanto critica @Grinza) sono grossi uguali. In effetti i più piccoli sono quelli dell'impianto originale nei quali devono passare al massino i 40A del DCDC. La domanda che volevo fare è se potessi, fermo l'impianto, potenziare il DCDC ma ho idea che, a questo punto, i cavi dell'impianto vadano maggiorati.
...
Ah ottimo allora ha fatto bene chi te lo ha fatto e il tuo disegno era meno efficace.

Per il DC DC non so dirti..40a passano in sicurezza anche su 6mmq se la distanza è ridotta. Il problema è la caduta di tensione all aumentare della distanza.

Che distanza c'è ora e quanto vorresti potenziarlo?

Io per il mio "DC DC" che è un relè cyrix da 120A ma con alternatore da solo 65A, ho messo un cavo da 35...ma solo perché deve servire per fare l avviamento di emergenza da BS se fosse necessario mediante chiusura forzata del relè cyrix.
Altrimenti avrei messo 16 o 25.
Conta che il mio massimo passaggio su quel cavo sono 30/40 A di ricarica bs + frigo e monopattino in carica. Cioè al massimo tutti i 65A dell' alternatore..di più non può laugh.

Ma spesso sono molto meno poiché 25 li mette il pannello... quindi da alternatore sul cyirix ne passano 30 magari...o proprio niente se ho le batterie cariche e viaggio di giorno col sole e solo il frigo su inverter.. perché l alternatore lo stacco proprio dalle BS.

20 MMq per usare 650w a quella distanza vanno bene..io ho 16mmq forse un po' più lunghi, su inverter 500w. 

Diciamo però che mettere dei bei cavi da 35 era un po' meglio. Ma è solo una questione di caduta di tensione.. però con 2 batterie litio il problema e molto minore..poiché ad alta potenza hai minimo sempre 1v di più di partenza rispetto al corrispettivo di AGM.

Comunque ci puoi usare 2000w per 30 minuti senza problemi tranquillo. Per far scaldare in modo rilevante quei cavi ho idea che servono oltre 250A.

Per valutare i cavi che portano il DC DC basta che misuri la tensione sul DC dc in uscita e poi sulle batterie mentre da 40A e ti rendi conto
Basta che copri i pannelli o di notte, a Motore acceso accendi il climatizzatore e il DC DC dara 40A anche a batterie cariche.

Io considererei accettabile massimo 0.3v a 40A. Altrimenti poi il DC DC inizia a ridurre la corrente di carica BS prima del dovuto.

Considera che il oarallelatore originale del mio camper faceva una caduta di 1.2v tra bm e bs ,con solo15/20A per dirti che asini lo hanno progettato angry 7 metri di cavo da 6mmq con connessionI faston e un pezzo di 30cm da 2.5mmq. dove il faston era bollente con solo 15A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 21:53:19
Infatti dalla foto si vede che oltre al tuo cavo di massa dalla batteria ne parte un altro che sicuramente andrà a massa al telaio del camper.
Quindi casa madre ha fatto bene l'impianto.
Ripeto il collegamento corretto è andare a massa tutti sullo stesso punto cioè il telaio.
 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 05/09/2023 alle 21:55:21
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