In risposta al messaggio di SteRen del 12/11/2022 alle 18:32:04sinceramente non ci ho capito molto, comunque, se sono tutti e due trivalenti, avranno un collegamento simile se non identico, se il nuovo è AES devi fare i collegamenti prima della centralina, di solito sono indicati dal costruttore, attenzione che se sbagli qualche cosa può andare in fumo, il filo bianco, ad esempio, dovrebbe essere il D+
Ciao a tutti ! sto sostituendo il mio vecchio trivalente con uno molto più recente. Quello vecchio però, aveva un collegamento elettrico leggermente differente da quello nuovo. in quello vecchio aveva la 12 vcon la Massa, quello nuovo no, ma questo non credo che sia un problema, basta chiudere la Massa e non usarla. Quello che non riesco a fare é il collegamento della centralina, che ha 2 cavetti piccoli ( uno nero da solo, uno viola con uno bianco attaccato insieme) anch'essi da 12 v ( presumo). La 220 non é un problema da collegare. La 12 v collego il mio rosso con quello del frigo e il blu con quello bianco del frigo. Invece riguardo i 2 cavetti della centralina, posso/devo collegarli anch'essi assieme a quelli grossi della 12v ? Sé si posso inserirli nello stesso morsetti? Purtroppo non mi fa allegare le foto..ma spero d'esser stato comunque chiaro Grazie mille in anticipo! Ste.13
In risposta al messaggio di SteRen del 12/11/2022 alle 18:32:04Io cercherei di capire le connessioni del vecchio frigo per capire la funzione dei vari fili, poi diventa molto più facile, con le istruzioni, collegare il nuovo.
Ciao a tutti ! sto sostituendo il mio vecchio trivalente con uno molto più recente. Quello vecchio però, aveva un collegamento elettrico leggermente differente da quello nuovo. in quello vecchio aveva la 12 vcon la Massa, quello nuovo no, ma questo non credo che sia un problema, basta chiudere la Massa e non usarla. Quello che non riesco a fare é il collegamento della centralina, che ha 2 cavetti piccoli ( uno nero da solo, uno viola con uno bianco attaccato insieme) anch'essi da 12 v ( presumo). La 220 non é un problema da collegare. La 12 v collego il mio rosso con quello del frigo e il blu con quello bianco del frigo. Invece riguardo i 2 cavetti della centralina, posso/devo collegarli anch'essi assieme a quelli grossi della 12v ? Sé si posso inserirli nello stesso morsetti? Purtroppo non mi fa allegare le foto..ma spero d'esser stato comunque chiaro Grazie mille in anticipo! Ste.13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/11/2022 alle 07:25:16Il frigo che andrò a montare è un domestic rmd 8505 ed è AES
sinceramente non ci ho capito molto, comunque, se sono tutti e due trivalenti, avranno un collegamento simile se non identico, se il nuovo è AES devi fare i collegamenti prima della centralina, di solito sono indicati dal costruttore, attenzione che se sbagli qualche cosa può andare in fumo, il filo bianco, ad esempio, dovrebbe essere il D+
In risposta al messaggio di SteRen del 13/11/2022 alle 10:57:42Il d+ è il segnale alternatore. Nei firigo vecchi questo chiudeva un relè che permetteva al frigo di andare a 12v solo. A motore acceso.
Il frigo che andrò a montare è un domestic rmd 8505 ed è AESCome dici tu il collegamento è simile a quello vecchio che era un Electrolux RM 4505. IL collegamento che non mi è chiaro è appunto il D+, nel frigo dometicnell'uscita D+ ci sono 3 cavi molto fini, uno nero e uno viola e uno bianco che però si unisce a quello viola. io ho solamente i cavi grossi della 12v che mi arrivano direttamente dalla batteria servizi..
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2022 alle 19:01:48É del 2014, ma devo dire che è tenuto davvero molto bene
Il domestic rmd 8505 è nuovo oppure usato ?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2022 alle 20:00:43Buongiorno!
Ok , avendolo preso usato il frigo è gia tutto cablato e devi solo collegare il lato 230V e il lato D+ ,sperando non abbiano manomesso o modificato il cablaggio , quelli sotto raffigurati sono due schemi per il Dometic 8505, il secondo schema e per AES e dovrebbe essere quello del tuo frigo , il primo schema e per MES il filo D+ proveniente dall'alternatore va collegato sul morsetto D+ e su quel morsetto vedrai anche un piccolo filo nero o bianco D+ che prosegue in scheda , per il collegamento lato 230V non penso sia problematico e non potresti sbagliare
.png)
.png)
.png)
.png)