CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento 220v quando rimessato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:07:58
aggiungerei all'intervento di Franco, nel caso non l'aveste già, di fare una buona coperture assicurativa contro l'eventuale incendio. Provate a pensare quanto tempo serve per bruciare tutti i mezzi nel vostro stesso garage. Se non l'avete e i VVF dovessero certificare che è stato il VOSTRO mezzo ad incendiare il tutto, vi tocca di pagare tutti mezzi rovinati e l'eventuale danno alla struttura. Però le batterie saranno salvaguardate[:D][:D][:D] Ma per piacere... www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:14:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013  22:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 30 anni che un camper è collegato alla 220V nel mio giardino. Mai bruciato. Ma dove sta scritto che i camper collegati alla 220V bruciano?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 08:54:49
Solo per dare la possibilità a tutti di capire bene, perchè chi non vuol capire è sempre in agguato... Non è consigliata una copertura assicurativa perhè il vostro camper PRENDERA' fuoco, ma come ogni assicurazione è opportuno farla a scopo cautelativo o come si dice per stare dalla parte dei bottoni... Questo perchè non tutti hanno mezzi di recente costruzione con le protezioni necessarie, il fai da te un po' "estemporaneo", e la sfiga fa il resto... per cui, 30€ all'anno, + eventuale copertura assicurativa = io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/05/2013 alle: 08:55:45
Il fatto che tu ignori un fenomeno e che per vari motivi ne sei rimasto esente non ti autorizza a concludere che la fenomenologia non esiste. Con un minimo di umiltà e interesse internet ti mette a disposizione le nozioni e le informazioni che evidentemente ti mancano. informati
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/05/2013 alle: 08:58:12
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013  10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giancarlo, dico la mia... io accetterei sicuramente, per l'importo che chiedono, la comodità di avere a disposizione un allaccio personale a 220 nel rimessaggio. Ti porto il mio esempio: ho rimessato il mio mezzo in un capannone privato (di mio cognato[:p]), ho la disponibilità dell'allaccio 220 proprio nei pressi della presa sulla parete del VR, la utilizzo se mi trovo a dover fare dei lavoretti all'interno, quindi in quell'occasione evito il prelievo di corrente dalle BS; lo lascio attaccato un paio di giorni prima di partire, per caricare bene tutte le batterie (due BS + una BM) e portare il frigo in temperatura, ma in quei due giorni che so che il camper è collegato, sono sempre pensieroso, ho sempre paura che possa succedere qualcosa, che la centralina abbia un guasto, che si surriscaldi un cavo, insomma non sono tranquillo. Molto probabilmente ha ragione Fargo, non può succedere nulla se lo lasci sempre attaccato, le mie sono patologie, però in effetti, pensandoci bene, a cosa serve avere sempre ogni momento le BS a 13,7 / 13,8 e la BM a 13,00 circa? L'importante, penso da profano, è che le batterie non scendano sotto la soglia del minimo, ma se per un periodo stanno "a riposo" non penso possano soffrire. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:04:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2013  08:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La copertura per l'incendio si deve fare comunque, indipendentemente dal collegamento o meno alla 220V. I camper prendono fuoco per le più svariate ragioni sia in rimessaggio che in sosta. Quanti incedi ho visto riportati qui sul forum di camper in sosta senza la 220V attaccata.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:12:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/05/2013  08:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, io la copertura sull'incendio l'ho sempre avuta, indipendentemente dall'allaccio alla 220V o meno. Temo più un incendio per un corto circuito sul 12V che per l'allaccio alla 220V. Tu prima hai fatto notare le regole da seguire. L'impianto di casa mia è a norma, ho un cavo corto e della sezione e tipo adeguati, con presa CEE adeguatamente protetta. Tutte le utenze sono spente a parte il caricabatterie. Le fatalità possono succedere, ma io ho fatto tutto per prevenirle e, nel caso malaugurato, l'assicurazione (che avrei comunque) serve a coprire l'imponderabile.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:19:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013  09:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene ! ora che hai fatto 30 se ascolti il mio consiglio potrai anche fare 31 ! con minima spesa (una quarantina di euro + m.o.) farai installare dal tuo elettricista uno scaricatore di tensione nel quadretto con gli interruttori generali di casa. Con questo dispositivo avrai ottime probabilità di fare restare esente dai pericoli delle sovratensioni impulsive tutto il tuo impianto a valle e quindi anche il camper non sorvegliato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:21:18
Io, ho, Io, ho fatto. Io, ho detto Io, faccio E' sempre un continuo IO. Ok esperimere la proprie opinione ed esperienza, ma: Il semplice fatto che vada bene all'IO di turno non signifca che debba andare bene a tutti gli altri. MOLTI camperisti non hanno la copertura sull'incendio in quanto NON è obbligatoria. Chi ce l'ha, ha fatto e fa bene ad averla. ma secondo voi, il mio intervento a riguardo era, per informare chi queste cose non le ha o eventualmente non le sa, o per sentirsi dire che i camper non bruciano e che sono tutti coperti da assicurazione? prima di intervenire, sarebbe opportuno analizzare quanto scritto dagli altri utenti, verificando SE esiste la possibilità di interpretazione in più modi dello scritto. Qualora esista, mettiamoci ALMENO il DUBBIO che il pensiero del forumista a cui rispondiamo intendesse qualcosa di diverso da ciò che stiamo per rispondere. www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:31:49
A chi ha voglia di capire sottopongo questo schema, non mio, in cui si spiega come una sovratensione indiretta, anche lontana, si trasmette lungo la linea elettrica fino ad incontrare un punto debole, dove si innesca il corto circuito e i possibile incendio. Il dispositivo siglato SPD (che brevemente chiamiamo scaricatore) protegge le apparecchiature a valle dello stesso.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:35:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2013  10:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma non capisco questo intervento. Io sostengo che l'assicurazione sull'incendio su un camper sia una cosa opportuna in ogni caso, e quindi sono assicurato. Indipendentemente dal fatto di tenere il camper collegato alla 220V. Non mi pare di dare un consiglio pericoloso. E' una mia opinione e non capisco perché tu debba contestarla in questo modo, quando tu dici (pur non avendolo, quindi senza nessuna esperienza) che SECONDO TE è del tutto inutile. Io parlo in prima persona e per esperienza personale. E non parlo di un azzardo o di fare cose contro la legge, ma di un collegamento consentito fatto osservando tutte le regole dell'impianto casalingo, del camper e del cablaggio. Se a te non va bene la mia esperienza e le mie opinioni puoi anche contestarle con obiezioni costruttive, ma non solo perché non ti garbano.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:43:30
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/05/2013  10:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco. [;)] A onor del vero ti dirò che in casa mia e neanche dai vicini si sono mai verificate sovratensioni (questa casa ha oltre 40 anni). Cose tipo televisori distrutti da un temporale non sono mai successe qui. Forse ci sono dei motivi tecnici per questo, ma non sono esperto per dirlo. Magari tu ne sai qualcosa. Ho sentito dire che potrebbe dipendere dalla distanza dalla centrale di distribuzione o dalla vicinanza di linee elettriche, ma non ho mai capito se sono leggende o no. Sarei contento se mi sfatassi qualche mito in merito. [:)] Detto questo leggo con interesse quello che hai postato (avresti un link ad una immagine più grande?). Ma mi pare che questa sia una precauzione che va oltre al fatto di avere o meno un camper in giardino collegato alla 220V, o sbaglio? Io non sono in grado di capire bene lo schema, ma posso girarlo ad un amico elettricista che è quello che mi ha rifatto l'impianto 8 anni fa.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/05/2013 alle: 11:26:28
Bene !il tuo elettricista se è un professionista abilitato sa benissimo che cosa sono i dispositivi per la protezione dalle sovratensioni e dovrebbe anche sapere che le più moderne normative spingono ad un più vasto impiego di queste apparecchiature, tutti i principali costruttori di apparecchiature elettriche ne hanno a catalogo e la scelta è vastissima. Le prime polizze anglosassoni contro l’incendio, gli uragani ed i fulmini, citavano i fenomeni naturali con la definizione di “God’s acts”, cioè “Atti di Dio”, per dare l’idea che di fronte a tali eventi nulla poteva valere l’intervento dell’uomo. Oggi fortunatamente le cose sono cambiate. Si distinguono due specie di sovratensioni: - sovratensioni trasversali che consistono in anormali aumenti del potenziale di elementi di un circuito rispetto alla terra, oppure fra conduttori appartenenti a fasi diverse del sistema. Queste sovratensioni possono provocare scariche fra conduttore e terra o fra conduttore e conduttore, attraverso gli isolanti che li separano, causando bruciature, fulminazioni e cortocircuiti che possono danneggiare, anche gravemente, linee, macchinari ed impianti. - sovratensioni longitudinali e fra spire che consistono in anormali aumenti della differenza di potenziale fra due punti vicini di uno stesso conduttore, fra i quali, in condizioni normali, la differenza di potenziale è molto piccola. Queste sovratensioni, che si manifestano in generale con piccole scintille attraverso l’isolamento fra spire consecutive degli avvolgimenti delle macchine elettriche, possono, più o meno rapidamente, provocare la distruzione completa di tale isolamento e dar luogo a scariche distruttive fra spire o fra queste e la massa. Si Distinguono : a) sovratensioni di origine interna: sono quelle prodotte da fatti e fenomeni inerenti all’esercizio degli impianti e in generale dovute a brusche variazioni delle condizioni di regime dell’impianto; la loro ampiezza è dipendente dalla tensione di esercizio dell’impianto stesso b) sovratensioni di origine esterna: sono quelle dovute all’elettricità atmosferica. La loro ampiezza è indipendente dalla tensione di esercizio dell’impianto, e può essere considerevolmente più elevata di quest’ultima. Esse sono indubbiamente le più pericolose per la conservazione e la sicurezza degli impianti elettrici. Per lungo tempo il problema è stato trattato in modo piuttosto empirico, poco o nulla conoscendosi della vera natura di molti fenomeni che provocano le sovratensioni; successivamente, sia in seguito a studi teorici, sia in base a ricerche sperimentali e a dati statistici raccolti in modo sistematico, è stato possibile pervenire ad una buona conoscenza dei fenomeni che determinano le sovratensioni ed è stato perciò possibile impostare su basi razionali il problema della protezione degli impianti elettrici contro le sovratensioni, ottenendone soddisfacenti soluzioni. Ovviamente in base alla complessità delle installazioni, alla delicatezza e valore delle cose da proteggere, al possibile maggior rischio da incendio, le soluzioni migliori sono competenza esclusiva dei progettisti abilitati. Nei casi più semplici e standardizzati, come le installazioni domestiche, la competenza dell'elettricista installatore è ritenuta (talvolta sopravvalutata) sufficiente. Non tutte le zone e non tutti gli impianti sono equalmente esposti ai problemi sopracitati, esistono delle apposite mappe che evidenziano le zone e le tipologie maggiormente a rischio. In ultimo da considerare che la sovratensione si trasmette su tutta la rete e persiste fin quando non trova un punto debole dove scaricare tutta la sua energia. Per cui paradossalmente sarebbe per esempio mio interesse che il mio dirimpettaio avesse un impianto obsoleto e non protetto, per cui la prossima sovratensione se la becca tutta lui e io sono esente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 11:35:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013  10:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè credi di essere sempre tu il protagonista delle mie risposte? Se scrivo a te, ci sarà una intestazione che lo farà capire, altrimenti il discorso è in generale. Per quanto riguarda la mia pseudo inesperienza (anche se ti ricordo che non conoscendomi non puoi sapere ciò che faccio oppure ho fatto) solo perchè NON ho la rete 220v collegata, ti ricordo che tra me e te, forse, sono proprio io (e non sono il solo) quello che può dire che il collegamento costante è INUTILE, proprio perchè non avendolo riesco a sapere che la batteria non si scarica. detto questo, TU puoi fare quello che credi, io parlo con chi le cose non le sa, ovviamente. Tu non hai bisogno dei miei consigli, sei già bravissimo così. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 12:31:33
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/05/2013  10:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, ho attraversato la strada, ho giocato con il fuoco e con la benzina per 40 anni non è mai successo niente... ovviamente scherzo! con te so che lo posso fare. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 13:15:33
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/05/2013  11:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco, molto interessante. [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 13:16:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2013  11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era rivolto a tutti, ed io ho risposto per me. Gli altri daranno le loro risposte, se desiderano.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:46:27
Quando le discussioni si animano in questo modo è perché ciascuno crede fermamente in ciò che pensa (o almeno è la tesi a cui mi piace credere[^][;)]) quindi ringrazio nuovamente tutti per i numerosi interventi ... Dando per scontata la necessità di avere un impianto assolutamente in ordine (ed una buona copertura assicurativa) credo che lasciare il mezzo collegato in modo permanente crei comunque un po "d'ansia" (forse placata dalla possibilità di tenere d'occhio il mezzo più o meno frequentemente) e questo indipendentemente dal beneficio o meno della condizione stessa. Probabilmente sceglierò una soluzione intermedia (comunque offertami dal rimessaggio) ovvero il collegamento quando necessario, ad esempio qualche gg prima della partenza, piuttosto che periodi particolarmente freddi o altre situazioni che adesso mi sfuggono. Del resto la presa c'è e non me la porta via nessuno se non la uso, mentre per lavoretti fai da te c'è una zona apposita con corrente sempre disponibile (da utilizzare per il tempo necessario e non a pagamento). Vi farò sapere ... [:D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:48:29
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 09/05/2013  15:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se c'è ed è dedicata alla tua piazzola, secondo me, fai bene a prenderla, indipendentemente da come poi deciderai di usarla. [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:20:30
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 09/05/2013  15:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, ottima scelta, sperando che non ti chiedano soldi per questo[:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 09/05/2013 alle 16:21:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link