CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come caricare la BM senza caricare la BS (litio)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:25:36
In risposta al messaggio di RufusArras del 24/02/2023 alle 22:11:38

Io ho messo 2 interruttori, uno in uscita dal mppt del FV verso la BS. l’altro sul D+ del booster. questo per poter scaricare la litio prima di arrivare al rimessaggio. Ho frigo compressore. poi ho lo staccabatterie.
quando sono in rimessaggio attacco la 230 per caricare la BM. in inverno con temperature in cellula inferiore a 5 gradi, se devo partire, lascio i 2 interruttori in OFF, così da fare in modo che il pannello e l’alternatore non caricano le litio fintanto che il riscaldamento ha potuto far riscaldare le BS che ho sotto il sedile passeggero.  
...
È sconsigliabile mettere un interruttore per il FV  solo in uscita al regolatore Mppt. Sarebbe meglio lo mettessi sui cavi ingresso pannelli.
Nei manuali è sconsigliato staccare le batterie dal regolatore senza aver staccato i pannelli.
Non vuol dire che il regolatore si rompe per forza, ma un motivo elettrico deve esserci se viene sconsigliato.
16774357288546093122337773285896.jpgOppure interruttore sia in ingresso che in uscita così puoi staccare il regolatore dalle batterie se vuoi..ma senza lasciarlo attaccato ai pannelli.
Si intende con la luce.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:47:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/02/2023 alle 09:52:26

Interpreterei la prescrizione sulla tensione di stoccaggio delle batterie quando in magazzino, come si vede qui nelle foto, ancora nelle casse, non penso quando già in uso. Notate anche la prescrizione di comprimerle
quando in uso, cosa che nessun assemblatore fa...e magari proprio perché non compresse, è meglio tenerle scariche, cioè quando sono stoccate senza essere in utilizzo. Ad ogni modo, se ogni sei mesi vanno riportate cariche per poi riscaricarle, stanno parlando di tempi lunghissimi, anni, non di quando noi rimessiamo il camper per un paio di mesi. Credo che quella di tenerle scariche quando non utilizzate sia una paranoia, mi chiedo cosa succede allora alle batterie di storage negli impianti fotovoltaici civili, dove sono sempre a Soc variabile. Prescrivono anche di tenerle scariche durante il trasporto, quindi voi che fate quando le trasportate nel camper? le scaricate? Quelle sono prescrizioni di immagazzinaggio e di trasporto, prima della vendita all'utente e prima dell'utilizzo: così nascono le leggende metropolitane. Sarà sicuramente capitato che qualche assemblatore o rivenditore abbia letto quelle prescrizioni e le abbia interpretate a modo suo, erroneamente, fino ad arrivare a consigliare di tenerle scariche quando non utilizzate.
...
Non ho letto tutto tutto (ma ho salvato in manualewink).
Comunque sembra che CALB consigli effettivamente con una certa chiarezza di lasciare le batterie per LUNGO inutilizzo, piuttosto scariche.

Allo stesso tempo però è anche scritto che (esempio in uso ciclico solare) è possibile tranquillamente avere il regolatore solare che durante il giorno invece di staccare e attaccare continuamente, tenga un MANTENIMIENTO a 13.6v
Quindi un programma identico a quello di una AGM.
Magari io abbasserei il mantenimento a 13.5 che tanto è una tensione uguale o inferiore a quella della batteria carica  quindi non c'è pertanto alcuna passaggio di corrente. Però il regolatore (o il caricabatterie )è in grado di alimentare i carichi con continuità).
Non c'è bisogno che attacchi e stacchi continuamente facendo vari cicli del 2 o 3 % di scarica e ricarica durante la giornata.
Cosa che fanno molti. Questo si stressa perché verrebbe ripetuta la fase di assorbimento a 14.6v più volte.

Nei lunghi periodi di rimessaggio è consigliato per praticamente tutte le tipologie di litio( a questo punto anche LiFePo4 mi rendo conto) di non lasciarle a piena carica. Però la percentuale varia a seconda dell autore, c'è chi scrive 50%, chi 20 o 30%.
Mi viene da pensare che sia legato più alla sicurezza di tolleranza di eventuali sbalzi di temperatura nello stoccaggio che solo al degrado in se ..ma questa è una mia idea.

Per contro, ogni produttore di batterie al piombo PRESCRIVE ASSOLUTAMENTE DI TENERLE il più possibile cariche e UN PRECISO OBBLIGO DI RICARICARE IN STOCCAGGIO QUANDO LA CARICA SCEMDE SOTTO 80%. Pena la perdita di garanzia e il danneggiamento della batteria.

Quindi se nelle litio calb dice di lasciarle mezze scariche se più di 6 mesi lo rispetterei.
Così come farei la scarica-carica ogni 6 mesi.

Invece del mantenimento in uso non sono d'accordo che deve essere stoppata la carica del tutto. Basta una tensione di mantenimento bassa.
Dopotutto victron che vende batterie litio programma il suo algoritmo litio generico con mantenimento a 13.5 in tutti i caricatori ( regolatori, caricabatterie e DC DC).

Gli mppt NDS per esempio nel programma litio fanno attacca stacca e secondo me è peggio. Perché so rischia di aumentare il tempo che la batteria è sottoposta a 14.6v. 
E ho letto che per tutti i tipi di litio la parte di ricarica più stressante è da 80 a 100%..non stare a 100% cariche durante il giorno.

Se il caricatore permette in una giornata di scaricare la batteria di qualche punto percentuale e la riporta poi a 100% a 14.6v 2 o 3 volte al giorno secondo me è peggio che stare a 13.5 a 100% fino a sera.
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:37:14

Se il lungo periodo è anni sono d'accordo, se è qualche mese no.
Dimmi tu come si fa in qualche mese a scaricarle per poi riportarle ogni sei mesi alla carica massima per poi riscaricarle...
E per lo storage dei FV civili?
Io invece ho letto che la parte più stressante della carica è quando completamente scarica, in quel caso bisogna caricarle a 0.05 C.
Se la parte più stressante fosse da 13.2 V a 14.6 V  fornirebbero alimentatori a 13.2 V ed eviterebbero di consigliare di caricarle a 14.6 V e non oltre i 15.2 V, che sono 3.8 V per cella.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 20:43:09
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:38:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 19:19:34

Non tutti hanno la 12v senza batterie, attaccati alla 230. Anzi pensavo che la maggior parte no. Solo su questo arca ho visto un assurdo sistema che aliembatva le luci(a resistenza in origine) in campeggio con un relè a
doppia via, staccamdole dalla batteria e collegandole a un ponte di diodi che usciva con una strana tensione in corrente continua però molto oscillante, dall' alimentatore. Questo non tanto per funzionare senza batterie ma per alleggerire il misero caricabatterie da 5A. Sulla batteria (e quindi sul caricabatterie) allora sarebbero restati solo boiler(consumo nullo) , pompa (consumo solo saltuario quindi quasi nulla) e stufa trumavent (massimo 0.9A). Sgravando gli 8 punti luce da 20w l uno dal piccolo caricabatterie. Ma quella tensione mi ha riferito il precedente proprietario che gli bruciava le tv. Comunque ho eliminato l alimentazione alla bobina del relè responsabile e punto.
...
L’autore del post si riferisce ad un mezzo del 2021.
Il mio, della stessa età, esce dal concessionario senza batteria e funziona perfettamente. Se uno vuole può settare il CB in modalità alimentatore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:50:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 20:37:14

Se il lungo periodo è anni sono d'accordo, se è qualche mese no. Dimmi tu come si fa in qualche mese a scaricarle per poi riportarle ogni sei mesi alla carica massima per poi riscaricarle... E per lo storage dei FV civili?
Io invece ho letto che la parte più stressante della carica è quando completamente scarica, in quel caso bisogna caricarle a 0.05 C. Se la parte più stressante fosse da 13.2 V a 14.6 V  fornirebbero alimentatori a 13.2 V ed eviterebbero di consigliare di caricarle a 14.6 V e non oltre i 15.2 V, che sono 3.8 V per cella.
...
Cos è lo storage nel FV? Come un UPS con pannelli solari?

Si chiaro per il lungo periodo.

Fossi io prima di rimessare il camper per oltre 6 mesi le scaricherei un po'. Poi al successivo utilizzo le scaricherei abbastanza e caricherei e partirei.

Se lo mettessi in rimessa per 1 o 2 mesi tra un uscita e lnaltra non mi preoccuperei. Come dice tralaltro CALB.

Invece di scaricare a poco più di metà e ricaricare lo consiglio anche a chi lascia mesi in rimessa le AGM(ongel o ácido libero..tutte le pb).
All uso nella prima uscita saranno più brillanti, provare per credere.
Stiamo facendo prove a distanza con un amico e io stesso vedo che se per settimane non scendo sotto 85% di notte( e capita) la tensione di lavoro si abbassa leggermente e alla prima scarica un po'più importante e ricarica si rinvigorisce. Questo non succede solo con batterie molto nuove.

E ho trovato lo stesso tipo di pratica consigliato in un decalogo di un rivenditore di batterie italiano.
li dice addirittura una volta al mese scaricare di 80%, ma è troppo.

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:14:21
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 16:32:31

Che caricabatterie da rete hai?  13V potrebbe essere giusto la tensione minima di mantenimento per un caricabatterie programmabile che piu sotto non va questo schiarisce le idee anche a me sull'uso del cyrix per litio 
che spesso usano in combinazione con la ricarica Il cyrix è un rele per il parallelamento, cioè per la ricarica della batteria di servizio ma non va bene per le litio, esiste una versione litio che ho sempre visto combinata con un caricabatterie 13 Volt dovrebbero essere al limite per mantenere la batteria motore, prova, altrimenti si fa in un'altro modo in ogni caso se la batteria al litio scende il caricabatterie riparte e carica anche la bm  
...
Il caricabatterie è un Nordelettronica NE287, quando sono tornato al rimessaggio il giorno dopo ed ho staccato la 220V ho visto dal pannello del monitoraggio della BS che questa era al 65% così come al momento della carica, per cui sembrerebbe che non sia stata caricata, la BM però mi dava un valore intorno ai 13V (dalla centralina) che mi sembra troppo alto, la prossima volta faccio la prova e misuro la tensione direttamente con il tester sulle batterie, anche se forse mi sembra di capire che per brevi periodi valga la pena collegare la 220V e lasciare tutto collegato.

--
Non può piovere per sempre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:53:07
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/03/2023 alle 15:14:21

Il caricabatterie è un Nordelettronica NE287, quando sono tornato al rimessaggio il giorno dopo ed ho staccato la 220V ho visto dal pannello del monitoraggio della BS che questa era al 65% così come al momento della carica,
per cui sembrerebbe che non sia stata caricata, la BM però mi dava un valore intorno ai 13V (dalla centralina) che mi sembra troppo alto, la prossima volta faccio la prova e misuro la tensione direttamente con il tester sulle batterie, anche se forse mi sembra di capire che per brevi periodi valga la pena collegare la 220V e lasciare tutto collegato.
...
quel tipo di caricabatterie solo in tempi recenti è diventato adatto anche alle litio, la vecchia versione non lo era.
Quel tipo di caricabatterie NON nasce con la possibilità di gestire la ricarica di due batterie intese come BS + BM, di qualunque tipologia esse siano.
Parli di un mezzo del 2021, e che è uscito con la litio di serie, quindi direi che tranne rarissimi casi che non voglio nemmeno pensare possano verificarsi, il CB è adatto a ricaricare le litio.

Ciò cosa significa? 
Che a meno di aver installato accessori aggiuntivi, sul tuo mezzo la BM non si ricarica MAI quando hai la 230V collegata.
Bisogna vedere SE l'accessorio aggiuntivo è installato, di quale tipologia è, e che strategia di ricarica usa.

Una volta verificata o meno la presenza di un parallelatore sarà possibile effettuare una analisi più certa a riguardo.

Ciò che ti suggerivo a inzio 3d, era proprio per evitare accrocchi e malfunzionamenti legati allo stato delle batterie, ovvero, mettento un CB dedicato per la BM, quando collegherai la 230V indipendentemente dallo stato della BS questa verrà PER FORZA caricata. 

Risulta comunque lapalissiano che se da un lato le litio offrono vantaggi, dall'altro ci sono anche degli svantaggi; lo stato di carica in rimessaggio è proprio uno di quelli; se poi gli utenti se ne fregano delle prescrizioni fornite dai costruttori è un altro paio di maniche.

Rispondo anche alla tua domanda iniziale: Come caricare la BM senza caricare le litio.

per mantenere le litio ad uno stato di carica che non sia il 100%, ipotizzo l'80% dovrai fare in modo che al collegamento della rete 230V il CB del mezzo NON le litio e per fare questo ci sono svariati modi.

Dovrai anche fare in modo che le litio NON si ricarichino dal FV

La cosa più veloce da fare è quella di applicare un CB dedicato e non fisso (al contrario di come ti avevo scritto all'inzio) in modo tale da poterlo collegare al volo soltanto lui non tramite la spina posta sul mezzo. Ma questo, prima o poi, ti romperà le scatole, ed è per questo che ti rimando al mio primo consiglio nel 3d, ovvero impianto CB dedicato e fisso per la BM.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/03/2023 alle 16:01:46
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 19:49:10
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/03/2023 alle 15:14:21

Il caricabatterie è un Nordelettronica NE287, quando sono tornato al rimessaggio il giorno dopo ed ho staccato la 220V ho visto dal pannello del monitoraggio della BS che questa era al 65% così come al momento della carica,
per cui sembrerebbe che non sia stata caricata, la BM però mi dava un valore intorno ai 13V (dalla centralina) che mi sembra troppo alto, la prossima volta faccio la prova e misuro la tensione direttamente con il tester sulle batterie, anche se forse mi sembra di capire che per brevi periodi valga la pena collegare la 220V e lasciare tutto collegato.
...
13V sono troppi per una batteria al piombo non caricata da un pò anche mezza giornata ma possono essere normali se avevi scollegato la spina del caricabatterie poco prima, il caricatore NE287 sembrerebbe non avere la possibilità di ricaricare/mantenere la batteria motore, però se hai 13V significa che si ricarica, potrebbe avere la ricarica attraverso il relè della centralina, un piccolo caricabatetrie autonomo o uno dei vari accorgimenti per derivare da quella servizi quando in carica

Oppure arriva la ricarica da solare e solo da quello, questo si può verificare, innanzi tutto c'è luce? se arriva solo da solare dopo un pò te ne accorgi ma se il mezzo era gia rimessato e al buio arriva dalla rete di sicuro

A mio parere se come avevi detto, in certi momenti pur essendo in carica hai visto 13V alla BS significa che il caricabatteria fa il suo lavoro, ovvero se anche non stacca, carica al minimo

Non saprei dirti perchè l'hai trovata al 65%, non sò da quanto tempo fosse in carica ne quanto carica il caricabatterie e se ci fosse qualcosa di attivo, non è per caso che non ci fosse la carica esterna ma arriva un pò di luce in questo posto?

Di rimessaggio per tempi lunghi è la prima volta che ne sento parlare da qualcuno in questa discussione, tu non mi sembra che ne hai parlato, in questo caso dato che io non ho una grande esperienza di tempi e modi di storage della litio, potrà risponderti qualcuno che ne sà più di me

Visto che adesso non è tanto carica controlla la tensione con alimentazione inserita sia alla BS che alla BM

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/03/2023 alle 19:50:28
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:13:56
Grazie per tutti i suggerimenti, domani farò qualche prova con il tester e non guardando i valori della centralina, rispondo in ordine sparso a qualche vostra domanda:

- il rimessaggio è al coperto e non ho mai visto attivarsi la ricarica dal pannello solare, quindi escludo che possa esserci anche una ricarica minima da questa fonte.

- leggendo il manuale dell' NE287 vedo che nel caricabatterie è prevista una curva di ricarica per le litio, che sia efficiente o meno non sono in grado di giudicarlo ma c'è sicuramente, così come nel DC-DC

- cercherò di recuperare lo schema elettrico del camper o comunque di capire se nel manuale della centralina è spiegato l'eventuale meccanismo di parallelo tra BS e BM (che invece si attiva quando il mezzo è in moto e si accende una specifica spia sulla centralina)

Se decidessi di collegare saltuariamente un caricabatterie per mantenere/ricaricare la BM posso anche collegarlo ai poli presenti nel cofano o devo collegarlo alla BM direttamente?

--
Non può piovere per sempre
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:54:04
Se cercate tra i miei post trovate quello dove spiego il mio impianto per le bs al litio. 
In pratica BS e BM non vengono mai in contatto. Quando accendo io motore un rele stacca le BS dalla centralina che vengono caricate dal DC-DC, il parallelatore originale intanto da corrente alla centralina e ovviamente al frigo che adesso avrà tutta la corrente solo per lui. Il pannello solare è collegato ovviamente solo alla BS ma con un relé che lo stacca quando collegato alla 220v. Nella mia centralina CBE il sistema diodo+resistenza integrato si attiva con un +12 dato dal caricabatterie, avendo cambiato il CB con uno specifico per le litio questo +12 non c'è più e a parte non avere più il simbolo della 220v sulla centralina non si attiva neanche il diodo+resistenza, clin questo modo anche collegato alla rete BM e BS nom vengono mai parallelati. La BM ha un suo CB da 5aj con mantenitor. 
In pratica al ritorno da un viaggio spengo il DC-DC quando le batterie sono circa al 70% e una volta a casa attacco la 220v spegnendo il CB delle BS. In questo modo rimane in carica (mantenimento) la BM (agm dual purpose) e la BM rimane lì tranquilla senza neanche qui 0.5ah che riesce a dare il pannello nonostante il camper sia chiuso in un tunnel, ma il telo chiaro fa passare comunque lucw
Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 18:52:02
In risposta al messaggio di Semi del 03/03/2023 alle 21:54:04

Se cercate tra i miei post trovate quello dove spiego il mio impianto per le bs al litio.  In pratica BS e BM non vengono mai in contatto. Quando accendo io motore un rele stacca le BS dalla centralina che vengono caricate
dal DC-DC, il parallelatore originale intanto da corrente alla centralina e ovviamente al frigo che adesso avrà tutta la corrente solo per lui. Il pannello solare è collegato ovviamente solo alla BS ma con un relé che lo stacca quando collegato alla 220v. Nella mia centralina CBE il sistema diodo+resistenza integrato si attiva con un +12 dato dal caricabatterie, avendo cambiato il CB con uno specifico per le litio questo +12 non c'è più e a parte non avere più il simbolo della 220v sulla centralina non si attiva neanche il diodo+resistenza, clin questo modo anche collegato alla rete BM e BS nom vengono mai parallelati. La BM ha un suo CB da 5aj con mantenitor.  In pratica al ritorno da un viaggio spengo il DC-DC quando le batterie sono circa al 70% e una volta a casa attacco la 220v spegnendo il CB delle BS. In questo modo rimane in carica (mantenimento) la BM (agm dual purpose) e la BM rimane lì tranquilla senza neanche qui 0.5ah che riesce a dare il pannello nonostante il camper sia chiuso in un tunnel, ma il telo chiaro fa passare comunque lucw
...
Sul camper di un conoscente un officina veneta aveva installato le 2 litio con tanto di relè parallelaTore maggiorato e cavo maggiorato..ma tale relè lo hanno messo Invece che sotto d+ , sotto chiave...
risultato, se si accendeva il quadro senza motore per qualsiasi ragione, c era un grosso sversamento di corrente per un tot di minuti dalle batterie al litio a quella di avviamento al piombo..essendo questa a tensione più bassa.

Per dire i casini che combinano in giro...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:23:47
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/03/2023 alle 15:13:56

Grazie per tutti i suggerimenti, domani farò qualche prova con il tester e non guardando i valori della centralina, rispondo in ordine sparso a qualche vostra domanda: - il rimessaggio è al coperto e non ho mai visto attivarsi
la ricarica dal pannello solare, quindi escludo che possa esserci anche una ricarica minima da questa fonte. - leggendo il manuale dell' NE287 vedo che nel caricabatterie è prevista una curva di ricarica per le litio, che sia efficiente o meno non sono in grado di giudicarlo ma c'è sicuramente, così come nel DC-DC - cercherò di recuperare lo schema elettrico del camper o comunque di capire se nel manuale della centralina è spiegato l'eventuale meccanismo di parallelo tra BS e BM (che invece si attiva quando il mezzo è in moto e si accende una specifica spia sulla centralina) Se decidessi di collegare saltuariamente un caricabatterie per mantenere/ricaricare la BM posso anche collegarlo ai poli presenti nel cofano o devo collegarlo alla BM direttamente?
...
il CB puoi collegarlo ovunque ci siano dei cavi riconducibili alla BM, sarebbe però meglio collegarli direttamente sulla BM per evitare cadute di tensione qualora i cavi su cui andresti a collegarti fossero lunghi e sottili.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:27:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 18:52:02

Sul camper di un conoscente un officina veneta aveva installato le 2 litio con tanto di relè parallelaTore maggiorato e cavo maggiorato..ma tale relè lo hanno messo Invece che sotto d+ , sotto chiave... risultato, se si
accendeva il quadro senza motore per qualsiasi ragione, c era un grosso sversamento di corrente per un tot di minuti dalle batterie al litio a quella di avviamento al piombo..essendo questa a tensione più bassa. Per dire i casini che combinano in giro...
...
Immagino, io il relé che stacca le BS dalla centralina l'ho ovviamente comandato con il D+. La cosa bella della mia soluzione è che dalla centralina non passa tutta la corrente che deve caricare le BS e che al parallelatore originale toccherà solo il compito di far funzionare il frigo a 12v ed eventuali luci accese in cellula. Il mio frigo trivalente quando va a 12v ha sempre reso molto bene, ma sicuramente adesso con tutta la corrente per luo può solo andare meglio. Le uniche 2 cose che ho lasciato sempre collegate alle BS sono i 2 webasto (airtop e thermotop) per evitargli sbalzi di tensione 
Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:20:48
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2023 alle 22:27:31

Immagino, io il relé che stacca le BS dalla centralina l'ho ovviamente comandato con il D+. La cosa bella della mia soluzione è che dalla centralina non passa tutta la corrente che deve caricare le BS e che al parallelatore
originale toccherà solo il compito di far funzionare il frigo a 12v ed eventuali luci accese in cellula. Il mio frigo trivalente quando va a 12v ha sempre reso molto bene, ma sicuramente adesso con tutta la corrente per luo può solo andare meglio. Le uniche 2 cose che ho lasciato sempre collegate alle BS sono i 2 webasto (airtop e thermotop) per evitargli sbalzi di tensione 
...
Questa del frigo è una buona soluzione poiché spesso i DC DC sono molto castranti sulla disponibilità di corrente dell' alternatore. Almeno così risparmi al DC DC il.frigorifero.

Io a volte con frigo (su inverter) ,bs a 75%, monopattino elettrico in carica, di notte senza pannello ho una.richiesta di 50A dall' alternatore. Escludendo i 10/15 di fari etc che portano il totale a 65 su 65 che può fare l alternatore.

Dei 50 richiesti dalla cellula, solo 25 sono per la carica e 25 per frigo e monopattino.
Un DC DC da 30A sarebbe di fatto super castrato. E ho le battute al piombo..figurarsi con le batterie litio.

Con questo boom dei DC DC e litio ho visto piu di un impianto castrato.
Litio per 150 ah e DC DC da 30a, e alternatore da 160A. Basta un frigo e qualche altra cosa per tagliare la capacità di ricarica in modo assurdo.

Praticamente ho più capacità di ricarica io con AGM e alternatore da 65A che un impianto così. Impianto costato 5 volte il mio.

Per non parlare di chi ha i climatizzatori da tetto con questi DC DC Messi un po' ad cacchium..come farà...
A Rischio di non caricare un bel niente dopo l investimento delle litio in alcune situazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link