Inserito il 03/08/2007 alle: 13:01:24
Intanto, a parte il fatto che trovo più ridicolo chi scopre che il "ghiaccio è freddo" dopo aver ordinato una granita piuttosto che colui che gli consiglia un thè caldo, faccio il copia e incolla che la persona << TERRORIZZATA!!!>> avrebbe potuto fare per suo conto
Albé
inviati - 30/01/2007 : 20:01:42
--------------------------------------------------------------------------------
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by luisval
Mio Dio ragazzi,
leggendo i vostri post sto riflettendo molto, ma mi sto anche angosciando molto: ho due bimbe che spesso in viaggio giocano nel castello posteriore o in mansarda. Se ho la sventura di essere tamponato in autostrada da un mezzo pesante è la fine ?
--------------------------------------------------------------------------------
E ridalli..! Ci risiamo con il discorso "camper insicuri"...
Tanto per mettere in chiaro le cose, stabiliamo una volta per tutte che non esistono veicoli certamente sicuri! La nostra sicurezza, nei limiti del possibile, la stabiliamo noi col nostro comportamento: certamente andare a 130 km/h con un camper (veicolo certo non il massimo, riguardo a aerodinamica...distribuzione dei pesi...tenuta di strada...) non contribuisce, vi pare?
Detto questo, vorrei spezzare una lancia in favore del tanto vituperato pannello sandwich: non è poi quella 'ciofeca' come tutti insistono a qualificarlo. Tenendo conto dei fattori "semplicità costruttiva; resistenza meccanica; capacità di isolamento; deterioramento nel tempo; peso; costo" il pannello è ancora il prodotto più favorevole. E non dobbiamo credere che, poiché è il risultato dell'unione di materiali "deboli" (alluminio, compensato e polistirolo) sia debole anche lui: ricordiamoci che i pannelli sandwich vengono usati sia nell'edilizia come nella fabbricazione di mobili. Certo, oggi i materiali usati sono diversi, più...specifici, tipo laminati particolari, styrofoam, resine varie...oppure adottano il sistema "a nido d'ape" per aumentare la resistenza meccanica (avete presente il cartone con cui sono fabbricati gli scatoloni che contengono materiali anche molto pesanti?), ma il principio del sandwich è sempre lo stesso.
Del resto, vi immaginate quanto verrebbe a pesare un camper che avesse le pareti di acciaio spesse 0,5 mm, con nervature e "barre antintrusione"; con due o tre (almeno!) roll-bar sempre in acciaio sotto un tetto...logicamente capace di sopportare il peso di due uomini? E che meccanica dovrebbe avere? E quanto consumerebbe? e...quanto verrebbe a costare?
Dai gente! Siamo realisti. I nostri camper non sono fatti né per correre, né per essere incidentati; ma per portarci in vacanza, tranquillamente, senza fretta, con pazienza e tanta tanta prudenza.
Un'ultima cosa: la Cassazione (sempre lei!!!) ha stabilito che il conducente è responsabile civilmente e penalmente del mancato uso delle cinture di sicurezza da parte dei trasportati tutti, compresi i bambini che devono stare tranquilli seduti al loro posto con i dovuti sistemi di ritenuta .
Altrimenti...compratevi un "carrarmato" (ammesso che basti per essere sicuri)
Ciao
Albé
inviati - 31/01/2007 : 21:43:37
--------------------------------------------------------------------------------
Scusa suomi, ma tu sai cosa succede ai passeggeri di un autobus se viene centrato da un altro autobus? O da un autocarro? E riesci a pensare cosa accade se l'urto lo riceve lateralmente? E hai visto cosa capita quando un autobus si ribalta? E hai mai visto cosa succede alla cabina di un autocarro se si scontra con un altro autocarro? Eh si!, caro amico: dobbiamo prendere parametri equivalenti. Se il camper subisce un sinistro con un'autovettura, è stato testimoniato che i danni maggiori li subisce l'auto. Se invece ti piomba addosso un Tir...bhè, in questo caso non credo che una gabbia d'acciaio ti possa risolvere il problema...!
Però...però se lo stesso Tir piomba addosso a un autobus, succede un disastro lo stesso. Quindi dobbiamo affermare che gli autobus non sono sicuri! E se un autobus piomba addosso a un autocarro? Bene, anche l'autocarro non è sufficientemente robusto...ecc...ecc
Davvero pensi che il lamierino della tua auto (si ragiona in decimi di mm) sia sufficiente a farti viaggiare "sicuro"? O pensi che la struttura in scatolato e le nervature ti proteggano? Lo sai che basta un punteruolo per aprire la lamiera?
Dimmi tu come faresti a irrobustire un "volume vuoto" quale la cellula di un camper...senza comprometterne la leggerezza e il costo (non vale usare una struttura in carbonio a nido d'ape).
Ma, per favore, mi fai capire a cosa miri con questo tuo post? Sei un costruttore che vuole pubblicizzare un prodotto innovativo? Oppure colto da "sindrome da sinistro" vuoi giustificare e condividere il tuo malessere?
Scusami, ma lo trovo banale e inutile...a meno che tu non voglia evidenziare che l'uso di un mezzo quale un camper, necessita di ragionevolezza, prudenza e attenzione.
Bhò..?
Ciao
E, per cortesia, basta col terrorismo sulla fragilità dei nostri veicoli! Chi lo fa, fa anche la figura dello stupido: spendere tanti quattrini senza informarsi prima di cosa si acquista non è proprio da furbi, no? [:(!]
Ciao