CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come pulire olio motore su cellula VTR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 123
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:48:59
ciao alexia, non ti ho detto che si tratta di osmosi. ti ho detto di far vedere da un cantiere nautico in che condizioni è il gelcoat. Se l'hai grattato molto, perde la sua funzione di protezione dellavetroresina. Dopodichè se non intervieni ripristinando il gelcoat sopraggiunge l'osmosi. i cantieri hanno degli strumenti per verificare lo stato del gelcoat. Chiaro adesso? Saluti e auguri P.S. magari potresti scambiare il camper con una barca, forse ci guadagni
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:53:52
Nel mio vecchio camper che perdeva olio, avevo lo stesso problema dopo lunghi viaggi, ma è sempre andato via con una semplice lavata; la parete era di alluminio però, come anche il portabici.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:54:21
La barca e' sempre nell'acqua. Figurati che problemi! Meglio il camper che ora e' al coperto ed asciutto.[:I] Non e' stato grattato molto e cmq solo con pasta abrasiva finissima e senza insistenze (a mano), giusto per togliere quello spolvero grigio di smog che da 9 anni si era depositato sul mezzo sempre vissuto fuori. Cosa ne pensi di quel che ti ho detto invece dell'olio che non viene via nemmeno da alluminio e plastica? Li non centra nulla gelcoat, osmosi, rigature o altro. La parabola e' nuova, recentissima, verniciata, lucida ed in alluminio. Eppure ridotta come il resto. Perche' non e' pulibile piu nulla? Hai qualche idea?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:56:36
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010  22:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scrivevamo nello stesso momento. Cmq hai afferrato: ci sono macchioline scurite di olio ovunque e non c'e' modo di toglierle da nessun materiale. Se il gelcoat avesse i problemi di cui stiamo sospettando... il resto sarebbe venuto pulito. Invece no. Come non gli avessi fatto nulla, non viene via.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:00:40
Come detto sopra a me è sempre andato via dopo una lavata e anche io avevo il portabici fiamma in alluminio.Non andava grattata questo è un erroraccio se non si conosce la vetroresina. Anche se trovi il sistema di pulirlo, io una controllata al gelcoat la darei ugualmente, costa solo poco tempo e ti metti al riparo da GROSSI problemi in futuro.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 10:47:24
Ok, ho gia' contattato una persona che lavora su barche a vela. O lui o qualche sua conoscenza dell'alto Garda magari potranno controllare lo stato del mio gelcoat. Ho fatto le foto.. quello che ho potuto perche' poi ho dovuto ridurle per imageshack e poi magari gia' di suo le riduce oltre. Tra l'altro piove oggi ed e' tutto bagnato. Non ho potuto fotografare anche lo stato della parabola. Ma e' ridotta esattamente come il cosino rosso della fiamma. Macchiata pure lei nello stesso modo: e ribadisco, e' in alluminio. E non si riesce a pulire! Se tu mi dici UgoS1 che avevi il portabici fiamma come il mio e ti e' sempre venuto pulito... significa che qui e' venuta fuori una mistura di agenti che hanno macchiato vistosamente il tutto. Non era solo olio chissa' che altro. Il portabici non e' stato lucidato o grattato con carta abrasiva o altro. La parabola nemmeno. Sto anche pensando magari di provare col 'FORTE' che mi e' stato consigliato specifico per VTR e non fare null'altro. Amen. Ho un camper maculato bianco nero! Magari col tempo svanisce da solo prendendo sole, aria, acqua, ecc. Cmq ecco le foto al meglio che sono riuscita a fare. Se qualcuno lo desidera via mail posso mandarle a formato originale non compresso o ridotto.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 10:48:24
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010  10:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, noto che si vedono perfettamente. Scusate per la grandezza... ma meglio cosi'. Era voluta per vederne il dettaglio dei segnetti su VTR e macchie sul portabici. Oggi piove, le goccioline ribadisco sono pioggia. Non osmosi della VTR... Per ora traccia di osmosi non ce n'e' da nessunissima parte. [:I]

Modificato da alexia76 il 09/01/2010 alle 10:50:32
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:19:49
Ciao Alexia, ti confermo che anche il mio portabici è (l'ho tolto dal vecchio e messo sul nuovo camper) un fiamma e veniva macchiato come il tuo, con una lavata ritornava sempre pulito come tutto il resto del posteriore del camper, tranne i laccetti che stringono le ruote delle bici. Considera che all'epoca lo usavo pressocchè in estate per le ferie e il lavaggio lo facevo solo al ritorno dopo 15/20 giorni quindi con l'olio già secco (peggio da pulire). non sò che dirti perche nemmeno lì riesci a togliere le macchie. Noto però che il gelcoat, nonostante che le foto non siano delle vere macro, risulta essere molto più che rigato. Se decidi di verniciarlo, tieni presente che se non ripristini il gelcoat, nel caso dovesse essere andato, non risolveresti alcunchè, in quanto è solo il gelcoat che può proteggere la vetroresina, non una semplice vernice. Il mio consiglio è di farlo vedere comunque in un cantiere nautico che tratti barche in vetroresina, loro sanno come e cosa fare compreso per le parti in alluminio e, se puoi farlo da te. Saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:31:03
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 09/01/2010  11:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie, chiedero' certamente appena trovo la persona giusta. Ma forse mi sto preoccupando anche troppo di 'sta cosa.. Sto realizzando che li' ci e' finito dentro qualcosa di aggressivo. Hai visto la plastica rossa com'e'. Come se avesse assorbito pure lei. Secondo me col tempo andra' via o non si vedra' quasi piu'. Leggendo in giro mi par di aver capito che per rifare il gelcoat bisogna grattar via tutto quel che c'e', quindi ridare l'antivegetativo, il gelcoat e tutto il resto. Un lavoro che farlo fare mi diventa costoso e qui i conti vanno su. Troppo. Un figlio costa di meno, e dura di piu'. E quando e' grande almeno qualcosa 'porta a casa'. Ormai siamo all'ossessione. C'e' gente che non lo lava, non lo tiene al coperto, non vuota l'acqua a -10.. ed e' sempre li. Girano la chiave e via! Mai un problema! Noi che ci facciam tanti patemi ci succede di tutto. E non parlo di campers nuovi! Mah![V] Lo faro' vedere certamente ma siccome ce l'ho nel mio giardino e sempre sotto occhio.. se vedo che inizia l'osmosi me lo faccio da me di grattarlo, rifarlo e tutto il resto. Con i dovuti prodotti ed istruzioni e' un lavoro fattibile. L'osmosi colpisce poi le barche sempre in acqua. Ci sara' qualche caso di camper ma raramente. Ed e' curabile. Ho fatto l'infiltrazione.. faccio anche l'osmosi. Mi sembra fuori luogo distruggere tutto ora il di dietro, spenderci dei soldi, rifare adesivi, smontare, togliere.. quando non c'e' il problema. I segnetti del resto ci sono sempre stati fin dall'acquisto da anni ed anni... queste foto sono fatte con la macro da vicino vicino con grandangolo nikkon.. quindi li vedi per forza cosi' vistosi... Al naturale devi piantarci il nasino per vederli. In quei segni si e' depositato l'olio. Dicono.

Modificato da alexia76 il 09/01/2010 alle 11:32:37
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:32:07
Un'altra cosa, non è possibile che solo passando alla pozza dell'olio caduto, abbia fatto una parete così. Innanzitutto se veramente fosse così dovresti avere nel sottoscocca o nel passaruota una chiazzona (controlla). Per la mia esperienza, non c'è stata una pozza o, se anche fosse, per nebulizzare l'olio in quel modo e fino al tetto, doveva avere una velocità MOLTO ma MOLTO elevata. Molto più probabile che già da prima tu perdessi olio e si sia nebulizzato durante l'ultimo viaggio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:37:27
L'unico olio che intacca l'alluminio è l'olio dei freni, io ho rovinato un cerchio in alluminio di una moto che avevo. Viste le foto, credo che purtroppo non sia solo olio motore,indaga e regolati col mecca. Ivo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:39:40
No Ugo. Il camper dopo l'ultimo viaggio lo avevo lavato e pulito. Il camper e' entrato in officina lindo perfetto bianco senza una macchiolina da nessuna parte. E asciutto. E' entrato in officina PRIMA della neve. Strade asciutte. E' uscito dall'officina con i freni che non frenavano e con la neve appena sciolta quindi strada bagnata e sale ancora giacente sopra. Secondo me il depressore non ha fatto azionare i freni perche' l'olio intanto usciva da sotto. Il mezzo andava e l'olio usciva. Il turbine che si crea sotto ha fatto il resto. L'olio usciva PRIMA che si rompesse il depressore a meta' in officina a mezzo fermo. E lo stesso olio e' uscito finche' io portavo il mezzo verso casa. Ma era sera, scuro e non potevo accorgermi di nulla. Complice il bagnato in terra. A casa poi non ci sono arrivata mai. E' stato riportato subito indietro. Questa e' la mia ipotesi e teoria e credo sia molto sensata. Cosi' facendo e' andato a insozzare le ruote posteriori che col bagnato hanno fatto il resto.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:42:16
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2010  11:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui rispondono i meccanici: dal depressore esce olio freni con olio motore o solo olio motore? Il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto che era uscito solo olio motore. Di piu non so. E non c'ero al momento. Quando ho ritirato il mezzo la seconda volta riparato e tutto macchiato ho controllato la boccetta bianca dell'olio freni. Ed era a livello massimo perfetto. Come sempre. Ma potrebbe esser stata rabboccata se e' uscito. Non mi e' stato comunicato questo dettaglio. Direi di no: non e' olio freni. Ai meccanici la risposta se col depressore che si rompe fuoriesce olio di freni. So bene che questo e' aggressivo e corrosivo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:51:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010  11:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace ma ,da ciò che vedo in foto, io scommetterei che è olio freni puro, fai una prova togli una macchia sull'alluminio con del diluente nitro o benzina, se non è olio freni si deve pulire perfettamente, se rimane un alone di corrosione è olio da freni.

Modificato da masivo il 09/01/2010 alle 11:52:24
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:51:51
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010  11:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Messa così, tornerebbe. per la parte meccanica su che tipo di olio o miscugli vari possano uscire dal depressore, non sò dirti non avendo le competenze. Saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:09:29
Ho parlato giusto ora col meccanico. Mi ha assicurato che olio freni NON ne e' uscito. E non ha nulla a che fare col depressore. Oltretutto mi ha detto che l'olio freni e' vero che corrode ma solo se lasciato agire per diverso tempo e allo stato 'puro'. Nel momento in cui incontra l'acqua e si unisce non ha piu' quell'effetto. E quei giorni del ritiro pioveva. A detta sua quello che sta sulla VTR, sulle plastiche del fiamma e sulla parabola NON e' macchia di olio. E' macchia causata da corrosione da qualcosa che ho trovato sulla strada quel giorno che io l'ho portato a casa. Il sale stesso che usano per pulire le strade dalla neve non e' sale normale ma contiene agenti chimici. Un po' di olio che ha sporcato la scocca sotto, acqua, sale, ecc... ha fatto tutto questo popo' di cose. A detta sua io non riusciro' mai a pulirlo con nulla perche' non e' macchia di olio ma e' macchia di corrosione che ha agito sulle parti dov'e' finita. Vorrei capirne di piu... cosa sono quelle macchie e perche' non vengono via con nulla e cosa eventualmente poter fare per tirarle via. Non ho pero' conoscenze tecniche per appurare qualcosa di piu'. Magari qualcuno qui su COL leggera' questo msg e dai dettagli potra' farmi/ci capire meglio. Il dubbio di aver incontrato qualcosa sulla strada magari lasciato da qualcuno prima di me lo devo metter in conto. Potrebbe anche essere. Ma cosa? E solo dietro? perche' non sulle fiancate?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:28:32
Alexia, mi sorprende la tua ingenuità,il mecca ti ha raccontato balle, ti ripeto sono pronto a scommettere che è olio freni,e lui sà se può essere uscito olio freni perchè deve aver fatto il rabbocco. Fai la prova dell nitro o benzina, che ti ho descritto sopra, se è olio freni spiegerebbe anche il danno sulla vetroresina, e non centrerebbe niente l'usura del gelcoat. Io ho esperienza su corrosione dei prodotti sui vari materiali, credimi col diluente alla nitro potresti pulire perfettamente il camper, ma è anche lui corrosivo, e andrebbe usato come ultima spiaggia da mani esperte,ma se è olio freni rimarrebbe l'alone, io so che le sostanze che corrodono l' alluminio sono almeno due l'olio freni e la soda caostica, di solito la soda non intacca le vernici.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:35:09
Se l'olio l'avessi trovato per strada avresti il davanti macchiato, se è solo dietro vul dire che viene dal tuo camper, a meno che tu non abbia fatto una corsa in retromarcia.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:55:07
Ulteriore info: insistendo con petrolio bianco la parabola e' venuta bianca bella e cosi' l'alluminio del portabici. Non sono corrosi questi due elementi. Il cosino rosso in plastica della fiamma persiste a rimanere macchiato di scuro anche dopo averlo passato con petrolio bianco. Passando petrolio bianco su una macchia sulla VTR un po' sbiadisce ma non scompare del tutto. Idee?? P.S. Non ho corso in retromarcia... col camper poi?[xx(]
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 09/01/2010 alle: 13:09:17
Si 1 preparalo e parti per dove ti pare... goditi oggi, stanotte una bella[8D][8D] e domani mattina pure ,domani relax totale e da lunedì con calma olio di gomito ma con delicatezza. GODITELO CODESTO CAMPER e meno seghe mentali Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link