CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come cambio colore ai mobili del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 21:08:55
Cioa, vorrei mostrarvi come stò cambiando il colore dei mobile del mio camper.
Nel video descrivo tutta la procedura....

https://youtu.be/nrUy_de3ywM

Nel mio canale ci sono altri video su alcuni lavori che ho fatto sul mio "vecchietto"...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 09:30:03
In risposta al messaggio di tipino del 03/05/2018 alle 21:08:55

Cioa, vorrei mostrarvi come stò cambiando il colore dei mobile del mio camper. Nel video descrivo tutta la procedura.... Nel mio canale ci sono altri video su alcuni lavori che ho fatto sul mio vecchietto...
Fa sempre piacere vedere lavori in fai da te sul camper, unica cosa che mi par di capire che il lavoro è valido solo per pannelli in laminato legno, molti mezzi hanno invece pannelli rivestiti con pellicole in plastica e li c'è poco da fare se non sostituire la pellicola, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 11:54:25
In risposta al messaggio di Rascal del 04/05/2018 alle 09:30:03

Fa sempre piacere vedere lavori in fai da te sul camper, unica cosa che mi par di capire che il lavoro è valido solo per pannelli in laminato legno, molti mezzi hanno invece pannelli rivestiti con pellicole in plastica e li c'è poco da fare se non sostituire la pellicola, ciaoo.
A me era venuta l idea di rivestire gli sportelli dei pensili e cassetti con pellicola da wrapping colore alluminio mandorlato, per dare un aria piu moderna meno pacchiana agli interni in finto legno dell Hymer, ma la moglie mi ha stoppato crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 12:10:23
In risposta al messaggio di Rascal del 04/05/2018 alle 09:30:03

In effetti non è proprio laminato...credo che sia una pellicola in carta con stampato il motivo del legno. Infatti se si insiste con la levigatrice viene in superficie il truciolato che sta sotto. Comunque anche se in plastica, basta carteggiare, dare una mano di ancorante per plastiche, una mano di fondo e poi si va di smalto poliuretanico bicomponente. E' importante interporre il fondo tra l'ancorante e lo smalto perchè altrimenti il solvente presente nella poliuretanica scioglie l'ancorante e poi con il tempo viene via tutto... Io, ho fatto così con i mobiletti del bagno che sono di plastica (adesso non ricordo il nome del materiale con precisione).

Modificato da tipino il 04/05/2018 alle 12:11:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 13:09:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 11:54:25

A me era venuta l idea di rivestire gli sportelli dei pensili e cassetti con pellicola da wrapping colore alluminio mandorlato, per dare un aria piu moderna meno pacchiana agli interni in finto legno dell Hymer, ma la moglie mi ha stoppato
Credo che Tua moglie abbia fatto bene laugh....Scherzo ma occhio....

Questo genere di lavori, fatti senza esperienza, senza conoscere i materiali e gli effetti delle colle e vernici, possono portare a fare un sacco di danni, è facile ritrovarsi fra qualche mese o anno con tutto che si stacca o si sfoglia... se non necessari io eviterei....certo se si deve restaurare....

Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 13:44:54
In risposta al messaggio di masivo del 04/05/2018 alle 13:09:27

Credo che Tua moglie abbia fatto bene ....Scherzo ma occhio.... Questo genere di lavori, fatti senza esperienza, senza conoscere i materiali e gli effetti delle colle e vernici, possono portare a fare un sacco di danni,
è facile ritrovarsi fra qualche mese o anno con tutto che si stacca o si sfoglia...se non necessari io eviterei....certo se si deve restaurare....  
...
Hai pienamente ragione, tra l altro su un camper appena nuovo bisogna pensarci bene.

Diciamo che la mia era ancora a livello di idea, in ogni caso avrei poi approfondito e fatto uno studio di fattibilità e solo dopo eventualmente fatto il lavoro. Ma la moglie mi ha subito tolto questo impegno con un chiarissimo:  "penso che tu stia scherzando!"  surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:27:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 13:44:54

Hai pienamente ragione, tra l altro su un camper appena nuovo bisogna pensarci bene. Diciamo che la mia era ancora a livello di idea, in ogni caso avrei poi approfondito e fatto uno studio di fattibilità e solo dopo eventualmente fatto il lavoro. Ma la moglie mi ha subito tolto questo impegno con un chiarissimo:  penso che tu stia scherzando! 
Fai attenzione a quando dormi prima o poi tua moglie ti fà fare un volo fantastico verso l'aldila...devil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 15:20:26
In risposta al messaggio di Clint del 04/05/2018 alle 14:27:04

Fai attenzione a quando dormi prima o poi tua moglie ti fà fare un volo fantastico verso l'aldila...
A volte penso che mi voglia proprio tanto bene se mi tiene, sono piu brutto, ho trasformato casa e giardino in un officina, ho dieci anni di piu e lei è molto piu ricca di me .... questo è vero amore! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 15:27:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 15:20:26

A volte penso che mi voglia proprio tanto bene se mi tiene, sono piu brutto, ho trasformato casa e giardino in un officina, ho dieci anni di piu e lei è molto piu ricca di me .... questo è vero amore!
Fagliele leggere queste cose....angel
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 16:32:58
In risposta al messaggio di Clint del 04/05/2018 alle 15:27:57

Fagliele leggere queste cose....
Meglio che non si abitui a legge ri COL laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 16:48:13
In risposta al messaggio di tipino del 04/05/2018 alle 12:10:23

In effetti non è proprio laminato...credo che sia una pellicola in carta con stampato il motivo del legno. Infatti se si insiste con la levigatrice viene in superficie il truciolato che sta sotto. Comunque anche se in plastica,
basta carteggiare, dare una mano di ancorante per plastiche, una mano di fondo e poi si va di smalto poliuretanico bicomponente. E' importante interporre il fondo tra l'ancorante e lo smalto perchè altrimenti il solvente presente nella poliuretanica scioglie l'ancorante e poi con il tempo viene via tutto... Io, ho fatto così con i mobiletti del bagno che sono di plastica (adesso non ricordo il nome del materiale con precisione).
...
30aani fa il mio vicino di rimessaggio aveva ammodernato il bagno in un paio d'ore semplicemente con carta, anzi no plastica adesiva. Economica veloce e facile.
Andrea
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 17:20:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 11:54:25

A me era venuta l idea di rivestire gli sportelli dei pensili e cassetti con pellicola da wrapping colore alluminio mandorlato, per dare un aria piu moderna meno pacchiana agli interni in finto legno dell Hymer, ma la moglie mi ha stoppato
Alluminio mandorlato...
Aria meno pacchiana?
Anche la dinette diventa officina?

Tutto è relativo, ahimé. Fortuna che esistono le mogli.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/05/2018 alle 17:24:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2018 alle 17:20:47

Alluminio mandorlato... Aria meno pacchiana? Anche la dinette diventa officina? Tutto è relativo, ahimé. Fortuna che esistono le mogli. Ciao da Dash
Mi ero ispirato agli interni BIMOBIL che sono molto lineari, legno chiaro e pannelli degli sportelli di alluminio mandorlato (vero, non wrapping), e devo dire che è il tipo di interno che a me pice di piu, pochi fronzoli e inutilità e molto pratico

ex280-innnen-01%5B1%5D.jpg

poi, è questione di gusti, ma secondo me gli interni che ho ora nell Hymer sono un po quel finto lusso , ante inciurvate, bordini di ottone, faretti lucidi, che non sta a dire niente su un camper che dovrebbe essere fatto con "4 assi di abete" e sellerie di telaccia robusta. Io non sono uno che si toglie le scarpe, e se salgo con le pedule e i vestiti infangati, poi passo lo straccio wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 18:16:41

Mi ero ispirato agli interni BIMOBIL che sono molto lineari, legno chiaro e pannelli degli sportelli di alluminio mandorlato (vero, non wrapping), e devo dire che è il tipo di interno che a me pice di piu, pochi fronzoli
e inutilità e molto pratico poi, è questione di gusti, ma secondo me gli interni che ho ora nell Hymer sono un po quel finto lusso , ante inciurvate, bordini di ottone, faretti lucidi, che non sta a dire niente su un camper che dovrebbe essere fatto con 4 assi di abete e sellerie di telaccia robusta. Io non sono uno che si toglie le scarpe, e se salgo con le pedule e i vestiti infangati, poi passo lo straccio .
...
Sul legno chiaro ti dò ragione, è più luminoso . Ultimamente ci sono colori del mobilio talmente scuri e funerei che sembrano gli arredi della tomba di Francesco  Giuseppe.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 00:43:42
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2018 alle 22:06:49

Sul legno chiaro ti dò ragione, è più luminoso . Ultimamente ci sono colori del mobilio talmente scuri e funerei che sembrano gli arredi della tomba di Francesco  Giuseppe. Ciao da Dash
Il mio è abbastanza chiaro e orribili sedili bianchi (gia tutti macchiati) e quindi luminoso, la versione attuale hanno messo legno scuro, non lo avrei mai preso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 03:11:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 18:16:41

Mi ero ispirato agli interni BIMOBIL che sono molto lineari, legno chiaro e pannelli degli sportelli di alluminio mandorlato (vero, non wrapping), e devo dire che è il tipo di interno che a me pice di piu, pochi fronzoli
e inutilità e molto pratico poi, è questione di gusti, ma secondo me gli interni che ho ora nell Hymer sono un po quel finto lusso , ante inciurvate, bordini di ottone, faretti lucidi, che non sta a dire niente su un camper che dovrebbe essere fatto con 4 assi di abete e sellerie di telaccia robusta. Io non sono uno che si toglie le scarpe, e se salgo con le pedule e i vestiti infangati, poi passo lo straccio .
...
Ciao, eppure non mi sembra alluminio mandorlato.
Qualche settimana fa, dopo aver trovato un ex366 vicino a me, ero curioso del mezzo e mi sono informato sul web.
I mobili sembrano di questo stesso tipo:
ampnet_photo_20161107_124930.jpgbimobilex366-1.jpgBimobil-EX-366a-88991.jpg

In questa foto invece si nota una fine texture sulla superficie, ed effettivamente è come dici.
Appena avrò l'occasione, mi piacerebbe vederli di persona i bimobil!
Bimobil%20Ex%20480%2002.jpg

Modificato da Mauser il 05/05/2018 alle 12:37:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 16:52:05
In risposta al messaggio di Mauser del 05/05/2018 alle 03:11:00

Ciao, eppure non mi sembra alluminio mandorlato. Qualche settimana fa, dopo aver trovato un ex366 vicino a me, ero curioso del mezzo e mi sono informato sul web. I mobili sembrano di questo stesso tipo: In questa foto invece
si nota una fine texture sulla superficie, ed effettivamente è come dici. Appena avrò l'occasione, mi piacerebbe vederli di persona i bimobil!
...
Si, quello è l'interno classico dei Bimobil, a me piace molto per la sua linearità, altri invece preferiscono lo stile piu "barocco e opulento" , questione di gusti.

I pannelli, che ho toccato con mano, sono costituiti da un sottile foglio di alluminio , non il solito mandorlato come in terra nei bus, che sarebbe grezzo e anche pesante, ma la superficie è stampata con piccole losanghe, quindi una mandorlatura piu leggera e meno invadente.

Potrebbe assomigliare un po a questa:

textured%5B1%5D.jpg

Io li ho visti ala Fiera di Dusseldorf dove espongono sempre molti modelli, a volte anche alla fiera a Rimini, ma un paio al massimo.
Oppure c'è l'unico concessionario italiano a Brescia, Camperland 3000 ma non so se ne ha sempre in esposizione perchè sono mezzi che vengono prodotti su ordine e i vari esemplari personalizzatii come uno vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/05/2018 alle 16:57:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link