https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...
In risposta al messaggio di naldorm del 05/05/2023 alle 15:05:36Ottimo questo esce a che tensione massima?
Non avendo inverter al momento, l'altro giorno col portatile Lenovo che ha standard di alimentazione USB PD l'ho tenuto costantemente collegato a una presa auto 12v del camper con uscita USB C PD. Non consumando molto, anchese certamente più di un Mac Airbook M1, non scaldava nulla e c'è stato per buone 5 ore di fila. C'è da dire che a differenza di tanti altri spinotti da auto, questo pur non forzando non risulta neanche ballerino. Sulla presa 12v del camper c'è riportato max 8A. L'adattatore da 12v a USB C PD utilizzato è questo:
In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2023 alle 11:03:52Bene, visto che siamo in fase di descrizione dei dispositivi installati sui nostri camper, riporto anche i miei.
Anche noi andiamo in giro con due tablet a ricarica USB. Chiaramente per usi limitati e adeguati: social, posta, ebook, saltuariaTV, navigatore ecc. Con i computer ci ho lavorato fino alla retraite.. ora in camper li evitovolentieri. In passato mi capitò occasionalmente di programmare anche in ferie, avevo un portatile che ricaricavo via inverter-suo alimentatore da rete. (Avevo infatti, e ho tuttora, un inverter GBC da 250 W senza pretese, d'altra parte lo uso solo per ricaricare le batterie AA o le Sony della fotocamera, per il resto mi sono attrezzato a 12V o USB rasoio compreso. Phon solo se in campeggio) Se dovessi farlo d'abitudine, magari cercherei un convertitore DcDc adeguato, evitando se possibile un passaggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2023 alle 14:42:00Salvatore:
Il primo frigorifero a compressore e' entrato a casa mia nei primi anni cinquanta. Era di produzione americana e costava uno sproposito (almeno cosi' mi hanno riferito, non sono poi tanto vecchio). L' innovazione era - ovviamente- riferita all' uso sui camper. Credo che i primi frigoriferi a compressore a 12 volt siano stati montati (in Italia, non in America) non piu di 10 - 15 anni fa. Se non ricordo male, fino a non molti anni fa, c'erano da noi alcune aziende che mettevano artigianalmente il compressore sui frigoriferi trivalenti. Per quanto mi riguarda, la Combi a gasolio e' stata la piu' importante innovazione nel settore dei camper degli ultimi anni. Quando nel 2009 ho ordinato il mio Laika, nessun produttore la offriva ne' di serie ne' a pagamento. Ho subordinato l' acquisto del camper alla Combi D e Laika mi ha accontentato. Mi e' costata in pratica circa 4mila euro tenendo conto che non e' stata fornita la Combi a gas ed ho pagato un supplemento di 2mila euro. Effettivamente l' unico vero difetto della Combi D e' la voracita' di corrente, che avrebbe potuto essere limitata se solo si potesse usare un normale termostato domestico (ne abbiamo parlato piu' volte). Dopo qualche minuto di funzionamento, non si sente odore neanche nelle vicinanze. A dire la verita', un minimo odore si sente da quando - credo - al gasolio e' stato aggiunto quello di origine vegetale. Personalmente finora non ho avuto guasti. Prima la Combi D era offerta in opzione solo da alcuni marchi (la stessa Hymer l' ha adottata da poco tempo). Oggi viene offerta praticamente da tutti gli allestitori con un minimo supplemento. Personalmente non capisco chi oggi si accontenta della Combi a gas.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 15:12:29La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?
Ottimo questo esce a che tensione massima? A me la presa USB questa, scalda con lo smartphone Non ho poi capito una cosa.. Questi standard USB a tensione multipla o gli alimentatore 220 tipo quello del Mac che ha 30w a varie tensioni, come funzionano? La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?
In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2023 alle 15:15:22Ciao Armando.
Salvatore: L' innovazione era - ovviamente - riferita all' uso sui camper. Credo che i primi frigoriferi a compressore a 12 volt siano stati montati (in Italia, non in America) non piu di 10 - 15 anni fa. Ti sbagli Salvatore.Forse non hai letto (o non ci credi? ) che avevo un frigo a compressore sul mio primo Camper, un Wingamm Van, nel 1990. Sono 33 anni .. e non era certo una novità per chi aveva furgoni e/o privilegiava l'itinerante. Altri che abbiano avuto quel camper o simili in quel periodo potranno confermare. (a parte che non avrei nessun bisogno di conferma di altri .. ekkekatz) Al secondo camper, un Arcadia 3.5 nel 1995, il mio coetaneo Alberto Tosetto della Bonometti (che ricorderai, penso) di fronte ai miei dubbi perché montava il trivalente mi disse: se ti sei trovato bene col compressore e lo vuoi anche qui, te lo faccio montare al posto del 3V. Lo stesso feci sul terzo, il Wingamm Oasi nel 2000, che avevo quando ci siamo conosciuti, proprio da Bonometti. Erano tutti e 3 Vitrifrigo (60, 75 e 90 l), tutti con gruppo Danfoss. In effetti sia l'Arcadia che l'Oasi avevano le 2 griglie Electrolux fatte per il retrofrigo del 3V (ma che andavano benissimo anche con il compressore, anzi meglio che a montarli all'interno), mentre il primo Wingamm Van con cucina ad L aveva il frigo affacciato alla poppa, per questo tenevo il finestrino scorrevole posteriore un po' aperto o da fermi a Creta, nelle giornate più calde, il portello post. socchiuso. Come eravamo
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2023 alle 15:35:18All' epoca suppongo avessi una normale batteria al piombo (agm, gel) da 100ah.
Ciao Armando. (o non ci credi? ) Non ho nessun motivo per dubitare. Ma mi pare che fosse un settore di nicchia, riservato appunto ai furgonati e da richiedere espressamente. Nel tuo caso chi li produceva (Electrolux)? Comefacevi per i consumi elettrici? All' epoca suppongo avessi una normale batteria al piombo (agm, gel) da 100ah. Avevi anche pannelli e se si', di che potenza? Nei primi due camper ho tribolato abbastanza con il trivalente (scarso raffreddamento). Con l' attuale Laika sinceramente non ho problemi. Certo che ricordo Tosetto, e' stato lui che nel 2000, quando ho comprato il primo camper mi consiglio' di prenderlo con il garage e nel garage di metterci uno scooter E cosi' ho fatto e non ho cambiato piu'.
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/05/2023 alle 15:23:46
La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo? Sì, o meglio, si mettono d'accordo: il dispositivo dice quello che accetta e il caricatore dice quello che può dare e cercano il minimo comune denominatore. Interviene anche il cavo: oltre 60W dev'essere marchiato elettronicamente che ammette più di 5A
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 15:12:29Si lo standard USB-C PD ha numerose coppie di tensione/corrente, e è il dispositivo collegato che "richiede" quella giusta.
Ottimo questo esce a che tensione massima? A me la presa USB questa, scalda con lo smartphone Non ho poi capito una cosa.. Questi standard USB a tensione multipla o gli alimentatore 220 tipo quello del Mac che ha 30w a varie tensioni, come funzionano? La tensione da scegliere gliela dice il dispositivo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naldorm del 05/05/2023 alle 19:15:40Si grazie ci sto capendo qualcosa con lebowsky e iz4dj
Hunter non ho letto con quanto esca, quando mi ricapita vado a leggere se ci sia scritto, ma mi son fidato dello standard PD che ha le uscite note, in teoria fino a 20v, del marchio decente e delle recensioni, poi ero lì, non l'ho lasciato a caricare da solo. Confermo che ovviamente vanno usati i cavi PD, anche perché ormai lo standard mi pare sia fino 20v x 5A.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 23:19:07Se vuoi puoi tranquillamente sostituire le tue prese con altre con USB-C PD, e della stessa forma e installazione. Io in camper misi QUESTA gia piu di un anno fa.
Si grazie ci sto capendo qualcosa con lebowsky e iz4dj Ma non mi dite che dovrò buttare le USB QC classiche da 10 euro l una che ho messo nel camper con tanta fatica tutte belle ordinate! Comunque Apple mi pare di capireche ha la forma di USB C ma supporta insieme un altro standard anche , di Apple , che come trasferimento dati è molto più veloce di USB c. Ma per la ricarica non ho idea se cambia. Comunque non vado ora a fare altri buchi per mettere prese USB C.. Esistono della stessa forma delle USB normali da attaccare alla 12v negli stessi buchi delle classiche USB da auto/camper? Altrimenti andrò di inverter e basta. Il Mac quindi lo potrei attaccare a una qualsiasi presa USB c PD messa sulla 12v? Prende massimo 30w .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naldorm del 06/05/2023 alle 07:25:32Ne ho acquistato uno uguale a quello da 65W e purtroppo anche con l'interruttore spento, c'è comunque un minimo assorbimento, mi sembra 0,01A. Mentre accesso senza nulla collegato (quindi con accesi solo i suoi led) mi sembra di ricordare 0,04A.
Tommaso Quelle prese.hanno di ottimo l'interruttore, non so quanto assorbano le USB in genere, anche le vecchie A, ma è sempre.qualcosa che si butta. Sul mio ce ne sono 4 ad esempio, 2 da 2,4A e 2 da 1A, quanti sprecheranno a star lì inutilizzate per la maggior parte del tempo?
In risposta al messaggio di naldorm del 06/05/2023 alle 07:25:32Assorbono meno di 10ma. Probabilmente per le luci. Io ne ho 2 con interruttore integrato e una senza dove l ho messo io. E la luce dell interruttore consuma come tutta la presa USB col voltímetro
Tommaso Quelle prese.hanno di ottimo l'interruttore, non so quanto assorbano le USB in genere, anche le vecchie A, ma è sempre.qualcosa che si butta. Sul mio ce ne sono 4 ad esempio, 2 da 2,4A e 2 da 1A, quanti sprecheranno a star lì inutilizzate per la maggior parte del tempo?
In risposta al messaggio di naldorm del 06/05/2023 alle 07:25:32vedo che hai gia avuto la risposta, sono comunque consumi veramente minimi, che in viaggio sono ininfluenti, casomai in rimessaggio e senza 220 potrebbero nel tempo notarsi, ma si potrebbe studiare come collegarle che spegnendo la centralina si disalimentino anche quelle.
www.iz4dji.it