CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

collegamento batterie diverse

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 04/10/2009 alle: 21:44:20
Scusa se ti rispondo io, fuori rotta, il fatto è che non vi è nessun vantaggio nel caricare o scaricare separatamente le BS, anzi se non erro mi sembra che Marco(emme48)sostenesse che fosse pure peggiorativo, per i soldi spesi vedi tù.[:)] IVO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 04/10/2009 alle: 21:50:32
Mai contraddire la pubblicità... Ovviamente io non ho titoli per esprimere giudizi sulla validità di un prodotto commerciale ma posso solo raccontare come ho fatto io. D'altra parte i prodotti commerciali per gestire due batterie sono tantissimi e cioè: - Multibatteria automatico (esistono di varie marche). - Deviatore nautico manuale. - Nulla. - Cinese con due interruttori e due voltmetri chuiso in una scatola nel garage. ecc... Ovviamente non possiamo certo dire che ciascuno di questi metodi è migliore degli altri perchè sarebbe matematicamente impossibile. Io personalmente ho optato per "nulla" ma cambierò sicuramente metodo non appena qualcuno mi spiegherà in maniera esauriente i vantaggi di altri sistemi. Il cinese ad esempio so che consuma un po' troppo riso e che quindi non conviene. Inoltre visto che il 2009 è l'anno deidcato a Galileo Galilei, padre del moderno pensiero scientifico, direi proprio che certi "enunciati" (anche se pubblicitari) sarebbe bene fossero accompagnati da spiegazioni tecniche, ragionamenti logici matematicamente plausibili e tecnicamente ineccepibili. Altrimenti torneremmo al metodo medievale dell' "egli lo disse" (ipse dixit) che prima di Galilei impediva a chiunque di mettere in dubbio affermazioni provenienti da personaggi altolocati. E' il dubbio e la pretesa di una spiegazione plausibile esente da "perchè si" che eleva l'uomo a qualcosa di più di un semplice contenitore dove inserire credi e leggende. Marco.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 04/10/2009 alle: 22:29:05
grazie a MASIVO e EMME48..... capito vi ho... ve ho capì (dialetto Bellunese)...mi è chiaro....[:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/10/2009 alle: 08:26:42
Per consuetudine, salvo rare eccezioni, non mi collego mai dopo l'ora di cena (ore 20.00 circa) per cui, pur essendo stato chiamato in causa, non ho avuto modo di rispondere. Marco, d'altra parte non poteva essere altrimenti, ha risposto esaurientemente e, devo ammettere, con molta diplomazia, ai quesiti che erano stati posti. Non essendo diplomatico per niente, desidero solo aggiungere qualcosa di mio sul fatto che quel 'coso' non stresserebbe le batterie facendole intervenire una alla volta, finchè regge, per poi passare all'altra. Faccio solo un esempio: dotazione di due batterie da 100Ah ciascuna, per un totale nominale di 200Ah; facciamo 150Ah reali, facciamo pure che almeno 50Ah devono restare dentro per non mandarle in crisi: disponibili, quindi, 100Ah reali prima di andare in riserva, 50Ah ciascuna. Se consumo 50Ah (parlo di Ampere-ora, non di Ampere nudi e crudi) con un carico di 5A, il 'coso' li preleverà solo da una batteria; il parallelo secco li preleverà dalle due batterie proporzionalmente allo stato di carica delle due; nel primo caso la batteria sarà al limite della capacità reale, nel secondo saranno ancora cariche a metà. Domanda: con quale sistema si 'stressa' di più le batterie? Tutto ciò intendendo, io, 'stressa' uguale stanca, sfinisce, debilita, rattrista... Se, poi, stressa, vuol dire 'si diverte', allora ne convengo. Elio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:04:37
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009  08:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ELFETTO (grazie per il tuo intervento...[;)]) ho capito una cosa...il "coso" (visto che ormai lo abbiamo soprannominato così...[:D]) o serve a poco... o visto che (teoricamente) è un prodotto nuovo del 2009 ancora tantissimi non lo conoscono...! quando me l'hanno proposto (visto che volevo una seconda batteria da affiancare e più potente di quella in dotazione sul camper nuovo mi hanno proposto questa soluzione, me lo sono fatto spiegare, sono andato sul sito a vederci chiaro e poi ho deciso di sì. www.ncacamping.it sezione energia, clicca su dual battery switch è 2 mesi che l'ho installata e il tutto si comporta così: (per quello che può capirci un'impiegato non appassionato di elettronica....[:D][;)]) 1) le batterie si ricaricano assieme fino a 12,8 V poi vengono caricate una alla volta in tempi di 15 minuti alle volta (prima A poi B e avanti così). 2) quando si scaricano il "coso" scarica alternativamente prima A poi B sempre a distanza di 15 minuti una alla volta fino a raggiungere 12,2 V da allora in poi si scaricano assieme. 3) prima del raggiungimento della scarica "critica" il "coso" stacca tutto in automatico. 4) la "pubblicità" dice che questo "coso", con questo sistema, riduce lo stress termico ed elettrico.... boh, mi sono fidato...!!!...??? 5) quando c'è silenzio di giorno e soprattutto di notte sento il classico CLICK ogni 15 minuti (non da fastidio ma ti fa capire che alterna le batterie sempre..) 6) quando vado al rimessaggio tenendo premuto per 5 secondi un pulsante stacco definitivamente tutte 2 le batterie. ripeto... non so se è un'aggeggio in più o serve a qualcosa, o è sbagliato...largo anche alla tua sentenza....[:D][;)] ciao, Giorgio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:41:59
Senza girarci attorno[:D]. Il coso ,contrariamente alla pubblicità ,STRESSA e come se stressa. L'esempio l'ha fatto Elfetto.Se hai due batterie , ma prelevi solo da una per poi passare alla seconda quando la prima sta tirando le cuoia[:D] come si può affermare di NON stressarla[B)]. Se al contrario prelevi contemporaneamente da entrambe le batterie, avrai spalmato il lavoro su tutte due senza stressarle e conseguentemente prolungandone la vita operativa. Morale della favola:l'unico che dalla situazione ,non ne esce stressato, è il venditore del COSO[:D]. Bruno id="size3">id="green">
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:49:35
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/10/2009  15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao BRUNO B probabilmente hai ragione....ma quello che finora non sono riuscito a farvi capire (ripeto la mia competenza sull'argomento ha un valore 0...!) è che la batteria A non arriva a ZERO prima che funzioni B... si scaricano ogni 15 minuti (prima una.. poi, dopo 15 minuti l'altra che sostituisce la prima e così dicendo ogni 15 minuti per 24 ore su 24) poi che il venditore del "coso" sia ancora lì che si sfrega le mani....[:D][:D][:D] è molto probabile....[;)] la mia puntualizzazione era solo per far capire meglio .. ciao e comunque grazie a chi interviene su questo mio "dilemma" Giorgio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:15:00
Guarda, nemmeno io sono un esperto in materia, vado per esperienza sul campo e allungo le orecchie [:D] quando sono incerto su ciò che sia più giusto fare. Nel caso del coso(giro di parole[:D])sinceramente da come hai descritto il funzionamento, non ne vedo alcun vantaggio. Ricapitolo. Carica contemporaneamente fino a 12.8 poi separa e carica a turni di 15 minuti[?] per non stressare[:D]. Dove si verifica lo stress caricando contemporaneamente dopo i 12.8?. Presente i vasi comunicanti?. Mica si stressano se contemporaneamente riempio due vasche di acqua[;)], anche di capacità diverse,(basta che siano chiuse ermeticamente per non far si che una rovesci fuori ma travasi nell'altra) .Ora scarichiamole. Che senso ha prelevare ogni 15 minuti alternativamente da una e dall'altra , poi quando una delle due raggiunge i 12.2 si parallela il tutto . Tanto valeva lasciare da subito tutto in parallelo, anche perchè a mio avviso è lo stesso costruttore che spiegando il funzionamento del (coso)alla fine indirettamente ammette che il parallelo non è dannoso(alla bisogna le rimette in parallelo[;)]). Secondo me ,in questi ultimi anni, sono stati immessi sul mercato una marea di aggeggi ,se non dannosi, quanto meno inutili. Questo mi sembra uno di quelli. Tante funzioni che non servono a nulla. Bruno id="size3">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:40:32
Bruno ha chiarito molto bene il concetto. Quello che non capisco, dal tuo messaggio, è la ragione per cui ogni 15 minuti - indipendentemente dall'uso del momento - 'sto coso saltella di qua e di là (lo senti di notte, col silenzio); se non ho capito male, nell'ipotesi più sfortunata, potrebbe aver portato una batteria a 12.2v mentra l'altra è ancora bella carica se i prelievi li dovessi fare sempre nei quindici minuti che tocca sempre alla stessa batteria. Così per la ricarica; a parte che per iniziarsi una carica della batteria si deve avviare una reazione chimica... ma prendiamo l'esempio di un alternatore bello tosto, che magari non deve spendere per l'aria condizionata, luci e altro e ti spara in batteria 20-25A: vanno tutte su una, a schianti su schianti ogni 15 minuti: non sarebbe meglio caricarle continuamente, senza contraccolpi, con metà della potenza per ciascuna, rientrando nei limiti di una carica massima (in A) del 10% della capacità massima della batteria (Ah)? Chi ha qualche anno, ricorderà la vecchia saggezza dei contadini che attaccavano sempre due buoi all'aratro od al carro, due buoi contemporaneamente e non uno alla volta... Ci sarebbe anche che ciò che non c'è non si rompe, anche se io non apprezzo questa massima perchè, altrimenti, saremmo ancora nelle caverne. Per finire... tanto le batterie in parallelo ci vanno, sia con la batteria motore, sia quando sono coll'acqua alla gola (12.2v)! Non te la prendere, probabilmente hai ragione tu, ma io sto solo ragionando a voce alta sperando sempre di non aver torto marcio e senza urtare nessuno. Spero. Elio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:05:56
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009  16:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, no...[;)], io non me la prendo per niente,[:D][:D] e ti assicuro che non voglio assolutamente convincere nessuno che ho fatto un'ottimo acquisto.....anzi... sto cercando di capire se questo "coso" serve a qualcosa...[:(][:(] sai.. sono inesperto in questa materia e tra 17 giorni "fuori rotta" compie un'anno, è il 1° camper della vita quindi (come capita quasi a tutti) qualche acquisto strambalato si fa.... probabilmente è un'aggeggino in più, ma visto che è un peccato "veniale" data l'occasione di questo post, volevo capire se ne valeva la pena... comunque sia... grazie ad Elfetto, Bruno B, Masivo e Emme48 per i "chiarimenti"....[;)] comincio sempre di più a convincermi che una super cena di pesce era meglio.....[:D][:D][:D] grazie, ciao, Giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:40:48
Diciamo che era meglio aprire un post sull'argomento prima di aprire il portafoglio [;)] Tuuto è utile ma tante cose non sono certo indispensabili e sicuramente tutte costano. Più sono inutili e più costano... Marco.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:53:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2009  17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao EMME48... non serviva aprire un post perchè al proprietario dell'officina ho fatto riferimento a tutto quello che avevi scritto tu nei vari interventi, nei vari suggerimenti, nei vari disegni, nei vari consigli... (ho letto molto, ma molto di quello che scrivi), ma.... "illo" è un sostenitore dell'altra corrente.....[:D][:D] (che battutaccia....[;)]) e "mi ha convinto" ad usare questo sistema... mi "divertirò", la prossima volta che vado... a stuzzicarlo su questa sua "teoria".....!!! (tutto naturalmente pacatamente e serenamente)... mi ha fatto altri lavori (a detta di tanti) onestamente e molto bene...però....che vuoi... anche lui... non è "perfetto"....[:D][:D] grazie mille ancora, ciao, Giorgio....[;)] p.s. avevi la posta piena? che mi era tornata indietro la mia e-mail.!
21
Aquila nera
Aquila nera
06/10/2004 64
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:36:38
Ciao emme48,ho un quesito da porti:per avere una maggiore riserva di energia sul mio semintegrale dal momento che mia moglie non vive senza tv ho aggiunto una seconda batteria in parallelo secco,volevo mettere due batterie AGM ma queste ultime sono più alte e nel vano sottosedile passeggero non entrano,cosa ho fatto:ho aggiunto una sola batteria AGM, il rebus è proprio quì:la batteria originale dei servizi è al gel a lungo andare a che cosa vado incontro? Preciso che fra le due batterie ho messo un fusibile lamellare da 50 Amp ti ringrazio in anticipo della risposta, ciao alberto.

Modificato da Aquila nera il 05/10/2009 alle 18:40:13
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:57:35
Mi aggancio anch'io all'argomento, ho due batterie AGM da 100Ah in cellula, in parallelo secco alimentate dal pannello solare. Ho realizzato il famoso parallelatore di Emme48 per mantenere in carica la BM anch'essa da 100Ah. Il quesito è questo: la tensione delle BS è di oltre 13v mentre quella motore arriva a tappo ai 12,6v, cosa succede se le lascio sempre collegate, c'è pericolo di compromettere qualcosa? Franco.id="size3">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/10/2009 alle: 19:40:35
Uuuuuuu quante domande... Gel? Ha dei parametri di ricarica diversi dalle AGM/normali e quindi la ricarica completa la fa in tempi biblici. E' una accoppiata da NON fare quella che hai fatto te, però non ti arrestano mica (secondo me invece dovrebbero [:D]). Col fusibile (se non è di valore esagerato) ti proteggi da una eventuale morte prematura della GEL per corto circuito (non molto rara in effetti). (p.s. la posta funziona) Franco, se la tensione della BS va sui 14 e qualcosa (caricabatterie a 220 o pannello solare) vedrai che la BM va su pure lei, sicuramente bloccchiamo l'autoscarica della BM. Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 05/10/2009 alle: 20:43:19
Sto pensando al COSO, e mi piacerebbe molto che il genio che l'ha ideato ci spiegasse il perchè dovremmo installaro e quali vantaggi dovrebbe dare, sopratutto perchè 135 euro non mi sembrano pochi per un oggetto apparentemente inutile. Ahh! se quelle batterie potessero parlare...[:)] IVO PS. non sto scherzando, mi piacerebbe davvero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link