In risposta al messaggio di ginepro del 10/06/2019 alle 12:15:00Ciao anche io ho un vecchio electrolux... Molto vecchio
Buongiorno a tutti, avrei una curiosità. Come avete collegato il frigo trivalente al gas? Il mio (usatissimo elettrolux trovato nel camper usatissimo a cui avran messo mano millemila precedenti proprietari) è collegatocon il classico tubo di rame alla diramazione proveniente dalla bombola con i vari rubinetti per frigo, boiler e fornelli. Visto che al momento non riesco a farlo partire a gas (si sente una piccola esplosione dietro al frigo ma la fiamma non si accende), l'ho tirato fuori varie volte dal suo incasso in modo da capire cosa avesse. Il tubo di rame l'ho trovato intatto ma pieno di curvine curvette...e lo trovo scomodo. Troppo facile che si pieghi male. è possibile collegare un normale tubo in gomma da gpl sostituendo il rame? Ovviamente rispettandone la scadenza. Viene sconsigliato?
In risposta al messaggio di ginepro del 17/06/2019 alle 11:09:52Se di derivazione tedesca, è normale in quegli anni avere le utenze che funzionino a 50mb, quindi dovrai cercare riduttori da 50 mb che rispettino la normativa vigente per le autocaravan ( e qui la vedo dura) altrimenti dovrai modificare tutte le utenze per il funzionamento a 30mb, e qui passo la palla a Ecostar che sicuramente saprà se è fattibile o meno
Collegamento quindi solo tramite tubo di rame. No problema. Chiedevo prima di fare proprio perchè non so. Cambierò i riduttori che son sicuramente datati. Altro punto, tutti i riduttori di pressione che erano in dotazionenel camper sono a 50 mbar. Tra le carte del camper trovo la targhetta del frigo (Electrolux RM 200 B) con scritto in tedesco: zulaessiger betriebsueberdruck 50 bar (traduzione dal tedesco: pressione d'esercizio ammissibile 50 bar) porpan/butan, TEST POINT PRESSURE 30 mbar Posso tenere i riduttori da 50 o devo cambiarli a 30? I Fornelli a 50 paiono funzionare regolarmente. Non ho altro alimentato a gas. solo fornello e frigo.
https://camping-life.it/regolat...
.jpg)