CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

collegamenti prima batteria dei servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
kumo
kumo
03/06/2010 9
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:35:08
salve.ho da poco comprato un vecchio camper socar su meccanica renault traffic del 1985.l'allestimento interno era stato smontato dal precedente proprietario che utilizzava il mezzo come furgone.io mi sto cimentando nella difficile impresa di ripristinare la camperizzazione. al momento il veicolo prevede UNA sola batteria(quella del motore), ed io vorrei installarne una seconda per le sole luci di servizio e le ventole del frigo. vorrei 2 circuiti completamente indipendenti,quello della batteria motore che si occupa del veicolo(avviamento,fari ecc) e quello della batteria dei servizi per i servizi di camper. vorrei quindi sapere come fare per collegare la seconda batteria in modo che anch'essa venga caricata dall'alternatore,magari selzionandola tramite interruttore, ma che rimanga indipendente dalla prima.
15
kumo
kumo
03/06/2010 9
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:14:56
nessuno sa darmi indicazioni a rigurdo?vorrei che durante la marcia l'alternatore caricasse entrambe le batterie(magari una alla volta selezionate da me)
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:53:32
Ciao, non hai bisogno di un interruttore ma di un relè sempre aperto che chiuda il circuito quando avvii il motore (d+) in questa maniera è tutto automatico. caricare una batteria alla volta non ha senso, la batteria motore deve rimanere collegata al motore (estremizzo il concetto ovviamente) sempre mentre l'altra non ruba l'energia a qualun altro. la BS ti serve per tutta la cellula, la BM per tutta la cabina, 2 mondi che terrei separati (in fase consumo) il più possibile.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:24:02
Ciao Kumo, nei camper normalmente questa funzione viene svolta dalla centralina e/o da uno o più relè parallelatori. In soldoni funziona così: il polo negativo di ogni batt. è sempre collegato al telaio che funge da conduttore essendo metallico. il polo positivo della BM è collegato all'impianto originale del costruttore del veicolo (della parte motorizzata). Il polo positivo della BS è collegato alla centralina della cellula abitativa che grosso modo funge da sezionatore: ovvero distribuisce la corrente ai vari utilizzatori con la possibilità di escluderli manualmente(luci cellula, pompa acqua, luci esterne , prese 12V, altri accessori ecc). Inoltre ingloba servizi accessori utili che indicano per es. tensione BM e BS, livelli serbatoi, temperatura ecc. Questa centralina ha anche un'altra importante funzione di sicurezza: i fusibili. Serve quindi ad interrompere in maniera automatica l'erogazione di corente a quel circuito che superi la portata massima prevista, funzione da non sottovalutare in quanto può prevenire un incendio. Quindi penso che dovresti prevedere anche in forma semplice (fusibile interruttore) una sorta di quadro comando. Poi dovrai porti il problema di parallelare le batterie. Scegli una BS con una potenza che possa essere ricaricata dall'alternatore del tuo veicolo, altrimentiti troverai con due batterie scariche perchè l'alternatore non ce la fa a caricarle. Eventualmente prevedi l'installazione di un alternatore con maggiore capacità (ruberà un po' di potenza al motore in+). A questo punto devi parallelare le batterie. Dovrai trovare il filo che esce dall'alternatore (in gergo D+).Non so se l'alternatore del tuo veicolo ha un regolatore di tensione interno o meno, altrimenti dovrai seguire il filo fin quando (misurando la tensione) non troverai una tensione continua intorno ai 14V, ovviamente a motore acceso, attento agli organi in movimento , molto pericolosi. La corrente che questo filo porta, è presente solo quando il motore è avviato e deve servirti a comandare il famoso rele parallelatore. Il rele ha 4 contatti di solito, marcati con questi numeri: 85, 86, 30, 87. 85 e 86 sono i contatti che comandano la bobina del rele, quindi in uno dei due (è indifferente quale) il famoso filo e l'altro a massa (telaio veicolo). 30 e 87 sono i contatti di potenza , ovvero dove passa la corrente che devi usare nella cellula e quella proveniente dall'alternatore. Sul 30 andrai a collegare il positivo della BS (interrotto da un bel grosso fusibile ) e sull 87 andrai a collegarti al positivo della BM interrompendo anche qui con un grosso fusibile). Attenzione anche alla sezione dei cavi che devi calcolare in base alla corrente che deve passarvi. Inoltre tutti i cavi che sparpaglierai in giro sarebbe cosa buona e giusta fossero protetti da una guaina rigida . Obbligatorio per i cavi grossi che portano molta corrente e in generale per tutti quei fili che passano vicino a parti metalliche del veicolo e che quindi sono passibili di corto circuito (distruttivo). Questo un breve riassunto di quello che dovresti fare , dovrai assicurarti che la corrente sul filo D+ NON sia più presente a motore spento altrimenti tutto il giochino non funzionerà più e ti troverai con tutte le batterie kaput. Ciao Abe
15
kumo
kumo
03/06/2010 9
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:16:17
intanto grazie per la precisa spiegazione.tra i componenti smontati del camper ho trovato il quadro elettrico che vedete in foto:

http://picasaweb.google.com/105...

ci sono relè o parallelatore di cui parlavate secondo voi? posso ri-utilizzarlo? ho inoltre notato che al momento tutto l'impianto elettrico del furgone rimane attivo anche a quadro spento(luce retromarcia, fari , tergicristalli ecc).può dipendere dall'assenza della batetria dei servizi e relativa centralina/parallelatore o + semplicemente solo da qualche collegamento posticcio ed errato dell'impianto elettrico motore?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/07/2010 alle: 11:17:24
Certamente che la puoi riutilizzare, però prima devi ricostruire lo schema elettrico, magari fatti aiutare da qualcuno esperto in elettronica. Vedendo i comandi il relais parallelatore dovrebbe esserci, ma come ho già detto occorre lo schema. Un saluto
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 21/07/2010 alle: 11:39:47
Bellissimo. Il quadro elettrico intendo, vintage bellissimo. Se possibile io lo ripristinerei così com'è. Unico dubbio di sicurezza il differenziale 230V che ormai avrà fatto il suo tempo , sarà ancora valido? Per non correre rischi lo sostituirei, con la corrente non si scherza, magari lasciando l'originale in vista disattivato ed il nuovo funzionante più nascosto magari in scatola elettrica chiusa con sportello. Vedo dalla foto che nell'85 ancora le norme di sicurezza erano fantascienza , quindi tutti i fili 12V e 230V corrono insieme. Dovresti tenerli separati e almeno quelli 230v inguainati in guaina rigida o sostituirli con cavo da esterni almeno 3 x 1,5. Purtroppo debbo dirti che il rele li non c'è (o almno dalle foto non si vede) Molto più probabilmente dovrebbe trovarsi vicino alla batteria del motore vicino al polo positivo. Altro posto potrebbe essere dove era montata in origine la batteria servizi . Se non è neanche lì dubito che possa essere in qualche altra posizione. Ma un attimo... cancella tutto , probabilmente non c'è mai stato. Nella foto anteriore della centralina vedo un deviatore con scritto : "Ricarica e test batterie" e due posizioni di esercizio :"batteria auto" e "batteria servizi". Mmmmmmmmmmm questo non vorrà mica dire che era tutto manuale? Ho paura di si. Penso che la levetta cromata connettesse all'alternatore una o l'altra batteria a seconda di quale fosse selezionata manualmente. Probabilmente l'alternatore originale non ha neanche la potenza sufficiente alla carica di entrambe le batterie in parallelo. Poi se tutto l'allestimento era smontabile ,l'impianto di servizio non sarà stato previsto per periodi di utilizzo lunghi come su un allestimento permanente. Dovresti provare col tester se quello è effettivamente un deviatore e a quali piedini del connettore (che mi pare di vedere alla fine della matassa di fili) corrisponde nelle due posizioni. Se è così, non puoi fare nulla se non escludendo questa funzione dalla centralina (ricorda però la capacità dell'alternatore.) Per quanto riguarda il fattore luci e c. che rimangono accese a quadro spento : tutte le auto francesi hanno i comandi fanali esclusi dal blocco chiave o interruttore generale. Non so se nell'85 questo valesse anche per gli altri utilizzatori elettrici o se per via di modifiche effettuate ell'impianto durante gli anni. Ciao Abe
15
kumo
kumo
03/06/2010 9
Inserito il 21/07/2010 alle: 19:31:29
ho appena verificato i collegamenti che partono dalle batterie. i negativi vanno a massa(telaio).il positivo della batteria motore va con un cavo nero di sezione circa 1cm all'alternatore(non è interrotto da niente),e con un cavo rosso di circa 4mm nell'abitacolo(presumibilmente una linea posticcia tirata per qualche esigenza). dalla batteria dei servizi partono invece 3 cavi(bianco rosso e grigio) di sezione circa 6-8mm che vanno nella zona servizi del furgone,ma sono stati tagliati allo smontaggio della camperizzazione. cosa dovrei collegare alla centralina per far si che l'alternatore(presumibilmente non in grado di caricare contemporaneamente le 2 batterie) carichi alternativamente(su mia selezione) le 2 batterie.date le premesse non mi sarebbe + semplice usare le 3 linee che partono dalla BS per attaccarci luci servizi e pompa acqua e collegare l'alternatore alla batteria dei servizi tramite un interruttore o commutatore?perderei solo le varie spie che al limite potrei cercare di ripristinare in seguito.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 21/07/2010 alle: 20:54:32
il cavo rosso (dato che dovrebbe essere l'unico che entra nell'abitacolo da quanto capisco dalla descrizione) dovrebbe essere (posticcio o no) l'alimentazione di tutta la parte elettrica motoristica(Renault, per capirci fari frecce etc.). Poi, andando per logica, dal polo positivo della BS dovrebbe partire uno o più cavi che vanno alla centralina. Questo dovrebbe essere sicuro perchè sulla centralina oltre ai comandi (interruttori)ci sono le sicurezze (fusibili) che devono agire prima che la corrente vada all' utilizzatore. Il più per adesso è riuscire a capire dove sia finito il collegamento che deve unire la BS (tramite il deviatore di cui parlavamo precedentemente) all'alternatore e cosa (comandato dal deviatore) interrompa il collegamento tra alternatore e BM. Dopo dovrai capire cosa succede a valle, ma li penso sia più facile, ovvero quale interruttore interrompe quale linea. Penso che i tre cavi che descrivi tagliati sia da capire se vanno ad un utilizzatore o alla centralina, un tester aiuterebbe, ma anche qualche foto in più. Ti sconsiglio di usare le 3 linee dirette , un fusibile vale poco ma a volte ha un valore immenso. Per l'ultima cosa che chiedi , come soluzione "volante" potresti adoperare uno staccabatteria (circa 15-25 euro) e collegarti direttamente alla BM con la BS (interrompi con fusibile da 40A) ma dovrai stare sempre ad accendere motore e stacca batteria e spegnere motore e staccabatteria. Le batterie in parallelo si "mangiano" a vicenda. Se opti per questa soluzione "volante" ti consiglierei di non precluderti il ripristino del camper in originale , potrebbe essere anche una operazione vantaggiosa finanziariamente se ben fatta. Ciao Abe
15
kumo
kumo
03/06/2010 9
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:13:57
intanto ringrazio nuovamente per le risposte esaustive e l'infinita pazienza :) con la soluzione dello staccabatteria praticamente le batterie sarebbero in parallelo e l'alternatore le caricherebbe entrambe durante la marcia? cosa succede se l'alternatore non è sufficentemente potente per caricarle entrambe?grazie ,dario
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 22/07/2010 alle: 12:32:24
Se l'alternatore non "ce la fa" semplicemente scaricherai entrambe le batterie. Se il motore è a benzina ha bisogno di corrente anche il funzionamento (bobina alta tensione e candele) . La scarica sarà tanto più veloce quanto più alta sarà la richiesta da parte di tutti gli utilizzatori sia della parte camperizzata , sia della parte motoristica . Da non dimenticare le batterie in parallelo a motore spento. Una soluzione sempre "volante" sarebbe quella di connettere la BS al carica batterie 230V se ancora presente e mantenere i due impianti separati. Valuta se possibile , soprattutto in questo caso se reperibile la corrente di rete durante le soste tra un viaggio e l'altro. Un altra soluzione intelligente (ma non troppo economica) potrebbe essere quella di un pannellino fotovoltaico. Nel mio camper ci sono 2 BS una da 80A cira e l'altra da 120A , mi sembra che un pannello da 100W nominali se la cavi anche nelle lunghe soste invernali. Ma se le utenze sono solo quelle che hai descritto io a tempo dovuto lo tenterei un ripristino. Se non sei molto pratico oltre che al forum ti puoi rivolgere ad un riparatore di camper di provata fiducia, ti sconsiglio un normale elettrauto , perchè (solitamente) non hanno la più vaga idea di quello che sia un impianto in un camper. Ciao Abe Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link