CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi diesel d6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/01/2016 alle: 00:36:53
Grazie a tutti per lo scambio di info ed esperienze.  Intanto accumulo conoscenze e rifletto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:33:46
Ho usato la Combi D in montagna con temperature di pochi gradi sottozero di notte e di poco sopra zero di giorno, e in effetti faceva pochissime accensioni e spegnimenti totali (in accensione e spegnimento tremolano per meno di un minuto i led della illuminazione).
Poi per Natale in Francia ho usato la Combi D (sempre impostata a 20°) e essendo la temperatura piu mite ho notato che capitava piu spesso ch si spegnesse del tutto.
Ho visto che anche i giorni che siamo stati fermi, l'Efoy partiva verso sera (in occasione di una delle accensioni quando la tensione scende per un attimo sotto a 12,2v) per poi funzionare per alcune ore, e si spegneva dopo la mezzanotte circa quando la tensione era risalita oltre i 13v.
Il mio è un Efoy 1200 e vedo che carica circa 3,5/3,9A quindi piu o meno per reitegrare quanto consumato in una giornata dalla Combi D funziona circa per il tempo necessario a produrre sui 25A . Parlo di questa stagione, ma da quanto ho letto, se fa piu freddo e quindi funzionasse sempre dovrebbe consumare anche meno corrente.  Non ho pannello solare e una sola batteria da 100Ah "volgare" da avviamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:53:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 10:33:46

Ho usato la Combi D in montagna con temperature di pochi gradi sottozero di notte e di poco sopra zero di giorno, e in effetti faceva pochissime accensioni e spegnimenti totali (in accensione e spegnimento tremolano per meno
di un minuto i led della illuminazione). Poi per Natale in Francia ho usato la Combi D (sempre impostata a 20°) e essendo la temperatura piu mite ho notato che capitava piu spesso ch si spegnesse del tutto. Ho visto che anche i giorni che siamo stati fermi, l'Efoy partiva verso sera (in occasione di una delle accensioni quando la tensione scende per un attimo sotto a 12,2v) per poi funzionare per alcune ore, e si spegneva dopo la mezzanotte circa quando la tensione era risalita oltre i 13v. Il mio è un Efoy 1200 e vedo che carica circa 3,5/3,9A quindi piu o meno per reitegrare quanto consumato in una giornata dalla Combi D funziona circa per il tempo necessario a produrre sui 25A . Parlo di questa stagione, ma da quanto ho letto, se fa piu freddo e quindi funzionasse sempre dovrebbe consumare anche meno corrente.  Non ho pannello solare e una sola batteria da 100Ah volgare da avviamento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie anche a te. Da quello che scrivi mi confermi che il consumo potrebbe avere valori  importanti, in inverno non compensati dal fotovoltaico, come lecito immaginare, anche qualora tu lo avessi. Mi rimane il dubbio sull'Efoy di cui ho letto più  di una lamentela nelle discussioni specifiche. Certo che bisognerebbe anche sapere quanti sono in percentuale coloro che si sono ritrovati con un prodotto che è  andato in avaria ben prima dei cicli di funzionamento promessi: quattro o cinque casi di cui si sa potrebbero essere nulla ma anche la punta di un iceberg.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:36:04
Ciao, se le vacanze sono "itineranti" e le soste non superano i 2/3 gg, con due batterie da 100 Ah dovresti farcela tranquillamente, io con il Thermo top che consuma forse un pò di piu' della Combi d, ho girato per una settimana senza problemi, comunque quando la temperatura scende di molto sotto lo zero preferisco appoggiarmi in una struttura con 220 e dormire sogni tranquilli.... chi preferisce la libera può pensare di andarci ogni 2/3 gg per poi ripartire con il mezzo in forma. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:09:03
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 15:36:04

Ciao, se le vacanze sono itineranti e le soste non superano i 2/3 gg, con due batterie da 100 Ah dovresti farcela tranquillamente, io con il Thermo top che consuma forse un pò di piu' della Combi d, ho girato per una settimana
senza problemi, comunque quando la temperatura scende di molto sotto lo zero preferisco appoggiarmi in una struttura con 220 e dormire sogni tranquilli.... chi preferisce la libera può pensare di andarci ogni 2/3 gg per poi ripartire con il mezzo in forma. Un saluto Enzo
...

Sì, sostanzialmente la mia vacanza, anche invernale, dovrebbe essere itinerante. Però si tratterà di un itinerante un po' particolare, fatto di soste di un paio di giorni e poi magari spostamento ma di pochi km., sicuramente non sufficienti per una ricarica della batteria. L'intenzione è quella di andare alla scoperta dei paesini sperduti qui in abruzzo, in centro Italia e chissà dove. Mi diletto un po' di fotografia (in modo alquanto pedestre, confesso) e in quest'ottica farò del turismo "gironzolante". I luoghi che visiterò ben difficilmente avranno aree attrezzate o campeggi aperti con possibilità di avere energia. Si tratta di località che fuori stagione sono pressoché dimenticate. Comunque mi avete fornito un ventaglio abbastanza ampio di opinioni, tutte utili per formarmi delle idee; credo che farò valere la solita regola che suggerisce prima di provare sul campo e poi valutare le scelte. Grazie a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:46:47

Con Efoy nuovo, nel 2009 leggevo spesso 4/4,2A di carica, ora, che ho passato le 1000 ore, leggo spesso 3,5/3,8A ma ho anche cambiato camper e quindi anche BS (prima era al GEL e ora normale al piombo) , quindi non so se si tratta di un deterioramento delle prestazioni o se con la nuova installazione lui si regola per produrre questa corrente.  Però visto che comunque non è che vada di continuo, ma solo alcune ore nella giornata, e quindi piu che sufficente, non voglio stare a pormi problemi che forse non esistono.
Un domani che mi accorgessi che nonostante un funzionamento continuo non mi fosse sufficente, spero di averlo ben ammortizzato negli anni e di potermi permettere di comperarne uno nuovo (ma con i tempi che corrono.....sad).

Una volta che ti abitui a avere l'Efoy e quindi a non considerare piu un problema la corrente, difficile poterne poi fare a meno. Un po come quando ci si abitua a scaldare Diesel e ci si abitua a non doversi piu porre il problema delle bombole wink.

Un nuovo Efoy confort 80 che per un uso normale è sicuramente piu che sufficente, dovrebbe costare 2600 euro, non pochi , ma neppure esagerati, ci sono accessori per camper secondo me molto meno indispensabili e che costano anche di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2016 alle 22:54:35
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:48:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 22:46:47

Con Efoy nuovo, nel 2009 leggevo spesso 4/4,2A di carica, ora, che ho passato le 1000 ore, leggo spesso 3,5/3,8A ma ho anche cambiato camper e quindi anche BS (prima era al GEL e ora normale al piombo) , quindi non so se
si tratta di un deterioramento delle prestazioni o se con la nuova installazione lui si regola per produrre questa corrente.  Però visto che comunque non è che vada di continuo, ma solo alcune ore nella giornata, e quindi piu che sufficente, non voglio stare a pormi problemi che forse non esistono. Un domani che mi accorgessi che nonostante un funzionamento continuo non mi fosse sufficente, spero di averlo ben ammortizzato negli anni e di potermi permettere di comperarne uno nuovo (ma con i tempi che corrono.....). Una volta che ti abitui a avere l'Efoy e quindi a non considerare piu un problema la corrente, difficile poterne poi fare a meno. Un po come quando ci si abitua a scaldare Diesel e ci si abitua a non doversi piu porre il problema delle bombole . Un nuovo Efoy confort 80 che per un uso normale è sicuramente piu che sufficente, dovrebbe costare 2600 euro, non pochi , ma neppure esagerati, ci sono accessori per camper secondo me molto meno indispensabili e che costano anche di piu.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Guarda, i vantaggi dell'Efoy sono del tutto evidenti; non c'è  bisogno di provarlo  per capirli. Probabilmente dovrò  farmi il primo anno con il  camper nuovo per vedere nella realtà  quanto l'uso  che ne farò  sarà  corrispondente alle mie idee; nello stesso tempo riuscirò  anche a valutare se sarà  necessaria una fonte di energia, cosa che credo assai probabile, e se un piccolo generatore potrà  essere la soluzione giusta in considerazione dei luoghi che andrò  a frequentare. Intanto tutte queste opinioni mi sono utili per farmi capire i contorni  del problema.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:30:43
In risposta al messaggio di enzodc del 07/01/2016 alle 23:48:47

Guarda, i vantaggi dell'Efoy sono del tutto evidenti; non c'è  bisogno di provarlo  per capirli. Probabilmente dovrò  farmi il primo anno con il  camper nuovo per vedere nella realtà  quanto l'uso  che ne farò  sarà
 corrispondente alle mie idee; nello stesso tempo riuscirò  anche a valutare se sarà  necessaria una fonte di energia, cosa che credo assai probabile, e se un piccolo generatore potrà  essere la soluzione giusta in considerazione dei luoghi che andrò  a frequentare. Intanto tutte queste opinioni mi sono utili per farmi capire i contorni  del problema.
...

una soluzione alternativa che avevo anche valutato era il generatore Gasperini, ora Teleco, ma lo scartai perchè va a gas (e cerco di avere il minore bisogno di gas), perchè comunque un certo rumore lo fa, e perchè comunque non è che costa niente e a quel punto meglio l'Efoy.

Avevo fatto un calcolo, il mio efoy 1200 se funzionasse con continuità nelle 24h mi produrrebbe circa ben 100A di corrente alla batteria.  Con il Gasperini che se non sbaglio carica con 20A massimo, per avere la stessa corrente dovrebbe funzionare per 5 ore. Anche se un consumo reale invernale, ma oculato, dovrebbe essere di circa 40Ah nelle 24 ore.
Poi, meglio caricare per molte ore con poca corrente che per poche ore con molta corrente che la batteria non è che ringrazia, inoltre non è detto che poi riesca a assorbire tutti i 20A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:57:30

Il consumo di energia con un freddo non troppo intenso, tipo da +5°C a -5°C (stufa accesa ma non tutto il tempo) può essere stimato dai 30Ah/giorno (no TV e poche luci) passando per i 50 Ah/giorno e arrivando senza difficolta a 70Ah in caso di uso allegro delle magre risorse - basta una "botta" di asciugacapelli o la macchinetta espresso. 
Questo vuol dire - con MOLTA approssimazione - che dovrai fornire in ingresso un 20% in più per bilanciare il consumo.  Col cattivo tempo (pannello prossimo allo zero) e anche con un ipotetico Power Service da 40A (che eroga troppa corrente, rischi di "cuocere" le batterie, abbreviandone la vita) vuol dire almeno un'ora e mezzo (se non due...) a motore acceso ogni giorno.

Se non vuoi fermarti ogni due/tre giorni attaccato alla 230V, mi sa che l'unica via realistica per l'autonomia si chiama proprio Efoy...
Che poi sia caro arrabbiato e delicato come un cristallo... non hai torto, ecco.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:33:11
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2016 alle 20:57:30

Il consumo di energia con un freddo non troppo intenso, tipo da +5°C a -5°C (stufa accesa ma non tutto il tempo) può essere stimato dai 30Ah/giorno (no TV e poche luci) passando per i 50 Ah/giorno e arrivando senza difficolta
a 70Ah in caso di uso allegro delle magre risorse - basta una botta di asciugacapelli o la macchinetta espresso.  Questo vuol dire - con MOLTA approssimazione - che dovrai fornire in ingresso un 20% in più per bilanciare il consumo.  Col cattivo tempo (pannello prossimo allo zero) e anche con un ipotetico Power Service da 40A (che eroga troppa corrente, rischi di cuocere le batterie, abbreviandone la vita) vuol dire almeno un'ora e mezzo (se non due...) a motore acceso ogni giorno. Se non vuoi fermarti ogni due/tre giorni attaccato alla 230V, mi sa che l'unica via realistica per l'autonomia si chiama proprio Efoy... Che poi sia caro arrabbiato e delicato come un cristallo... non hai torto, ecco.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ecco, non é  tanto il costo che mi spaventa: come ha detto Tommaso, si spende tanto per accessori tutto sommato superflui.  Però  quel "delicato come un cristallo" proprio non mi piace.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2016 alle: 22:21:16
Rileggendomi, devo fare ammenda.
Molti utenti sono soddisfattissimi, me compreso, e non ho letto di decadimenti significativi se non ben oltre le 2000 ore di funzionamento.
L'unica vera debolezza dell'Efoy è che mal tollera l'esposizione dell'apparato spento a temperature inferiori allo zero. Di suo è predisposto per avviarsi in modalità antigelo sotto i 3°C, dato che da acceso può operare fino a -20°C, e si avvia purché alimentato sopra i 10,5V e con metanolo sufficiente. Per la tensione, anche da "spento" si avvia a 11,2V per salvare la batteria, fermandosi a 12,8V. Purtroppo, in diversi si sono dimenticati di lasciare metanolo sufficiente per il periodo, con il risultato di una o più "belle" gelate, ciascuna delle quali riduce l'efficienza del generatore.

Il vero problema è che le riparazioni avvengono solo in fabbrica, e oltre ai tempi biblici molti hanno lamentato costi di circa 1/3 dell'apparato nuovo. Se uno ha la classica S.F.I.G.A. tecnologica, con un Efoy possono essere dolori.

Sotto molti aspetti, specie per gli itineranti, questo generatore è insostituibile: garantisce una libertà totale e soprattutto l'assenza di ogni patema in merito all'energia. Ripeto che è caro anche come costo di produzione elettrica, ma integrato con un buon impianto fotovoltaico lavorerà poche ore l'anno, proprio quelle più "complicate".

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:44:33
In risposta al messaggio di enzodc del 08/01/2016 alle 21:33:11

Ecco, non é  tanto il costo che mi spaventa: come ha detto Tommaso, si spende tanto per accessori tutto sommato superflui.  Però  quel delicato come un cristallo proprio non mi piace.

penso che se non ti colpisce la SFI GA non sia poi così delicato. Il mio va dal 2008 (o forse 2009 non ricordo) e ho passato le 1000 ore senza problemi.
Poi come giustamente dice Bob, bisogna stare attenti al rimessaggio.
Infatti, deve esserci il metanolo e deve anche esserci la BS carica perchè se si scarica poi non parte in modalità antigelo. Io quindi, a scanso di guai non lo ho mai spento da quando lo ho comperato, lo lascio sempre in Stand by, così comunque la BS non puo scaricarsi, tanto, a casa sono collegato a 220 e lui comunque sata quindi in Stand by e quindi in pratica come fosse spento, ma comunque vigile.

Facevo un conto che avendolo pagato allora 3300 euro, considerando un uso medio di 75 giorni all'anno in camper, in questi anni di ammortamento mi è costato circa 5 euro per ogni giorno di utilizzo del camper wink.

L'attuale Efoy confort 80 che è piu che sufficente a un uso medio, mi sembra cost 2600 euro , calcolando la estrema utilità, alla fine si puo valutare.

Come dicevo, quest'anno sono stato in Francia dal 24/12 al 06/01 praticamente mai con la 220, e non ho neppure il pannello, ma la accoppiata Efoy e Combi Diesel, mi ha permesso piena libertà energetica sia come corrente che come carburante, un vero sogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
randonneur
randonneur
21/10/2006 5
Inserito il 24/01/2016 alle: 18:55:35
Salve a tutti, ho da poco tempo un veicolo con una stufa truma combi diesel, qulacuno che già utilizza tale stufa può darmi delle dritte sul suo corretto utilizzo.
ho la sensazione che non riesca a raggiungere mai la temperatura impostata dal termostato, quindi rimane sempre in funzione non andando mai in stand-by.
Premetto che imposto il termostato sulla posizione 2,5 chre non so con precisione a quale temperatura corrisponda.
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:33:55
In risposta al messaggio di randonneur del 24/01/2016 alle 18:55:35

Salve a tutti, ho da poco tempo un veicolo con una stufa truma combi diesel, qulacuno che già utilizza tale stufa può darmi delle dritte sul suo corretto utilizzo. ho la sensazione che non riesca a raggiungere mai la temperatura
impostata dal termostato, quindi rimane sempre in funzione non andando mai in stand-by. Premetto che imposto il termostato sulla posizione 2,5 chre non so con precisione a quale temperatura corrisponda. Grazie
...

Ora non ricordo a quanti gradi corrisponda circa 2,5 perchè quando ho sostituito la Combi a Gas con la Combi Diesel, c'era a corredo il comando digitale CP Plus, e quindi ora ho quello.  Però, quando avevo la rotella (con la combi a gas) mi sembra che tenessi sul 4 o 5 per avere 20/21° circa.

Se la stufa va sempre a basso livello, è un vantaggio e secondo me è voluto, infatti il momento critico è l'avviamento e lo spegnimento, dove intervengono le candelette e quindi c'è un grosso assorbimento di corrente di circa 7A per circa 30 secondi.
Quindi se il bruciatore che ha tre livelli di potenza, funziona a livello basso e in tal modo la stufa funziona di continuo, è molto meglio che se funzionasse a livello piu alto e con frequenti fermate.

Se ne hai voglia, mettere il comando CP Plus ti da alcune possibilità in piu che solo avendolo ho potuto apprezzare (prima pensavo a un inutile complicazione).
Per esempio puoi regolare la ventilazione su tre livelli, mettendo su ECO che è la ventilazione piu bassa, la stufa tende e andare a basso livello per periodi molto lunghi o anche indefinitamente con continuità, e quindi si ottiene proprio di avere il minor numero possibile di accensioni o spegnimenti che sono quelli che consumano corrente.

Da quanto ho visto, mettendo 20° sul CP Plus, con temperatura esterna di un grado o due sopra, la stufa funziona a basso livello per periodi molto lunghi, di ore. Invece sempre regolata su 20° ma con temperatura esterna di 12-14° fa molte piu pause (come in Agosto in Scozia dove comunque tutte le notti era accesa).
Sempre 20° ma con temperatura di 6° sottozero, funziona quasi ininterrottamente , sempre a basso livello e ventola ECO.
Non ho avuto modo di provare a temperature piu basse, ma penso che funzioni ininterrottamente, e solo se non ce la fa passi alla potenza due o se proprio molto freddo alla tre ogni tanto.

Altro vantaggio di funzionare con continuità a basso livello piuttosto che frequenti pause, è che si mantiene la temperatura sempre costante e condensa eliminata ovunque.

Con la rotella, prova a metterla un po piu alta, verso 4 o 5 e vedi come va e che temperatura da.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 24/01/2016 alle: 22:12:37
Cambiereste la Truma c6/E con cp classic di Giugno 2014 con pochissime ore di esercizio all'incirca 350 con una Truma D6 con Cp plus di sei mesi con 200 ore di esercizio dichiarate dal venditore della stessa? Inoltre cosa dovrei verificare per sapere se la stufa non ha particolari problemi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2016 alle: 22:53:22
In risposta al messaggio di Quoto del 24/01/2016 alle 22:12:37

Cambiereste la Truma c6/E con cp classic di Giugno 2014 con pochissime ore di esercizio all'incirca 350 con una Truma D6 con Cp plus di sei mesi con 200 ore di esercizio dichiarate dal venditore della stessa? Inoltre cosa dovrei verificare per sapere se la stufa non ha particolari problemi?

Io ho cambiato la mia Truma C6 a GAS nuova, da camper nuovo, con la Combi Diesel, speso circa 4400 euro per Combi Diesel installata e con anche kit di alta quota (che costa 540 euro), venduta la Combi a gas nuova e imballata, accesa solo per provarla, a 1200 euro.  Tanto per darti un idea dei costi.

Bisognerebbe sapere perchè chi la vende vende la Combi Diesel, io ci ho trovato solo vantaggi e non la cambierei mai, non vorrei che quella in questione abbia qualche malfunzionamento? Perchè lo ha scontentato?

Non ho capito se il cambio è alla pari o se dovresti aggiungere una cifra per avere quella Diesel.
Se fosse alla pari, mi sembra una bazza grandissima, ma anche se dovessi aggiungere 1000/1200 euro sarebbe da prendere a volo, sempre se in perfatta efficenza e completa di tutto.

Per mettere la Combi D va messo anche il suo camino e tubazioni specifiche (complete di silenziatore) e il nuovo camino è rettangolare e piu grande, quindi tornare indietro è un problema una volta allargato il foro sulla parete, a meno di non fare un qualche pannello.
Vedi che ti venga dato anche il camino e i tubi, ma se questi fossero corti per la tua installazione, perchè tagliati a misura o perchè di misura corta (esistono in tre diverse misure di lunghezza in quanto accorciabili solo di una certa misura, per la presenza del silenziatore), dovresti ordinare i tubi nuovi.

Comperandola da un privato che quindi non ti da garanzia bisogna accordarsi bene. Per esempio della mia a gas, come privato non volevo dare garanzia, benchè nuova, perchè quando una cosa esce, poi non so cosa ci fanno, ma poi visto l'acquirente che mi ha dato fiducia e gran brava persona e anche simpatico, alla fine ci siamo accordati che se per caso avesse avuto un problema, me la riportava e gli ridavo i soldi. Ma sapevo che era nuova e perfetta. Mi sono però preso un rischio, perchè se montandola facevano saltare la scheda poi erano problemi miei. Però, io guardo in faccia e poi decido se fidarmi. Infatti dopo qualche mese, mi hanno anche telefonato per ringraziarmi e per dirmi che la stufa andava benissimo e perfetta. Sono cose che fanno piacere smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:19:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2016 alle 22:53:22

Io ho cambiato la mia Truma C6 a GAS nuova, da camper nuovo, con la Combi Diesel, speso circa 4400 euro per Combi Diesel installata e con anche kit di alta quota (che costa 540 euro), venduta la Combi a gas nuova e imballata,
accesa solo per provarla, a 1200 euro.  Tanto per darti un idea dei costi. Bisognerebbe sapere perchè chi la vende vende la Combi Diesel, io ci ho trovato solo vantaggi e non la cambierei mai, non vorrei che quella in questione abbia qualche malfunzionamento? Perchè lo ha scontentato? Non ho capito se il cambio è alla pari o se dovresti aggiungere una cifra per avere quella Diesel. Se fosse alla pari, mi sembra una bazza grandissima, ma anche se dovessi aggiungere 1000/1200 euro sarebbe da prendere a volo, sempre se in perfatta efficenza e completa di tutto. Per mettere la Combi D va messo anche il suo camino e tubazioni specifiche (complete di silenziatore) e il nuovo camino è rettangolare e piu grande, quindi tornare indietro è un problema una volta allargato il foro sulla parete, a meno di non fare un qualche pannello. Vedi che ti venga dato anche il camino e i tubi, ma se questi fossero corti per la tua installazione, perchè tagliati a misura o perchè di misura corta (esistono in tre diverse misure di lunghezza in quanto accorciabili solo di una certa misura, per la presenza del silenziatore), dovresti ordinare i tubi nuovi. Comperandola da un privato che quindi non ti da garanzia bisogna accordarsi bene. Per esempio della mia a gas, come privato non volevo dare garanzia, benchè nuova, perchè quando una cosa esce, poi non so cosa ci fanno, ma poi visto l'acquirente che mi ha dato fiducia e gran brava persona e anche simpatico, alla fine ci siamo accordati che se per caso avesse avuto un problema, me la riportava e gli ridavo i soldi. Ma sapevo che era nuova e perfetta. Mi sono però preso un rischio, perchè se montandola facevano saltare la scheda poi erano problemi miei. Però, io guardo in faccia e poi decido se fidarmi. Infatti dopo qualche mese, mi hanno anche telefonato per ringraziarmi e per dirmi che la stufa andava benissimo e perfetta. Sono cose che fanno piacere .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ti ringrazio per tutti i tuoi dettagli come sempre sei molto esaustivo. (Ti leggo molto e grazie a te ho sempre le idee molto più chiare, fai del forum l'esatto uso e trasmetti la tua esperienza, senza nulla togliere agli altri sia chiaro ) Non si tratta di uno scambio alla pari ho trovato la diesel in vendita da un team di competizioni di cavalli ed è montata su un grosso van con annesso alloggio e stalla. Solo che il possessore mi ha detto che da poco è cambiato il regolamento e negli spazi allestiti per i suddetti mezzi non è più possibile emettere flussi propri per cui devono avere un riscaldamento elettrico percui lui deve cambiarla con una Truma D6/E io gli ho proposto la mia che è una C6/E ma lui in ogni caso preferisce avere come alternativa la diesel. Mi ha detto che il mezzo ha sei mesi di vita e la Truma è stata utilizzata per circa 200 ore. Il camino è disponibile perché il nuovo kit che lui comprerebbe ne è già incluso, ottima la tua osservazione sulla lunghezza dei tubi per cui chiederò ulteriori informazioni,anche se non credo di avere problemi dato che io ho un Possl Roadcamp 541 per cui con gli spazi ristretti che mi ritrovo è l'attuale camino molto vicino alla Truma non dovrei avere molta lunghezza da percorrere per raggiungere scarico e aspirazione. Inoltre la sua ha il comando Cp Plus mentre io attualmente ho la classic e mi chiede € 1600 Mentre per la mia che non pensavo di riuscire a vendere facilmente anche se è praticamente nuova dato che da Giugno 2014 non ho ancora cambiato la prima bombola, anche perché dopo aver comprato il mezzo un incidente in moto molto pesante mi ha tenuto fermo quasi 2 anni, ma per il mio modo itinerante e quasi estremo di usare il van ho proprio bisogno dell'indipendenza che offre la diesel, pensavo inoltre che con i soldi risparmiati potrò anticipare per l'acquisto dell'efoy anche per via dello spazio in più che avrò con una bombola sola e magari da 5 kg. Mi chiedevo se vi erano dei modi per verificare il corretto funzionamento della stufa prima di acquistarla dato che il venditore si è offerto di farmela vedere in funzione. Inoltre volevo chiederti quanto ti è costato il lavoro di sostituzione in termini di manodopera? Grazie a tutto il forum
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:26:15
In risposta al messaggio di Quoto del 25/01/2016 alle 08:19:54

Ti ringrazio per tutti i tuoi dettagli come sempre sei molto esaustivo. (Ti leggo molto e grazie a te ho sempre le idee molto più chiare, fai del forum l'esatto uso e trasmetti la tua esperienza, senza nulla togliere agli
altri sia chiaro )Non si tratta di uno scambio alla pari ho trovato la diesel in vendita da un team di competizioni di cavalli ed è montata su un grosso van con annesso alloggio e stalla. Solo che il possessore mi ha detto che da poco è cambiato il regolamento e negli spazi allestiti per i suddetti mezzi non è più possibile emettere flussi propri per cui devono avere un riscaldamento elettrico percui lui deve cambiarla con una Truma D6/E io gli ho proposto la mia che è una C6/E ma lui in ogni caso preferisce avere come alternativa la diesel. Mi ha detto che il mezzo ha sei mesi di vita e la Truma è stata utilizzata per circa 200 ore.Il camino è disponibile perché il nuovo kit che lui comprerebbe ne è già incluso, ottima la tua osservazione sulla lunghezza dei tubi per cui chiederò ulteriori informazioni,anche se non credo di avere problemi dato che io ho un Possl Roadcamp 541 per cui con gli spazi ristretti che mi ritrovo è l'attuale camino molto vicino alla Truma non dovrei avere molta lunghezza da percorrere per raggiungere scarico e aspirazione.Inoltre la sua ha il comando Cp Plus mentre io attualmente ho la classic e mi chiede € 1600Mentre per la mia che non pensavo di riuscire a vendere facilmente anche se è praticamente nuova dato che da Giugno 2014 non ho ancora cambiato la prima bombola, anche perché dopo aver comprato il mezzo un incidente in moto molto pesante mi ha tenuto fermo quasi 2 anni, ma per il mio modo itinerante e quasi estremo di usare il van ho proprio bisogno dell'indipendenza che offre la diesel, pensavo inoltre che con i soldi risparmiati potrò anticipare per l'acquisto dell'efoy anche per via dello spazio in più che avrò con una bombola sola e magari da 5 kg.Mi chiedevo se vi erano dei modi per verificare il corretto funzionamento della stufa prima di acquistarla dato che il venditore si è offerto di farmela vedere in funzione. Inoltre volevo chiederti quanto ti è costato il lavoro di sostituzione in termini di manodopera? Grazie a tutto il forum
...

Alla fine dopo il lungo discorso non l'ho neanche concluso. ...... Dicevo la mia che pensavo di far fatica a vendere l'ho pubblicata ad euro 1.400 ed ho già avuto numerose richieste che ne dite?
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 25/01/2016 alle: 14:04:39
Gli installatori continuano a sconsigliare il cambio con Truma d e montaggio Thermo top meglio affiancamento con airtop 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2016 alle: 16:21:43
In risposta al messaggio di Quoto del 25/01/2016 alle 08:19:54

Ti ringrazio per tutti i tuoi dettagli come sempre sei molto esaustivo. (Ti leggo molto e grazie a te ho sempre le idee molto più chiare, fai del forum l'esatto uso e trasmetti la tua esperienza, senza nulla togliere agli
altri sia chiaro )Non si tratta di uno scambio alla pari ho trovato la diesel in vendita da un team di competizioni di cavalli ed è montata su un grosso van con annesso alloggio e stalla. Solo che il possessore mi ha detto che da poco è cambiato il regolamento e negli spazi allestiti per i suddetti mezzi non è più possibile emettere flussi propri per cui devono avere un riscaldamento elettrico percui lui deve cambiarla con una Truma D6/E io gli ho proposto la mia che è una C6/E ma lui in ogni caso preferisce avere come alternativa la diesel. Mi ha detto che il mezzo ha sei mesi di vita e la Truma è stata utilizzata per circa 200 ore.Il camino è disponibile perché il nuovo kit che lui comprerebbe ne è già incluso, ottima la tua osservazione sulla lunghezza dei tubi per cui chiederò ulteriori informazioni,anche se non credo di avere problemi dato che io ho un Possl Roadcamp 541 per cui con gli spazi ristretti che mi ritrovo è l'attuale camino molto vicino alla Truma non dovrei avere molta lunghezza da percorrere per raggiungere scarico e aspirazione.Inoltre la sua ha il comando Cp Plus mentre io attualmente ho la classic e mi chiede € 1600Mentre per la mia che non pensavo di riuscire a vendere facilmente anche se è praticamente nuova dato che da Giugno 2014 non ho ancora cambiato la prima bombola, anche perché dopo aver comprato il mezzo un incidente in moto molto pesante mi ha tenuto fermo quasi 2 anni, ma per il mio modo itinerante e quasi estremo di usare il van ho proprio bisogno dell'indipendenza che offre la diesel, pensavo inoltre che con i soldi risparmiati potrò anticipare per l'acquisto dell'efoy anche per via dello spazio in più che avrò con una bombola sola e magari da 5 kg.Mi chiedevo se vi erano dei modi per verificare il corretto funzionamento della stufa prima di acquistarla dato che il venditore si è offerto di farmela vedere in funzione. Inoltre volevo chiederti quanto ti è costato il lavoro di sostituzione in termini di manodopera? Grazie a tutto il forum
...

Io ho sppeso di pura manodopera 595 euro , ma è stato montato anche il kit alta quota che tra tubi, tubetti, raccordi, cablaggi, staffe etc, porta via secondo me piu tempo che la sostituzione pura della stufa il cui unico lavoro è rifare il buco camino piu largo. Per il resto stessi attacchi, stessi tubi di aria e acqua, si tappa il tubo del gas e si mette quuello del gasolio.

Da me c'era gia il pescante nel serbatoio, di serie sullo Sprinter, ma anche nel Ducato è molto semplice, c'è un coperchio tra i due sedili, li sotto c'è il pescaggio e c'è un punto presegnato da forare e il pescante apposito si avvita come una autofilettante (me lo avevano messo nel precedente camper con il WEbasto).

Secondo me il cambio stufa, uno pratico lo dovrebbe fare tranquillamente nelle 8 ore di una giornata, tutto comprseso.

Se la stufa è montata, allora provarla è un attimo, la si accende e si vede se va, provando a metterla al massimo etc.

Il comando a rotella a il CP PLUS volendo sono intercambiabili, perchè usano lo stesso cavetto identico, unica cosa il CP plus ha anche bisogno di una alimentazione a 12v.
Comunque se ti da il CP PLUS prendilo perchè aiuta molto nel funzionamento regolare della stufa.

La accoppiata Truma Diesel e Efoy (anche l'80 va benissimo) è veramente magica e ti da la piena libertà sia dalle bombole che dalla 220. Puoi stare in libera anche invernale a oltranza senza problemi anche per 20 giorni o forse piu, con un pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link