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Collegamenti batterie/inverter: me li controllate?

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 22:05:38
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2023 alle 21:53:19

Infatti dalla foto si vede che oltre al tuo cavo di massa dalla batteria ne parte un altro che sicuramente andrà a massa al telaio del camper. Quindi casa madre ha fatto bene l'impianto. Ripeto il collegamento corretto è andare a massa tutti sullo stesso punto cioè il telaio.  
Ora ci sono installatori che ti storcono il nasolaugh.
Perché l ultima moda è "la busbar" da dire rigorosamente in inglese. E al telaio non si va più perché tanto l alternatore arriva da DC DC.

Io ho reso tutto come dici tu.
Sui poli negativi delle batterie non ho nulla. 
Addirittura anche il regolatore mppt ho messo sul punto a telaio.
E tralaltro così un semplice staccabatterie sul negativo di massa delle batterie mi stacca TUTTO, Mppt compreso, caricabatterie compreso, monitor e sensori vari compresi.

E uno sul negativo a massa della bm fa altrettanto.

Secondo me ogni volta che si può sfruttare il telaio ben venga! Resistenza minima e grandi distanze possibili.

Non come sul mio arca che al frigo in coda arrivano 2 cavi da 2.5mmq per 5 metri di distanza, positivo e negativo!! A parte la sezione ridicola, il negativo poteva essere preso da sotto la cellula su telaio guadagnando un botto di tensione e risparmiando 6 metri di cavo negativo angry.

Io anche se mettessi il DC DC lo metterei solo col positivo..e negativo tramite telaio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 22:29:30
@hunter il disegno è come io credevo si dovesse fare. Dimenticalo. 
Vorrei più A al DCDC, magari 80 perché quando accendo il clima in viaggio scarico invece che caricare avendone 40 (che poi non sono mai 40 ma 35,32,37...
Con 80 alimenterei il clima e avanzarebbero A x la ricarica. Altrimenti non sfrutto l'aver montato Litio. 

@francochico,io il cavo in più che parte dal negativo non lo vedo in foto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 22:32:04
Bravo hunter85 cosi si fa.
Al polo negativo della batteria un solo filo ci deve essere..
Siccome Visto che hai la fiducia di questa comunità;
Fiducia guadagnata  sul campo grazie aii tuoi post  molto corretti  sia dal punto di vista realizzativo che tecnico ( a parere mio e non solo) spero che a te diano credito.
Saluti



 
Marlin 59 2.8 tdid
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 22:40:03
Si mi sbagliavo il cavo negativo va via insieme al positivo non lo vedevo perche hanno inguaniato sia il rosso che il nero insieme 
Vanno in basso a destra sul buco nel pavimento. 
Ora quel negativo non so dove è collegato dovresti seguirlo.
 
Marlin 59 2.8 tdid
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:03:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 22:29:30

@hunter il disegno è come io credevo si dovesse fare. Dimenticalo.  Vorrei più A al DCDC, magari 80 perché quando accendo il clima in viaggio scarico invece che caricare avendone 40 (che poi non sono mai 40 ma 35,32,37...
Con 80 alimenterei il clima e avanzarebbero A x la ricarica. Altrimenti non sfrutto l'aver montato Litio.  @francochico,io il cavo in più che parte dal negativo non lo vedo in foto. 
...
Mimmo69: si ho capito poi che era un tuo disegno.

Eh sì il problema di questi DC DC è che castrano lmaltermatore e spesso non sfruttano il vantaggio di ricarica rapida delle batterie litio. O non ti permettono di usare grosse utenze in marcia. Per esempio io viaggio con trivalente su inverter e magari il monopattino in carica e un ventilatore evaporativo..sono quasi 30A.

Io carico a 40A 178ah di AGM..200ah di litio si possono caricare a 80A tranquillamente.

Quindi o metti un DC DC più potente, oppure devi fare un relè di switch dell'inverter che a ogni messa in moto ti passi direttamente sulla BM. Liberando il DC DC dalla corrente del climatizzatore o altro 

I DC DC NDS hanno già la funzione integrata con un morsetto AUX e un relè interno che sposta aux direttamente su bm/alternatore in marcia. Liberando la corrente del DC DC tutta per la ricarica.

Francocchio: si ho fatto così per comodità, per gestire le 2 batterie con un selettore a 4 posizioni facilmente  . E soprattutto per fare il collegamento incrociato pur avendo le batterie sui lati opposti del mezzo e avendo tutto su un solo lato.
Così sono andato al telaio dalle batterie sul lato opposto al lato dove tutto prende i positivi.
Lmimportante è scegliere bene il punto di massa, togliere il primer, e che sia in un punto massiccio, ovvero saldato al pezzo unico di telaio e non su eventuali lamiere imbullonate.
E magari mettere un po' di vaselina o grasso per evitare che si ossidi nel tempo.
Si può anche per comodità mettere una barra di connessione, ma che venga sempre dal telaio con un pezzetto di cavo grosso e corto.

Riguardo al punto corretto, il precedente proprietario aveva messo la massa bm sul longherone trasversale dove c'è il gancio del cofano. E c era un po' di resistenza.
Ho verificato ed quel longherone era imbullonato al resto del telaio.. non saldato ..era un pezzo verniciato prima e imbullonato poi.
​​​​​​invece fiat aveva predisposto un foro filettato per la massa in un punto sul pezzo unico di telaio, dove tutto é saldato prima di verniciare.
Quindi lnelettrauto del precedente proprietario aveva sbagliato diciamo.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:17:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 11:03:52

Mimmo69: si ho capito poi che era un tuo disegno. Eh sì il problema di questi DC DC è che castrano lmaltermatore e spesso non sfruttano il vantaggio di ricarica rapida delle batterie litio. O non ti permettono di usare
grosse utenze in marcia. Per esempio io viaggio con trivalente su inverter e magari il monopattino in carica e un ventilatore evaporativo..sono quasi 30A. Io carico a 40A 178ah di AGM..200ah di litio si possono caricare a 80A tranquillamente. Quindi o metti un DC DC più potente, oppure devi fare un relè di switch dell'inverter che a ogni messa in moto ti passi direttamente sulla BM. Liberando il DC DC dalla corrente del climatizzatore o altro  I DC DC NDS hanno già la funzione integrata con un morsetto AUX e un relè interno che sposta aux direttamente su bm/alternatore in marcia. Liberando la corrente del DC DC tutta per la ricarica. Francocchio: si ho fatto così per comodità, per gestire le 2 batterie con un selettore a 4 posizioni facilmente  . E soprattutto per fare il collegamento incrociato pur avendo le batterie sui lati opposti del mezzo e avendo tutto su un solo lato. Così sono andato al telaio dalle batterie sul lato opposto al lato dove tutto prende i positivi. Lmimportante è scegliere bene il punto di massa, togliere il primer, e che sia in un punto massiccio, ovvero saldato al pezzo unico di telaio e non su eventuali lamiere imbullonate. E magari mettere un po' di vaselina o grasso per evitare che si ossidi nel tempo. Si può anche per comodità mettere una barra di connessione, ma che venga sempre dal telaio con un pezzetto di cavo grosso e corto. Riguardo al punto corretto, il precedente proprietario aveva messo la massa bm sul longherone trasversale dove c'è il gancio del cofano. E c era un po' di resistenza. Ho verificato ed quel longherone era imbullonato al resto del telaio.. non saldato ..era un pezzo verniciato prima e imbullonato poi. ​​​​​​invece fiat aveva predisposto un foro filettato per la massa in un punto sul pezzo unico di telaio, dove tutto é saldato prima di verniciare. Quindi lnelettrauto del precedente proprietario aveva sbagliato diciamo.  
...
In effetti l'idea del relè di switch non è male.
In questo modo posso tenere il DCDC.
In tal caso quale "posa" andrebbe fatta oltre al relè? Passare quali cavi da cosa a cosa? Da alternatore a inverter?

Devo valutare perchè se alla fine la "mole" di lavoro e spesa è la stessa, èreferisco aumentare il DCDC così quando non ho il clime acceso, carico prima le 2 BS.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2023 alle 11:17:21

In effetti l'idea del relè di switch non è male. In questo modo posso tenere il DCDC. In tal caso quale posa andrebbe fatta oltre al relè? Passare quali cavi da cosa a cosa? Da alternatore a inverter? Devo valutare perchè se alla fine la mole di lavoro e spesa è la stessa, èreferisco aumentare il DCDC così quando non ho il clime acceso, carico prima le 2 BS.
Dovresti semplicemente mettere un relè a 2 posizioni tipo da 200A. Sul comune metti l.imvetter. sui 2 contatti di scambio metti le bs su.quello a riposo e un cavo bm sull altro (la bm è già collegata direttamente all alternatore).
poi il relè lo fai pilotare dal d+.
Può essere abbastanza rognoso.
È il motivo per cui non ho messo il DC DC e probabilmente non lo metterò nemmeno se prenderò batterie litio.
HO un grosso parallelaTore da 120A con cavo gigante e un alternatore da 65 A che esce massimo 14.2v. quindi va bene anche per litio. Poi al minimo non fa più di 20/25A quindi non dovrebbe surriscaldarsi.
parallelaTore che mi permette anche lo starter di emergenza con bs in parallelo alla bm.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2023 alle 11:35:53
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2023 alle 18:44:53

Non è corretto il riferimento di massa è sempre il telaio del mezzo. Il negativo dell'inverter non va sul polo negativo delle batterie ma sulla massa generale che è il telaio del mezzo. Sui mezzi furgoni auto camper moto
ecc. il riferimento di massa è sempre il telaio e non il polo negativo della batteria. Dal polo negativo della batteria parte sempre un grosso cavo che va al telaio, e basta; poi tutte le masse si devono riferire al telaio. Saluti  
...
Non è vero!
Su quasi tutti gli hymer il negativo della bs è collegato al negativo bm con un cavo e anche sul manuale delle shaudt (gran aprte dei camper di livello decente) dice di fare cosi.
Qiundi colelgando l'inverter a telatio si farebbe passare la corrente lungo il cavo fino a bm dove c'è il colelgamento a telaio, allungando il percorso e avendo cali di tensione più elevati. Dovendo i cavi essere piu corti possibile è auspicabile colelgare l'inverter ai poli della bs..che POI va a telaio lungo i lunghi cavi fino alla bm.
Io ho moddato il tutto e messo a telaio la bs ma il tuo non è un buon consiglio perchè si farebbero passare un enormità di ampere attraverso il cavo bm bs che è dimensionato e fusibilato a 50A per chiunque ha una shaudt installata da manuale.

 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 18:37:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/09/2023 alle 13:42:32

Non è vero! Su quasi tutti gli hymer il negativo della bs è collegato al negativo bm con un cavo e anche sul manuale delle shaudt (gran aprte dei camper di livello decente) dice di fare cosi. Qiundi colelgando l'inverter
a telatio si farebbe passare la corrente lungo il cavo fino a bm dove c'è il colelgamento a telaio, allungando il percorso e avendo cali di tensione più elevati. Dovendo i cavi essere piu corti possibile è auspicabile colelgare l'inverter ai poli della bs..che POI va a telaio lungo i lunghi cavi fino alla bm. Io ho moddato il tutto e messo a telaio la bs ma il tuo non è un buon consiglio perchè si farebbero passare un enormità di ampere attraverso il cavo bm bs che è dimensionato e fusibilato a 50A per chiunque ha una shaudt installata da manuale.  
...
Giusto. Ogni impianto fa storia a sé.
ma che assurdità cablare anche il negativo bm bs con cavo!!
Già la caduta di tensione da alternatore spesso è esagerata..per il solo positivo..se poi si aggiunge pure un cavo sul negativo a posto siamo!
Poi non conosco le distanze e le sezioni in gioco di questi modelli.

Immaginiamo di avere un camper con bm nel motore e bs in coda, come alcuni Ford che ho visto...già il positivo bm bs lungo 7/8 metri è assurdo, figurati avere altri 7 metri di negativo.
Praticamente bisogna mettere binari di rame per avere una tensione decente di carica in Marcia sulla bs con frigo acceso.

Sinceramente non capisco il motivo.

Però se è così OVVIAMENTE l inverter non va collegato al telaio.
Per seguire il consiglio di francocchio è scontato che bisogna sempre controllare il cavo di massa della BS e se c'è.
Nel caso che tu dici non si può fare..o meglio si può fare , basta mettere un pezzo di cavo da BS a telaio(cosa che migliorerà la carica in marcia eliminando quasi metà resistenza nelle schaudt che menzioni). L'opportunità o meno di farlo dipende dalla logistica di inverter e bs caso per caso.

Pensa al mio arca che ha un impianto(Campoli) fatto veramente da cani rispetto ai camper con impianti schaudt della stessa epoca anche molto più economici. E ti parlo di almeno 10 anni di ritardo in confronto .

Il positivo bm bs é lungo 6 o 7 metri da 6mmq. Con un tratto nel pannello di controllo da 2.5mmq.dinuna trentina di centimetri frown.
La caduta con solo 10A di frigo e 4 o 5 A di ricarica , tra bm e bs supera il volt. Scandaloso.

E il negativo è portato attraverso il telaio con cavo poi da telaio a bs di 50cm e 6mmq.
Pensa se invece ci fossero altri 6 o 7m di negativo da 6mmq!! La caduta sarebbe di 2v nella sostituzione sopra descritta.
Pazzesco come hanno fatto questo camper a livello elettrico!!
Pensa che l.adriatik (schaudt) stesso anno aveva una centralina con caricabatterie da 15A elettronico, protezione per batteria bassa, protezione per energia di riserva, protezione per evitare troppa corrente da alternatore con batteria a terra, in cui bisognava prima collegare la 220 per resettare il relè parallelaTore.
Fusibili reinseribili.
Relè parallelaTore da 60A con 1.5m di cavo da 6mmq.
Cavo del caricabatterie da 30cm. Batteria e centralina affiancati.
Caricabatterie che passava da bs a bm automaticamente.
Un gioiello quella schaudt di 33 anni fa.

L.arca, stessa meccanica e anno, non ha alcuna protezione, un Caricabatterie analogico da 5A(5!!), Nessuna scheda ma un groviglio di cavi schi foso.
Il caricabatterie che passa da BS a bm con un selettore manuale..tale selettore è cablato verso il relè parallelaTore con cavi di 1.5mmq tutto saldato malissimo.
Relè parallelaTore da 30A quando schaudt usava 70A con stesso alternatore!!

Il "caricabatterie+alimentatore raddrizzatore+relè parallelaTore" sono a metri di distanza dalla bs. E le sezioni pari o inferiori alla schaudt che era a 30cm.
Quando il caricabatterie è a 5A a 14.5v , sulla bs sono 13.8..quamdo scende a 0.3A e a 13.8 di tensione, sulla bs sono sempre 13.8laugh. Quindi non fa le fasi che dovrebbe! Per il cavo lunghissimo e le giunzioni col selettore fatte a 1.5mmq.
Veramente assurdo..odio l impianto elettrico Campoli..spero che abbiano migliorato perché so che ancora fornisce Arca.

Come si fa ad avere la bs sotto il sedile e però mettere relè parallelaTore a metà cellula sotto il tetto?? Quando poteva essere messo sotto il sedile attaccato alla bs? Invece di fare cofano-cabina, fa cofano-meta cellula, passando sotto il pavimento e andando sotto il tetto, e poi dal relè parallelaTore torna di nuovo in cabina sotto al sedile!! Solo un demente può progettare una cosa del genere angry

Se lo vuoi fare, essendo la distanza tripla rispetto a come ha fatto schaudt, anche la sezione deve essere tripla!! Ma non la stessa, con stessa meccanica!stesso alternatore!

E questi sono ingegneri cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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