CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi 4 d

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Betalfa
Betalfa
01/12/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 16:04:30
Accesa la stufa dopo circa un’ora rompe il tubo acqua calda situato all’uscita del boiler,sostituita la la valvola di sicurezza stesso problema potete aiutarmi?

Modificato da Betalfa il 03/12/2022 alle 17:18:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 16:45:37

Spiegati meglio perchè non si capisce se si rompe il tubo oppure si sfila dal raccordo sulla valvola rossa che non è una valvola di sicurezza ma è una valvola di aspirazione aria 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:33:24

ho risposto alla tua mail ma per tranquillità e utilità per tutti inserisco la stessa risposta anche in questo 3D :

Buonasera , mi sembra strano che dopo tot minuti si rompa e si apra la tubazione calda in uscita boiler , sei sicuro ? , eventualmente rispondimi allegando una foto ben visibile del tubo rotto o aperto e capirei meglio 

Mario
Betalfa
Betalfa
01/12/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:36:51
Ripeto il tubo rosso si apre non che terminologia adoperare si spacca e fuoriesce acqua bollente 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:40:52

Posta o inviami una foto del tubo aperto 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Betalfa
Betalfa
01/12/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:41:32
Non sono in camper e non posso mandare foto comunque la tubazione esplode danneggiandosi per riattivarlo devo tagliare il pezzo danneggiato e ricollegarlo alla valvola

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:50:05

se non puoi inserire una foto almeno specifica la tipologia di tubazione e quella puoi trovarla anche in rete con tanto di foto poi posti la stessa foto ovviamente del tubo integro 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:58:01
In risposta al messaggio di Betalfa del 03/12/2022 alle 17:41:32

Non sono in camper e non posso mandare foto comunque la tubazione esplode danneggiandosi per riattivarlo devo tagliare il pezzo danneggiato e ricollegarlo alla valvola  
Per cercare di capire, intendi il tubo di uscita dell acqua calda, che parte dalla valvola di sicurezza rossa?
Quello che ho indicato con la freccia rossa?

2022_12_03_20_54_581.jpg

Potrebbe essere che il tubo nel tempo si è cotto e ha perso ogni resistenza e non regge la pressione seppure modesta, nel caso lo sostituirei. Oppure se è il tubo rigido, che quando lo accorci per reinserirlo, senza volere lo schiacci e ammacchi minandone poi la resistenza. Ipotesi ovviamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Betalfa
Betalfa
01/12/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 09:03:46
Bravissimo proprio quello
Betalfa
Betalfa
01/12/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 09:07:08
Il tubo rosso è stato sostituito insieme alla valvola 2 giorni fa .vorrei inserire uno sfiato automatico cosa ne pensi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 13:21:53
In risposta al messaggio di Betalfa del 04/12/2022 alle 09:07:08

Il tubo rosso è stato sostituito insieme alla valvola 2 giorni fa .vorrei inserire uno sfiato automatico cosa ne pensi?
Lo sfiato automatico dovrebbe essere la valvolarossa, se si crea sovrapressione nel boiler dovrebbe sfiatare a terra dal tubetto trasparente.
Io non amo l impianto a tubi rigidi con innesti a inserzione tipo John Guest, secondo me da solo svantaggi e gli unici vantaggi li da all allestitore che posa i tubi molto piu rapidamente e quindi riduce i suoi costi.

Secondo me una prova che farei, è quella di sostituire la valvola con attacco J.G. con la versione con portagomma, e quindi sostituire il tubo (fino alla prima giunzione) con del tubo trasparente retinato, che per me è meglio e piu resistente in quanto ha una certa elasticità.

immagine(5276).png
Ma il tubo che si crepa è quello nuovo appena sostituito? Non è che hanno usato un tubo non adatto all acqua calda, o di scarsa qualità? Solo un sospetto da verificare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 14:48:34
""Io non amo l impianto a tubi rigidi con innesti a inserzione tipo John Guest, secondo me da solo svantaggi e gli unici vantaggi li da all allestitore che posa i tubi molto piu rapidamente e quindi riduce i suoi costi.""

Concordo, a camper nuovo ho avuto qualche problema, di tenuta dell' impianto, quindi sostituiti quelli che mi davano problemi, con i classici retinati e fascette yes....poi più nessun problema.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 15:32:48
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2022 alle 14:48:34

Io non amo l impianto a tubi rigidi con innesti a inserzione tipo John Guest, secondo me da solo svantaggi e gli unici vantaggi li da all allestitore che posa i tubi molto piu rapidamente e quindi riduce i suoi costi. Concordo,
a camper nuovo ho avuto qualche problema, di tenuta dell' impianto, quindi sostituiti quelli che mi davano problemi, con i classici retinati e fascette ....poi più nessun problema.
...
Io, invece, ho avuto più problemi con fascette che con attacchi rapidi
Pensa che  gli impianti freni e sospensioni dei camion (parliamo di 10bar di pressione) sono tutti con tubi rigidi e attacchi ad innesto
Saranno tutti pirla i produttori di camion? wink
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 15:39:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 13:21:53

Lo sfiato automatico dovrebbe essere la valvolarossa, se si crea sovrapressione nel boiler dovrebbe sfiatare a terra dal tubetto trasparente. Io non amo l impianto a tubi rigidi con innesti a inserzione tipo John Guest, secondo
me da solo svantaggi e gli unici vantaggi li da all allestitore che posa i tubi molto piu rapidamente e quindi riduce i suoi costi. Secondo me una prova che farei, è quella di sostituire la valvola con attacco J.G. con la versione con portagomma, e quindi sostituire il tubo (fino alla prima giunzione) con del tubo trasparente retinato, che per me è meglio e piu resistente in quanto ha una certa elasticità. Ma il tubo che si crepa è quello nuovo appena sostituito? Non è che hanno usato un tubo non adatto all acqua calda, o di scarsa qualità? Solo un sospetto da verificare.
...

Tommaso per l'ennesima volta ribadisco che quella valvola rossa in uscita dal boiler non è ne uno sfiato ne una valvola di sovrappressione ma si tratta di una banale valvola uniflusso per sola aspirazione aria , se la sezioni ne capirai la sua funzione

per il tubo che si apre finche l'autore del post non inserisce una foto del tubo aperto non sarà possibile dare ipotesi mirate ma solo ipotesi fuorvianti , per quanto riguarda la tipologia dei raccordi e tubi ognuno ha le sue preferenze che rispetto ma a volte sono preferenze erronee non condivisibili
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 16:07:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 15:32:48

Io, invece, ho avuto più problemi con fascette che con attacchi rapidi Pensa che  gli impianti freni e sospensioni dei camion (parliamo di 10bar di pressione) sono tutti con tubi rigidi e attacchi ad innesto Saranno tutti pirla i produttori di camion? 

yes mi aggrego con quei pirla che sanno e conoscono bene quella raccorderia e tubazione sui vostri tir simile se non uguale a quelli delle autocaravan recenti e meno recenti 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 16:18:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 15:32:48

Io, invece, ho avuto più problemi con fascette che con attacchi rapidi Pensa che  gli impianti freni e sospensioni dei camion (parliamo di 10bar di pressione) sono tutti con tubi rigidi e attacchi ad innesto Saranno tutti pirla i produttori di camion? 
Non mi sono mai posto il problema, di come sono gli attacchi sui camion, sono certo che sanno quel che fanno, ma temo che nel mio caso, se ci devono essere dei pirla, laugh siano quelli che hanno realizzato l' impianto, vi erano dei punti dove i tubi rigidi curvando, forzavano dentro gli attacchi, quindi perdevano, un tubo morbido a fascetta era la soluzione perfetta, per le mie conoscenze in materia wink...Tu e Mario potete dire ciò che vi parelaugh.
Ho sostituito solo quelli che perdevano, gli altri sono rimasti, e finchè tengono, li stanno.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 17:07:50
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2022 alle 16:18:02

Non mi sono mai posto il problema, di come sono gli attacchi sui camion, sono certo che sanno quel che fanno, ma temo che nel mio caso, se ci devono essere dei pirla,  siano quelli che hanno realizzato l' impianto, vi erano
dei punti dove i tubi rigidi curvando, forzavano dentro gli attacchi, quindi perdevano, un tubo morbido a fascetta era la soluzione perfetta, per le mie conoscenze in materia ...Tu e Mario potete dire ciò che vi pare. Ho sostituito solo quelli che perdevano, gli altri sono rimasti, e finchè tengono, li stanno.
...
Quindi il problema non è del tipo di materiali, ma di errato montaggio, spesso dovuto a risparmiare
Esistono raccordi dritti, a 90°, a T, ecc prodotti per eseguire a regola d'arte ogni tipo di impianto
Ma se uno monta a pene di segugio, la colpa non è dei materiali usati
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 20:03:04
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 15:39:59

Tommaso per l'ennesima volta ribadisco che quella valvola rossa in uscita dal boiler non è ne uno sfiato ne una valvola di sovrappressione ma si tratta di una banale valvola uniflusso per sola aspirazione aria , se la sezioni
ne capirai la sua funzione per il tubo che si apre finche l'autore del post non inserisce una foto del tubo aperto non sarà possibile dare ipotesi mirate ma solo ipotesi fuorvianti , per quanto riguarda la tipologia dei raccordi e tubi ognuno ha le sue preferenze che rispetto ma a volte sono preferenze erronee non condivisibili
...
Mario hai ragione su quella valvola rossa, sono proprio un cogli-o-nazzo!  Se ne era parlato anche non tanto tempo fa su un altra discussione, solo ora mi è tornato in mente, chiedo venia e compassione blush.

Sui raccordi JG ho sentito problemi da parte di amici, fortunatamente Hymer non li usa se non sulla pompa acqua e quindi personalmente non ho avuto esperienza.
Suppongo e spero che quelli dei freni dei camion siano metallici (come quelli per aria compressa o anche meglio) e non di plastichina come quelli da camper.

Devo dire che in impianti di aria compressa ho spesso usato raccordi a inserimento, anche sul lavoro, e senza problemi, ma quelli in metallo, basta fare un bel taglio preciso nel tubo, e mai con delle forbici che lo ammaccano!  Però dove potevo preferivo usare raccordi a calzamento.

Nei camper usando il tubo retinato, il punto critico possono essere i portagomma di plastica che con il tempo, ma tanto tempo, invecchiano e possono creparsi. Ma è un altro discorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2022 alle 20:08:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 21:41:10

ma figurati Tommaso , capita a tutti di inciampare involontariamente in qualche dimenticanza , per quanto riguarda i raccordi JG originali per acqua raramente ne capita uno difettato ma potrebbe comunque capitare , il vero problema per quella tipologia di raccordi è che parecchi sono cloni identici chiaramente con altra marchiatura ma per il resto sono identici e sono proprio quelli che spesso danno problemi ma in questo caso il guaio è sul tubo che si apre , capisci che se un tubo collegato alla combi si apre a circa 2,8 bar alla temperatura di 75-85 gradi qualcosa non quadra e potrebbe essere una situazione preoccupante  ma senza visionare il tubo aperto tutto potrebbe essere 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 21:55:16
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 21:41:10

ma figurati Tommaso , capita a tutti di inciampare involontariamente in qualche dimenticanza , per quanto riguarda i raccordi JG originali per acqua raramente ne capita uno difettato ma potrebbe comunque capitare , il vero
problema per quella tipologia di raccordi è che parecchi sono cloni identici chiaramente con altra marchiatura ma per il resto sono identici e sono proprio quelli che spesso danno problemi ma in questo caso il guaio è sul tubo che si apre , capisci che se un tubo collegato alla combi si apre a circa 2,8 bar alla temperatura di 75-85 gradi qualcosa non quadra e potrebbe essere una situazione preoccupante  ma senza visionare il tubo aperto tutto potrebbe essere 
...
Grazie della comprensione wink

Si, certo, servirebbe qualche foto anche il particolare del tubo rotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 22:53:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 20:03:04

Mario hai ragione su quella valvola rossa, sono proprio un cogli-o-nazzo!  Se ne era parlato anche non tanto tempo fa su un altra discussione, solo ora mi è tornato in mente, chiedo venia e compassione . Sui raccordi JG
ho sentito problemi da parte di amici, fortunatamente Hymer non li usa se non sulla pompa acqua e quindi personalmente non ho avuto esperienza. Suppongo e spero che quelli dei freni dei camion siano metallici (come quelli per aria compressa o anche meglio) e non di plastichina come quelli da camper. Devo dire che in impianti di aria compressa ho spesso usato raccordi a inserimento, anche sul lavoro, e senza problemi, ma quelli in metallo, basta fare un bel taglio preciso nel tubo, e mai con delle forbici che lo ammaccano!  Però dove potevo preferivo usare raccordi a calzamento. Nei camper usando il tubo retinato, il punto critico possono essere i portagomma di plastica che con il tempo, ma tanto tempo, invecchiano e possono creparsi. Ma è un altro discorso.
...
Infatti io li ho sostituiti tutti con portagomma in metallo..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link