CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come ricaricare laptop con 12v?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
Sarapet
Sarapet
15/12/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 23:38:43
Salve,

nonostante i miei sforzi non riesco molto a capire di elettronica, e mi chiedo quale sia miglior modo per caricare laptop in movimento 
ho pure i pannelli solari ma credo siano attaccati alla batteria e mi chiedo se c’è in modo per usarli mentre si va.
ho un inverter ma non di quelli continui o come si dice perciò non vorrei rovinare il laptop Mac 65w caricatore 

grazie 
Sarapet
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 00:04:28
Te la potresti cavare con uno step-up in modo da innalzare il 12V al valore che ti serve (19V?), occhio anche all'amperaggio, direi almeno 5A per non stare troppo risicati. Dovresti leggere i valori sull'alimentatore del laptop
Andrea
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4909
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 03:27:51
In risposta al messaggio di Sarapet del 17/04/2023 alle 23:38:43

Salve, nonostante i miei sforzi non riesco molto a capire di elettronica, e mi chiedo quale sia miglior modo per caricare laptop in movimento  ho pure i pannelli solari ma credo siano attaccati alla batteria e mi chiedo
se c’è in modo per usarli mentre si va. ho un inverter ma non di quelli continui o come si dice perciò non vorrei rovinare il laptop Mac 65w caricatore  grazie  Sarapet
...
Ciao, ho un macbook pro, ho messo

questa presa

nel camper.

Il montaggio non e` tanto difficile, altrimenti troverai senz`altro chi potra` aiutarti, da parte mia posso guidarti passo passo.

Ho anche questo

"caricatore"

per la classica presa 12V tipo quella dell`accendino ma il contatto puo` rivelarsi meno stabile in viaggio per cui lo adopero di rado. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 05:27:49

Salve, nonostante i miei sforzi non riesco molto a capire di elettronica, e mi chiedo quale sia miglior modo per caricare laptop in movimento  ho pure i pannelli solari ma credo siano attaccati alla batteria e mi chiedo
se c’è in modo per usarli mentre si va. ho un inverter ma non di quelli continui o come si dice perciò non vorrei rovinare il laptop Mac 65w caricatore  grazie  Sarapet
...
Ciao,
oltre ai consigli precedenti, ti segnalo che i carica batteria generalmente sono di bocca buona e non serve un inverter "lussuoso".
I pannelli solari funzionano quando c'è sole per caricare la batteria servizi (e generalmente anche un po' quella motore), indipendentemente che il mezzo sua fermo o in viaggio.

Se vuoi un consiglio specifico, manda la foto delle specifiche tecniche del trasformatore del tuo computer, altrimenti puoi usare l'inverter che hai già (se decente) o usare la USB 3.
Lo stolto non sa tacere
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:00:41

...
Se è uno degli ultimi Notebook, dovrebbe caricarsi con USB-C PD da 65W.

O usi questo collegato all inverter o a 220 se in campeggio
immagine(5499).png

O usi questo collegato a una presa accendino (ma che sia buona) e collagata alla Batteria servizi con cavi grossi.

immagine(5500).png

io li ho entrambi e ci carico di tutto, e sono fatti molto bene e di ottima qualità. Sono entrambi USB-C PD da 65W , mentre tanti altri caricatori che si trovano non arrivano a 65W e quindi non sono idonei per caricare devices che richiedano i 65W.

I pannelli solari comunque, sia in viaggio che da fermo mandano la corrente alla batteria servizi e da qui all inverter o alla presa accendino collegata alla BS (ma non quella del cruscotto!). In viaggio in ogni caso prevale la corrente prodotta dall alternatore che è molta, molta di piu di quella prodotta dai pannelli solari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/04/2023 alle 08:31:44
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:33:45

...
Ciao Sarapet
Se non ho letto male, i laptop Mac recenti si possono ricaricare tramite usb c, di potenza adeguata.
Esistono naturalmente caricabatterie da 12 volt con spina accendisigari, come quella segnalata da Tommaso.
Tieni pero' presente che queste spine, una volta inserite nella presa, sono poco stabili, in particolare nelle prese Fiat, che, per motivi mai capiti, sono un po' piu' larghe e un po' piu' corte delle prese standard.
Aggiungo che la superficie di contatto tra il positivo della spina e della presa e' ridotta.
Con carichi importanti (4-5 ampere, come nel tuo caso) il centrale della spina puo' scaldarsi notevolmente.
L' alternativa e' un inverter ad onda pura di qualita' anche di bassa potenza (bastano 150-200 watt) che collegherei, per gli stessi motivi sopra esposti, con una spina din, tipo questa

https://www.wunderlich.de/shop/...

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 09:32:00
Ciao, dato che anche io sono un utilizzatore di un prodotto della mela morsicata, dipende dal modello/anno del tuo Macbook, la soluzione migliore sarebbe di utilizzare un buon inverter ad onda pura da 250W per poter utilizzare il caricabatterie originale del Mac, anche in considerazione che danneggiare la batteria del Macbook costa sostituirla di piu di un inverter;  se ci dici il modello e l'anno del tuo Mac si può consigliarti la soluzione migliore

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:19:35
In risposta al messaggio di salvatore del 18/04/2023 alle 08:33:45

Ciao Sarapet Se non ho letto male, i laptop Mac recenti si possono ricaricare tramite usb c, di potenza adeguata. Esistono naturalmente caricabatterie da 12 volt con spina accendisigari, come quella segnalata da Tommaso.
Tieni pero' presente che queste spine, una volta inserite nella presa, sono poco stabili, in particolare nelle prese Fiat, che, per motivi mai capiti, sono un po' piu' larghe e un po' piu' corte delle prese standard. Aggiungo che la superficie di contatto tra il positivo della spina e della presa e' ridotta. Con carichi importanti (4-5 ampere, come nel tuo caso) il centrale della spina puo' scaldarsi notevolmente. L' alternativa e' un inverter ad onda pura di qualita' anche di bassa potenza (bastano 150-200 watt) che collegherei, per gli stessi motivi sopra esposti, con una spina din, tipo questa
...
Condivido l opinione sulle prese accendino FIAT (prima quando avevo il Ducato, e ora sulla Citroen Nemo alias Fiat Qubo di mia moglie), in pratica sono inutilizzabili.  Però, poi quelle sono collegate alla batteria motore, e quindi in ogni caso non vanno utilizzate.

Eventualmente se si ha la necessità di quel tipo di presa (D21) queste da camper, sono decenti e buon contatto

immagine(5503).png

o come hai detto, meglio la D12 che ha contatto migliorema ovviamente non va bene per caricatori standard D21 o dove non si puo sostituire lo spinotto

immagine(5502).png

L inverter comunque lo collegherei direttamente sui poli della BS e messo vicino a questa, con cavo corto e grosso e poi portare una presa 220 dall inverter, comoda in cellula, che quella la si puo collegare anche con cavo lungo che non c'è problema.

Oppure, si possono usare, come ho fatto io in alcuni usi, le prese che vengono usate in alcune auto nel vano bagagliaio, nate apposta e quindi fatte bene e con ottimo contatto.

immagine(5504).png

quasi sempre, nei casi in cui si fonde lo spinotto, la colpa è della presa e non dello spinotto in se.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/04/2023 alle 10:23:35
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:52:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2023 alle 09:32:00

Ciao, dato che anche io sono un utilizzatore di un prodotto della mela morsicata, dipende dal modello/anno del tuo Macbook, la soluzione migliore sarebbe di utilizzare un buon inverter ad onda pura da 250W per poter utilizzare
il caricabatterie originale del Mac, anche in considerazione che danneggiare la batteria del Macbook costa sostituirla di piu di un inverter;  se ci dici il modello e l'anno del tuo Mac si può consigliarti la soluzione migliore  
...
"la soluzione migliore sarebbe di utilizzare un buon inverter ad onda pura da 250W"
Son d'accordo con te, come spesso accade.wink
Sul camper ho un mini inverter della APC nato specificamente per ricaricare i computer portatili, questo per l' esattezza

https://www.apc.com/my/en/produ...

Non viene piu' prodotto da tempo.
Lo uso solo per ricaricare il rasoio elettrico.
Tutti gli altri dispositivi a bordo funzionano direttamente a 12 volt.
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4909
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:47:24
Per esperienza diretta con un macbook pro da 65 watt, e` proprio la presa segnalata nel mio primo post ad offrire la stabilita` migliore.

Permette di avere 65W alla porta PD e 18W alla porta USB, caricando contemporanemente il mac ed il telefono non ho notato alcun surriscaldamento o malfunzionamento ed in viaggio non si sposta minimamente.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4909
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:55:28
image(4811).png
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2023 alle 11:55:28

Ciao Ciro, sicuramente è come dici tu, ma sono dell'idea che dipende da che Macbook hai, questi sono i valori di tensione :
  • 14,5 V DC per l'alimentatore da 45 W del MacBook Air
  • 16,5 V DC per l'alimentatore da 60 W del MacBook e del MacBook Pro da 13"
  • 18,5 V DC per l'alimentatore da 85 W del MacBook Pro da 15" e 17"
  • 20 V DC per l'alimentatore da 85 W del MacBook Pro Retina da 15"
Sarapet
Sarapet
15/12/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:29:05
Graze a tutti per le risposte ! Gentilissimi 
purtroppo non è un nuovo Mac con la presa usbc per carica. Le caratteristiche sono
85W
input 100-240
1.5A 50-60Hz

percio se ho cApito bene devo avere un inverter da attaccare alle prese “accendisigari “ ma non quella del cruscotto. Ne ho infatti un paio nel vano 
 ( speravo, nella mia ignoranza, che si potesse usare la presa normale collegandola ai pannelli solari somehow!)
grazie 
DC59CBAF-A7DE-4710-A89E-0716428C920A.jpegBBADF983-0D52-4C75-9195-6B48690BB9C4.jpegIo
Sarapet

Modificato da Sarapet il 18/04/2023 alle 18:22:17
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:34:09
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2023 alle 11:55:28

Anch'io ho messo due prese simili nel camper, per caricare i telefoni di notte, USB-C PD , ma non ricordo se arrivano a 65W. Sono sicuramente il genere migliore di presa per caricare qualsiasi cosa, contatto valido e standard di carica di ultima generazione (USB-C PD), mentre ormai la USB-A è diventata obsoleta.

PS: controllato, ma una arriva a 20W e l altra 36W ma per il mio uso vanno piu che bene.

Interessante la tua da 65W , me la segno che non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/04/2023 alle 15:38:29
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:47:56
In risposta al messaggio di Sarapet del 18/04/2023 alle 15:29:05

Graze a tutti per le risposte ! Gentilissimi  purtroppo non è un nuovo Mac con la presa usbc per carica. Le caratteristiche sono 85W input 100-240 1.5A 50-60Hz percio se ho cApito bene devo avere un inverter da attaccare
alle prese “accendisigari “ ma non quella del cruscotto. Ne ho infatti un paio nel vano   ( speravo, nella mia ignoranza, che si potesse usare la presa normale collegandola ai pannelli solari somehow!) grazie  Io
...
se hai un Macbook un pò datato probabilmente hai un connettore MagSafe (quelli magnetici) personalmente valuterei di installare un inverter (consiglio Victron 12/250) quà è in offerta a 120€ 

https://www.magellanostore.it/i...

e poi alla presa schuko dell'inverter ci colleghi il caricabatteria originale del MacBook
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:11:54
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2023 alle 03:27:51

Ciao, ho un macbook pro, ho messo questa presa nel camper. Il montaggio non e` tanto difficile, altrimenti troverai senz`altro chi potra` aiutarti, da parte mia posso guidarti passo passo. Ho anche questo caricatore per la classica presa 12V tipo quella dell`accendino ma il contatto puo` rivelarsi meno stabile in viaggio per cui lo adopero di rado.  Ciro.
Ciao Szopne,
volevo ringraziarti perchè non avevo mai visto quella presa e stavo per mettere una da accendisigari per infilarci il mio alim dell usbc..65W in PD a 25eur pronta da montare, stento a crederci, grazie!
Da quanto ce l'hai? Scalda tanto quando assorbi potenza?

Modificato da Frank Blue il 18/04/2023 alle 17:17:50
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:56:11
In risposta al messaggio di Sarapet del 18/04/2023 alle 15:29:05

Graze a tutti per le risposte ! Gentilissimi  purtroppo non è un nuovo Mac con la presa usbc per carica. Le caratteristiche sono 85W input 100-240 1.5A 50-60Hz percio se ho cApito bene devo avere un inverter da attaccare
alle prese “accendisigari “ ma non quella del cruscotto. Ne ho infatti un paio nel vano   ( speravo, nella mia ignoranza, che si potesse usare la presa normale collegandola ai pannelli solari somehow!) grazie  Io
...
Contrariamente a quello che si pensa, la ricarica di un portatile viene comunque gestita dalla elettronica del portatile stesso.
Quindi, se non si usa il caricabatteria originale, e' possibile fare danni.
Anche secondo me la soluzione piu' sicura e' l' inverter proposto da Karbon17
Quello e non altri, se ci tieni al tuo portatile.
Conoscendo Victron, credo sia sicuramente a onda sinusoidale pura.
In Rete trovi una infinita' di inverter dichiarati a onda sinusoidale pura con potenze assurde e a prezzi impossibili.
Il problema e' trovare un punto di prelievo dei 12 volt con portata adeguata.
Le prese sul cruscotto dovrebbero avere, se non sbaglio, una portata di 10 ampere, ma non vanno comunque bene perche' attive solo a motore acceso.
Alcuni camper hanno prese din a 12 volt collegate alla batteria di servizio come quelle indicate da Tommaso.
La portata in genere e' 10 ampere (120 watt) e quindi andrebbero bene per l' inverter.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 18:06:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2023 alle 15:47:56

se hai un Macbook un pò datato probabilmente hai un connettore MagSafe (quelli magnetici) personalmente valuterei di installare un inverter (consiglio Victron 12/250) quà è in offerta a 120€  e poi alla presa schuko dell'inverter ci colleghi il caricabatteria originale del MacBook
Ciao Karbon17
Sei una fonte inesauribile di notizie.laugh
Cercavo da tempo un inverter serio a bassa potenza e non avevo pensato a Victron.laugh
Personalmente ci penserei molto a usare in camper un inverter da 2-3 chilowatt che costa qualche decina di euro anche se dichiarato a onda sinusoidale pura.
Sarapet
Sarapet
15/12/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 18:57:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2023 alle 15:47:56

se hai un Macbook un pò datato probabilmente hai un connettore MagSafe (quelli magnetici) personalmente valuterei di installare un inverter (consiglio Victron 12/250) quà è in offerta a 120€  e poi alla presa schuko dell'inverter ci colleghi il caricabatteria originale del MacBook
Grazie eh si mi sembra il migliore anche in caso poi comprassi un nuovo laptop!
domanda ma dove lo monto? 
lo devi collegare alla batteria di servizio oppure alle prese 12v?

grazie 
Sarapet
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 19:02:41
In risposta al messaggio di salvatore del 18/04/2023 alle 17:56:11

Contrariamente a quello che si pensa, la ricarica di un portatile viene comunque gestita dalla elettronica del portatile stesso. Quindi, se non si usa il caricabatteria originale, e' possibile fare danni. Anche secondo me
la soluzione piu' sicura e' l' inverter proposto da Karbon17 Quello e non altri, se ci tieni al tuo portatile. Conoscendo Victron, credo sia sicuramente a onda sinusoidale pura. In Rete trovi una infinita' di inverter dichiarati a onda sinusoidale pura con potenze assurde e a prezzi impossibili. Il problema e' trovare un punto di prelievo dei 12 volt con portata adeguata. Le prese sul cruscotto dovrebbero avere, se non sbaglio, una portata di 10 ampere, ma non vanno comunque bene perche' attive solo a motore acceso. Alcuni camper hanno prese din a 12 volt collegate alla batteria di servizio come quelle indicate da Tommaso. La portata in genere e' 10 ampere (120 watt) e quindi andrebbero bene per l' inverter.
...
I notebook di qualche anno fa e alcuni un po obsoleti/economici vendutoi oggi, hanno alimentatore e connettore proprietario, e quindi cio che scrivi è condivisibile, ma  Notebook di ultima generazione si alimentano/caricano con presa USB-C PD che è uno standard e spesso quindi non viene neppure fornito un alimentatore perchè qualsiasi USB-C PD che dia 65W (solitamente) è adatta e contemplato che sia la fonte di carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Sarapet
Sarapet
15/12/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 19:03:53
E se invece comprassi una cosa così?
Offerta: MARBERO 88Wh Centrale Elettrica Portatile 24000mAh Campeggio Generatore di Corrente Batteria Al Litio Alimentazione 220V/80W AC, DC, USB QC3.0, Torcia LED per CPAP Home Campeggio Emergenza Backup

https://amzn.eu/d/9rBPhvT

Sarapet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.