quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 23/01/2013 19:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si Stefano nelle pareti hai il sistema exps dove quasi tutte le parti in legno sono state sostituite con barre in estruso di mat plastico(ovviamente)che non si infradicia e non propaga l'umidita' in caso di infiltrazioni; rimangono in legno le cornici interne alle pareti intorno ai portelloni; per la condensa in mansarda(zona delicata dal punto di vista termico)cerca di arieggiarla quando puoi, io anche se non ho mai notato nulla(Mizar 09), lo faccio spesso. Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 23/01/2013 20:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente a livello di infiltrazioni sono meno propenso,eccezion fatta per sottoscocca ,profili portelloni e portelloni , giusto? Per la condensa, ho notato lo scorso inverno che nelle due tasche portaoggetti in plastica sulla mansarda al mattino avevo molta condensa,così le ho tolte e e ho rivestite con l' isolante che si USA per finestre o come copertura cabina,ed il problema non si e' più presentato. Purtroppo mentre tornavo dalle vacanze natalizie a inizio gennaio ho notato esternamente, sopra il parabrezza , più precisamente nella giunzione tra la vetroresina e il tetto superiore delle bolle,che partivano dal rigolino che copre l' unione della giuntura e andavano per qualche centimatro,anche 15, verso il tetto. Al tatto erano dure,non molli, pertanto ho decisi di ritogliere i portaoggetti prima elencati e ho trovato il pannello superiore del tetto in buono stato,cioè duro al tatto e non molle, e molta molta condensa sulla vetroresina.Può essere che abbia un infiltrazione ? Se aero la mansarda come dici secondo te si forma meno condensa? Grazie per le risposte Stefano
In questa foto si vede invece il rivestimento prima di essere incollato nel sandwich con la vetroresina: i travetti ci sono ancora, anche se lo spazio per l'estruso plastico (i canali longitudinali più grandi) è quello che occupa tutta la struttura in lunghezza.
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/01/2013 13:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gino (Francesco) ma come fai ad avere queste foto? Non è che sei uninfiltrato e puoi infiltrare anche me? Mi piacerebbe da matti visitare un'azienda di camper. ciao
Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!! quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 24/01/2013: Mi piacerebbe da matti visitare un'azienda di camper.>> Leggi qui: https://forum.camperonline.it/#=164949 Oramai se ne riparla per Settembre/Ottobre 2013. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/01/2013 10:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo metto in agenda. Grazie [:)]
Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!! quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 23/01/2013 21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si Stefano senza vedere e' difficile giudicare, ma non credo che si tratti di infiltrazione ,ciononostante, e' opportuno arieggiare, per asciugare la condensa ed evitare la formazioni di muffe e cattevi odori. Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 26/01/2013 00:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come promesso riesco a postare delle foto, oggi finalmente sono riuscito a farne alcune della mansarda esterna ed interna, scusate la qualità ma le ho fatte col cellulitico. Ho evidenziato in rosso le bolle che si vedono all'esterno, mentre nella parte interna ho evidenziato il bocchettone del webasto per la mansarda, come si può vedere non fa un giro completo attorno al perimetro della stessa, perciò penso che la condensa di cui parlavo tra pannello interno e vetroresina sia anche dovuto a quello. qualcuna ha addottato delle modifiche per porre rimedio a questo inconveniente? consigli? grazie
Stefano quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 28/01/2013 18:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK ci siamo ora si vede qualche cosa, meglio lo veda un'esperto( hai posta) Roby
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 24/01/2013 19:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>potrebbe trattarsi di osmosi della vetroresina,succede spesso sulle imbarcazioni costruite con tale materiale,oppure la lastra di vetroresina è troppo larga,e sotto le sollecitazioni,può aver trovato sfogo creando quelle che tu chiami bolle.dalle foto non riesco a capire molto. marco
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 28/01/2013 18:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle foto si direbbe che si sia formata l'ondulazione, in genere dovuta alla diversa dilatazione termica dei materiali ( rigolino verso lastra ). Io, specialmente se il camper è allo scoperto provvederei subito a portarlo in concessionaria ( se è del 2011 è ancora in garanzia, che dovrebbe essere per le infiltrazioni di sei anni ) e non mi fiderei del fatto che all'interno ci sia lo styrofoam. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 28/01/2013 23:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sotto il profilo di giuntura,ci deve essere per forza un listello,altrimenti il profilo dove lo avviti[?]c'è nè sono altri sulla curvatura della mansarda,servono per dare robustezza e permettere l'assemblaggio tetto pareti,poi che i listelli siano di legno o materiale estruso, questo non lo sò. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 17/02/2013 21:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, io ho scritto che non ci sono travetti in legno sottointendendo che ci fossero in EXP, come mi ha confermato il concessionario, capisco anche io che qualcosa di solido su cui fissare le viti ci deve essere, ed infatti sono quelli in EPX e non quelli in legno. Stefano
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 17/02/2013 21:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,grazie per il chiarimento. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 17/02/2013 22:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , figurati, evidentemente mi sono espresso male io. Per le altre cose che ho scritto (condensa,polistirolo e cavi vari come predisposizione)qualcuno ha informazioni,chiarimenti o delucidazioni da darmi?[?] Grazie Stefano