In risposta al messaggio di RufusArras del 24/02/2023 alle 22:11:38È sconsigliabile mettere un interruttore per il FV solo in uscita al regolatore Mppt. Sarebbe meglio lo mettessi sui cavi ingresso pannelli.
Io ho messo 2 interruttori, uno in uscita dal mppt del FV verso la BS. l’altro sul D+ del booster. questo per poter scaricare la litio prima di arrivare al rimessaggio. Ho frigo compressore. poi ho lo staccabatterie.quando sono in rimessaggio attacco la 230 per caricare la BM. in inverno con temperature in cellula inferiore a 5 gradi, se devo partire, lascio i 2 interruttori in OFF, così da fare in modo che il pannello e l’alternatore non caricano le litio fintanto che il riscaldamento ha potuto far riscaldare le BS che ho sotto il sedile passeggero.
Oppure interruttore sia in ingresso che in uscita così puoi staccare il regolatore dalle batterie se vuoi..ma senza lasciarlo attaccato ai pannelli. In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/02/2023 alle 09:52:26Non ho letto tutto tutto (ma ho salvato in manuale
Interpreterei la prescrizione sulla tensione di stoccaggio delle batterie quando in magazzino, come si vede qui nelle foto, ancora nelle casse, non penso quando già in uso. Notate anche la prescrizione di comprimerlequando in uso, cosa che nessun assemblatore fa...e magari proprio perché non compresse, è meglio tenerle scariche, cioè quando sono stoccate senza essere in utilizzo. Ad ogni modo, se ogni sei mesi vanno riportate cariche per poi riscaricarle, stanno parlando di tempi lunghissimi, anni, non di quando noi rimessiamo il camper per un paio di mesi. Credo che quella di tenerle scariche quando non utilizzate sia una paranoia, mi chiedo cosa succede allora alle batterie di storage negli impianti fotovoltaici civili, dove sono sempre a Soc variabile. Prescrivono anche di tenerle scariche durante il trasporto, quindi voi che fate quando le trasportate nel camper? le scaricate? Quelle sono prescrizioni di immagazzinaggio e di trasporto, prima della vendita all'utente e prima dell'utilizzo: così nascono le leggende metropolitane. Sarà sicuramente capitato che qualche assemblatore o rivenditore abbia letto quelle prescrizioni e le abbia interpretate a modo suo, erroneamente, fino ad arrivare a consigliare di tenerle scariche quando non utilizzate.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 19:19:34L’autore del post si riferisce ad un mezzo del 2021.
Non tutti hanno la 12v senza batterie, attaccati alla 230. Anzi pensavo che la maggior parte no. Solo su questo arca ho visto un assurdo sistema che aliembatva le luci(a resistenza in origine) in campeggio con un relè adoppia via, staccamdole dalla batteria e collegandole a un ponte di diodi che usciva con una strana tensione in corrente continua però molto oscillante, dall' alimentatore. Questo non tanto per funzionare senza batterie ma per alleggerire il misero caricabatterie da 5A. Sulla batteria (e quindi sul caricabatterie) allora sarebbero restati solo boiler(consumo nullo) , pompa (consumo solo saltuario quindi quasi nulla) e stufa trumavent (massimo 0.9A). Sgravando gli 8 punti luce da 20w l uno dal piccolo caricabatterie. Ma quella tensione mi ha riferito il precedente proprietario che gli bruciava le tv. Comunque ho eliminato l alimentazione alla bobina del relè responsabile e punto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 20:37:14Cos è lo storage nel FV? Come un UPS con pannelli solari?
Se il lungo periodo è anni sono d'accordo, se è qualche mese no. Dimmi tu come si fa in qualche mese a scaricarle per poi riportarle ogni sei mesi alla carica massima per poi riscaricarle... E per lo storage dei FV civili?Io invece ho letto che la parte più stressante della carica è quando completamente scarica, in quel caso bisogna caricarle a 0.05 C. Se la parte più stressante fosse da 13.2 V a 14.6 V fornirebbero alimentatori a 13.2 V ed eviterebbero di consigliare di caricarle a 14.6 V e non oltre i 15.2 V, che sono 3.8 V per cella.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 16:32:31Il caricabatterie è un Nordelettronica NE287, quando sono tornato al rimessaggio il giorno dopo ed ho staccato la 220V ho visto dal pannello del monitoraggio della BS che questa era al 65% così come al momento della carica, per cui sembrerebbe che non sia stata caricata, la BM però mi dava un valore intorno ai 13V (dalla centralina) che mi sembra troppo alto, la prossima volta faccio la prova e misuro la tensione direttamente con il tester sulle batterie, anche se forse mi sembra di capire che per brevi periodi valga la pena collegare la 220V e lasciare tutto collegato.
Che caricabatterie da rete hai? 13V potrebbe essere giusto la tensione minima di mantenimento per un caricabatterie programmabile che piu sotto non va questo schiarisce le idee anche a me sull'uso del cyrix per litioche spesso usano in combinazione con la ricarica Il cyrix è un rele per il parallelamento, cioè per la ricarica della batteria di servizio ma non va bene per le litio, esiste una versione litio che ho sempre visto combinata con un caricabatterie 13 Volt dovrebbero essere al limite per mantenere la batteria motore, prova, altrimenti si fa in un'altro modo in ogni caso se la batteria al litio scende il caricabatterie riparte e carica anche la bm
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/03/2023 alle 15:14:21quel tipo di caricabatterie solo in tempi recenti è diventato adatto anche alle litio, la vecchia versione non lo era.
Il caricabatterie è un Nordelettronica NE287, quando sono tornato al rimessaggio il giorno dopo ed ho staccato la 220V ho visto dal pannello del monitoraggio della BS che questa era al 65% così come al momento della carica,per cui sembrerebbe che non sia stata caricata, la BM però mi dava un valore intorno ai 13V (dalla centralina) che mi sembra troppo alto, la prossima volta faccio la prova e misuro la tensione direttamente con il tester sulle batterie, anche se forse mi sembra di capire che per brevi periodi valga la pena collegare la 220V e lasciare tutto collegato.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/03/2023 alle 15:14:2113V sono troppi per una batteria al piombo non caricata da un pò anche mezza giornata ma possono essere normali se avevi scollegato la spina del caricabatterie poco prima, il caricatore NE287 sembrerebbe non avere la possibilità di ricaricare/mantenere la batteria motore, però se hai 13V significa che si ricarica, potrebbe avere la ricarica attraverso il relè della centralina, un piccolo caricabatetrie autonomo o uno dei vari accorgimenti per derivare da quella servizi quando in carica
Il caricabatterie è un Nordelettronica NE287, quando sono tornato al rimessaggio il giorno dopo ed ho staccato la 220V ho visto dal pannello del monitoraggio della BS che questa era al 65% così come al momento della carica,per cui sembrerebbe che non sia stata caricata, la BM però mi dava un valore intorno ai 13V (dalla centralina) che mi sembra troppo alto, la prossima volta faccio la prova e misuro la tensione direttamente con il tester sulle batterie, anche se forse mi sembra di capire che per brevi periodi valga la pena collegare la 220V e lasciare tutto collegato.
In risposta al messaggio di Semi del 03/03/2023 alle 21:54:04Sul camper di un conoscente un officina veneta aveva installato le 2 litio con tanto di relè parallelaTore maggiorato e cavo maggiorato..ma tale relè lo hanno messo Invece che sotto d+ , sotto chiave...
Se cercate tra i miei post trovate quello dove spiego il mio impianto per le bs al litio. In pratica BS e BM non vengono mai in contatto. Quando accendo io motore un rele stacca le BS dalla centralina che vengono caricatedal DC-DC, il parallelatore originale intanto da corrente alla centralina e ovviamente al frigo che adesso avrà tutta la corrente solo per lui. Il pannello solare è collegato ovviamente solo alla BS ma con un relé che lo stacca quando collegato alla 220v. Nella mia centralina CBE il sistema diodo+resistenza integrato si attiva con un +12 dato dal caricabatterie, avendo cambiato il CB con uno specifico per le litio questo +12 non c'è più e a parte non avere più il simbolo della 220v sulla centralina non si attiva neanche il diodo+resistenza, clin questo modo anche collegato alla rete BM e BS nom vengono mai parallelati. La BM ha un suo CB da 5aj con mantenitor. In pratica al ritorno da un viaggio spengo il DC-DC quando le batterie sono circa al 70% e una volta a casa attacco la 220v spegnendo il CB delle BS. In questo modo rimane in carica (mantenimento) la BM (agm dual purpose) e la BM rimane lì tranquilla senza neanche qui 0.5ah che riesce a dare il pannello nonostante il camper sia chiuso in un tunnel, ma il telo chiaro fa passare comunque lucw
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/03/2023 alle 15:13:56il CB puoi collegarlo ovunque ci siano dei cavi riconducibili alla BM, sarebbe però meglio collegarli direttamente sulla BM per evitare cadute di tensione qualora i cavi su cui andresti a collegarti fossero lunghi e sottili.
Grazie per tutti i suggerimenti, domani farò qualche prova con il tester e non guardando i valori della centralina, rispondo in ordine sparso a qualche vostra domanda: - il rimessaggio è al coperto e non ho mai visto attivarsila ricarica dal pannello solare, quindi escludo che possa esserci anche una ricarica minima da questa fonte. - leggendo il manuale dell' NE287 vedo che nel caricabatterie è prevista una curva di ricarica per le litio, che sia efficiente o meno non sono in grado di giudicarlo ma c'è sicuramente, così come nel DC-DC - cercherò di recuperare lo schema elettrico del camper o comunque di capire se nel manuale della centralina è spiegato l'eventuale meccanismo di parallelo tra BS e BM (che invece si attiva quando il mezzo è in moto e si accende una specifica spia sulla centralina) Se decidessi di collegare saltuariamente un caricabatterie per mantenere/ricaricare la BM posso anche collegarlo ai poli presenti nel cofano o devo collegarlo alla BM direttamente?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 18:52:02Immagino, io il relé che stacca le BS dalla centralina l'ho ovviamente comandato con il D+. La cosa bella della mia soluzione è che dalla centralina non passa tutta la corrente che deve caricare le BS e che al parallelatore originale toccherà solo il compito di far funzionare il frigo a 12v ed eventuali luci accese in cellula. Il mio frigo trivalente quando va a 12v ha sempre reso molto bene, ma sicuramente adesso con tutta la corrente per luo può solo andare meglio. Le uniche 2 cose che ho lasciato sempre collegate alle BS sono i 2 webasto (airtop e thermotop) per evitargli sbalzi di tensione
Sul camper di un conoscente un officina veneta aveva installato le 2 litio con tanto di relè parallelaTore maggiorato e cavo maggiorato..ma tale relè lo hanno messo Invece che sotto d+ , sotto chiave... risultato, se siaccendeva il quadro senza motore per qualsiasi ragione, c era un grosso sversamento di corrente per un tot di minuti dalle batterie al litio a quella di avviamento al piombo..essendo questa a tensione più bassa. Per dire i casini che combinano in giro...
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2023 alle 22:27:31Questa del frigo è una buona soluzione poiché spesso i DC DC sono molto castranti sulla disponibilità di corrente dell' alternatore. Almeno così risparmi al DC DC il.frigorifero.
Immagino, io il relé che stacca le BS dalla centralina l'ho ovviamente comandato con il D+. La cosa bella della mia soluzione è che dalla centralina non passa tutta la corrente che deve caricare le BS e che al parallelatoreoriginale toccherà solo il compito di far funzionare il frigo a 12v ed eventuali luci accese in cellula. Il mio frigo trivalente quando va a 12v ha sempre reso molto bene, ma sicuramente adesso con tutta la corrente per luo può solo andare meglio. Le uniche 2 cose che ho lasciato sempre collegate alle BS sono i 2 webasto (airtop e thermotop) per evitargli sbalzi di tensione