quote:Risposta al messaggio di Flash16 inserito in data 19/02/2010 19:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta che colleghi la 2BS alla prima che dovrebbe essere regolarmente caricata dal pannello. Colleghi solo i positivi con cavo almeno da 6 mmq ed interposto fusibile da 50A. Il negativo della 2BS lo colleghi a massa su una parte metallica del telaio/cabina. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Flash16 inserito in data 19/02/2010 19:31:11>Se scorri un po' il forum, troverai numerosissime discussioni in merito. Per fare un riassunto, ci sono due scuole di pensiero: la prima è per il parallelo diretto che viene sempre suffragato da nozioni tecniche e, seconda scuola di pensiero, la gestione tramite appositi dispositivi automatici o manuali, suffragati sempre dalla pubblicità di chi vende e dai consigli di chi li monta. Avrai capito che appartengo alla prima scuola di pensiero: il mio suggerimento sul collegamento è legato alla collocazione materiale delle due batterie. Premesso che per il collegamento è opportuno utilizzare un conduttore di almeno 6 mmq tra i due positivi ed altrettanto per collegare a massa la seconda batteria, se le due batterie sono adiacenti non è consigliabile inserire alcunchè; se le due batterie sono lontane od il cavo di collegamento attraversa punti critici (un foro nella carrozzeria, un punto di sfregamento, ecc.), allora dovrai installare un fusibile accanto al polo positivo della prima batteria ed un fusibile accanto al polo positivo della seconda batteria, entrambi da circa 50A. Questo perchè questo cavo di collegamento, come tutti i conduttori in giro per il camper, devono essere protetti da accidentali contatti con la massa della carrozzeria. Con l'occasione ti suggerisco anche di seguire le discussioni interenti il "diodo più resistenza" per mantenere carica anche la batteria del motore sfruttando il pannello solare, carica non sempre garantita, anche qui, dai sistemi più sofisticati. Non me ne voglia Giulio se ho in parte ampliato e giustificato il suo intervento. Elio
...come si possono collegare due batterie per i servizi, sia in alimentazione (con pannello solare) ed utilizzo con sistemi in automatico o in manuale>
quote:Risposta al messaggio di Flash16 inserito in data 19/02/2010 19:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io come Elio appartengo alla prima scuola di pensieri; le mie due BS sono collegate in parallelo diretto, senza accrocchi vari[:D] e senza fusibili perchè sono una attaccata all'altra[;)]. L'unica differenza è che ho collegato fra loro i due poli (e quindi non il negativo direttamente a massa) ed i due cavi, di una lunghezza di 50 cm ciascuno, sono di sezione 25mmq; non sono un tecnico, ma mi pare che 6mmq siano un po' pochini[:(][:(]. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 20/02/2010 22:49:03>La colpa è mia perchè intendo sempre il camper come un semplice veicolo ricreazionale dove poter dormire la notte e cucinare due spaghetti, senza assorbimenti elettrici casalinghi. Quindi, per un camper utilizzato in questo modo, 6*5*12=360watt sono tanti e, anche, mai per lunghi periodi (6 mmq per 5A/mmq per 12v). Certo che se si vuole collegare il phon da 1000 watt, l'aria condizionata, non bastano neanche i 25 mmq... Tutto è relativo.
L'unica differenza è che ho collegato fra loro i due poli (e quindi non il negativo direttamente a massa) ed i due cavi, di una lunghezza di 50 cm ciascuno, sono di sezione 25mmq...>
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/02/2010 23:10:35>Io penso che per la messa in moto del motore diesel dei nostri mezzi, il 25mmq sia un po' scarso, specialmente se la batteria dei servizi non è vicina alla batteria motore. I miei tre metri, che dovrebbero collegare il positivo della batteria dei servizi alla batteria del motore, con pinze specifiche e saldate, sono da 75 mmq. Elio
...con il 25 puoi fare anche l'avviamento di emergenza...>