CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

come mai bassa ricarica in marcia BS ? (12,9v)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:03:43
ho notato che in marcia a la BS viene caricata a 12,9volt che mi sembra molto poco nonostante nessun utilizzo attaccato e chiedevo ma a che tensione dovrebbe stare? mi sembra che l'alternatore dovrebbe dare circa 13,8volt quindi se tutto fosse regolare anche sulla BS dovrei avere lo stesso voltaggio[:)]oppure dipende in che stato è la BS (cioè molto scarica per esempio e quindi tende ad abbassre la tensione[?]) purtroppo da quando l'energy power mi ha abbandonato non carico bene come una volta[V] dovrei pensare a una sostituzione... ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 09:20:03
La tensione in marcia deve attestarsi fra i 13,8V nei mezzi di vecchia concezione 1d i 14,3 V nei mezzi più recenti. Una tensione più bassa nella batteria dei servizi, a motore acceso, può significare un cattivo collegamento di parallelo fra BM e BS. In qualsiasi caso, ti consiglio di misurare, a motore acceso, sia la tensione ai capi della BM che quella ai capi della BS. Le due tensioni debbono essere eguali o al massimo differire di un paio di decimi di V. Una tensione che invece si attesta globalmente su valori più bassi dei 13,8V, può significare problemi all'alternatore.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:04:13
infatti procedo nel modo che mi hai suggerito perchè se sulla BM ho 13,8v e sulla BS un valore inferiore vuol dire che ho problemi nel collegamento del parallelatore ,e son dolori perchè è inserito nel circuito stampato della centralina assieme agli altri rele' e hai volglia metterci mano[V] pensavo comunque di spostarlo al di fuori della centralina in modo da evitare anche che in caso di scarica della BS sotto gli 11volt l'alternatore potesse ricaricare lo stesso perchè attualmente l'impianto è fatto in modo che vai sotto una certa tensione non sta attaccato il rele' parallelatore[V] (me lo ero chiesto una volta che avendo la BS a 10,5 non sono piu' riuscito a caricarla in quanto il rele' , a motore in moto,fa tic-tac tic-tac)chiedo spiegazioni e mi hanno detto in concessionaria :ah si è un mclouis e sono fatti cosi',non sta attaccato perchè hai la batteria troppo scarica e devi allacciarti alla 230?[?][?] cosa che mi sembra assurda...cioè io se si scarica troppo non riesco piu' a caricare tramite l'alternatore ?io me la sono cavata perchè ho 2 batterie ma se ne ho solo 1 che faccio devo per forza trovare una colonnina? ah il mezzo e un Mclouis glen del 2002 comunque grazie ik6Amo del consilio adesso appena posso controllo ma forse mi conviene togliere il rele' da quel controllo e renderlo libero..oppure i fili sono talmente risicati che lo hanno fatto per un poblema di portata in caso di carica piu' alta? ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 17:56:37
Il fatto che descrivi non è normale, sta a significare un impianto con diametro del filo insufficiente per il parallelo fra BM e BS. A parte tutto, il filo di controllo della tensione, per le centraline che forniscono il "D+ artificiale", dovrebbe esser portato separatamente e non risentire delle eventuali cadute di tensione della linea di parallelo. Non conosco il mezzo, quindi non sono in grado di dirti come modificarlo. Dovrei controllarlo di persona per suggerirti modifiche idonee.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 07/01/2012 alle: 20:21:13
si certo il d+ arriva con un filo per conto suo infatti non è che non arriva con il motore in moto perchè quando la BS è a terra si sente il relè parallellatore che fa tic-.tac di continuo e cio' significa secondo me che quando si attacca c'e' una caduta di tensione eccessiva che fa si che la tensione scenda sotto un certo valore che per la centralina non va bene e "taglia" qualcosa nella circuiteria che sgancia temporeananmente il rele' parallelatore e poi si riattacca subito dopo,pero' visto che lo fa solo con la BS bassa vuol dire che se sente questa condizione per lui non puoi caricare, ma penso anch'io che non sia normale, appena posso faccio un po' di misure e vedo di capire meglio il tutto[:(] il circuito di potenza tra la BM e la BS non dovrebbe centrare perchè è solo un parallelo. d'altronde cosi' non è bello girare... ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 08/01/2012 alle: 10:45:33
ciao Simons anch'io ho avuto gli stessi problemi e ci sarebbero tuttora se non modificavo l'impianto. ho cominciato ad avvertire che la bs non era mai caricata a dovere quando ho acquistato un apparecchio che necessitava di 12 v stabili perchè sulle lampade interne e pompa cambia poco (cambia invece la durata della batteria che in realtà non è mai caricata a dovere) premetto che il mio camper è un ci turistico del 91 quando si viaggiava ancora di giorno a fari spenti dalle misure fatte prima mi risultava : con motore in marcia alternatore in carica BM = 14,42 BS = 13,30 con fari spenti e frigo spento Bs = 12,45 con fari accesi e con frigo acceso con questi dati era evidente che non veniva mai caricata bene la bs mi calcolo le sezioni del cavo e la lunghezza e calcolo una resistenza di 0,53 ohm che per una corrente del frigo di circa 3 amp mi da un delta v = 1,59volt la perdita di 1,5 volt sono tanti per una tensione di 12 senza cambiare niente della centralina opto per attivare un nuovo cavo di alimentazione alla batteria da25mmq con apposito rele e fusibile di protezione ecc( rele comandato dalla attivazione del rele del frigo per non sovraccaricare il +d, tenere presente che il rele frigo si attiva con alternatore in carica) ecco i risultati con motore in marcia alternatore in carica BM = 14,42 BS = 14,38 con fari spenti e frigo spento Bs = 14,16 con fari accesi e con frigo acceso ho centrato l'obbiettivo ! ed anche il frigo raffredda di più ciao
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 08/01/2012 alle: 21:20:19
grazie g7753 per la spiegazioe del tuo lavoro,il prossimo week-end faccio le misure della tensione in varie condizioni, la cosa che mi fa pensare è che prima a 13,3-13,4 ci arrivava la BS con motore in moto e adesso non piu' quindi qualcosa è cambiato, la mia speranza è che non sia un problema d'alternatore. Una cosa non ho capito, tu hai qundi cambiato anche il rele' parallelatore mettendo un nuovo cavo ma poi perchè non lo hai comandato con il d+ che era nel vecchio rele' invece di usare quello del frigo?[?]ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 09:06:06
Se si utilizza un relè più grande di quello originale, che quindi ovviamente assorbe di più, è buona norma collegarlo dopo un relè "pilota", in modo da non aumentare la corrente che scorre nel circuito di comando. Il D+ non è fatto per sopportare carichi. Prima di fare il lavoro di rinforzo dell'impianto, sicuramente utile poichè sono sicuro che l'allestitore ha lesinato sul diametro del filo, ti consiglio di esegiore le misure che ho descritto, poichè il problema potrebbe non essere solo nella sezione dei conduttori.
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 09/01/2012 alle: 09:25:55
ciao Simon io non ho smontato niente dell'esistente ,ho verificato il rele che era funzionante e lo è tuttora. la mia modifica è un aggiunta di un cavo nuovo di grossa sezione che parallela ulteriormente le due batterie senza passare dalla centralina su questo cavo ho inserito un rele per la chiusura (oltre ai fusibili di protezione da ambo le parti) la bobina di questo rele anzichè collegarla al +d (dove è già collegato quello della centralina che NON ho tolto ) per evitare di avere troppo carico mi sono collegato sui cavi di alimentazione del frigorifero (prima dell'interruttore questi vanno in tensione quando la centralina commuta)cosi non ho variato niente dell'originale. a questo punto quando la centralina commuta sul frigo con motore in marcia mi eccita il relè che mi chiude e parallela la batteria bs alla bm . adesso con motore in marcia alla bs arrivano due alimentazioni per la ricarica quella vecchia dalla centralina e quella nuova diretta e di grossa sezione. essendo l'alimentazione nuova + efficente dell'esistente fa si che aumenta anche la tensione per il frigo che di conseguenza rende di +. se non sono stato chiaro fammi sapere n.b. se ti interessasse sapere come ho fatto per risolvere il problema di avere un alimentazione di 13 volt stabili al televisore ( anche con marcia arresto della pompa ) nonostante la batteria si sia scaricata a 11 fammelo sapere. ciao
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 09/01/2012 alle: 12:38:18
ciao g7753 ok adesso ho capito[:)]la tua spiegazione è completa, si hai fatto proprio un bel lavoro in quanto non hai variato l'impianto originale e hai risolto il problema quindi faro' la stessa prova io in modo da vedere se i valori tornano. per il discorso della TV si spiagami pure come hai fatto visto che oltre alla portatile che mi porto sempre dietro quest'anno vorrei installare anche una tv fissa. curiosità, secondo te perchè abbiamo questo problema di carica alle BS forse il rele' un po' cotto...se i fili fossero piccoli dovremmo aver visto il problema gia da tempo invece[?] grazie ciao
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:51:36
ciao Simons se hai i dubbi sul rele puoi tranquillamente provare a sostituilo con quello di fianco perchè sono zoccolati , ma sicuramente non è il rele noi non ci siamo accorti nei anni passati perchè non avevano accessori delicati ,la pompa,la lampada ,il vecchio televisore funzionano tranquillamente a 11volt ,mentre i nuovi se scendono sotto i 12 cominci ad avere problemi . tieni presente che ache una batteria nuova 10 minuti dopo la carica non misuri i 13,2 volt come ci hanno insegnato ma misuri 12,5 se ti va bene . i televisori e amplificatori di antenna quando parte la pompa non riescono a compensare la tensione che scende a 11 e dopo si riprente quindi vedi disturbato . a questo punto ho deciso di farmi un circuitino elevatore . mentre cerco per acquistare il componente principale su ebay trovo già il componente montato e collaudato ad un presso inferiore dell'integrato una decina di euro comprese spese di spedizione. questo circuito se applichi x volt di ingresso regolando su un trimmer della scheda puoi raggiungere una tensione di uscita circa 3x l'ho comprato collegato l'alimentazione tarato con uscita a 13 v all'uscita ho collegato l'amlificatore di antenna e il cavo del televisore . tieni presente che non puoi superare 3 amper da quel momento il mio televisore non ha più avuto problemi , non sente neanche quando avvii la pompa o accendi tutte le lampade il circuito se ti interessa lo trovi in vendita su ebay facendo la ricerca con questa frase "ALIMENTATORE TRASFORMATORE CONVERTITORE DC-DC LM2596HV" ciao
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 10/01/2012 alle: 22:24:37
ciao g7753 purtroppo se il problema fosse il relè parallelatore non potrei sostituirlo con quello di fianco perchè come vedi dalla foto (non ricordo se è quello a destra o a sinistra) oltre a essere saldati sono anche diversi percui la soluzione migliore è quella che hai fatto tu, inoltre risulta anche scomodo fare le misure per capire il problema se avesse i contatti un po' cotti mi tocca tribolare per smontarlo, sai magari leggi in uscita un valore corretto in tensione ma poi magari i contatti sono un po' cotti e non passa corrente[:(] comunque devo cominciare da qualche parte e poi vedo. resta il fatto che il problema del tic-tac dovrebbe essere dovuto a un calo di tensione perchè non credo che la centralina controlli altri parametri a parte il d+ e la soglia dei 10v che stacca tutto, i fili a dx sono per i livelli dei serbatoi. ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link