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Collegamento Energy Power Evolution e Parallelator

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13
essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 17:34:53
Buonasera a tutti, dopo aver comprato un camper usato dotato di EPE della NCA + parallelatore CBE (per gestire 2 BS da 100A) + pannello solare, ho notato, aprendo il vano dove tutta l'elettronica è posizionata, una gran confusione, e poiché ultimamente, ho notato dei funzionamenti "strani" dell'impianto elettrico caratterizzati da brevi black-out della centralina che non mi convincono, prima di valutare di farla verificare, vorrei controllare e mettere in ordine i vari collegamenti.
Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse condividere uno schema elettrico che chiarisca i collegamenti corretti tra:
- le due BS
- EPE
- Parallelatore
- Pannello Fotovoltaico
- Alimentatore AC-DC
- Pannello solare
- alimentazione D+
- positivo servizi di bordo
Magari esagero ma, se possibile, preferirei uno schema elettrico (avendo la capacità di leggerlo) piuttosto che un descrizione che, talvolta, diventa più  complessa da decifrare.  
Grazie a tutti per la cortesia 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:11:20
In risposta al messaggio di essere lacustre del 20/09/2021 alle 17:34:53

Buonasera a tutti, dopo aver comprato un camper usato dotato di EPE della NCA + parallelatore CBE (per gestire 2 BS da 100A) + pannello solare, ho notato, aprendo il vano dove tutta l'elettronica è posizionata, una gran
confusione, e poiché ultimamente, ho notato dei funzionamenti strani dell'impianto elettrico caratterizzati da brevi black-out della centralina che non mi convincono, prima di valutare di farla verificare, vorrei controllare e mettere in ordine i vari collegamenti. Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse condividere uno schema elettrico che chiarisca i collegamenti corretti tra: - le due BS - EPE - Parallelatore - Pannello Fotovoltaico - Alimentatore AC-DC - Pannello solare - alimentazione D+ - positivo servizi di bordo Magari esagero ma, se possibile, preferirei uno schema elettrico (avendo la capacità di leggerlo) piuttosto che un descrizione che, talvolta, diventa più  complessa da decifrare.   Grazie a tutti per la cortesia 
...
Io per prima cosa mi accerterei che le batterie siano ancora buone, cariche, su tutti gli impianti, è la base di tutto.
Poi si vede se il problema e' un altro.

Dicono che la gestione separata delle batterie, porti solo svantaggi.
Ivo
13
essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:00:18
Grazie per il tuo prezioso suggerimento. In effetti ci avevo già pensato e tendenzialmente scarterei questa evenienza poiché : a) le batterie, entrambe, hanno 6 mesi di vita b) due dei tre black-out si sono verificati in momenti in cui il parallelatore era collegato a due batterie diverse e cariche. In un caso poco dopo essermi fermato dopo un trasferimento di 3 ore e con voltmetri che manifestavano tensioni decisamente rassicuranti, se non massime c) il terzo black-out si è verificato mentre ero collegato alla linea 220 volt Grazie ancora
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 22:23:30
In risposta al messaggio di essere lacustre del 22/09/2021 alle 10:00:18

Grazie per il tuo prezioso suggerimento. In effetti ci avevo già pensato e tendenzialmente scarterei questa evenienza poiché :a) le batterie, entrambe, hanno 6 mesi di vitab) due dei tre black-out si sono verificati in
momenti in cui il parallelatore era collegato a due batterie diverse e cariche. In un caso poco dopo essermi fermato dopo un trasferimento di 3 ore e con voltmetri che manifestavano tensioni decisamente rassicuranti, se non massimec) il terzo black-out si è verificato mentre ero collegato alla linea 220 voltGrazie ancora
...
La butto lì:
Hai una ossidazione su qualche contatto o componente o c’è qualcosa che non è connesso bene e potrebbe surriscaldarsi e dare il blackout 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 08:08:00
In risposta al messaggio di essere lacustre del 20/09/2021 alle 17:34:53

Buonasera a tutti, dopo aver comprato un camper usato dotato di EPE della NCA + parallelatore CBE (per gestire 2 BS da 100A) + pannello solare, ho notato, aprendo il vano dove tutta l'elettronica è posizionata, una gran
confusione, e poiché ultimamente, ho notato dei funzionamenti strani dell'impianto elettrico caratterizzati da brevi black-out della centralina che non mi convincono, prima di valutare di farla verificare, vorrei controllare e mettere in ordine i vari collegamenti. Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse condividere uno schema elettrico che chiarisca i collegamenti corretti tra: - le due BS - EPE - Parallelatore - Pannello Fotovoltaico - Alimentatore AC-DC - Pannello solare - alimentazione D+ - positivo servizi di bordo Magari esagero ma, se possibile, preferirei uno schema elettrico (avendo la capacità di leggerlo) piuttosto che un descrizione che, talvolta, diventa più  complessa da decifrare.   Grazie a tutti per la cortesia 
...
Provo a buttarla la....

L'EPE si collega così: 

http://www.m48.it/camperbricola...



Due batterie si collegano così se non c'è l'inverter:
doppiaBS%5B1%5D(11).JPG

Oppure, se c'è un inverter, si fa in questo modo:
inverter2bs%5B1%5D(12).png
Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 14:28:28
Grazie 1000 per i preziosi consigli. Provo ad approfondire!
 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 02:36:25
In risposta al messaggio di essere lacustre del 29/09/2021 alle 14:28:28

Grazie 1000 per i preziosi consigli. Provo ad approfondire!  
Trovato il problema?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
13
essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:26:12
Purtroppo no. Il problema è elettronico e non di collegamenti. Ho preferito rivolgervi al costruttore della centralina tramite un loro service point vicino a casa e spedirgli per controllo e verifica le due centraline che potrebbero essere la causa. Al momento sono molto soddisfatto dell’approccio serio e professionale. Spero di rimettere in strada in fretta il mezzo
grazie 
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