In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 10:33:46
Ho usato la Combi D in montagna con temperature di pochi gradi sottozero di notte e di poco sopra zero di giorno, e in effetti faceva pochissime accensioni e spegnimenti totali (in accensione e spegnimento tremolano per menodi un minuto i led della illuminazione). Poi per Natale in Francia ho usato la Combi D (sempre impostata a 20°) e essendo la temperatura piu mite ho notato che capitava piu spesso ch si spegnesse del tutto. Ho visto che anche i giorni che siamo stati fermi, l'Efoy partiva verso sera (in occasione di una delle accensioni quando la tensione scende per un attimo sotto a 12,2v) per poi funzionare per alcune ore, e si spegneva dopo la mezzanotte circa quando la tensione era risalita oltre i 13v. Il mio è un Efoy 1200 e vedo che carica circa 3,5/3,9A quindi piu o meno per reitegrare quanto consumato in una giornata dalla Combi D funziona circa per il tempo necessario a produrre sui 25A . Parlo di questa stagione, ma da quanto ho letto, se fa piu freddo e quindi funzionasse sempre dovrebbe consumare anche meno corrente. Non ho pannello solare e una sola batteria da 100Ah volgare da avviamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie anche a te. Da quello che scrivi mi confermi che il consumo potrebbe avere valori importanti, in inverno non compensati dal fotovoltaico, come lecito immaginare, anche qualora tu lo avessi. Mi rimane il dubbio sull'Efoy di cui ho letto più di una lamentela nelle discussioni specifiche. Certo che bisognerebbe anche sapere quanti sono in percentuale coloro che si sono ritrovati con un prodotto che è andato in avaria ben prima dei cicli di funzionamento promessi: quattro o cinque casi di cui si sa potrebbero essere nulla ma anche la punta di un iceberg.
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 15:36:04
Ciao, se le vacanze sono itineranti e le soste non superano i 2/3 gg, con due batterie da 100 Ah dovresti farcela tranquillamente, io con il Thermo top che consuma forse un pò di piu' della Combi d, ho girato per una settimanasenza problemi, comunque quando la temperatura scende di molto sotto lo zero preferisco appoggiarmi in una struttura con 220 e dormire sogni tranquilli.... chi preferisce la libera può pensare di andarci ogni 2/3 gg per poi ripartire con il mezzo in forma. Un saluto Enzo
Sì, sostanzialmente la mia vacanza, anche invernale, dovrebbe essere itinerante. Però si tratterà di un itinerante un po' particolare, fatto di soste di un paio di giorni e poi magari spostamento ma di pochi km., sicuramente non sufficienti per una ricarica della batteria. L'intenzione è quella di andare alla scoperta dei paesini sperduti qui in abruzzo, in centro Italia e chissà dove. Mi diletto un po' di fotografia (in modo alquanto pedestre, confesso) e in quest'ottica farò del turismo "gironzolante". I luoghi che visiterò ben difficilmente avranno aree attrezzate o campeggi aperti con possibilità di avere energia. Si tratta di località che fuori stagione sono pressoché dimenticate. Comunque mi avete fornito un ventaglio abbastanza ampio di opinioni, tutte utili per formarmi delle idee; credo che farò valere la solita regola che suggerisce prima di provare sul campo e poi valutare le scelte. Grazie a tutti.
).
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 22:46:47
Con Efoy nuovo, nel 2009 leggevo spesso 4/4,2A di carica, ora, che ho passato le 1000 ore, leggo spesso 3,5/3,8A ma ho anche cambiato camper e quindi anche BS (prima era al GEL e ora normale al piombo) , quindi non so sesi tratta di un deterioramento delle prestazioni o se con la nuova installazione lui si regola per produrre questa corrente. Però visto che comunque non è che vada di continuo, ma solo alcune ore nella giornata, e quindi piu che sufficente, non voglio stare a pormi problemi che forse non esistono. Un domani che mi accorgessi che nonostante un funzionamento continuo non mi fosse sufficente, spero di averlo ben ammortizzato negli anni e di potermi permettere di comperarne uno nuovo (ma con i tempi che corrono.....). Una volta che ti abitui a avere l'Efoy e quindi a non considerare piu un problema la corrente, difficile poterne poi fare a meno. Un po come quando ci si abitua a scaldare Diesel e ci si abitua a non doversi piu porre il problema delle bombole . Un nuovo Efoy confort 80 che per un uso normale è sicuramente piu che sufficente, dovrebbe costare 2600 euro, non pochi , ma neppure esagerati, ci sono accessori per camper secondo me molto meno indispensabili e che costano anche di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda, i vantaggi dell'Efoy sono del tutto evidenti; non c'è bisogno di provarlo per capirli. Probabilmente dovrò farmi il primo anno con il camper nuovo per vedere nella realtà quanto l'uso che ne farò sarà corrispondente alle mie idee; nello stesso tempo riuscirò anche a valutare se sarà necessaria una fonte di energia, cosa che credo assai probabile, e se un piccolo generatore potrà essere la soluzione giusta in considerazione dei luoghi che andrò a frequentare. Intanto tutte queste opinioni mi sono utili per farmi capire i contorni del problema.
In risposta al messaggio di enzodc del 07/01/2016 alle 23:48:47
Guarda, i vantaggi dell'Efoy sono del tutto evidenti; non c'è bisogno di provarlo per capirli. Probabilmente dovrò farmi il primo anno con il camper nuovo per vedere nella realtà quanto l'uso che ne farò saràcorrispondente alle mie idee; nello stesso tempo riuscirò anche a valutare se sarà necessaria una fonte di energia, cosa che credo assai probabile, e se un piccolo generatore potrà essere la soluzione giusta in considerazione dei luoghi che andrò a frequentare. Intanto tutte queste opinioni mi sono utili per farmi capire i contorni del problema.
una soluzione alternativa che avevo anche valutato era il generatore Gasperini, ora Teleco, ma lo scartai perchè va a gas (e cerco di avere il minore bisogno di gas), perchè comunque un certo rumore lo fa, e perchè comunque non è che costa niente e a quel punto meglio l'Efoy.
Il consumo di energia con un freddo non troppo intenso, tipo da +5°C a -5°C (stufa accesa ma non tutto il tempo) può essere stimato dai 30Ah/giorno (no TV e poche luci) passando per i 50 Ah/giorno e arrivando senza difficolta a 70Ah in caso di uso allegro delle magre risorse - basta una "botta" di asciugacapelli o la macchinetta espresso.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2016 alle 20:57:30
Il consumo di energia con un freddo non troppo intenso, tipo da +5°C a -5°C (stufa accesa ma non tutto il tempo) può essere stimato dai 30Ah/giorno (no TV e poche luci) passando per i 50 Ah/giorno e arrivando senza difficoltaa 70Ah in caso di uso allegro delle magre risorse - basta una botta di asciugacapelli o la macchinetta espresso. Questo vuol dire - con MOLTA approssimazione - che dovrai fornire in ingresso un 20% in più per bilanciare il consumo. Col cattivo tempo (pannello prossimo allo zero) e anche con un ipotetico Power Service da 40A (che eroga troppa corrente, rischi di cuocere le batterie, abbreviandone la vita) vuol dire almeno un'ora e mezzo (se non due...) a motore acceso ogni giorno. Se non vuoi fermarti ogni due/tre giorni attaccato alla 230V, mi sa che l'unica via realistica per l'autonomia si chiama proprio Efoy... Che poi sia caro arrabbiato e delicato come un cristallo... non hai torto, ecco. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ecco, non é tanto il costo che mi spaventa: come ha detto Tommaso, si spende tanto per accessori tutto sommato superflui. Però quel "delicato come un cristallo" proprio non mi piace.
In risposta al messaggio di enzodc del 08/01/2016 alle 21:33:11
Ecco, non é tanto il costo che mi spaventa: come ha detto Tommaso, si spende tanto per accessori tutto sommato superflui. Però quel delicato come un cristallo proprio non mi piace.
penso che se non ti colpisce la SFI GA non sia poi così delicato. Il mio va dal 2008 (o forse 2009 non ricordo) e ho passato le 1000 ore senza problemi.
.
In risposta al messaggio di randonneur del 24/01/2016 alle 18:55:35
Salve a tutti, ho da poco tempo un veicolo con una stufa truma combi diesel, qulacuno che già utilizza tale stufa può darmi delle dritte sul suo corretto utilizzo. ho la sensazione che non riesca a raggiungere mai la temperaturaimpostata dal termostato, quindi rimane sempre in funzione non andando mai in stand-by. Premetto che imposto il termostato sulla posizione 2,5 chre non so con precisione a quale temperatura corrisponda. Grazie
Ora non ricordo a quanti gradi corrisponda circa 2,5 perchè quando ho sostituito la Combi a Gas con la Combi Diesel, c'era a corredo il comando digitale CP Plus, e quindi ora ho quello. Però, quando avevo la rotella (con la combi a gas) mi sembra che tenessi sul 4 o 5 per avere 20/21° circa.
In risposta al messaggio di Quoto del 24/01/2016 alle 22:12:37
Cambiereste la Truma c6/E con cp classic di Giugno 2014 con pochissime ore di esercizio all'incirca 350 con una Truma D6 con Cp plus di sei mesi con 200 ore di esercizio dichiarate dal venditore della stessa? Inoltre cosa dovrei verificare per sapere se la stufa non ha particolari problemi?
Io ho cambiato la mia Truma C6 a GAS nuova, da camper nuovo, con la Combi Diesel, speso circa 4400 euro per Combi Diesel installata e con anche kit di alta quota (che costa 540 euro), venduta la Combi a gas nuova e imballata, accesa solo per provarla, a 1200 euro. Tanto per darti un idea dei costi.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2016 alle 22:53:22
Io ho cambiato la mia Truma C6 a GAS nuova, da camper nuovo, con la Combi Diesel, speso circa 4400 euro per Combi Diesel installata e con anche kit di alta quota (che costa 540 euro), venduta la Combi a gas nuova e imballata,accesa solo per provarla, a 1200 euro. Tanto per darti un idea dei costi. Bisognerebbe sapere perchè chi la vende vende la Combi Diesel, io ci ho trovato solo vantaggi e non la cambierei mai, non vorrei che quella in questione abbia qualche malfunzionamento? Perchè lo ha scontentato? Non ho capito se il cambio è alla pari o se dovresti aggiungere una cifra per avere quella Diesel. Se fosse alla pari, mi sembra una bazza grandissima, ma anche se dovessi aggiungere 1000/1200 euro sarebbe da prendere a volo, sempre se in perfatta efficenza e completa di tutto. Per mettere la Combi D va messo anche il suo camino e tubazioni specifiche (complete di silenziatore) e il nuovo camino è rettangolare e piu grande, quindi tornare indietro è un problema una volta allargato il foro sulla parete, a meno di non fare un qualche pannello. Vedi che ti venga dato anche il camino e i tubi, ma se questi fossero corti per la tua installazione, perchè tagliati a misura o perchè di misura corta (esistono in tre diverse misure di lunghezza in quanto accorciabili solo di una certa misura, per la presenza del silenziatore), dovresti ordinare i tubi nuovi. Comperandola da un privato che quindi non ti da garanzia bisogna accordarsi bene. Per esempio della mia a gas, come privato non volevo dare garanzia, benchè nuova, perchè quando una cosa esce, poi non so cosa ci fanno, ma poi visto l'acquirente che mi ha dato fiducia e gran brava persona e anche simpatico, alla fine ci siamo accordati che se per caso avesse avuto un problema, me la riportava e gli ridavo i soldi. Ma sapevo che era nuova e perfetta. Mi sono però preso un rischio, perchè se montandola facevano saltare la scheda poi erano problemi miei. Però, io guardo in faccia e poi decido se fidarmi. Infatti dopo qualche mese, mi hanno anche telefonato per ringraziarmi e per dirmi che la stufa andava benissimo e perfetta. Sono cose che fanno piacere . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ti ringrazio per tutti i tuoi dettagli come sempre sei molto esaustivo. (Ti leggo molto e grazie a te ho sempre le idee molto più chiare, fai del forum l'esatto uso e trasmetti la tua esperienza, senza nulla togliere agli altri sia chiaro ) Non si tratta di uno scambio alla pari ho trovato la diesel in vendita da un team di competizioni di cavalli ed è montata su un grosso van con annesso alloggio e stalla. Solo che il possessore mi ha detto che da poco è cambiato il regolamento e negli spazi allestiti per i suddetti mezzi non è più possibile emettere flussi propri per cui devono avere un riscaldamento elettrico percui lui deve cambiarla con una Truma D6/E io gli ho proposto la mia che è una C6/E ma lui in ogni caso preferisce avere come alternativa la diesel. Mi ha detto che il mezzo ha sei mesi di vita e la Truma è stata utilizzata per circa 200 ore. Il camino è disponibile perché il nuovo kit che lui comprerebbe ne è già incluso, ottima la tua osservazione sulla lunghezza dei tubi per cui chiederò ulteriori informazioni,anche se non credo di avere problemi dato che io ho un Possl Roadcamp 541 per cui con gli spazi ristretti che mi ritrovo è l'attuale camino molto vicino alla Truma non dovrei avere molta lunghezza da percorrere per raggiungere scarico e aspirazione. Inoltre la sua ha il comando Cp Plus mentre io attualmente ho la classic e mi chiede € 1600 Mentre per la mia che non pensavo di riuscire a vendere facilmente anche se è praticamente nuova dato che da Giugno 2014 non ho ancora cambiato la prima bombola, anche perché dopo aver comprato il mezzo un incidente in moto molto pesante mi ha tenuto fermo quasi 2 anni, ma per il mio modo itinerante e quasi estremo di usare il van ho proprio bisogno dell'indipendenza che offre la diesel, pensavo inoltre che con i soldi risparmiati potrò anticipare per l'acquisto dell'efoy anche per via dello spazio in più che avrò con una bombola sola e magari da 5 kg. Mi chiedevo se vi erano dei modi per verificare il corretto funzionamento della stufa prima di acquistarla dato che il venditore si è offerto di farmela vedere in funzione. Inoltre volevo chiederti quanto ti è costato il lavoro di sostituzione in termini di manodopera? Grazie a tutto il forum
In risposta al messaggio di Quoto del 25/01/2016 alle 08:19:54
Ti ringrazio per tutti i tuoi dettagli come sempre sei molto esaustivo. (Ti leggo molto e grazie a te ho sempre le idee molto più chiare, fai del forum l'esatto uso e trasmetti la tua esperienza, senza nulla togliere aglialtri sia chiaro )Non si tratta di uno scambio alla pari ho trovato la diesel in vendita da un team di competizioni di cavalli ed è montata su un grosso van con annesso alloggio e stalla. Solo che il possessore mi ha detto che da poco è cambiato il regolamento e negli spazi allestiti per i suddetti mezzi non è più possibile emettere flussi propri per cui devono avere un riscaldamento elettrico percui lui deve cambiarla con una Truma D6/E io gli ho proposto la mia che è una C6/E ma lui in ogni caso preferisce avere come alternativa la diesel. Mi ha detto che il mezzo ha sei mesi di vita e la Truma è stata utilizzata per circa 200 ore.Il camino è disponibile perché il nuovo kit che lui comprerebbe ne è già incluso, ottima la tua osservazione sulla lunghezza dei tubi per cui chiederò ulteriori informazioni,anche se non credo di avere problemi dato che io ho un Possl Roadcamp 541 per cui con gli spazi ristretti che mi ritrovo è l'attuale camino molto vicino alla Truma non dovrei avere molta lunghezza da percorrere per raggiungere scarico e aspirazione.Inoltre la sua ha il comando Cp Plus mentre io attualmente ho la classic e mi chiede € 1600Mentre per la mia che non pensavo di riuscire a vendere facilmente anche se è praticamente nuova dato che da Giugno 2014 non ho ancora cambiato la prima bombola, anche perché dopo aver comprato il mezzo un incidente in moto molto pesante mi ha tenuto fermo quasi 2 anni, ma per il mio modo itinerante e quasi estremo di usare il van ho proprio bisogno dell'indipendenza che offre la diesel, pensavo inoltre che con i soldi risparmiati potrò anticipare per l'acquisto dell'efoy anche per via dello spazio in più che avrò con una bombola sola e magari da 5 kg.Mi chiedevo se vi erano dei modi per verificare il corretto funzionamento della stufa prima di acquistarla dato che il venditore si è offerto di farmela vedere in funzione. Inoltre volevo chiederti quanto ti è costato il lavoro di sostituzione in termini di manodopera? Grazie a tutto il forum
Alla fine dopo il lungo discorso non l'ho neanche concluso. ...... Dicevo la mia che pensavo di far fatica a vendere l'ho pubblicata ad euro 1.400 ed ho già avuto numerose richieste che ne dite?
In risposta al messaggio di Quoto del 25/01/2016 alle 08:19:54
Ti ringrazio per tutti i tuoi dettagli come sempre sei molto esaustivo. (Ti leggo molto e grazie a te ho sempre le idee molto più chiare, fai del forum l'esatto uso e trasmetti la tua esperienza, senza nulla togliere aglialtri sia chiaro )Non si tratta di uno scambio alla pari ho trovato la diesel in vendita da un team di competizioni di cavalli ed è montata su un grosso van con annesso alloggio e stalla. Solo che il possessore mi ha detto che da poco è cambiato il regolamento e negli spazi allestiti per i suddetti mezzi non è più possibile emettere flussi propri per cui devono avere un riscaldamento elettrico percui lui deve cambiarla con una Truma D6/E io gli ho proposto la mia che è una C6/E ma lui in ogni caso preferisce avere come alternativa la diesel. Mi ha detto che il mezzo ha sei mesi di vita e la Truma è stata utilizzata per circa 200 ore.Il camino è disponibile perché il nuovo kit che lui comprerebbe ne è già incluso, ottima la tua osservazione sulla lunghezza dei tubi per cui chiederò ulteriori informazioni,anche se non credo di avere problemi dato che io ho un Possl Roadcamp 541 per cui con gli spazi ristretti che mi ritrovo è l'attuale camino molto vicino alla Truma non dovrei avere molta lunghezza da percorrere per raggiungere scarico e aspirazione.Inoltre la sua ha il comando Cp Plus mentre io attualmente ho la classic e mi chiede € 1600Mentre per la mia che non pensavo di riuscire a vendere facilmente anche se è praticamente nuova dato che da Giugno 2014 non ho ancora cambiato la prima bombola, anche perché dopo aver comprato il mezzo un incidente in moto molto pesante mi ha tenuto fermo quasi 2 anni, ma per il mio modo itinerante e quasi estremo di usare il van ho proprio bisogno dell'indipendenza che offre la diesel, pensavo inoltre che con i soldi risparmiati potrò anticipare per l'acquisto dell'efoy anche per via dello spazio in più che avrò con una bombola sola e magari da 5 kg.Mi chiedevo se vi erano dei modi per verificare il corretto funzionamento della stufa prima di acquistarla dato che il venditore si è offerto di farmela vedere in funzione. Inoltre volevo chiederti quanto ti è costato il lavoro di sostituzione in termini di manodopera? Grazie a tutto il forum
Io ho sppeso di pura manodopera 595 euro , ma è stato montato anche il kit alta quota che tra tubi, tubetti, raccordi, cablaggi, staffe etc, porta via secondo me piu tempo che la sostituzione pura della stufa il cui unico lavoro è rifare il buco camino piu largo. Per il resto stessi attacchi, stessi tubi di aria e acqua, si tappa il tubo del gas e si mette quuello del gasolio.