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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 25/01/2016 alle: 16:29:27

Se chiedi a qualsiasi venditore quale è il prodotto migliore, è sempre quello che gli da maggiore ricarico wink.

Inoltre probabilmente hanno piu esperienza nel montaggio del Webasto, però c'è un abisso, nel precedente camper avevo l'Airtop, ma oltre a non scaldare l'acqua, non scalda neppure i serbatoi con un montaggio standard e quindi sottozero dovevo comunque scaldare a gas.
Inoltre sostituire la Combi non tocchi nulla, per mettere un Webasto con nuova canalizzazione bisgna smontare mezzo camper.
Con la mia precedente esperienza, Airtop mai piu. Capisco che costa meno (ma l'installazione poi costa molto di piu) ma fa solo un mezzo lavoro.

Il Thermotop, ce l'ho e lo hso per saldare il motore e pulire i vetri, ma consuma moota piu corrente della Combi D e quindi lo vedo piu che altro per l'uso che ne faccio io, cioè qualche decina di minuti la mattina.

Volendo si puo fare, e qui c'è qualcuno che lo ha fatto, un impianto con solo Thermotop e radiatori, ma è una cosa da farsi da soli e ci vogiono delle grandi capacità, che chi lo ha fatto le ha, io certamente non le avrei, o non avrei il coraggio di mettermi.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 26/01/2016 alle: 00:54:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2016 alle 16:29:27

Se chiedi a qualsiasi venditore quale è il prodotto migliore, è sempre quello che gli da maggiore ricarico . Inoltre probabilmente hanno piu esperienza nel montaggio del Webasto, però c'è un abisso, nel precedente camper
avevo l'Airtop, ma oltre a non scaldare l'acqua, non scalda neppure i serbatoi con un montaggio standard e quindi sottozero dovevo comunque scaldare a gas. Inoltre sostituire la Combi non tocchi nulla, per mettere un Webasto con nuova canalizzazione bisgna smontare mezzo camper. Con la mia precedente esperienza, Airtop mai piu. Capisco che costa meno (ma l'installazione poi costa molto di piu) ma fa solo un mezzo lavoro. Il Thermotop, ce l'ho e lo hso per saldare il motore e pulire i vetri, ma consuma moota piu corrente della Combi D e quindi lo vedo piu che altro per l'uso che ne faccio io, cioè qualche decina di minuti la mattina. Volendo si puo fare, e qui c'è qualcuno che lo ha fatto, un impianto con solo Thermotop e radiatori, ma è una cosa da farsi da soli e ci vogiono delle grandi capacità, che chi lo ha fatto le ha, io certamente non le avrei, o non avrei il coraggio di mettermi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho deciso vado verifico la Truma Combi D6!,se c'è tutto la compro poi questa primavera vedo di farmi l'installazione da solo sul sito di Axelcamper.it ne descrive dettagliatamente i passaggi comprerò a parte il kit altitudine. Tu da chi hai fatto fare la sostituzione? Chi ho contattato fin'ora o mi sconsigliava la sostituzione oppure è arrivato a dirmi che probabilmente il costo del lavoro superava quello della stufa usata. Senza garanzie di un buon funzionamento, mi è stato perfino detto che consumando più corrente era necessario mettere dei cavi di alimentazione molto più grandi per evitare il surriscaldamento di quelli attuali, mi sembra che tu non abbia avuto problemi. Ce anche che mi ha detto che Eberspächer si è pentita della collaborazione di Truma che ha infangato il nome della loro affidabilità per via del mancato supporto tecnico a chi ne ha avuto bisogno e che presto la Truma D uscirà di produzione. Con la successiva mancanza di assistenza. Non ho parole.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 26/01/2016 alle: 09:52:54
In risposta al messaggio di Quoto del 26/01/2016 alle 00:54:57

Ho deciso vado verifico la Truma Combi D6!,se c'è tutto la compro poi questa primavera vedo di farmi l'installazione da solo sul sito di Axelcamper.it ne descrive dettagliatamente i passaggi comprerò a parte il kit altitudine.
Tu da chi hai fatto fare la sostituzione? Chi ho contattato fin'ora o mi sconsigliava la sostituzione oppure è arrivato a dirmi che probabilmente il costo del lavoro superava quello della stufa usata. Senza garanzie di un buon funzionamento, mi è stato perfino detto che consumando più corrente era necessario mettere dei cavi di alimentazione molto più grandi per evitare il surriscaldamento di quelli attuali, mi sembra che tu non abbia avuto problemi. Ce anche che mi ha detto che Eberspächer si è pentita della collaborazione di Truma che ha infangato il nome della loro affidabilità per via del mancato supporto tecnico a chi ne ha avuto bisogno e che presto la Truma D uscirà di produzione. Con la successiva mancanza di assistenza. Non ho parole.
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Io la ho fatta installare dal mio concessionario HYMER di Bologna, MAGLI, visto che il camper è nuovo e in garanzia era l'unica soluzione per mantenere la garanzia. Nonostante fosse la prima che montavano il lavoro è venuto perfetto, ma Gabriele, il capofficina è un ragazzo sveglio e intelligente e con due mani d'oro.

Che esca di produzione non penso, ne vendono veramente tante, ci sono ditte Tedesche come la Bimobil che fa camper da sogno, che monta quasi costantemente la Combi Diesel.

Ovviamente la Truma spinge di piu quella a gas che la producono tutta loro, e ci guadagnano loro, quella Diesel si devono dividere il guadagno a metà con Eberspacher wink

Che vadano sostituiti i cavi è vero, ma non perchè si surriscaldano.
La Truma D nei primi 30 secondi di avviamento assorbe 7A e quindi con cavi sottili e casomai BS gia mezza scarica, potrebbe esserci un calo di tensione tale da mandarla in blocco.
Da me il cavo da centralina a stufa è circa 60cm, quindi non lo ho cambiato, e poi ho efoy e quindi la BS sempre al massimo. Però, se il cavo è piu lungo la truma dice nel manuale di usare cavo da 6mm2 , ma giacchè si cambia tanto vale 10mm2.  Poi, se non si ha un Efoy, sicuramente meglio avere due batterie da 100 in parallelo.

Chi ti deve montare la stufa usata, forse tentenna perchè se poi ci sarà un problema sarà dovuto alla cattiva installazione o alla stufa difettosa? Inoltre non ha il guadagno sulla vendita della stufa.
Se invece ti monta un qualsiasi webasto o simili guadagna anche su quello. Ma il webasto, avuto, e è un mezzo lavoro, neppure un paragone con la funzionalità delle TrumaD.





 
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:03:47
In risposta al messaggio di Quoto del 26/01/2016 alle 00:54:57

Ho deciso vado verifico la Truma Combi D6!,se c'è tutto la compro poi questa primavera vedo di farmi l'installazione da solo sul sito di Axelcamper.it ne descrive dettagliatamente i passaggi comprerò a parte il kit altitudine.
Tu da chi hai fatto fare la sostituzione? Chi ho contattato fin'ora o mi sconsigliava la sostituzione oppure è arrivato a dirmi che probabilmente il costo del lavoro superava quello della stufa usata. Senza garanzie di un buon funzionamento, mi è stato perfino detto che consumando più corrente era necessario mettere dei cavi di alimentazione molto più grandi per evitare il surriscaldamento di quelli attuali, mi sembra che tu non abbia avuto problemi. Ce anche che mi ha detto che Eberspächer si è pentita della collaborazione di Truma che ha infangato il nome della loro affidabilità per via del mancato supporto tecnico a chi ne ha avuto bisogno e che presto la Truma D uscirà di produzione. Con la successiva mancanza di assistenza. Non ho parole.
...

Ciao Quoto.
Ci sono molti interventi sparsi - tra i quali i miei - sulla Combi D qui su Camperonline: usa la funzione ricerca.
Credo di essere stato uno dei primi ad avere la Combi D in Italia (2010), fatta installare direttamente da Laika.
Provo a fare un riassunto dei miei interventi.
Problemi alla caldaia: finora nessuno.
Consumo di corrente:
* intorno ai 13 ampere (misurati con amperometro) per 2 minuti all' avvio (cronometrati) ; altrettanto allo spegnimento (pulizia camera di combustione): corretto quindi pensare a cavi elettrici di robusta sezione;
* una volta avviata, il normale consumo della ventola, piu' qualcosa per la pompa del gasolio: diciamo da 1,5 a 5 ampere, in funzione della potenza richiesta
* non so spiegare perche'  Truma dichiara 7 ampere (forse di media);
* indispensabili 2 batterie in parallelo; io ne ho installate due da avviamento da 75 a/h e con queste ho una autonomia di circa 48 ore (temperatura esterna poco sopra lo zero);
Installazione:
* credo sia piuttosto complessa e quindi la farei fare a chi l' ha gia' fatta, tra questi mi risultano - ad esempio -  Ferrario a Milano e Domuscamper a Verona, i cui tecnici sono spesso in Fiera  a Parma.
* comunque, sul sito della Truma trovi anche le istruzioni di montaggio.
Kit alta quota: e' necessario solo se si usa il camper per lungo tempo a quote superiori a 1500 metri; personalmente non l'ho installato e quelle poche volte che ho superato i 1.500 metri non ho avuto problemi.
Scarsa diffusione: e' la domanda che faccio ogni anno allo stand Truma alla Fiera di Parma, senza ricevere risposta.
Mi sorprende di piu' il fatto che pochissimi allestitori la offrano come opzione
Per quanto mi riguarda, dovessi sostituire il camper, rinuncio anche a un modello che mi piace se non e' possibile averlo con la Combi D.
Esperienza personale, naturalmente.





 
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12/11/2006 58114
Inserito il 26/01/2016 alle: 18:24:51
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2016 alle 15:03:47

Ciao Quoto. Ci sono molti interventi sparsi - tra i quali i miei - sulla Combi D qui su Camperonline: usa la funzione ricerca. Credo di essere stato uno dei primi ad avere la Combi D in Italia (2010), fatta installare direttamente
da Laika. Provo a fare un riassunto dei miei interventi. Problemi alla caldaia: finora nessuno. Consumo di corrente: * intorno ai 13 ampere (misurati con amperometro) per 2 minuti all' avvio (cronometrati) ; altrettanto allo spegnimento (pulizia camera di combustione): corretto quindi pensare a cavi elettrici di robusta sezione; * una volta avviata, il normale consumo della ventola, piu' qualcosa per la pompa del gasolio: diciamo da 1,5 a 5 ampere, in funzione della potenza richiesta * non so spiegare perche'  Truma dichiara 7 ampere (forse di media); * indispensabili 2 batterie in parallelo; io ne ho installate due da avviamento da 75 a/h e con queste ho una autonomia di circa 48 ore (temperatura esterna poco sopra lo zero); Installazione: * credo sia piuttosto complessa e quindi la farei fare a chi l' ha gia' fatta, tra questi mi risultano - ad esempio -  Ferrario a Milano e Domuscamper a Verona, i cui tecnici sono spesso in Fiera  a Parma. * comunque, sul sito della Truma trovi anche le istruzioni di montaggio. Kit alta quota: e' necessario solo se si usa il camper per lungo tempo a quote superiori a 1500 metri; personalmente non l'ho installato e quelle poche volte che ho superato i 1.500 metri non ho avuto problemi. Scarsa diffusione: e' la domanda che faccio ogni anno allo stand Truma alla Fiera di Parma, senza ricevere risposta. Mi sorprende di piu' il fatto che pochissimi allestitori la offrano come opzione Per quanto mi riguarda, dovessi sostituire il camper, rinuncio anche a un modello che mi piace se non e' possibile averlo con la Combi D. Esperienza personale, naturalmente.  
...

Ho trovato molte cose interessanti in quanto hai scritto, come il consumo all'avvio e spegnimento che io davo di 7A come scritto da Truma, ma che è di 13A.
Io non ho un amperometro nel camper e quindi mi basavo sul abbassamento sostanzioso della tensione all'avvio e spegnimento che imputavo ai supposti 7A, ma se sono 13 è anche piu logico che la tensione si abbassi di alcuni decinmi di volt.

Concordo che Ferrario, che ho conosciuto a qualche fiera sia una della massime autorità nel campo, oltre che persona squisita e molto disponibile.
Sarei andato da lui se non fosse che per questioni di garanzia lo ho fatto fare dal conce Hymer (che comunque ha fatto un ottimo lavoro).

Ho notato anch'io che allo stand TRuma e parlando con i tecnici Truma non la spingono, uno mi disse che la avevano fatta perchè dovevano, io penso che non la spingano perchè si devono dividere i profitti con Eberspacher laugh.
Se sono pochi i marchi che la rendono disponibile come opzione, penso dipenda a volte per la dimensione maggiore del camino che per esempio nel mio non ci sarebbe stato e ho dovuto ricavare spazio allargandomi di qualche centimetro nel bagno dove fortuna c'era molto spazio tra parete e termoformato.
Poi , sicuramente qualche problema in piu casomai dovuto a cattivo uso (es gasolio non artico o batterie tenute mezze scariche) lo puo dare e quindi i produttori non vogliono rogne.

 
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8981
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:39:12
Ciao Tommaso.
Quando qualche anno fa fu annunciata la Combi D, ritenevo che nel giro di poco tempo sarebbero scomparse le stufe a gas.
E invece.....
Penso che le preoccupazioni degli allestitori siano legate alla "avidita'" di corrente della Combi D, problema che, almeno nella mia esperienza, ho risolto facilmente con due batterie, tra l' altro non di grandissima capacita' (75+75a/h).
In realta' il problema, secondo me, non e' tanto la quantita' di corrente necessaria ma lo stress al quale viene sottoposta la batteria ad ogni ciclo di avvio/spegnimento, che, ripetuto molte volte, comporta una diminuzione della tensione nominale ed il conseguente blocco della stufa.
Sempre secondo la mia esperienza, si potrebbe ridurre notevolmente tale stress aumentando l'intervallo tra una accensione e l' altra (attualmente basta una diminuzione di qualche decimo di grado per far ripartire la stufa)
Questo intervallo non e' gestibile tramite la pur sofisticata unita' di comando  CP plus.
Comunque i vantaggi della stufa a gasolio superano certamente gli svantaggi (che personalmente non ho avuto) e quindi per il futuro sempre e solo combi D.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 27/01/2016 alle: 00:32:33
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2016 alle 20:39:12

Ciao Tommaso. Quando qualche anno fa fu annunciata la Combi D, ritenevo che nel giro di poco tempo sarebbero scomparse le stufe a gas. E invece..... Penso che le preoccupazioni degli allestitori siano legate alla avidita'
di corrente della Combi D, problema che, almeno nella mia esperienza, ho risolto facilmente con due batterie, tra l' altro non di grandissima capacita' (75+75a/h). In realta' il problema, secondo me, non e' tanto la quantita' di corrente necessaria ma lo stress al quale viene sottoposta la batteria ad ogni ciclo di avvio/spegnimento, che, ripetuto molte volte, comporta una diminuzione della tensione nominale ed il conseguente blocco della stufa. Sempre secondo la mia esperienza, si potrebbe ridurre notevolmente tale stress aumentando l'intervallo tra una accensione e l' altra (attualmente basta una diminuzione di qualche decimo di grado per far ripartire la stufa) Questo intervallo non e' gestibile tramite la pur sofisticata unita' di comando  CP plus. Comunque i vantaggi della stufa a gasolio superano certamente gli svantaggi (che personalmente non ho avuto) e quindi per il futuro sempre e solo combi D.
...

Esatto, la stufa a gas va sempre o quasi anche se usata senza cognizione, con quella a gasolio, serve un attimo di capire le cose, cioè che bisogna amministrare la corrente come si deve perchè potrebbe andare in blocco anche se la batteria A RIPOSO segnasse un voltaggio discreto.

Io ho risolto con l'Efoy, che avevo gia da anni, e ho sempre la BS a 13v wink.

Però senza questo utile supporto, due batterie in parallelo, direi che sono necessarie, come tu confermi, assieme a cavi dimensionati giusti.

Sicuramente la combi Diesel POTREBBE dare piu problemi, sia di gasolio che si gela, sia di corrente insufficente, cose molto meno probabili con quella a gas, ma sono, secondome cose superabili comportandosi e attrezzandosi adeguatamente.

Anch'io accetto volentieri queste POSSIBILI problematiche (ma mai capitate) ma non avere da correre dietro a bombole e bombolari all'estero.
Per chi non va all'estero in inverno non sarebbe indispensabile, ma comunque comoda.

Riguardo ala gestione della temperatura, da prove per Natale in Francia, ho visto che con il CP PLUS con ventilazione su ECO temperatura impostata 20°, temperatura esterna poco sopra zero, la stufa va al minimo con ventilazione al minimo e quindi fa pochissime acceensioni e spegnimenti, mantenendo una temperatura abbastanza costante. Direi che così a occhio fa 3 o 4 ore di funzionamento prima di una pausa.
Se la temperatura esterna è piu alta fa piu pause.
Penso che sottozero, forse possa anche funzionare con niente o pochissime pause, e allora sarebbe veramente meglio.

Quando avevo quella a gas con la rotella, secondo me faceva molte piu pause e riavii e la temperatura era piu altalenante.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:32:39
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2016 alle 20:39:12

Ciao Tommaso. Quando qualche anno fa fu annunciata la Combi D, ritenevo che nel giro di poco tempo sarebbero scomparse le stufe a gas. E invece..... Penso che le preoccupazioni degli allestitori siano legate alla avidita'
di corrente della Combi D, problema che, almeno nella mia esperienza, ho risolto facilmente con due batterie, tra l' altro non di grandissima capacita' (75+75a/h). In realta' il problema, secondo me, non e' tanto la quantita' di corrente necessaria ma lo stress al quale viene sottoposta la batteria ad ogni ciclo di avvio/spegnimento, che, ripetuto molte volte, comporta una diminuzione della tensione nominale ed il conseguente blocco della stufa. Sempre secondo la mia esperienza, si potrebbe ridurre notevolmente tale stress aumentando l'intervallo tra una accensione e l' altra (attualmente basta una diminuzione di qualche decimo di grado per far ripartire la stufa) Questo intervallo non e' gestibile tramite la pur sofisticata unita' di comando  CP plus. Comunque i vantaggi della stufa a gasolio superano certamente gli svantaggi (che personalmente non ho avuto) e quindi per il futuro sempre e solo combi D.
...

Al momento ho due batterie da 95 in parallelo senza booster e pannello Fv da 100 , utilizzando il mezzo in montagna con temperature tra i -10 e i -17 e senza la pretesa neanche di avere 20° secondo te quanti giorni potrei resistere il libera considerando che sul mezzo ci salgo solo dopo le 18.30? Se il consumo di corrente diventa così importante mi ritrovo costretto, si a passare alla Truma Diesel fa solo in contemporanea alla possibilità di acquistare anche l'Efoy che adesso non posso proprio permettermelo.
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12/11/2006 58114
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:06:16
In risposta al messaggio di Quoto del 27/01/2016 alle 11:32:39

Al momento ho due batterie da 95 in parallelo senza booster e pannello Fv da 100 , utilizzando il mezzo in montagna con temperature tra i -10 e i -17 e senza la pretesa neanche di avere 20° secondo te quanti giorni potrei
resistere il libera considerando che sul mezzo ci salgo solo dopo le 18.30?Se il consumo di corrente diventa così importante mi ritrovo costretto, si a passare alla Truma Diesel fa solo in contemporanea alla possibilità di acquistare anche l'Efoy che adesso non posso proprio permettermelo.
...

Secondo me, con le due batterie che hai (se efficenti e belle cariche) dovresti potere fare almeno le 36 ore senza problemi, quando esci metti 16° e quando rientri i 20°

Però, secondo me c'è un punto da chiarire.  In Montagna dove vai? In Italia o all'estero? Il rimanente uso del camper, prevalentemente in Italia o prevalentemente all'estero?

Se usi il camper prevalentemente all'estero vale la pena mettere la Comi D per non tribolare con bombole diverse, ce non sai dove procurarti, che poi devi buttare perdendo la cauzione spesso all'estero molto elevata, gli attacchi che sono sempre differenti etc......
Però se il tuo uso del camper è  quasi tutto in Italia, secondo me meglio risparmiarsi la spesa e gli eventuali lati negativi, tanto, le bombole le trovi dove vuoi, in tutti i paesini di montagna anche in ferramenta o al supermercato, e se non sono uguali, anche se le butti butterai gli 8 euro di cauzione.

Io uso il camper al 90% all'estero (quest'anno fatti 15mila km di cui 14mila all'estero) e quindi la trovo di una comodità impagabile e che mi fa accettare eventuali lati negativi di cui sono conscio.

Altrimenti, con una spesa molto piu modesta comperi una di queste:

https://www.gasfachfrau.eu/de/produkt-details/product/id298.html

la ricarichi al distributore del GPL come il bombolone, all'estero sono self e è di uso comune, la puoi caricare quando vuoi anche se è a metà.

Poi lasci la seconda bombola normale se per caso sei fermo in un campeggio e ti fa comodo una bombola da sostituire.  Secondo me potrebbe essere una valida scelta alternativa se vai si all'estero, ma non come meta principale o unica.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:28:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2016 alle 14:06:16

Secondo me, con le due batterie che hai (se efficenti e belle cariche) dovresti potere fare almeno le 36 ore senza problemi, quando esci metti 16° e quando rientri i 20° Però, secondo me c'è un punto da chiarire.  In
Montagna dove vai? In Italia o all'estero? Il rimanente uso del camper, prevalentemente in Italia o prevalentemente all'estero? Se usi il camper prevalentemente all'estero vale la pena mettere la Comi D per non tribolare con bombole diverse, ce non sai dove procurarti, che poi devi buttare perdendo la cauzione spesso all'estero molto elevata, gli attacchi che sono sempre differenti etc...... Però se il tuo uso del camper è  quasi tutto in Italia, secondo me meglio risparmiarsi la spesa e gli eventuali lati negativi, tanto, le bombole le trovi dove vuoi, in tutti i paesini di montagna anche in ferramenta o al supermercato, e se non sono uguali, anche se le butti butterai gli 8 euro di cauzione. Io uso il camper al 90% all'estero (quest'anno fatti 15mila km di cui 14mila all'estero) e quindi la trovo di una comodità impagabile e che mi fa accettare eventuali lati negativi di cui sono conscio. Altrimenti, con una spesa molto piu modesta comperi una di queste: la ricarichi al distributore del GPL come il bombolone, all'estero sono self e è di uso comune, la puoi caricare quando vuoi anche se è a metà. Poi lasci la seconda bombola normale se per caso sei fermo in un campeggio e ti fa comodo una bombola da sostituire.  Secondo me potrebbe essere una valida scelta alternativa se vai si all'estero, ma non come meta principale o unica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per ora solo all'estero
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:40:07
In risposta al messaggio di Quoto del 27/01/2016 alle 14:28:09

Per ora solo all'estero

Perfetto, allora vai tranquillo con la Combi D.

Per il consumo di corrente è quello di qualsiasi Webasto e c'è tantissima gente che li usa senza grossi problemi avendo due batterie.
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:38:45
In risposta al messaggio di Quoto del 27/01/2016 alle 11:32:39

Al momento ho due batterie da 95 in parallelo senza booster e pannello Fv da 100 , utilizzando il mezzo in montagna con temperature tra i -10 e i -17 e senza la pretesa neanche di avere 20° secondo te quanti giorni potrei
resistere il libera considerando che sul mezzo ci salgo solo dopo le 18.30?Se il consumo di corrente diventa così importante mi ritrovo costretto, si a passare alla Truma Diesel fa solo in contemporanea alla possibilità di acquistare anche l'Efoy che adesso non posso proprio permettermelo.
...

Ciao Quoto.
Non mi e' ancora capitato di usare il camper alle temperature da te indicate e quindi non posso riportarti esperienze dirette.
Qualche ragionamento pero' mi viene di farlo.
Il forte consumo di corrente deriva dal numero di cicli di accensione/spegnimento che la stufa deve fare.
Con le temperature di questo periodo (poco sopra lo zero) ho notato un continuo susseguirsi di accensioni e spegnimenti.
A temperature piu' basse e' ragionevole pensare che la stufa si spenga poche volte e invece resti accesa al minimo quasi permanente: in questo caso i consumi elettrici dovrebbero essere notevolmente ridotti.
Sicuramente il pannello solare e' di aiuto, specie in periodi di bel tempo costante, come in questi giorni.
Per quanto ovvio, il gasolio deve essere di tipo "artico", reperibile nelle localita' di montagna oppure integrato con l' apposito additivo, da aggiungere prima del rifornimento.
Un aspetto positivo: i consumi di gasolio della stufa sono molto bassi: non dispongo ovviamente di un dato preciso, ma facendo la classica misurazione da pieno a pieno, noto una minima differenza tra estate e inverno.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:49:36
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2016 alle 21:38:45

Ciao Quoto. Non mi e' ancora capitato di usare il camper alle temperature da te indicate e quindi non posso riportarti esperienze dirette. Qualche ragionamento pero' mi viene di farlo. Il forte consumo di corrente deriva
dal numero di cicli di accensione/spegnimento che la stufa deve fare. Con le temperature di questo periodo (poco sopra lo zero) ho notato un continuo susseguirsi di accensioni e spegnimenti. A temperature piu' basse e' ragionevole pensare che la stufa si spenga poche volte e invece resti accesa al minimo quasi permanente: in questo caso i consumi elettrici dovrebbero essere notevolmente ridotti. Sicuramente il pannello solare e' di aiuto, specie in periodi di bel tempo costante, come in questi giorni. Per quanto ovvio, il gasolio deve essere di tipo artico, reperibile nelle localita' di montagna oppure integrato con l' apposito additivo, da aggiungere prima del rifornimento. Un aspetto positivo: i consumi di gasolio della stufa sono molto bassi: non dispongo ovviamente di un dato preciso, ma facendo la classica misurazione da pieno a pieno, noto una minima differenza tra estate e inverno.
...

Si , i consumi di gasolio sono minimi, con serbatoio da 100 litri e indicatore con 10 tacche, dopo una settimana di funzionamento in montagna anche se non era particolarmente freddo, non era calata neppure una tacca.  Secondo me non si dovrebbe consumare piu di 3 litri al giorno nell'uso reale.

Il gasolio deve essere artico buono, inoltre bisogna fare in modo che quando si arriva nelle zone fredde, si sia gia riempito di gasolio artico il tubo che va dal serbatoio alla stufa, altrimenti se gela quello, poi non puo aspirare quello artico.

Faccio un esempio, si parte dalla pianura con il normale gasolio invernale, in quantità tale da arrivare in montagna in riserva. Si fa gasolio Artico nella località di montagna. Però, casomai si sono gia fatte decine di km con -10° e potrebbe essersi gelato il tubo di alimentazione, sotto al camper e esposto all'aria. Quello del serbatoio non gela con motore in moto perchè si mantiene caldo.
Quindi probabilmente nell'avvicinamento converrebbe tenere la stufa sempre accesa in modo che possa mantenere in movimento il gasolio nel tubino, e che aspiri gasolio caldo (sempre che non si raffreddi prima di arrivare alla stufa).  Altrimenti si potrebbe rischiare che quando si fa il gasolio artico il tubo sia gia gelato.
Io, per evitare, pur essendo partito con gasolio invernale lo stretto indispensabile, ci ho messo l'additivo gia da casa e acceso la stufa che lo aspirasse nella tubazione.
Secondo me sono quelle piccole cose, che se non ci si pensa possono portare alla catastrofe (intendo con cio lasciare la mglie al freddo laugh).

Per quello che dico che secondo me la Combi D è adattissima nei viaggi all'estero, ma la vedo meno adatta per chi fa abitualmente alta montagna.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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randonneur
randonneur
21/10/2006 5
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:29:31
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2016 alle 20:39:12

Ciao Tommaso. Quando qualche anno fa fu annunciata la Combi D, ritenevo che nel giro di poco tempo sarebbero scomparse le stufe a gas. E invece..... Penso che le preoccupazioni degli allestitori siano legate alla avidita'
di corrente della Combi D, problema che, almeno nella mia esperienza, ho risolto facilmente con due batterie, tra l' altro non di grandissima capacita' (75+75a/h). In realta' il problema, secondo me, non e' tanto la quantita' di corrente necessaria ma lo stress al quale viene sottoposta la batteria ad ogni ciclo di avvio/spegnimento, che, ripetuto molte volte, comporta una diminuzione della tensione nominale ed il conseguente blocco della stufa. Sempre secondo la mia esperienza, si potrebbe ridurre notevolmente tale stress aumentando l'intervallo tra una accensione e l' altra (attualmente basta una diminuzione di qualche decimo di grado per far ripartire la stufa) Questo intervallo non e' gestibile tramite la pur sofisticata unita' di comando  CP plus. Comunque i vantaggi della stufa a gasolio superano certamente gli svantaggi (che personalmente non ho avuto) e quindi per il futuro sempre e solo combi D.
...

Ciao Salvatore,
sulla tua Truma Combi D hai montato il CP Plus. Se si come ti trovi vale la candela sostituire la manopolina originale?
ed il costo a quanto ammonta considerando che anche io ho il modello grigio in cui bisogna anche sostituire la scheda.
Grazie.
 
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Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:37:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2016 alle 23:49:36

Si , i consumi di gasolio sono minimi, con serbatoio da 100 litri e indicatore con 10 tacche, dopo una settimana di funzionamento in montagna anche se non era particolarmente freddo, non era calata neppure una tacca.  Secondo
me non si dovrebbe consumare piu di 3 litri al giorno nell'uso reale. Il gasolio deve essere artico buono, inoltre bisogna fare in modo che quando si arriva nelle zone fredde, si sia gia riempito di gasolio artico il tubo che va dal serbatoio alla stufa, altrimenti se gela quello, poi non puo aspirare quello artico. Faccio un esempio, si parte dalla pianura con il normale gasolio invernale, in quantità tale da arrivare in montagna in riserva. Si fa gasolio Artico nella località di montagna. Però, casomai si sono gia fatte decine di km con -10° e potrebbe essersi gelato il tubo di alimentazione, sotto al camper e esposto all'aria. Quello del serbatoio non gela con motore in moto perchè si mantiene caldo. Quindi probabilmente nell'avvicinamento converrebbe tenere la stufa sempre accesa in modo che possa mantenere in movimento il gasolio nel tubino, e che aspiri gasolio caldo (sempre che non si raffreddi prima di arrivare alla stufa).  Altrimenti si potrebbe rischiare che quando si fa il gasolio artico il tubo sia gia gelato. Io, per evitare, pur essendo partito con gasolio invernale lo stretto indispensabile, ci ho messo l'additivo gia da casa e acceso la stufa che lo aspirasse nella tubazione. Secondo me sono quelle piccole cose, che se non ci si pensa possono portare alla catastrofe (intendo con cio lasciare la mglie al freddo ). Per quello che dico che secondo me la Combi D è adattissima nei viaggi all'estero, ma la vedo meno adatta per chi fa abitualmente alta montagna.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Bene mi avete convinto e l'ho comprata. Ora non mi rimane che attendere e poi a questo punto montare la. Se riesco provo a cercare il modo di by passare il kit altitudine.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:03:00
In risposta al messaggio di randonneur del 29/01/2016 alle 10:29:31

Ciao Salvatore, sulla tua Truma Combi D hai montato il CP Plus. Se si come ti trovi vale la candela sostituire la manopolina originale? ed il costo a quanto ammonta considerando che anche io ho il modello grigio in cui bisogna anche sostituire la scheda. Grazie.  

Posso risponderti anch'io. Prima sulla combi a gas avevo la manopolina, poi la combi D mi è arrivata con il CP Plus. Inizialmente lo ritenevo una inutile complicazione e pensavo che poi la manopolina fosse meglio, piu semplice etc.
Nell'uso mi sono ricreduto.
Intanto è piu facile trovare la posizione per avere la temperatura giusta. Nella manopolina basta spostarla di poco che la temperatura varia e quindi poi da una volta all'altra non ti ricordi la posizione esatta e si fanno prove un po piu e un po meno.
Con il Cp Plus metto 20° e quindi quella è la temperatura identica che avrò ogni volta, senza dovere fare aggiustamenti.
Però c'è un vantaggio ancora piu importante, cioè la gestione della velocità della ventola.

Infatti si puo scegliere ECO , Hight o Boost

Usando la ventilazione su ECO, la ventola gira piano e quindi fa poco rumore e inoltre scalda piu lentamente. In questo modo gli intervalli di accensione e spegnimento della stufa sono molto lunghi, diciamo che con temperature attorno allo zero funziona sempre o quasi riducendo al minimo gli avvii che sono quelli che consumano molta corrente. Solo con temperature sopra lo zero ogni tanto fa uno spegnimento, ma ogni qualche ora, con temperature sui 12-15° invece fa piu spegnimenti ma con pause abbastanza lunghe.
Ovviamente che anche in ECO, se la temperatura cala, per mantenerla, se necessario la stufa comunque aumenta la velocità della vetola per quanto serve.

Con la rotella, secondo me la ventilazione è mediamente semmpre piu veloce e quindi le accensioni e spegnimenti piu frequenti.


https://www.truma.com/downloadcenter/cp_plus_installation_operating_de_gb_fr_it.pdf

Qui una serie di interessanti video (anche se senza avere provato il comando con mano si fa un po fatica a capirli)
https://www.truma.com/it/it/howto/cp-plus-inet-ready.php

questo in paricolare spiega la ventilazione
https://www.youtube.com/watch?v=M6NHwKMsSbA

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:08:51
In risposta al messaggio di Quoto del 29/01/2016 alle 18:37:38

Bene mi avete convinto e l'ho comprata. Ora non mi rimane che attendere e poi a questo punto montare la. Se riesco provo a cercare il modo di by passare il kit altitudine.

Il kit altitudine non è obbligatorio, anch'io sono stato indeciso se installarlo poi ho pensato che meglio affogarsi nell'acqua alta laugh.

A me non capita mai di pernottare sopra i 1500m e se anche dovesse capitare occasionalmente, per una notte non fa nulla (così mi hanno detto), invece diventa indispensabile se si pernotta continuativamente per parecchi giorni sopra i 1500m perchè potrebbe sporcarsi il bruciatore e nel tempo dare malfunzionamenti.

Monta la stufa, poi vedi se ti capita spesso di pernottare sopra i 1500m sei sempre in tempo a montarlo, tanto va montato sotto al camper, sul ponte, lungo il tubo del gasolio, tagliandolo e mettendo due Y e la seconda pompa. Dentro devi mettere solo il deviatore 1-2.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 01/02/2016 alle: 08:04:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 00:08:51

Il kit altitudine non è obbligatorio, anch'io sono stato indeciso se installarlo poi ho pensato che meglio affogarsi nell'acqua alta . A me non capita mai di pernottare sopra i 1500m e se anche dovesse capitare occasionalmente,
per una notte non fa nulla (così mi hanno detto), invece diventa indispensabile se si pernotta continuativamente per parecchi giorni sopra i 1500m perchè potrebbe sporcarsi il bruciatore e nel tempo dare malfunzionamenti. Monta la stufa, poi vedi se ti capita spesso di pernottare sopra i 1500m sei sempre in tempo a montarlo, tanto va montato sotto al camper, sul ponte, lungo il tubo del gasolio, tagliandolo e mettendo due Y e la seconda pompa. Dentro devi mettere solo il deviatore 1-2.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso e grazie per i tuoi preziosissimi consigli , un'ultima cosa? (Spero )
Il camino esterno è fornito con il kit della stufa o è da comprare a parte? 
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/02/2016 alle: 08:08:56
Mi permetto di rispondere ... SI, è fornito con la stufa yes

Ciao, Cesare
laugh
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:19:40
In risposta al messaggio di Quoto del 01/02/2016 alle 08:04:01

Ciao Tommaso e grazie per i tuoi preziosissimi consigli , un'ultima cosa? (Spero ) Il camino esterno è fornito con il kit della stufa o è da comprare a parte? 

Io ho montato tutto tramite concessionario e quindi ha ordinato tutto lui.
In fattura ho una unica voce che comprende la stufa con CP Plus tubi e camino.
Però mi sembra che nella scatola ci fossse solo la CombiD + CP Plus e che i tubi e camino fossero confezioni a parte. Anche perchè ci sono 4 lunghezze di tubi, da scegliere, e bisogna scegliere giusto in quanto avendo il silenziatore incorporato, non è che ci sia tanta possibilità di accorciare.
Comunque sia i tubi che il camino sono articoli con il loro codice.
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Tommaso IZ4DJI

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