Il mio camper ha dall'origine uno sportellino con prese 12V + TV + SAT sulla fiancata del mezzo. .
Internamente al camper ho due punti TV, in dinette e nella zona notte, anch'essi dotati di autonome prese 12V + TV + SAT. Tutti i 3 rami convergono nello stesso punto, vicino al pannello dei comandi del mezzo.
1) PRESA TV. In questo caso ho bovinamente collegato tutte le 3 prese tra loro (connettore a T) in maniera che in caso di bisogno colelgo un'antenna del Digitale Terrestre alla presa esterna ed essa automaticamente porta il segnale terrestre alle 2 TV. In teoria sarebbe sbagliato perchè bisognerebbe interporre anche un partitore, ma in pratica funziona.
2) PRESA SAT. La questione si complica. I cavi sat provenienti dalla dinette e dalla zona notte sono stati collegati, ciascuno, ad una delle due uscite indipendenti dell'LNB SAT sul tetto del mezzo. In pratica il cavo che arriva dallo sportellino laterale non è collegato a nulla.
Mi piacerebbe sfruttare in qualche maniera questa predisposizione per collegarci una parabola SAT di emergenza, in caso mi trovassi in campeggio, all'ombra delle piante. Potrei entrare con il segnale di una parabola posta su un treppiedi all'esterno del camper, passando dalla presa esterna, ma poi cosa me ne faccio dell'altra estremità? Soluzione 1) scollego entrata SAT proveniente dal tetto e collego al suo posto, nella TV della dinette, quella che arriva dalla parete laterale. Così facendo non potrò però vedere contemporaneamente la TV della zona notte. Dovrò ogni volta spostare il connettore o sacrificare la TV del letto.
La risposta me la sono già data praticamente da solo, probabilmente non ci sono soluzioni, tuttavia confido che qualcuno che ne sa e che frequenta questo forum mi sappia dare qualche idea illuminante.
Fabrizio
Modificato da gduca il 02/08/2021 alle 14:05:14