CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento GPL esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
tisoa83
tisoa83
11/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2023 alle 23:53:23

Gran bella domanda Laikone , effettivamente essendoci una pressione in ingresso anche se di 30 mbar il gas  transita dal dispositivo monocontrol però entra in gioco la portata che sicuramente sarà ridotta causa notevole
perdita di carico del deispositivo con bassa pressione di ingresso , bisognerebbe sapere se con 30 mbar in ingresso riduttore la portata di gas in uscita fino all'utilizzo tipo una stufa combi 6000 sia sufficente per alimentarla sulla sua max potenza che dovrebbe richiedere circa  07/08 kg/h , male che vada nella peggior ipotesi la stufa girerà con potenza inferiore  personalmente non ho mai usufruito del servizio gas dei vari campeggi ma sarei curioso di provare collegando in qualche modo il tubo gas del campeggio al tubo flessibile collegato sul duocontrol poi controllare se la mia combi 6000 funziona regolarmente anche sulla sua max potenza , ovviamente dovrei sostituire uno dei due tubi flessibili con uno compatibile per l'attacco del campeggio e attacco sul mio duocontrol poi posizionare la mopola di selezione bombola a metà altrimenti il dispositivo causa bassa pressione commuterebbe sull'altro ingresso collegato alla bombola , appena mi capita occasione sarà una prova che farò
...
Ciao a tutti,
ho sentito per scrupolo anche l'altro campeggio, quello con cui ha funzionato tutto correttamente senza alcuna modifica all'impianto ma semplicemente collegando il tubo da loro fornito a quello a monte del monocontrol CS (ovvero sostituendo la bombola con il tubo del campeggio).
In questo caso la pressione dell'impianto era di 500 mbar, quindi sopra il limite minimo della monocontrol che è di 300 mbar (0,3 bar), ecco perché tutto ha funzionato correttamente.
In quest'altro campeggio invece la pressione dell'impianto è 30-35 mbar, ovvero quella prevista a valle della valvola monocontrol, inferiore a quella minima di ingresso, ecco perché si raccomandano di non collegare nessun riduttore di pressione.
Parlato con un rivenditore Truma mi ha confermato che in quest'ultimo caso ci si dovrebbe collegare all'impianto a valle della monocontrol, agendo quindi sull'impianto esistente.
Conclusione, mi sono informato dove posso recuperare nelle vicinanze del campeggio una bombola in più qualora due non bastassero laugh

Grazie come sempre a tutti per i preziosi suggerimenti!

Ciao!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 23:29:06

Perfetto a questo punto è come prevedevo e come ti avevo specificato , ora sai con certezza che dovrai collegare il gas di quel campeggiio a valle del monocontrol ma se a valle non hai nessuna presa gas mi sa che dovrai andare di bombole , hai chiesto se il compeggio fornisce anche il servizio bombole ? , non sempre ma sul gas a volte ascoltate i consigli di questo vecchietto non ancora rottamato 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:55:59
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2023 alle 23:29:06

Perfetto a questo punto è come prevedevo e come ti avevo specificato , ora sai con certezza che dovrai collegare il gas di quel campeggiio a valle del monocontrol ma se a valle non hai nessuna presa gas mi sa che dovrai
andare di bombole , hai chiesto se il compeggio fornisce anche il servizio bombole ? , non sempre ma sul gas a volte ascoltate i consigli di questo vecchietto non ancora rottamato 
...
chi si è permesso di dire che sei da rottamare? laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link