In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/04/2023 alle 17:33:30Ne ho alcuni anche io.
ho rovistato tra le tante cianfrusaglie acquistate ed ho trovato questo : ingresso 230V AC e 12V DC uscite selezionabili 1215-16-18-19-20-22-24V, dovrebbe essere specifico per alimentare i notebook e lo usavo per caricare un portatile HP
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2023 alle 16:33:18Ci sono ditte cinesi relativamente note che fanno buoni prodotti.
E' ovvio che se un prodotto con le stesse caratteristiche - almeno dichiarate - costa molto meno, qualche dubbio bisogna farselo venire. Dipende: l'ugreen postato da IZ4DJI costa 40€ su amazon e 23€ su aliexpress enon si tratta di un prodotto con caratteristiche simili ma esattamente dello stesso prodotto. Dallo stesso venditore su aliexpress comprai due anni fa un caricatore e dei cavi di ottima qualità, quindi non ho dubbi sull'autenticità del prodotto.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2023 alle 18:24:46Adesso fino a 150€ l'iva si paga ed è compresa nel prezzo, oltre i 150€ la situazione è la stessa di prima (se ti fermano il pacco devi pagare iva e dazi, se non te lo fermano sei fortunato). Se invece la spedizione è fatta da un magazzino europeo ovviamente ha già pagato iva e dazi e non te lo fermano.
Ci sono ditte cinesi relativamente note che fanno buoni prodotti. Notoriamente gli stessi prodotti si trovano su Aliexpress a prezzo piu' basso perche' (suppongo) non pagano dogana. Attualmente compro praticamente semprein Italia. Anni ho comprato qualcosa (non ricordo cosa) direttamente in Cina. Il pacco transito' in dogana e alla fine il costo fu quasi il doppio, oltre alla lunga attesa e alla scocciatura della procedura di sdoganamento. Come e' attualmente la situazione?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/04/2023 alle 17:33:30Quasi uguale al mio che però arriva massimo a 100W ed a 20V.
ho rovistato tra le tante cianfrusaglie acquistate ed ho trovato questo : ingresso 230V AC e 12V DC uscite selezionabili 1215-16-18-19-20-22-24V, dovrebbe essere specifico per alimentare i notebook e lo usavo per caricare un portatile HP
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2023 alle 18:30:25Grazie
Adesso fino a 150€ l'iva si paga ed è compresa nel prezzo, oltre i 150€ la situazione è la stessa di prima (se ti fermano il pacco devi pagare iva e dazi, se non te lo fermano sei fortunato). Se invece la spedizioneè fatta da un magazzino europeo ovviamente ha già pagato iva e dazi e non te lo fermano. Parlando di aliexpress e altre piattaforme simili, alibaba funziona diversamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2023 alle 18:38:56vedi sopra
Grazie. Come sono i tempi di consegna?
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2023 alle 18:40:36I messaggi si sono sovrapposti.
vedi sopra (ma io ricevo in Spagna e aliexpress ha vari accordi con corrieri locali per velocizzare le consegne, non so la situazione in Italia).
In risposta al messaggio di Szopen del 19/04/2023 alle 00:24:21Rieccomi con alcune news!
Rispondo un po' a tutti circa la presa da me segnalata. Nella nuova versione di detta presa, la porta PD arriva tranquillamente ad erogare 20,5V e 3A innalzando la tensione a partire già da 9V. Il mio Macbook Pro da13 del 2018 ma anche le successive versioni 2019 e 2020 hanno proprio la stessa alimentazione. Ormai lo utilizzo quasi quotidianamente per ricaricare il Mac, ho anche provato a vedere tramite shunt i consumi, se molto scarico assorbe intorno ai 5A calcolando ovviamente la conversione dai 12V per poi pian piano scendere anche sotto i 3A tuttavia, per i possessori Mac con spinotto magsafe 2 proprio come nel caso del Mac Air di mio figlio, abbiamo preso in Amazzonia un cavo da usb C a magsafe 2. Con questo piccolo accessorio riesce anche lui a ricaricarsi il pc, ma quelle poche volte che riusciamo a fare qualcosa insieme. QUESTO. Ciro.

In risposta al messaggio di Sarapet del 20/04/2023 alle 21:56:36I 120W sono a 12V, la conversione non è mai efficiente al 100%, quindi per generare 65W a 20V ne assorberà fra 75 e 90 (stai comunque dentro ai 120W che ammette la presa).
Rieccomi con alcune news! allora nel mio camper ci sono già queste prese e ho questo inverter non ad onda pura purtroppo (mi son guardata un po’ di tutorial eheh) perciò non credo vada bene per il mio Mac, giusto? Peròpotrei ovviare comprando quelle prese da accendi sigaro con la usb c è il cavo che dicevi tu e dovrei arrivare a 65W (farà male al Mac se il suo carica e’ da 85? Però in questo modo non uso il caricabatterie originale ma solo quel cavo giusto?!) ma poi perché nella presa dice 120W? Allora ci dovrei stare dentro senza bisogno dell inverter? Ne ho 4 di queste, forse il precedente proprietario abbia già messo L inverter da qualche parte? Perdonatemi sono solo due mesi che ho il mio bellissimo camper sono alle prime armi! :)
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2023 alle 22:34:52Temo che tu ti stia confondendo con i calcoli.
I 120W sono a 12V, la conversione non è mai efficiente al 100%, quindi per generare 65W a 20V ne assorberà fra 75 e 90 (stai comunque dentro ai 120W che ammette la presa). L'alimentatore dovrebbe funzionare anche con inverternon a onda pura, ma bene bene non gli fa (io ho un inverter non ad onda pura, l'ho provato con i caricatori delle bici elettriche, funziona ma fanno un ronzio che non mi piace).
In risposta al messaggio di Sarapet del 20/04/2023 alle 21:56:36Io caricano la fotocamera e il portatile con un mediocre inverter a onda quadra da 150W, non stai alimentando un PC, stai caricando una batteria, un inverter decente va bene, anche ad onda quadra.
Rieccomi con alcune news! allora nel mio camper ci sono già queste prese e ho questo inverter non ad onda pura purtroppo (mi son guardata un po’ di tutorial eheh) perciò non credo vada bene per il mio Mac, giusto? Peròpotrei ovviare comprando quelle prese da accendi sigaro con la usb c è il cavo che dicevi tu e dovrei arrivare a 65W (farà male al Mac se il suo carica e’ da 85? Però in questo modo non uso il caricabatterie originale ma solo quel cavo giusto?!) ma poi perché nella presa dice 120W? Allora ci dovrei stare dentro senza bisogno dell inverter? Ne ho 4 di queste, forse il precedente proprietario abbia già messo L inverter da qualche parte? Perdonatemi sono solo due mesi che ho il mio bellissimo camper sono alle prime armi! :)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/04/2023 alle 22:39:59Ho calcolato fra il 90 (72W) e l'80% (81W) di efficienza.
Temo che tu ti stia confondendo con i calcoli.
In risposta al messaggio di Sarapet del 20/04/2023 alle 21:56:36Dalle foto vedo che hai già una presa doppia usb, potresti sostituirla con quella che ti ho segnalata.
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2023 alle 23:47:30L'efficienza di un eventuale trasformatore, Ok.
Ho calcolato fra il 90 (72W) e l'80% (81W) di efficienza. Anche se fosse solo il 70% sono sempre meno di 120W.
In risposta al messaggio di Sarapet del 20/04/2023 alle 21:56:36Ecco il mio inverter (scusate non si era caricata la foto) cmq grazie mille a tutti mi avete aiutato tantissimo ci farò sapere come va!

In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2023 alle 01:05:13Ciro grazie!
Dalle foto vedo che hai già una presa doppia usb, potresti sostituirla con quella che ti ho segnalata. La presa è da 83 Watt complessivi, di questi, 65W escono dalla porta pd / type C mentre gli altri 18W escono dallaporta usb diciamo standard, ha anche un'interruttore per disattivarla, i cavi comprensivi di fusibile sono di buona fattura, non mi piace solo la posizione quasi a metà cavo del portafusibile ma a questo si può tranquillamente rimediare. Il cavo devi prendere quello da magsafe2 a type c, attenzione a non confonderlo con quello magsafe3 il quale non va bene per il tuo Mac, a te servono esattamente la presa ed il cavo che ho postato in precedenza. Se ti trovi nelle vicinanze di Magenta ti do una mano volentieri. Ciro.