CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come ricaricare laptop con 12v?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 109
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:05:36
Non avendo inverter al momento, l'altro giorno col portatile Lenovo che ha standard di alimentazione USB PD l'ho tenuto costantemente collegato a una presa auto 12v del camper con uscita USB C PD. Non consumando molto, anche se certamente più di un Mac Airbook M1, non scaldava nulla e c'è stato per buone 5 ore di fila. 
C'è da dire che a differenza di tanti altri spinotti da auto, questo pur non forzando non risulta neanche ballerino.
Sulla presa 12v del camper c'è riportato max 8A.

L'adattatore da 12v a USB C PD utilizzato è questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:12:29
In risposta al messaggio di naldorm del 05/05/2023 alle 15:05:36

Non avendo inverter al momento, l'altro giorno col portatile Lenovo che ha standard di alimentazione USB PD l'ho tenuto costantemente collegato a una presa auto 12v del camper con uscita USB C PD. Non consumando molto, anche
se certamente più di un Mac Airbook M1, non scaldava nulla e c'è stato per buone 5 ore di fila.  C'è da dire che a differenza di tanti altri spinotti da auto, questo pur non forzando non risulta neanche ballerino. Sulla presa 12v del camper c'è riportato max 8A. L'adattatore da 12v a USB C PD utilizzato è questo:  
...
Ottimo questo esce a che tensione massima?

A me la presa USB questa, scalda con lo smartphone sad
16832921030991027026156112726699.jpg

Non ho poi capito una cosa..
Questi standard USB a tensione multipla o gli alimentatore 220 tipo quello del Mac che ha 30w a varie tensioni, come funzionano?
La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:14:53
In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2023 alle 11:03:52

Anche noi andiamo in giro con due tablet a ricarica USB. Chiaramente per usi limitati e adeguati: social, posta, ebook, saltuariaTV, navigatore ecc.  Con i computer ci ho lavorato fino alla retraite.. ora in camper li evito
volentieri. In passato mi capitò occasionalmente di programmare anche in ferie, avevo un portatile che ricaricavo via inverter-suo alimentatore da rete. (Avevo infatti, e ho tuttora, un inverter GBC da 250 W senza pretese, d'altra parte lo uso solo per ricaricare le batterie AA o le Sony della fotocamera, per il resto mi sono attrezzato a 12V o USB rasoio compreso. Phon solo se in campeggio) Se dovessi farlo d'abitudine, magari cercherei  un convertitore DcDc adeguato, evitando se possibile un passaggio.
...
Bene, visto che siamo in fase di descrizione dei dispositivi installati sui nostri camper, riporto anche i miei.wink
Normale smartphone Samsung da 4,5 pollici relativamente recente (non ricordo il modello).
Tablet Android da 10 pollici Lenovo, di buona qualita'.
Pc windows Surface da 13 pollici di prima generazione acquistato anni fa a prezzo stracciato quando sono usciti i nuovi Surface.
Processore i5, 8giga di ram, ssd e naturalmente display full hd.smiley
Ancor oggi, il pc piu' veloce che abbia mai usato.smiley
Si accende in circa 5 secondi.surprise
Funziona a 12 volt.smiley
Autoradio Android doppio din cinese con 2 giga di ram.
Funziona discretamente, anche con Maps.
Televisore 22 pollici full hd con Fire Tv Stick.
Shelly Uni, per il controllo della temperatura e della tensione della batterie.
Ammennicoli vari sotto Alexa, risparmio il dettagliowink
Tutti collegati alla Rete mediante un modem / router 4g fisso, alimentato direttamente a 12 volt.
Dimenticavo: webcam di sorvegliaza, naturalmente wifi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:15:22
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2023 alle 14:42:00

Il primo frigorifero a compressore e' entrato a casa mia nei primi anni cinquanta. Era di produzione americana e costava uno sproposito (almeno cosi' mi hanno riferito, non sono poi tanto vecchio). L' innovazione era - ovviamente
- riferita all' uso sui camper. Credo che i primi frigoriferi a compressore a 12 volt siano stati montati (in Italia, non in America) non piu di 10 - 15 anni fa. Se non ricordo male, fino a non molti anni fa, c'erano da noi alcune aziende che mettevano artigianalmente il compressore sui frigoriferi trivalenti. Per quanto mi riguarda, la Combi a gasolio e' stata la piu' importante innovazione nel settore dei camper degli ultimi anni. Quando nel 2009 ho ordinato il mio Laika, nessun produttore la offriva ne' di serie ne' a pagamento. Ho subordinato l' acquisto del camper alla Combi D e Laika mi ha accontentato. Mi e' costata in pratica circa 4mila euro tenendo conto che non e' stata fornita la Combi a gas ed ho pagato un supplemento di 2mila euro. Effettivamente l' unico vero difetto della Combi D e' la voracita' di corrente, che avrebbe potuto essere limitata se solo si potesse usare un normale termostato domestico (ne abbiamo parlato piu' volte). Dopo qualche minuto di funzionamento, non si sente odore neanche nelle vicinanze. A dire la verita', un minimo odore si sente da quando - credo - al gasolio e' stato aggiunto quello di origine vegetale. Personalmente finora non ho avuto guasti. Prima la Combi D era offerta in opzione solo da alcuni marchi (la stessa Hymer l' ha adottata da poco tempo). Oggi viene offerta praticamente da tutti gli allestitori con un minimo supplemento. Personalmente non capisco chi oggi si accontenta della Combi a gas.
...
Salvatore:
"L' innovazione era - ovviamente - riferita all' uso sui camper.smiley
Credo che i primi frigoriferi a compressore a 12 volt siano stati montati (in Italia, non in America) non piu di 10 - 15 anni fa."

Ti sbagli Salvatore.
Forse non hai letto (o non ci credi? surprise) che avevo un frigo a compressore sul mio primo Camper, un Wingamm Van, nel 1990. 
Sono 33 anni .. e non era certo una novità per chi aveva furgoni e/o privilegiava l'itinerante.
Altri che abbiano avuto quel camper o simili in quel periodo potranno confermare. 
(a parte che non avrei nessun bisogno di conferma di altri .. ekkekatz)
Al secondo camper, un Arcadia 3.5 nel 1995, il mio coetaneo Alberto Tosetto della Bonometti (che ricorderai, penso) di fronte ai miei dubbi perché montava il trivalente mi disse: "se ti sei trovato bene col compressore e lo vuoi anche qui, te lo faccio montare al posto del 3V". Lo stesso feci sul terzo, il Wingamm Oasi nel 2000, che avevo quando ci siamo conosciuti, proprio da Bonometti. 
Erano tutti e 3 Vitrifrigo (60, 75 e 90 l), tutti con gruppo Danfoss.
In effetti sia l'Arcadia che l'Oasi avevano le 2 griglie Electrolux fatte per il retrofrigo del 3V (ma che andavano benissimo anche con il compressore, anzi meglio che a montarli all'interno), mentre il primo Wingamm Van con cucina ad L aveva il frigo affacciato alla poppa, per questo tenevo il finestrino scorrevole posteriore un po' aperto o da fermi a Creta, nelle giornate più calde, il portello post. socchiuso.
Come eravamo smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/05/2023 alle 15:30:31
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:23:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 15:12:29

Ottimo questo esce a che tensione massima? A me la presa USB questa, scalda con lo smartphone  Non ho poi capito una cosa.. Questi standard USB a tensione multipla o gli alimentatore 220 tipo quello del Mac che ha 30w a varie tensioni, come funzionano? La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?
La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?

Sì, o meglio, si mettono d'accordo: il dispositivo dice quello che accetta e il caricatore dice quello che può dare e cercano il minimo comune denominatore.
Interviene anche il cavo: oltre 60W dev'essere marchiato elettronicamente che ammette più di 5A
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:35:18
In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2023 alle 15:15:22

Salvatore: L' innovazione era - ovviamente - riferita all' uso sui camper. Credo che i primi frigoriferi a compressore a 12 volt siano stati montati (in Italia, non in America) non piu di 10 - 15 anni fa. Ti sbagli Salvatore.
Forse non hai letto (o non ci credi? ) che avevo un frigo a compressore sul mio primo Camper, un Wingamm Van, nel 1990.  Sono 33 anni .. e non era certo una novità per chi aveva furgoni e/o privilegiava l'itinerante. Altri che abbiano avuto quel camper o simili in quel periodo potranno confermare.  (a parte che non avrei nessun bisogno di conferma di altri .. ekkekatz) Al secondo camper, un Arcadia 3.5 nel 1995, il mio coetaneo Alberto Tosetto della Bonometti (che ricorderai, penso) di fronte ai miei dubbi perché montava il trivalente mi disse: se ti sei trovato bene col compressore e lo vuoi anche qui, te lo faccio montare al posto del 3V. Lo stesso feci sul terzo, il Wingamm Oasi nel 2000, che avevo quando ci siamo conosciuti, proprio da Bonometti.  Erano tutti e 3 Vitrifrigo (60, 75 e 90 l), tutti con gruppo Danfoss. In effetti sia l'Arcadia che l'Oasi avevano le 2 griglie Electrolux fatte per il retrofrigo del 3V (ma che andavano benissimo anche con il compressore, anzi meglio che a montarli all'interno), mentre il primo Wingamm Van con cucina ad L aveva il frigo affacciato alla poppa, per questo tenevo il finestrino scorrevole posteriore un po' aperto o da fermi a Creta, nelle giornate più calde, il portello post. socchiuso. Come eravamo   
...
Ciao Armando.smiley
"(o non ci credi? surprise)"
Non ho nessun motivo per dubitare.wink
Ma mi pare che fosse un settore di nicchia, riservato appunto ai furgonati e da richiedere espressamente.
Nel tuo caso chi li produceva (Electrolux)?
Come facevi per i consumi elettrici?
All' epoca suppongo avessi una normale batteria al piombo (agm, gel) da 100ah.
Avevi anche pannelli e se si', di che potenza?
Nei primi due camper ho tribolato abbastanza con il trivalente (scarso raffreddamento).
Con l' attuale Laika sinceramente non ho problemi.
Certo che ricordo Tosetto, e' stato lui che nel 2000, quando ho comprato il primo camper mi consiglio' di prenderlo con il garage e nel garage di metterci uno scooter
E cosi' ho fatto e non ho cambiato piu'.smiley
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:49:17
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2023 alle 15:35:18

Ciao Armando. (o non ci credi? ) Non ho nessun motivo per dubitare. Ma mi pare che fosse un settore di nicchia, riservato appunto ai furgonati e da richiedere espressamente. Nel tuo caso chi li produceva (Electrolux)? Come
facevi per i consumi elettrici? All' epoca suppongo avessi una normale batteria al piombo (agm, gel) da 100ah. Avevi anche pannelli e se si', di che potenza? Nei primi due camper ho tribolato abbastanza con il trivalente (scarso raffreddamento). Con l' attuale Laika sinceramente non ho problemi. Certo che ricordo Tosetto, e' stato lui che nel 2000, quando ho comprato il primo camper mi consiglio' di prenderlo con il garage e nel garage di metterci uno scooter E cosi' ho fatto e non ho cambiato piu'.
...
 All' epoca suppongo avessi una normale batteria al piombo (agm, gel) da 100ah. 

Io ce l'ho adesso (da due anni) una batteria agm de 100Ah. Con frigo a compressore e truma combi D. Pannello solare da 140W (credo) e regolatore PWM. Certo, non sto mai fermo due giorni nello stesso posto, credo che con il livello di scarica giornaliero non durerà molto, ma per adesso funziona.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 05/05/2023 alle 15:50:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:57:17

Erano Vitrifrigo, con compressore Danfoss.
Consumavano 3.5 A circa per 1/4-1/3 del tempo, come gli attuali. Ho sempre avuto, prima del Van 374, una sola batteria, direi sui 90-95 Ah. Quindi con il primo camper nelle ferie cretesi, in cui stavamo nel "nostro" paesino 15-20 gg, facevamo max 2 notti fermi, il terzo giorno si doveva partire. (Ma non è stato male perché avevamo tutta l'isola da esplorare)
Col camper successivo ho montato 110 W di pannelli con pwm - mppt non c'era ancora -  e allora potevamo anche stare fermi N giorni a piacere: ogni giorno veniva ricaricato il consumo. 
Con i prezzi attuali si sa che è inutile lesinare sulla W e quindi l'autonomia viene estesa ad altre situazioni e ad altre stagioni.

PS sull'Arcadia al 5⁰ anno defunse la BS a Naxos proprio mentre partivamo per Creta, stemmo 2-3 gg fermi sulla costa sud facendo andare il frigo solo di giorno con i 110W FV, poi in un'officina di Arkalochori trovai una Fiamm da avviamento da 80 Ah .. andava benissimo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/05/2023 alle 16:26:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:09:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/05/2023 alle 15:23:46

La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo? Sì, o meglio, si mettono d'accordo: il dispositivo dice quello che accetta e il caricatore dice quello che può dare e cercano il minimo comune denominatore. Interviene anche il cavo: oltre 60W dev'essere marchiato elettronicamente che ammette più di 5A
yesyes

Lasciamo perdere i cavi... soprattutto certi del bazar cinese.

Ho visto differenze di 6 o 7 watt su 15, di carica negli smartphone, solo passando da un cavo all altro.. parliamo di manco 3A a 5v.
Figurarsi per caricare a 30 o 60 watt.

Comunque è corretto che il vero caricabatterie è nel dispositivo? L alimentatore fornito non fa un bel niente oltre a una tensione costante e corrente limitata giusto?
I vari (2 o 3) step di carica li fa l elettronica interna del dispositivo corretto?

Per esempio alla fine tutti i dispositivi più moderni interrompono fisicamente la carica credo, anche se restano connessi all infinito..e lasciano che l alimentatore solo alimenti il consumo senza alimentare la batteria... corretto?

Comtorlñando le tensioni della batteria del Mac da terminale, a carica finita la tensione sulla batteria diminuisce quindi stacca sembra.

Anzi il battery management system riduce di qualche punto percentuale la carica massima a ogni ciclo a seconda delle temperature a cui la batteria è stata sottoposta ultimamente.
Per esempio la fa caricare solo a 94 o 97% etc..e poi se le condizioni lo permettono, ai cicli successivi di nuovo a 100%.

Questo è a parte dalla carica limitata a 80% che si attiva solo se si hanno abitudini di uso regolari.

Quindi tutto lascia intendere che l alimentatore non fa niente e fa tutto un caricabatterie interno al dispositivo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/05/2023 alle 16:10:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 15:12:29

Ottimo questo esce a che tensione massima? A me la presa USB questa, scalda con lo smartphone  Non ho poi capito una cosa.. Questi standard USB a tensione multipla o gli alimentatore 220 tipo quello del Mac che ha 30w a varie tensioni, come funzionano? La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?
Si lo standard USB-C PD ha numerose coppie di tensione/corrente, e è il dispositivo collegato che "richiede" quella giusta.
Come cavi ultimamente cerco di acquistare solo cavi USB-C Maschio a entrambi i capi, e dichiarati da 100W. Costano un po di piu, ma almeno dovrebbero non fare strozzature.
I caricatori USB-C PD come minimo dovrebbero essere scelti da 25W/27W , ma visto che ora si trovano a prezzi abbordabili anche da 45W o 65W (e dovrebbe esserci qualcosa anche da 100W) , meglio prendere quelli piu performanti, che se poi gli si chiede meno sicuramente non gli si tira il collo e scalderanno meno e comunque accontentano qualsiasi apparecchio che gli si collega, anche ingordo.

Sto progressivamente abbandonando qualsisai ricarica da USB-A (la normale USB) perchè ormai è uno standard che sta diventando obsoleto, e penso che in breve scomparirà soppiantato da USB-C.

Il fatto poi di potere inserire lo spinotto USB-C anche al buio perchè non ha un senso obbligato, per me è una cosa fantastica, perchè con USB-A e Micro-USB, tutte le volte prova e riprova fino a trovare il senso giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 19:15:40
Hunter non ho letto con quanto esca, quando mi ricapita vado a leggere se ci sia scritto, ma mi son fidato dello standard PD che ha le uscite note, in teoria fino a 20v, del marchio decente e delle recensioni, poi ero lì, non l'ho lasciato a caricare da solo.
Confermo che ovviamente vanno usati i cavi PD, anche perché ormai lo standard mi pare sia fino 20v x 5A.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 23:19:07
In risposta al messaggio di naldorm del 05/05/2023 alle 19:15:40

Hunter non ho letto con quanto esca, quando mi ricapita vado a leggere se ci sia scritto, ma mi son fidato dello standard PD che ha le uscite note, in teoria fino a 20v, del marchio decente e delle recensioni, poi ero lì, non l'ho lasciato a caricare da solo. Confermo che ovviamente vanno usati i cavi PD, anche perché ormai lo standard mi pare sia fino 20v x 5A.
Si grazie ci sto capendo qualcosa con lebowsky e iz4djsmiley

Ma non mi dite che dovrò buttare le USB QC classiche da 10 euro l una che ho messo nel camper con tanta fatica tutte belle ordinate!angry

Comunque Apple mi pare di capire che ha la forma di USB C ma supporta insieme un altro standard anche , di Apple , che come trasferimento dati è molto più veloce di USB c. Ma per la ricarica non ho idea se cambia.

Comunque non vado ora a fare altri buchi per mettere prese USB C..
Esistono della stessa forma delle USB normali da attaccare alla 12v negli stessi buchi delle classiche USB da auto/camper?
Altrimenti andrò di inverter e basta.

Il Mac quindi lo potrei attaccare a una qualsiasi presa USB c PD messa sulla 12v?
Prende massimo 30w .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 00:08:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 23:19:07

Si grazie ci sto capendo qualcosa con lebowsky e iz4dj Ma non mi dite che dovrò buttare le USB QC classiche da 10 euro l una che ho messo nel camper con tanta fatica tutte belle ordinate! Comunque Apple mi pare di capire
che ha la forma di USB C ma supporta insieme un altro standard anche , di Apple , che come trasferimento dati è molto più veloce di USB c. Ma per la ricarica non ho idea se cambia. Comunque non vado ora a fare altri buchi per mettere prese USB C.. Esistono della stessa forma delle USB normali da attaccare alla 12v negli stessi buchi delle classiche USB da auto/camper? Altrimenti andrò di inverter e basta. Il Mac quindi lo potrei attaccare a una qualsiasi presa USB c PD messa sulla 12v? Prende massimo 30w .
...
Se vuoi puoi tranquillamente sostituire le tue prese con altre con USB-C PD, e della stessa forma e installazione. Io in camper misi QUESTA gia piu di un anno fa.

immagine(5517).png

ma è solo 36W (ma mi fa la carica rapida in un S22 Ultra)

Però ora ci sono simili ma anche da 65W, sicuramente meglio, come QUESTO

immagine(5518).png

questi hanno anche la "vecchia" USB-A QC 3.0 e quindi se ci si ritrovasse ancora apparecchi che la richiedono, va bene anche per quelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 07:19:54
Certo, anche il Mac con porta USB C lo carichi con USB C PD col suo cavo PD.

Tra l'altro il Lenovo se lo attacco a una USB A da 5v non è che non carichi, ti dice che non è sufficiente nel senso che non copre il consumo ma da spento, lentamente, dovrebbe caricare. Un Mac Air M1 forse pure e per quel poco che consuma magari bilancia pure.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 07:25:32
Tommaso Quelle prese.hanno di ottimo l'interruttore, non so quanto assorbano le USB in genere, anche le vecchie A, ma è sempre.qualcosa che si butta. Sul mio ce ne sono 4 ad esempio, 2 da 2,4A e 2 da 1A, quanti sprecheranno a star lì inutilizzate per la maggior parte del tempo?
Fernando
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:34:44
In risposta al messaggio di naldorm del 06/05/2023 alle 07:25:32

Tommaso Quelle prese.hanno di ottimo l'interruttore, non so quanto assorbano le USB in genere, anche le vecchie A, ma è sempre.qualcosa che si butta. Sul mio ce ne sono 4 ad esempio, 2 da 2,4A e 2 da 1A, quanti sprecheranno a star lì inutilizzate per la maggior parte del tempo?
Ne ho acquistato uno uguale a quello da 65W e purtroppo anche con l'interruttore spento, c'è comunque un minimo assorbimento, mi sembra 0,01A. Mentre accesso senza nulla collegato (quindi con accesi solo i suoi led) mi sembra di ricordare 0,04A.

Modificato da Gabri91 il 06/05/2023 alle 12:36:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 16:07:39
Come ho precedentemente detto, ho fatto così:

DEA82654-B909-4562-A376-E4D59385A7E4.jpeg

2C5E574D-F86D-4DBE-A429-24FC2BD79CD6.jpeg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 20:06:14
Come scritto da Laikone in passato, il grosso di quel mini assorbimento è comunque dovuto ai led.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 21:46:49

Assorbono meno di 10ma. Probabilmente per le luci. Io ne ho 2 con interruttore integrato e una senza dove l ho messo io. E la luce dell interruttore consuma come tutta la presa USB col voltímetro laugh.
Messo più per smanettare che altro.
Per il mio uso è un consumo ridicolo.
Il mio fabbisogno vitale mediamente è 500/600 Wh.
Il potenziale generato va da 1500 a 3000wh. Quindi dal 300 a quasi 600% il bisogno vitale.

Ottimo szopen quindi posso sostituire tranquillamente le vecchie USB con una come la tua. L.gai presa su Amazon ? È decente?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 23:21:44

vedo che hai gia avuto la risposta, sono comunque consumi veramente minimi, che in viaggio sono ininfluenti, casomai in rimessaggio e senza 220 potrebbero nel tempo notarsi, ma si potrebbe studiare come collegarle che spegnendo la centralina si disalimentino anche quelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link