In risposta al messaggio di Betalfa del 03/12/2022 alle 17:41:32Per cercare di capire, intendi il tubo di uscita dell acqua calda, che parte dalla valvola di sicurezza rossa?
Non sono in camper e non posso mandare foto comunque la tubazione esplode danneggiandosi per riattivarlo devo tagliare il pezzo danneggiato e ricollegarlo alla valvola
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In risposta al messaggio di Betalfa del 04/12/2022 alle 09:07:08Lo sfiato automatico dovrebbe essere la valvolarossa, se si crea sovrapressione nel boiler dovrebbe sfiatare a terra dal tubetto trasparente.
Il tubo rosso è stato sostituito insieme alla valvola 2 giorni fa .vorrei inserire uno sfiato automatico cosa ne pensi?
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In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2022 alle 14:48:34Io, invece, ho avuto più problemi con fascette che con attacchi rapidi
Io non amo l impianto a tubi rigidi con innesti a inserzione tipo John Guest, secondo me da solo svantaggi e gli unici vantaggi li da all allestitore che posa i tubi molto piu rapidamente e quindi riduce i suoi costi. Concordo,a camper nuovo ho avuto qualche problema, di tenuta dell' impianto, quindi sostituiti quelli che mi davano problemi, con i classici retinati e fascette ....poi più nessun problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 13:21:53
Lo sfiato automatico dovrebbe essere la valvolarossa, se si crea sovrapressione nel boiler dovrebbe sfiatare a terra dal tubetto trasparente. Io non amo l impianto a tubi rigidi con innesti a inserzione tipo John Guest, secondome da solo svantaggi e gli unici vantaggi li da all allestitore che posa i tubi molto piu rapidamente e quindi riduce i suoi costi. Secondo me una prova che farei, è quella di sostituire la valvola con attacco J.G. con la versione con portagomma, e quindi sostituire il tubo (fino alla prima giunzione) con del tubo trasparente retinato, che per me è meglio e piu resistente in quanto ha una certa elasticità. Ma il tubo che si crepa è quello nuovo appena sostituito? Non è che hanno usato un tubo non adatto all acqua calda, o di scarsa qualità? Solo un sospetto da verificare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 15:32:48
Io, invece, ho avuto più problemi con fascette che con attacchi rapidi Pensa che gli impianti freni e sospensioni dei camion (parliamo di 10bar di pressione) sono tutti con tubi rigidi e attacchi ad innesto Saranno tutti pirla i produttori di camion?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 15:32:48Non mi sono mai posto il problema, di come sono gli attacchi sui camion, sono certo che sanno quel che fanno, ma temo che nel mio caso, se ci devono essere dei pirla,
Io, invece, ho avuto più problemi con fascette che con attacchi rapidi Pensa che gli impianti freni e sospensioni dei camion (parliamo di 10bar di pressione) sono tutti con tubi rigidi e attacchi ad innesto Saranno tutti pirla i produttori di camion?
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2022 alle 16:18:02Quindi il problema non è del tipo di materiali, ma di errato montaggio, spesso dovuto a risparmiare
Non mi sono mai posto il problema, di come sono gli attacchi sui camion, sono certo che sanno quel che fanno, ma temo che nel mio caso, se ci devono essere dei pirla, siano quelli che hanno realizzato l' impianto, vi eranodei punti dove i tubi rigidi curvando, forzavano dentro gli attacchi, quindi perdevano, un tubo morbido a fascetta era la soluzione perfetta, per le mie conoscenze in materia ...Tu e Mario potete dire ciò che vi pare. Ho sostituito solo quelli che perdevano, gli altri sono rimasti, e finchè tengono, li stanno.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 15:39:59Mario hai ragione su quella valvola rossa, sono proprio un cogli-o-nazzo! Se ne era parlato anche non tanto tempo fa su un altra discussione, solo ora mi è tornato in mente, chiedo venia e compassione
Tommaso per l'ennesima volta ribadisco che quella valvola rossa in uscita dal boiler non è ne uno sfiato ne una valvola di sovrappressione ma si tratta di una banale valvola uniflusso per sola aspirazione aria , se la sezionine capirai la sua funzione per il tubo che si apre finche l'autore del post non inserisce una foto del tubo aperto non sarà possibile dare ipotesi mirate ma solo ipotesi fuorvianti , per quanto riguarda la tipologia dei raccordi e tubi ognuno ha le sue preferenze che rispetto ma a volte sono preferenze erronee non condivisibili
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In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 21:41:10Grazie della comprensione
ma figurati Tommaso , capita a tutti di inciampare involontariamente in qualche dimenticanza , per quanto riguarda i raccordi JG originali per acqua raramente ne capita uno difettato ma potrebbe comunque capitare , il veroproblema per quella tipologia di raccordi è che parecchi sono cloni identici chiaramente con altra marchiatura ma per il resto sono identici e sono proprio quelli che spesso danno problemi ma in questo caso il guaio è sul tubo che si apre , capisci che se un tubo collegato alla combi si apre a circa 2,8 bar alla temperatura di 75-85 gradi qualcosa non quadra e potrebbe essere una situazione preoccupante ma senza visionare il tubo aperto tutto potrebbe essere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 20:03:04Infatti io li ho sostituiti tutti con portagomma in metallo..
Mario hai ragione su quella valvola rossa, sono proprio un cogli-o-nazzo! Se ne era parlato anche non tanto tempo fa su un altra discussione, solo ora mi è tornato in mente, chiedo venia e compassione . Sui raccordi JGho sentito problemi da parte di amici, fortunatamente Hymer non li usa se non sulla pompa acqua e quindi personalmente non ho avuto esperienza. Suppongo e spero che quelli dei freni dei camion siano metallici (come quelli per aria compressa o anche meglio) e non di plastichina come quelli da camper. Devo dire che in impianti di aria compressa ho spesso usato raccordi a inserimento, anche sul lavoro, e senza problemi, ma quelli in metallo, basta fare un bel taglio preciso nel tubo, e mai con delle forbici che lo ammaccano! Però dove potevo preferivo usare raccordi a calzamento. Nei camper usando il tubo retinato, il punto critico possono essere i portagomma di plastica che con il tempo, ma tanto tempo, invecchiano e possono creparsi. Ma è un altro discorso.