CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

come attrezzarsi contro il freddo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 04/01/2010 alle: 17:02:58
Cari amici camperisti ho urgente bisogno di consigli "disinteressati". Sto per acquistare un camper ma sono in "conflitto" con mio marito che sostiene che se non acquistiamo un mezzo con il doppio pavimento (laika arca knauss) moriremo di freddo in montagna e che i serbatoi, non essendo riscaldati, congeleranno. quindi le alternative sono un mezzo datato ma con il doppio pavimento o un mezzo più nuovo (addirittura qualche fine serie) ma di qualità ovviamente più bassa. é presente sul mercato secondo voi una valida alternativa? ci sono degli accorgimenti che potete suggerirci? ringraziandovi anticipatamente vi auguro Buona Befana a tutti!
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 04/01/2010 alle: 17:44:04
Cara Melita alla tua domanda è difficile dare una risposta esauriente, per lo meno io sono camperista da pochissimo tempo però posso suggerirti di andare nella sezione "STRUMENTI" aletta in alto alla voce "FAI DA TE" e negli interni trovi alcune soluzioni ideate e realizzate da camperisti per risolvere il problema. Penso che usando la stufa vi sia un solo serbatoio che corre il rischio di gelo ed è quello delle grige che essendo esterno può gelare, ma per il resto con il riscaldamento acceso non dovrebbero esserci problemi. Caso mai un consiglio se devi sostare in zone con temperature molto basse ricordarsi di mettere un paio di litri di benzina nel gasolio per evitare la formazione di paraffina che potrebbe non far partire il mezzo per il resto basta avere gas a sufficienza per alimentare la stufa e ...buoni Km. Un caro saluto
17
bilgre
bilgre
01/11/2008 83
Inserito il 04/01/2010 alle: 18:49:54
Ciao ti rispondo "a caldo" perchè tornato da 5 giorni di montagna in Alta Pusteria (in campeggio). Faccio presente che i primi tre giorni ha nevicato in continuazione mentre gli ultimi due, temperatura a -22 di notte e -15 a mezzogiorno. Il camper è un Mc Louis Tandy 620 di un anno. Gli accorgimenti sono stati i seguenti: 1) Utilizzare per primo il 2° serbatoio perchè essendo esterno si congela se non utilizzato mentre il principale essendo all'interno con stufa Combi sempre accessa, è impossibile che congeli. 2) Utilizzare la copertura esterna integrale cabina/motore 3) Lasciar sempre lo scarico acque grigie aperto con relativa bacinella o serbatoio di raccolta (quello con ruote) sotto 4) Batteria motore in ottime condizioni 5) N. 2 bombole gas per stufa, piene Problemi riscontrati: a) Serie difficolta' di avviamento del motore causa congelamento gasolio (artico). Dopo vari tentativi siamo partiti ma la spia di avaria iniezione si è spenta dopo 450 km. b) congelamento del tubo esterno e quindi coibentato dello scarico lavandino cucina. Le condizioni erano abbastanza difficili ma ce la siamo cavata bene anche in considerazione che avevamo l'allacciamento elettrico altrimenti i giorni di autonomia diminuiscono. Ciao ciao
16
turtle60
turtle60
30/08/2009 649
Inserito il 04/01/2010 alle: 18:51:48
Ciao, non per contradire tuo marito ma io ho un Mobilvetta Icaro 5 del 1994 e ti posso assicurare che non mi mai capitato di gelare acqua o altro sulla neve, l'ultima volta sono andato venerdi scorso fino ad ieri, comunque se proprio vuoi eliminare qualsiasi rischio nei serbatoi possono essere montate delle resistenze che ti riscaldano leggermente le acque sia chiare che scure e poi per il gasolio il tuo meccanico di fiducia, anche quello che ti servi normalmente per la tua auto, puo montare un riscaldatore sul filtro del gasolio. Il gas non dovrebbe ghiacciare poichè dove carichi le bombole per il camper usano un additivo proprio per evitare tale problema. Buono Acquisto TURTLE60
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/01/2010 alle: 00:36:54
Il marito ha ragione. Meglio un usato (usato bene si intende) di qualità che un entry level nuovo. Poi dipende da che uso ne vuoi fare : quanta montagna ? solo WE ? sosta in campeggio ? Le resistenze sui serbatoi o sul filtro le puoi usare solo se sei in campeggio altrimenti le batterie .... Le bombole di gas non hanno additivo : semplicemente bisogna comprare quelle di propano che smette di gassificare a -20C. Lo scarico delle grigie aperto lo puoi lasciare aperto solo in campeggio e in poche altre situazioni di aree attrezzate. Se non sei in campeggio sono necessarie due batterie sopratutto se hai la "combi" o il webasto. Se metti la benzina in un motore diesel recente torni a casa a piedi. Penso che avrai capito che la gestione di un camper in inverno non è proprio semplice e se il camper non è adeguato è ancora più complicata. Pensa che a rovinarti la vacanza e a costringerti a rientrare basta un pezzo di tubo congelato. Luigi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 05/01/2010 alle: 08:33:33
Innanzitutto grazie a tutti. Vorrei precisare a Luigi64 che l'alternativa non è tra un camper di qualità o un entry level, bensì è tra un camper di fascia alta "datato" (laika e company) e un camper di fascia medio alta "nuovo" (Roller team Pegaso e company) che quindi non ha doppio pavimento. Ecco perchè per noi non è così semplice scegliere. Ciao!
17
pars035
pars035
12/07/2008 384
Inserito il 05/01/2010 alle: 08:57:34
ciao..noi abbiamo il pegaso garage e abitiamo vicino alle montagne e ci andiamo spesso.I consigli che ti hanno dato precedentemente sono tutti validissimi ma tra un datado e un entrylevel del tipo che dici tu sceglerei "l'entrylevel".Considera l'innovazione dei motori delle meccaniche ecc ecc poi il resto cioe' freddo e coibentazioni si risolvono con l'esperienza e con i vari consigli che trovi qua'.Personalmente ti posso consigliare il webasto alla stufa a gas ma solo per il fatto che e' alimentato a gasolio e non rischi di andare in affanno dopo 3/4 giorni con la stufa a gas.Considera che tutti i mezzi soffrono a -20 gradi ma sono situazioni limite, fino a - 10 difficile che insorgano problemi, logicamente tutto sul camper deve essere in ordine.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:49:38
quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 05/01/2010  08:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Melita. Avevo commpreso benissimo il vostro dilemma tanto è vero che ti ho risposto :" Meglio un usato (usato bene si intende) di qualità che un entry level nuovo " A giugno abbiamo venduto il nostro CI (casa gemella della Roller TEAM) modello MIZAR GTL (top di gamma come il Pegaso per la RT). Mezzo stupendo. Tante soddisfazioni. Abbiamo preso un Knaus di 5 anni, ben tenuto con pochi Km. Mezzo con doppio pavimento e con tutte le utenze coibentate e riscaldate. La prova sulla neve non ha lasciato dubbi : nessu, problema di congelamento, pavimento bello caldo che puoi camminare scalzo, nessun punto di condensa, sci e scarponi nel garage riscaldato, ecc... Unico rimpianto del vecchio camper : la vecchia truma 3002 che funzionava anche senza 12 volt. La Combi (come il webasto) sono un debito di energia. Luigi
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/01/2010 alle: 12:32:37
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 05/01/2010  11:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pero' con la vecchia 3002 senza ventilazione non avresti potuto avere il doppio pavimento riscaldato[;)] ciao[:)]
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 10/01/2010 alle: 23:46:49
[:D] Colgo l'occasione per ringraziare tutti dei preziosi consigli che mi avete dato. sapere che qualcuno fosse interessato al mio "problema" mi ha dato sostegno morale e diversi spunti di riflessione (anche e soprattutto perché le opinioni erano diametralmente opposte). il camper l'ho comprato e se a qualcuno ancora interessa sapere come è andata a finire ecco l'epilogo: ho trovato un mezzo usato di medio-alta gamma ma soprattutto, questo alla fine ha preponderato sulla scelta, tenuto in condizioni eccellenti. Ciao a tutti!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 11/01/2010 alle: 09:47:44
Contro il freddo il doppio pavimento è molto utile ma non è l'unica soluzione. Secondo me bisogna guardare il complesso del mezzo. Certo i mezzi di alta gamma hanno un complesso di soluzioni ...
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/01/2010 alle: 21:04:17
Il doppio pavimento non è presente sempre e comunque, anche su mezzi adatti e godibili d'inverno. Se il mezzo è ben fatto ed il serbatoio di recupero è isolato e riscaldato non si hanno problemi. Per capirci il buon sergio74 l'anno scorso è andato in Lapponia (-33, anche quest'anno pare che sia in Nord Europa) con un Hobby senza doppio pavimento e con serbatoio esterno...ed il suo Hobby costa meno di molti mezzi di fascia media![;)] Io con il mio misero entry level l'anno scorso ho fatto la settimana bianca in Trentino e quest'anno a La Thuile in Val d'Aosta senza problemi, basta avere qualche attenzione in più e fare qualche modifichina. PS: che mezzo hai preso alla fine?

Modificato da Albertoy il 11/01/2010 alle 21:05:56
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 11/01/2010 alle: 21:30:30
GRAPPA!![:D]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:02:57
Tutti dicono basta qualche accorgimento e vivi bene a -20 Anche quest'anno ho visto tanta gente tribolare, anche con mezzi validi e allacciati alla 220 V. Scarichi ghiacciati, tubi e sifoni ghiacciati, doppia moquette e calzettoni, motori che non partono, bombole ghiacciate ecc... Per carità tanta dignità e contegno ma problemi tanti e molto diffusi. Passato indenne le notti di misurina e sappada con il mio doppio pavimento e due batterie da 120 A per tre notti, (la quarta non ho voluto rischiare), ma in cellula si stava a piedi scalzi, con mutande e maglietta. E questo, se me lo consentite è una gran bella soddisfazione. Salutoni Eddy PS: la grappa di emergenza è sempre pronta. id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 12/01/2010 alle 08:40:26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/01/2010 alle: 09:33:44
per andare a spasso in inverno non basta mettere tre paia di calze , occorre avere anche un buon cappotto , guanti e cappello. Questo inverno in costa azzurra ho passato un paio di serate all' interno del vecchio Icaro del mio amico... la differenza di temperatura interna si sentiva eccome , anche dopo aver spendo la stufa il camper e' rimasto bello caldo per oltre un ora , il mio CI Riviera (del quale mi era stato detto che non era adatto alla montagna) dopo 20 minuti la devi riaccendere. Certo , coibentando il fondo , inserendo una seconda batteria che ti permetta di tenere la stufa accesa per piu' tempo probabilmente non soffri comunque ma cosa succede se cominci ad andare in giro in alta montagna con temperature piu' serie ? secondo me se si vuole andare spesso al freddo a gennaio -febbraio occorre partire con il piede giusto... per coloro che affermano che anche il mid o l' entry level e' ok mi permetto di suggerire se possibile una prova comparativa tipo la mia . Dopo ci si rende veramante conto che esistono differenze...

Modificato da Roberto66 il 12/01/2010 alle 09:36:16
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 12/01/2010 alle: 09:48:48
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/01/2010  21:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine ho preso un Knaus usato, quindi un camper con il doppio pavimento. I Laika e gli Arca erano decisamente meglio rifiniti ma a prezzi non accessibili sul nuovo e sull'usato non abbiamo trovato un buon mezzo. Abbiamo scartato il Roller Team perché, nonostante fosse un fine serie ad un prezzo accattivante, non ci avrebbe garantito vacanze serene in montagna. Rispetto tutti coloro che con mille accortezze riescono a non fare ghiacciare tubi e ha risolvere i mille problemi che si presentano in caso di ghiaccio, ma abbiamo preferito stare più tranquilli e scegliere un camper con il doppio pavimento. Comunque ribadisco che la scelta è stata fortemente condizionata dall'ottimo stato del mezzo usato. Ciao!
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 12/01/2010 alle: 11:43:33
Ciao Melita, noi avevamo un Adriatik 670 dk (non è certo l'ultimo arrivato come qualità costruttiva) ed ora abbiamo un ARCA M716 GLT; La differenza c'è eccome!Non solo per quanto riguarda il rischio di congelamento di serbatoi tubazioni e valvole, cosa tra l'altro successa con l'Adriatik,ma sopratutto per la generale migliore vivibilità all'interno in caso di bassissime temperature! Ti parlo di una sensazione (reale) di isolamento completamente diversa, di paretine anticondensa su tutte le pareti,della mansarda con un doppio guscio che fa da intercapedine, di pavimento "tiepido", di mancanza di spifferi,di gavoni riscaldati,della possibilità di tenere addirittura aperta la tenda divisoria della cabina guida con la possibilità di sfruttare quest'ultima per asciugare scarponi giubbotti ed attrezzature da sci,del vano bombole riscaldato ecc.ecc....!Per carità,con l'Adriatik abbiamo fatto le stesse cose ma sono questi dettagli, a mio parere, che fanno si che la vacanza, diciamo "estrema", sia vissuta realmente senza preoccuparsi se fuori ci sono +10 °C O -15 °C . Insomma ....AVETE FATTO UNA OTTIMA SCELTA!! Saluti Giuseppe
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 12/01/2010 alle: 13:53:10
Io ho un xgo (family 105, 7 posti) preso a novenbre. Pavimento normale, coibentazione normale, webasto 3500 su ducato x250. Ho fatto montare di serie il riscaldatore acque grigie (va con il weba e non con resistenze)e sono stato benissimo fino a -25 in montagna....fino a quando non mi è congelato il gasolio (x fortuna sul fare del giorno). Quindi x me tutto è utile e poco indispensabile. Certo se hai il doppio pavimento è meglio, come è meglio se hai due sistemi di riscaldamento o magari tre, etc. parecchi bisogni ci vengono solo creati ad hoc per motivi commerciali. Saluti e buone vacanze!
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 12/01/2010 alle: 16:53:09
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 12/01/2010  13:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti avevo proprio detto che con il mio vecchio Adriatik abbiamo fatto le stesse cose nelle medesime condizioni !.....Non intendevo assolutamente dire che senza doppio pavimento ecc.ecc..non si può andare in montagna,ma semplicemente che... con l'ARCA,rispetto all'Adriatik, è diverso! Saluti Giuseppe
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:21:02
Melita anche per me che non sono un esperto hai fatto una buona scelta ti tedio un attimo, ho acquistato usato un blasonato Laika Ecovip soprattutto devo dire per il garage senza pensare a molto altro questo a mia colpa, il tutto su Iveco e sai quando gelo alla grande, quando guido, tutta la parte sinistra sembra un frigo ventilato, mia moglie alla parte destra idem tutti e 2 avvolti in un pleid merinos sai che goduria viaggiare imbottiti, e allora tutte le blasonate isolazioni, doppi fondi se devo viaggiare con i perco...ni ghiacciati restano solo piccole opportunità per chi sta fermo,[:D][:D][:D] che ne pensi, buone cose a tutti Walter id="size3"> id="maroon">
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:34:56
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 12/01/2010  19:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tutta onestà non so darti una risposta. Ti posso però dire che in precedenza avevo un Sea su meccanica Fiat e NON ho mai avuto problemi di aria in cabina durante il viaggio tali da dover ricorrere a plaid o altro. Bastava che tenessi ovviamente il riscaldamento acceso! In cellula invece gli spifferi c'erano e la differenza di temperatura si sentiva soprattutto nel passaggio dalla cabina alla cellula. Il Knaus invece non ho ancora avuto il piacere di testarlo e quindi si vedrà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link