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zmorino
zmorino
14/04/2020 5
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Inserito il 19/02/2025 alle: 12:16:07
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un Ford Transit Nugget del 2000 e sto iniziando a fare dei lavoretti per prepararlo a una gita fuori porta fino in Senegal e ritorno. Saremo in 3/4 a viaggiare, e quindi sto cercando modi per aumentare il più possibile la capienza del mezzo visto che avremo un po' di roba con noi. Premetto di avere pochissima esperienza di camper, da come potrete leggere più in basso, vi chiedo quindi un po' di pazienza per favore..

Stavo esplorando opzioni per aggiungere spazio di stoccaggio dietro e/o sopra il mezzo: parlo di gavoni per l'acqua/diesel, portapacchi, mini-carrelli, scatole metalliche da attaccare al portellone posteriore etc. Pensando a come aggiungere cose 'sopra', sul tetto alto (Westfalia), mi sono chiesto come assicurare eventuali portapacchi. Immagino che il tetto stesso non sia portante, giusto? O invece è portante, ad esempio potrei salirci sopra? Pensavo quindi che dovrei aggiungere una struttura metallica perchè mi pare impossibile montare delle rotaie/un portapacchi direttamente sulla vetroresina del Wesftalia, ma magari sbaglio. Comunque mi pare poco saggio bucare la vetroresina visto che potrebbe poi crepare/inflitrare. Cosa consigliereste di fare?

Dovrò portare una bicicletta, che mi piacerebbe mettere lateralmente (altra foto allegata sotto di esempio), ma non so se questo sia consigliabile? In italia non penso sia possibile, ma in Africa ho visto fare cose che.. Non penso sarebbe un problema a livello di omologazione lì, ecco c:b44d442ee0a4f697ebb245db63e4c884.jpg

In allegato una foto del Giallo per capire meglio di cosa sto parlando. Sopra i finestrini/oblò c'è quella bella 'guida' metallica a cui magari si potrebbero agganciare cose nella parte più posteriore, dove non c'è oblò, che ne pensate?


WhatsApp%20Image%202025-02-19%20at%2003_08_22.jpeg

Grazie per il vostro tempo e buona giornata,

Zeno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 12:38:15
In risposta al messaggio di zmorino del 19/02/2025 alle 12:16:07

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un Ford Transit Nugget del 2000 e sto iniziando a fare dei lavoretti per prepararlo a una gita fuori porta fino in Senegal e ritorno. Saremo in 3/4 a viaggiare, e quindi sto cercando
modi per aumentare il più possibile la capienza del mezzo visto che avremo un po' di roba con noi. Premetto di avere pochissima esperienza di camper, da come potrete leggere più in basso, vi chiedo quindi un po' di pazienza per favore.. Stavo esplorando opzioni per aggiungere spazio di stoccaggio dietro e/o sopra il mezzo: parlo di gavoni per l'acqua/diesel, portapacchi, mini-carrelli, scatole metalliche da attaccare al portellone posteriore etc. Pensando a come aggiungere cose 'sopra', sul tetto alto (Westfalia), mi sono chiesto come assicurare eventuali portapacchi. Immagino che il tetto stesso non sia portante, giusto? O invece è portante, ad esempio potrei salirci sopra? Pensavo quindi che dovrei aggiungere una struttura metallica perchè mi pare impossibile montare delle rotaie/un portapacchi direttamente sulla vetroresina del Wesftalia, ma magari sbaglio. Comunque mi pare poco saggio bucare la vetroresina visto che potrebbe poi crepare/inflitrare. Cosa consigliereste di fare? Dovrò portare una bicicletta, che mi piacerebbe mettere lateralmente (altra foto allegata sotto di esempio), ma non so se questo sia consigliabile? In italia non penso sia possibile, ma in Africa ho visto fare cose che.. Non penso sarebbe un problema a livello di omologazione lì, ecco c: In allegato una foto del Giallo per capire meglio di cosa sto parlando. Sopra i finestrini/oblò c'è quella bella 'guida' metallica a cui magari si potrebbero agganciare cose nella parte più posteriore, dove non c'è oblò, che ne pensate? Grazie per il vostro tempo e buona giornata, Zeno
...
qualsiasi cosa tu decida di installare, sappi che deve essere omologata e rispettare delle normative
non è che perchè ti serve spazio, puoi mettere quello che vuoi
se hai bisogno di spazio e vuoi rimanere in regola, gancio traino e rimorchio
altre soluzioni legali difficilmenrte esistono
almeno qui in italia, poi in africa, puoi montare tutto quello che vuoi
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 12:38:58
non voglio infrangere sogni, ma se il mezzo è quello giallo c'è pochissma speranza di poter aggiungere qualcosa se non posteriormente al mezzo.

Per quanto riguarda invece accrocchi fuorilegge, tipo la bici ai lati di cui non ho certezze in merito, ma non credo proprio sia possibile farlo qua da noi... ricordo soltanto che comunque vada parti dall'Italia, ovvero se anche vai in Africa dove tutto o quasi è permesso... devi poi arrivarci...

Eventualmente... un baule aggiuntivo sul tetto? Ma con la vetroresina io non lo farei mai, anche rinforzando la struttura. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 12:41:55
In risposta al messaggio di zmorino del 19/02/2025 alle 12:16:07

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un Ford Transit Nugget del 2000 e sto iniziando a fare dei lavoretti per prepararlo a una gita fuori porta fino in Senegal e ritorno. Saremo in 3/4 a viaggiare, e quindi sto cercando
modi per aumentare il più possibile la capienza del mezzo visto che avremo un po' di roba con noi. Premetto di avere pochissima esperienza di camper, da come potrete leggere più in basso, vi chiedo quindi un po' di pazienza per favore.. Stavo esplorando opzioni per aggiungere spazio di stoccaggio dietro e/o sopra il mezzo: parlo di gavoni per l'acqua/diesel, portapacchi, mini-carrelli, scatole metalliche da attaccare al portellone posteriore etc. Pensando a come aggiungere cose 'sopra', sul tetto alto (Westfalia), mi sono chiesto come assicurare eventuali portapacchi. Immagino che il tetto stesso non sia portante, giusto? O invece è portante, ad esempio potrei salirci sopra? Pensavo quindi che dovrei aggiungere una struttura metallica perchè mi pare impossibile montare delle rotaie/un portapacchi direttamente sulla vetroresina del Wesftalia, ma magari sbaglio. Comunque mi pare poco saggio bucare la vetroresina visto che potrebbe poi crepare/inflitrare. Cosa consigliereste di fare? Dovrò portare una bicicletta, che mi piacerebbe mettere lateralmente (altra foto allegata sotto di esempio), ma non so se questo sia consigliabile? In italia non penso sia possibile, ma in Africa ho visto fare cose che.. Non penso sarebbe un problema a livello di omologazione lì, ecco c: In allegato una foto del Giallo per capire meglio di cosa sto parlando. Sopra i finestrini/oblò c'è quella bella 'guida' metallica a cui magari si potrebbero agganciare cose nella parte più posteriore, dove non c'è oblò, che ne pensate? Grazie per il vostro tempo e buona giornata, Zeno
...
Sei gia stato in senegal quindi conosci che strada fare? Hai i cerchi piccini..
Sei un po limitato..sul tetto non puoi mettere che i pannelli flessibili, alle portiere di un mezzo datato che va in africa io non attaccherei niente perchè le cerniere le sfondi, i bordi cui vuoi agganciarti sono meno tenaci di quanto sembra ma probabilmente sono l'unico appiglio.
Puoi vedere se è possibile prolungare il telaio da sotto oltre le portiere posteriori in modo da scaricare il peso li.
Le strade in africa sono malmesse, il tuo mezzo è alto quindi rolla parecchio e qualsiasi carico appeso sollecita i punti di attacco di parecchio, quindi niente di molto pesante, ci metterei le cose leggere e voluminose, tipo i piumini invernali (scherzo ovviamente).
Le bici sono utili ma portarne 3 è poco realizzabile e averne di meno secondo me finite per non usarle e immagino abbiate cose piu importanti.
Non sono mai stato in africa ma gia in sud italia si puo andare in camper con 4 cose 4. perchè lavi quotidianamente e tutto si asciuga. Al posto tuo farei una vacanza minimalista sul serio, niente bici, niente fronzoli, uno zainetto a testa, vestiti/asciugamani nei cuscini e cose del genere.
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zmorino
zmorino
14/04/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 13:08:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/02/2025 alle 12:41:55

Sei gia stato in senegal quindi conosci che strada fare? Hai i cerchi piccini.. Sei un po limitato..sul tetto non puoi mettere che i pannelli flessibili, alle portiere di un mezzo datato che va in africa io non attaccherei
niente perchè le cerniere le sfondi, i bordi cui vuoi agganciarti sono meno tenaci di quanto sembra ma probabilmente sono l'unico appiglio. Puoi vedere se è possibile prolungare il telaio da sotto oltre le portiere posteriori in modo da scaricare il peso li. Le strade in africa sono malmesse, il tuo mezzo è alto quindi rolla parecchio e qualsiasi carico appeso sollecita i punti di attacco di parecchio, quindi niente di molto pesante, ci metterei le cose leggere e voluminose, tipo i piumini invernali (scherzo ovviamente). Le bici sono utili ma portarne 3 è poco realizzabile e averne di meno secondo me finite per non usarle e immagino abbiate cose piu importanti. Non sono mai stato in africa ma gia in sud italia si puo andare in camper con 4 cose 4. perchè lavi quotidianamente e tutto si asciuga. Al posto tuo farei una vacanza minimalista sul serio, niente bici, niente fronzoli, uno zainetto a testa, vestiti/asciugamani nei cuscini e cose del genere.
...
Grazie della rapida risposta, stavo pensando a una struttura tipo questa che si attaccasse alle guida/grondaia, ovviamente servirebbe fosse più alta di così ma insomma l'idea è avere dei braccetti che si blocchino sulla grondaia e avere sopra una struttura sui cui posare e attaccare cose. Per aggiungere una cosa così, è necessaria omologazione? Sarebbe come aggiungere un portabici da tetto: per farlo è necessaria omologazione? E per aggiungere panneli solari sul tetto, serve omologazione? Chiedo perchè effettivamente ignorante in materia.

image(6951).png

Ovviamente metterei solo cose molto leggere, con 6 punti di appoggio ipotetici un carico da 50kg scarica meno di 10kg su ogni punto, ovviamente questo cambia con il rollaggio ma conto di andare molto, moooolto piano (anche per limitazioni del mezzo wink).

Non sono stato in senegal ma nei dintorni, ho un po' di amici che hanno fatto Italia-Dakar recentemente e mi hanno dato un po' di consigli su che strade fare, dovrei cavarmela anche con quelle ruotine. 


 
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zmorino
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14/04/2020 5
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Inserito il 19/02/2025 alle: 13:10:51
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2025 alle 12:38:58

non voglio infrangere sogni, ma se il mezzo è quello giallo c'è pochissma speranza di poter aggiungere qualcosa se non posteriormente al mezzo. Per quanto riguarda invece accrocchi fuorilegge, tipo la bici ai lati di cui
non ho certezze in merito, ma non credo proprio sia possibile farlo qua da noi... ricordo soltanto che comunque vada parti dall'Italia, ovvero se anche vai in Africa dove tutto o quasi è permesso... devi poi arrivarci... Eventualmente... un baule aggiuntivo sul tetto? Ma con la vetroresina io non lo farei mai, anche rinforzando la struttura. 
...
Pensavo, eventualmente, di tenere la bici dentro al mezzo finchè non arrivo giù e montare poi un porta bici laterale una volta passato il mediterraneo, so bene che in italia sono molto ligi al dovere quando si tratta di allestimenti pirata! Grazie.

Che ne pensi invece di una rastrelliera come quella della risposta precedente, che vada a scaricare sulla grondaietta che corre intorno al mezzo?
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zmorino
zmorino
14/04/2020 5
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Inserito il 19/02/2025 alle: 13:12:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2025 alle 12:38:15

qualsiasi cosa tu decida di installare, sappi che deve essere omologata e rispettare delle normative non è che perchè ti serve spazio, puoi mettere quello che vuoi se hai bisogno di spazio e vuoi rimanere in regola, gancio traino e rimorchio altre soluzioni legali difficilmenrte esistono almeno qui in italia, poi in africa, puoi montare tutto quello che vuoi
Grazie della risposta! Un'opzione in effetti sarebbe tenersi tutto dentro e poi montare una volta superato il Mediterraneo. Buona giornata!
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 19/02/2025 alle: 13:22:30
In risposta al messaggio di zmorino del 19/02/2025 alle 13:08:25

Grazie della rapida risposta, stavo pensando a una struttura tipo questa che si attaccasse alle guida/grondaia, ovviamente servirebbe fosse più alta di così ma insomma l'idea è avere dei braccetti che si blocchino sulla
grondaia e avere sopra una struttura sui cui posare e attaccare cose. Per aggiungere una cosa così, è necessaria omologazione? Sarebbe come aggiungere un portabici da tetto: per farlo è necessaria omologazione? E per aggiungere panneli solari sul tetto, serve omologazione? Chiedo perchè effettivamente ignorante in materia. Ovviamente metterei solo cose molto leggere, con 6 punti di appoggio ipotetici un carico da 50kg scarica meno di 10kg su ogni punto, ovviamente questo cambia con il rollaggio ma conto di andare molto, moooolto piano (anche per limitazioni del mezzo ). Non sono stato in senegal ma nei dintorni, ho un po' di amici che hanno fatto Italia-Dakar recentemente e mi hanno dato un po' di consigli su che strade fare, dovrei cavarmela anche con quelle ruotine.   
...
.17399675314136378111461687210946.jpg
al posto del surf ci metti le bici della cassette 

ecco dove coppiare facendo passare sopra fino l altro lato 
quello che non sporge dalla linea verticale a piombo sul fianco e lecito 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/02/2025 alle 13:24:10
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 19/02/2025 alle: 13:30:33
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2025 alle 13:22:30

. al posto del surf ci metti le bici della cassette  ecco dove coppiare facendo passare sopra fino l altro lato  quello che non sporge dalla linea verticale a piombo sul fianco e lecito 
staffe cosi ma non imbullonate ma saldature da un buon artigiano 
e appoggio su tutta la linghezza della cornice del tetto 
17399681327406233946982154434926.jpg
17399684689191130243556309699859.jpg
.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/02/2025 alle 13:39:09
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31/03/2004 19178
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Inserito il 19/02/2025 alle: 14:22:12
In risposta al messaggio di zmorino del 19/02/2025 alle 13:10:51

Pensavo, eventualmente, di tenere la bici dentro al mezzo finchè non arrivo giù e montare poi un porta bici laterale una volta passato il mediterraneo, so bene che in italia sono molto ligi al dovere quando si tratta di
allestimenti pirata! Grazie. Che ne pensi invece di una rastrelliera come quella della risposta precedente, che vada a scaricare sulla grondaietta che corre intorno al mezzo?
...
non so quanto sul tuo mezzo sia possibile montare quei fissaggi stile portapacchi anni 70. Devi calcolare che normalmente quegli attacchi sono alti in modo tale da tenere 10/15cm di spazio massimo tra le staffe e il ripiano di appoggio che vanno a creare; nel tuo caso specifico, tra quella grondaia perimetarle e il tetto del mezzo quanti cm ci sono? Così ad occhio sembrano almeno 50/60cm ai quali dovrai aggiungere quei 10/15 di spazio. Trovo il tutto molto "labile" e delicato; data la lunghezza delle staffe ho dei dubbi che il complessivo non dondoli troppo.
Infine, sei disposto a sacrificare l'apertura dell'oblò?

aggiungo... qualsiasi altro accrocchio da utilizzare in Africa deve essere asportabile, perchè se non ricordo male QUALSIASI oggetto attacchi al veicolo non deve eccedere la sagoma del veicolo stesso, fatta accezione del posteriore e del tetto, sempre e comunque entro certi limiti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/02/2025 alle 14:25:31
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 19/02/2025 alle: 15:30:20
La cosa piu semplice e funzionale è fare installare un gancio di traino omologato e poi acquistare un rimorchio chiuso tipo furgone, nel quale mettere le bici, taniche di carburante, di acqua, e tutto cio che vorrai portare, in regola, protetto e senza problemi.
Puoi anche portarti alcune ruote di scorta casomai con pneumatici adatti a strade con fondo brutto.

In quei mezzi, le sospensioni sono quasi al limite, e quindi non ci si puo caricare peso che poi vanno a fondo corsa e qualcosa cede. Meglio mettere il peso sul rimorchio e non affaticare il mezzo.

BIG_77a8108ecb38983ffe50c3a72dae18eb.jpg
BIG_fdd3677c65cd4b070bd95eb48e935359.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 19/02/2025 alle: 15:34:18
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2025 alle 13:30:33

staffe cosi ma non imbullonate ma saldature da un buon artigiano  e appoggio su tutta la linghezza della cornice del tetto  .
se opta per un porta pacchi deve farlo fare saldato e non con bulloni di staffe ne può mettere finché vuole e la base sulla cornice come dicevo una piattina unica lungo tutta la canaletta Per l oblo può lasciare in buco stessa dimensione e agganciare lateralmente come fanno i surfistisui vw Poi per le vibrazioni oscillazioni se le calcola lui 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 15:41:23
 Buongiorno,

Tra il dire e il fare c'è di mezzo la motorizzazione .
Poi in africa ci sono i leoni  in india le tigri  e in Australia i canguri 
Qui siamo in Italia e purtroppo o per fortuna e diversa la storia
Saluti
Giorgio
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 16:10:48
molti qui, parlano senza mai aver visto un furgone che va in africa
loro se ne sbattono le balle di sospensioni e baricentro, caricano finchè ci sta roba
transit.jpg
se questo ha fatto migliaia di km senza ribaltarsi, non penso che due taniche sul camper possa riuscirci
comunque, questo in africa, mentre in Italia e resto d'Europa non è possibile
Silvio
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:15:50
ehiehi un momento ...il suo è il passo corto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:26:31
Per quanto riguarda il carico sul tetto e sulle fiancate manderei una mail a westfalia. Se ti serve di caricare grossi pesi tipo taniche penso la soluzione più idonea sia fatti installare un cancello apribile nella zona posteriore, tipo quelli che si usano per le ruote di scorta, se le cose che ci appendi sono troppo oltraggiose per il CDS italiano, prendi la nave da Genova e passa la paura
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:57:35
stippa tutto all interno fino allo sbarco in Marocco a Ceuta vai dal primo fabbro gli fai vedere gli Euro cash. il furgone e quello vuoi caricare fuori ...e lascia fare a lui..
poca spesa tanta resa...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/02/2025 alle 19:22:03
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 01:24:54
In risposta al messaggio di zmorino del 19/02/2025 alle 13:08:25

Grazie della rapida risposta, stavo pensando a una struttura tipo questa che si attaccasse alle guida/grondaia, ovviamente servirebbe fosse più alta di così ma insomma l'idea è avere dei braccetti che si blocchino sulla
grondaia e avere sopra una struttura sui cui posare e attaccare cose. Per aggiungere una cosa così, è necessaria omologazione? Sarebbe come aggiungere un portabici da tetto: per farlo è necessaria omologazione? E per aggiungere panneli solari sul tetto, serve omologazione? Chiedo perchè effettivamente ignorante in materia. Ovviamente metterei solo cose molto leggere, con 6 punti di appoggio ipotetici un carico da 50kg scarica meno di 10kg su ogni punto, ovviamente questo cambia con il rollaggio ma conto di andare molto, moooolto piano (anche per limitazioni del mezzo ). Non sono stato in senegal ma nei dintorni, ho un po' di amici che hanno fatto Italia-Dakar recentemente e mi hanno dato un po' di consigli su che strade fare, dovrei cavarmela anche con quelle ruotine.   
...
Consigli legali non ne do, ma ho l'impressione che se ti affidi ai bacchetoni resti chiuso dentro casa (basta il sovrappeso). Se vai a vedere gli imbarchi per l'africa ti togli tutti i dubbi sulle omologazioni, cose allucinanti.
Dal punto di vista tecnico se monti tante barre distribuisci il carico ma guarda bene la lamierina e valuta quanto regge, io dalle foto non posso dirlo.
Guarda che piu vai piano piu rolla, perchè andando piano la frequenza di oscillazione si abbassa quindi ha modo di aumentare l'ampiezza a dismisura. Se passi su una buca a 100 all'ora prendi uan legnata alle sospensioni ma non fa a tempo a rollare, se la fai piano piano ci entri dentro e rolli di brutto, esiste poi una velocità cui va in risonanza e devi sempre evitarla andando piu forte di essa (hai presente le onduline lasciate dai trattori? vedrai che superata una certa vel il comfort aumenta, perchè superi la risonanza delle sospensioni). Non è una fesserie guidare su sterrato con un mezzo con tanta inerzia al rollio come un camper, io non mi andrei mai a cercare una situazione di quel tipo..ma se sai gia che strade fare è diverso.
 
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 06:27:15
quanto tiene la canaletta bordo tetto  ?  tiene tiene 
guaradate i furgoni dei mercatari quanto pensate pesino le loro ""verande"" motorizzate ? bene guardate l appoggio è su tutta l lunghezza del ""bordino "" scossoni ? vibrazionj ? dovute al manto stradale ? le nostre strade sono giusto "" un po"" meglio del macadam toulu ondule ...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 07:20:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2025 alle 16:10:48

molti qui, parlano senza mai aver visto un furgone che va in africa loro se ne sbattono le balle di sospensioni e baricentro, caricano finchè ci sta roba se questo ha fatto migliaia di km senza ribaltarsi, non penso che due taniche sul camper possa riuscirci comunque, questo in africa, mentre in Italia e resto d'Europa non è possibile
yesyeshai voglia qui a GENOVA quanti ne ho visto ma pian piano hanno quasi smesso.arriva ancora qualcuno che viaggia di notte e coprono con teli legati veramente bene
nonno pat 49
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 07:27:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2025 alle 16:10:48

molti qui, parlano senza mai aver visto un furgone che va in africa loro se ne sbattono le balle di sospensioni e baricentro, caricano finchè ci sta roba se questo ha fatto migliaia di km senza ribaltarsi, non penso che due taniche sul camper possa riuscirci comunque, questo in africa, mentre in Italia e resto d'Europa non è possibile
anni ottanta imbarco per Tunisi in coda mi appisolo con davanti due peugeot 404 un transit carichi fin sopra il tetto ore dopo al trambusto per l imbarco mi sveglio e non vedo più le due peugeot ma solo il transit ...svilupatosi in altezza ...
Per arrivare al porto avevano suddiviso il carico sui tre veicoli e li in ""porto franco"" caricato ,andando fuori peso e misura tutto sul transit...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/02/2025 alle 07:29:42
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