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vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 15:57:05
Sto valutando l'acquisto di un nuovo veicolo e, non avendo mai avuto la stufa Combi, volevo chiedere se la versione 6E (da richiedere optional) può funzionare in modalità elettrica, magari alla potenza inferiore, durante la marcia.
Grazie.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 16:40:16
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 15/04/2018 alle 15:57:05

Sto valutando l'acquisto di un nuovo veicolo e, non avendo mai avuto la stufa Combi, volevo chiedere se la versione 6E (da richiedere optional) può funzionare in modalità elettrica, magari alla potenza inferiore, durante la marcia. Grazie.
Volendo si potrebbe "fare"
Ma a 12 V vanno tutti i comandi e le ventole
A 220 la resistenza (anche se si potesse ridurre )

Ma la energia arriverebbe dall'alternatore
Che se anche maggiorato produce poco più di 1000W
e poi trasformata da un potente inverter da almeno 2000W
per poterne dare quasi 1000 in continuo.


Povero alternatore sempre sotto carico
Aumento dei consumi di gasolio (come con il clima)

Poi per fare poco caldo

Meglio isolare bene il camper
Chiudere tutte le fessure e fori dalla zona motore
e dai pannelli laterali se MH (e ce ne sono tanti)
Chudere tutte le botole con guarnizioni
Chiudere la eventuale cappa sul fornello
Chiudere entrata aria da zona scalino  (da riaprire all'arrivo)

Se si fa ciò non occorre ne scaldare ne avviare
il riscaldatore supplementare (per chi ne è provvisto)
 
Franco

Modificato da franco49tn il 15/04/2018 alle 16:41:57
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 17:10:23
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 15/04/2018 alle 15:57:05

Sto valutando l'acquisto di un nuovo veicolo e, non avendo mai avuto la stufa Combi, volevo chiedere se la versione 6E (da richiedere optional) può funzionare in modalità elettrica, magari alla potenza inferiore, durante la marcia. Grazie.
La funzione elettrica funziona solo se collegati a 220, e quindi impossibile in viaggio. Però, se hai il Duocontrol CS (o Monocontrol CS)  la puoi usare a gas in viaggio, se servisse.

Guarda se nel camper che stai ordinando si puo avere come opzione la Combi D (Diesel) o DE (Diesel+elettrico) perchè hai la grande comodità di non avere piu la schiavitù delle bombole.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 17:42:50
Immaginavo fosse improbabile fare quello che chiedevo.
Naturalmente è possibile scaldare a gas in marcia con le dovute sicurezze, ma intaccando le scorte.
La Combi D non è prevista tra gli optional. Tra l'altro considerando il costo della D in optional che chiedono altre aziende, tanto varrebbe prendere in considerazione un Web od un Eber che, inclusi 'nell'acquistone,' potrebbero scapparci ad un buon prezzo.
Grazie.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 18:30:01
Qualora già non ci sia, come già detto,  l'installazione di un riscaldatore supplementare costa poco e rende tanto, soprattutto gratis senza consumare ne gas ne gasolio... con poca spesa risolvi il problema... sigillare ogni fessura come diceva Franco non fa mai male anche se gli oblò per il necessario ricambio d'aria creano obbligatoriamente parecchi spifferi in viaggio...
Marco
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 18:35:03
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 15/04/2018 alle 17:42:50

Immaginavo fosse improbabile fare quello che chiedevo. Naturalmente è possibile scaldare a gas in marcia con le dovute sicurezze, ma intaccando le scorte. La Combi D non è prevista tra gli optional. Tra l'altro considerando
il costo della D in optional che chiedono altre aziende, tanto varrebbe prendere in considerazione un Web od un Eber che, inclusi 'nell'acquistone,' potrebbero scapparci ad un buon prezzo. Grazie.
...
Valuta che i nuovi mezzi, che non hanno tanti spifferi, con il solo riscaldamento motore sono in grado di scaldare tutto il mezzo, io sul mio camper di 7.47 mt. accendendo il riscaldatore del ducato , dopo 20 minuti a manetta ho caldo a sufficienza, l'unica zona che non si scalda è il bagno.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 20:02:04
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 15/04/2018 alle 17:42:50

Immaginavo fosse improbabile fare quello che chiedevo. Naturalmente è possibile scaldare a gas in marcia con le dovute sicurezze, ma intaccando le scorte. La Combi D non è prevista tra gli optional. Tra l'altro considerando
il costo della D in optional che chiedono altre aziende, tanto varrebbe prendere in considerazione un Web od un Eber che, inclusi 'nell'acquistone,' potrebbero scapparci ad un buon prezzo. Grazie.
...
Si però, tra combi D e Webasto etc.. c'è una differenza abissale su come scalda, come potenza, e come arriva il caldo ovunque (anche ai serbatoi), senza contare che scalda anche l'acqua. Il Webasto, che ho avuto, è sempre un ripiego e molto rozzo come confort e a meno di installazioni complicatissime non porta il caldo ovunque.
Poi non saprei se costa meno. Per esempio guardavo un camper Hymer dove la Combi D si ha con 800 euro in piu. Con la stessa cifra non monti un Webasto...che poi fa quello che puo.

Se il problema è scaldare in marcia senza usare il gas, fai montare un radiatore supplementare alimentato dall acqua calda del motore. Io però, con il riscaldamento del cruscotto, come dice anche cinquantuno, non ho mai avuto problemi e la cellula sempre bella calda anche dietro, in viaggio, quindi provalo prima di fare spese che potrebbero essere inutili.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/04/2018 alle 20:06:16
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IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 15/04/2018 alle: 20:04:55
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/04/2018 alle 18:30:01

Qualora già non ci sia, come già detto,  l'installazione di un riscaldatore supplementare costa poco e rende tanto, soprattutto gratis senza consumare ne gas ne gasolio... con poca spesa risolvi il problema... sigillare
ogni fessura come diceva Franco non fa mai male anche se gli oblò per il necessario ricambio d'aria creano obbligatoriamente parecchi spifferi in viaggio...
...
Non sempre, per esempio gli oblo che monta Hymer chiudono perfettamente sigillato, e per l'aerazione sono stati messi alcuni funghetti in bagno e negli armadi, per cui l'aria gira ma senza spifferi.
Poi neglio oblo c'è una posizione per lasciare una fessura, che io lascio quando dormo, specialmente in inverno, per non avere condensa, ma in viaggio sta chiuso.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 16/04/2018 alle: 08:25:58
Anch’io all’inizio volevo installare il Webasto oppure l’Eber, ma per sfruttare tutte le canaline esistenti della Truma (comprese quelle dei serbatoi) si doveva “sventrare” il nuovo mezzo blush con relativo costo di manodopera …
 
Alla fine – dopo mille ragionamenti/ripensamenti/convinzioni/smentite/and so on – ho deciso di installate (ancora) la D6E after-market ...
 
Adesso sono più che contento della scelta yes
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 16/04/2018 alle: 11:19:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/04/2018 alle 08:25:58

Anch’io all’inizio volevo installare il Webasto oppure l’Eber, ma per sfruttare tutte le canaline esistenti della Truma (comprese quelle dei serbatoi) si doveva “sventrare” il nuovo mezzo  con relativo costo di
manodopera …   Alla fine – dopo mille ragionamenti/ripensamenti/convinzioni/smentite/and so on – ho deciso di installate (ancora) la D6E after-market ...   Adesso sono più che contento della scelta
...
yes Ben ritornato nel CLUB esclusivo laugh.

Eh, lo ho sempre detto che la Combi Diesel da dipendenza, quando la provi poi non ne puoi piu fare a meno.
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Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 16/04/2018 alle: 11:56:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 11:19:29

Ben ritornato nel CLUB esclusivo . Eh, lo ho sempre detto che la Combi Diesel da dipendenza, quando la provi poi non ne puoi piu fare a meno.
Lo so, lo so yes
 
Ti dirò di più, per convincere la moglie di acquistare la seconda D6 after-market, gli ho detto di simulare la ricerca delle bombole nelle ultime dieci aree sosta (no camping) visitate … alla terza ricerca mi ha detto:
  • prosegui con l’acquisto
 
Perché ciò ?? le bombole le aveva trovate, ma erano distanti 20-25kg dall’area e non era possibile raggiungere la rivendita con il 747 ...
 
Se ne deduce che anche da noi si “gode” della comodità della D6 wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 16/04/2018 alle: 22:43:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2018 alle 20:04:55

Non sempre, per esempio gli oblo che monta Hymer chiudono perfettamente sigillato, e per l'aerazione sono stati messi alcuni funghetti in bagno e negli armadi, per cui l'aria gira ma senza spifferi. Poi neglio oblo c'è una posizione per lasciare una fessura, che io lascio quando dormo, specialmente in inverno, per non avere condensa, ma in viaggio sta chiuso.  
comunque un ricambio d'aria c'è e comunque deve esserci per legge.  
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 16/04/2018 alle: 22:50:24
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/04/2018 alle 22:43:48

comunque un ricambio d'aria c'è e comunque deve esserci per legge.  
si appunto ci sono tre funghetti di aerazione, uno sopra la doccia, uno nell armadio e uno nel pensile sopra il frigo.

Tra l altro in quello del bagno ci ho infilato una ventola che ci entra perfetta. Vedi qui

I funghetti non sono chiudibili e quindi l'aerazione permanente c'è sempre, ma non ti arriva l'aria nel collo come se ci fossero gli oblo senza guarnizione.
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Tommaso IZ4DJI

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vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
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Inserito il 19/04/2018 alle: 21:00:12
Sul camper attuale ho il riscaldatore collegato al radiatore del motore e funziona benissimo; in inverno la cellula durante il viaggio è ottimamente riscaldata.
Come immaginavo un'installazione comunque  ben fatta di un Web o simili è un lavorone, sicuramente costoso e che comunque svolge un lavoro 'parziale' nei confronti della ben ramificata canalizzazione di origine servita dalla Truma.
Ci penserò fitto fitto.
Grazie dei consigli.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 19/04/2018 alle: 21:13:23
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 19/04/2018 alle 21:00:12

Sul camper attuale ho il riscaldatore collegato al radiatore del motore e funziona benissimo; in inverno la cellula durante il viaggio è ottimamente riscaldata. Come immaginavo un'installazione comunque  ben fatta di un
Web o simili è un lavorone, sicuramente costoso e che comunque svolge un lavoro 'parziale' nei confronti della ben ramificata canalizzazione di origine servita dalla Truma. Ci penserò fitto fitto. Grazie dei consigli.
...
E' proprio quello il motivo della scelta della Combi D , avere sempre 6Kw di potenza e distribuita tale quele la stufa originale.

Oltre al lavoro per niente invasivo, si sfila una e si mette l'altra sempre stessi collegamenti dei tubi aria, tubi acqua, cablaggi elettrici. Si toglie una e mette l'altra in meno di un ora senza smontare o forare nulla.

 
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 22:43:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 22:50:24

si appunto ci sono tre funghetti di aerazione, uno sopra la doccia, uno nell armadio e uno nel pensile sopra il frigo. Tra l altro in quello del bagno ci ho infilato una ventola che ci entra perfetta. Vedi qui I funghetti non sono chiudibili e quindi l'aerazione permanente c'è sempre, ma non ti arriva l'aria nel collo come se ci fossero gli oblo senza guarnizione.
Sul mio ho gli oblò Dometic che comunque ho dovuto dotare aftermarket di guarnizioni fatte apposta per gli spifferi... sul camper precedente avevo i fiamma e anch'essi avevano delle coperture da acquistare a parte per gli spifferi... con le guarnizioni in gomma il problema è pressoché risolto
Marco
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 19/04/2018 alle: 22:57:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 21:13:23

E' proprio quello il motivo della scelta della Combi D , avere sempre 6Kw di potenza e distribuita tale quele la stufa originale. Oltre al lavoro per niente invasivo, si sfila una e si mette l'altra sempre stessi collegamenti dei tubi aria, tubi acqua, cablaggi elettrici. Si toglie una e mette l'altra in meno di un ora senza smontare o forare nulla.  
Son d'accordo sul fatto che la Combi D abbia delle peculiaritá anche se non vanno nemmeno trascurati i vantaggi del gas p.e. il fatto che sia meno inquinante e praticamente inodore in fase di accensione... ma calcolando costi benefici non si può non tenere in conto delle esigenze di ciascuno... chi fa molta montagna invernale e va spesso all'estero giustamente predilige la Combi D per l'indubbia praticità di utilizzo, chi viceversa va poco all'estero oppure ci va più che altro d'estate o predilige vacanze al mare dove una bombola ti dura 20gg, non vede la necessità di sostituire la stufa visto il notevole costo da sostenere... in definitiva non si può dire è migliore in assoluto ma casomai è da preferire a secondo delle proprie abitudini vacanziere. Ciao Marco 
Marco
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