CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come riparare il tubo della pompa dell’acqua?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 12:44:45
Controllando il serbatoio dell acqua ho trovato un po’ d’acqua sopra e ho scoperto che il tubo blu nella foto perde vicino all attaccatura col giunto a L.(vedi foto)
vorrei riparalo ma non so se iniziò a smontare a cosa vado incontro. Secondo voi posso ripararlo facilmente da solo?
8D111E15-548B-45E7-B1D7-088F0160E6AE.jpeg

Modificato da supergas il 12/05/2019 alle 14:31:17
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 14:40:50
In risposta al messaggio di supergas del 12/05/2019 alle 12:44:45

Controllando il serbatoio dell acqua ho trovato un po’ d’acqua sopra e ho scoperto che il tubo blu nella foto perde vicino all attaccatura col giunto a L.(vedi foto) vorrei riparalo ma non so se iniziò a smontare a cosa vado incontro. Secondo voi posso ripararlo facilmente da solo?
Salve, dovresti spiegare se perde dal raccordo tubo gomito o se è il tubo stesso forato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:09:58
se perde nella zona evidenziata dal cerchio giallo prova a sfilare il tubo dall'innesto poi accorci ll tubo ci circa 1 cm e lo reinfili , se non risolvi dovrai sostituire il raccordo con innesto , puoi farlo benissimo da tè , comunque controlla bene perchè potrebbe anche perdere dal dado girevole che si avvita sulla pompa  

mario
Mario
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:31:16
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2019 alle 15:09:58

se perde nella zona evidenziata dal cerchio giallo prova a sfilare il tubo dall'innesto poi accorci ll tubo ci circa 1 cm e lo reinfili , se non risolvi dovrai sostituire il raccordo con innesto , puoi farlo benissimo da tè , comunque controlla bene perchè potrebbe anche perdere dal dado girevole che si avvita sulla pompa   mario
Ciao, il tubo perde dalla fine del tubo celeste, dove si innesta nel raccordo, il mio dubbio è di dover avere delle apparecchiature particolari per dover riattaccare il raccordo al tubo.
proverò a sfilarlo e riattaccarlo, magari aggiungendo del teflon 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 16:04:38
dalla foto non si vede bene ma se è un raccordo con innesto rapido per sfilarlo e reinserirlo mon serve alcuna attrezzatura e se devi accorciarlo di 1 cm basta un normalissimo taglierino o cutter , personalmente dopo averlo sfilato ti consiglio di tagliare la parte che si infilava nell'innesto e niente altro , vedi tu 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 18:04:31
Se si tratta di un innesto rapido, basta togliere l'eventuale clip di bloccaggio e premere sull'anello, tirando contemporaneamente il tubo; in questo modo si libera la parte inserita nel raccordo. Eventualmente si può togliere circa un cm (mi raccomando il tubo va tagliato accuratamente con un cutter bene affilato, in maniera da non lasciare bavature) e reinserire portanto alla situazione originale. In caso di persistenza della perdita è il caso di cambiare il raccordo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 20:13:47
Grazie mille, nei prossimi giorni proverò a sistemarlo, speriamo bene !
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 21:03:45
Fai come ti hanno detto,aggiungo che per sfilarlo devi togliere (se c'è) l'anello a mezzaluna di tenuta spingere la ghiera verso la pompa e tirare il tubo blu;taglia e i fila...non serve teflon,rimonti poi l'anello che avevi tolto.. è più difficile a dirsi che a farsi.Importante che il taglio sia dritto.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 20:34:53
Un piccolo consiglio nella riparazione... tagliando il tubo attenzione a non rigarlo (specialmente nella lunghezza del tubo) altrimenti l'o-ring del raccordo non riuscirà a far tenuta.

Ciao
Viaggiare apre la mente...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 06:17:45
Ciao, guardando la foto su quel raccordo non hai nessuna mezza luna di blocco, per facilitare l'uscita segui questa sequenza: spingi il tubo verso il raccordo, mentre lo tieni spinto spingi l'anellino blu sempre verso il raccordo, a questo punto mentre tieni l'anellino spinto tira fuori il tubo. Vedrai che esce meglio senza fatica.
Poi come ti hanno già detto rifila il tubo, non usare forbici, guardando la foto quel tubo sembra minimo un 10 mm se non anche un 12mm, con una forbice normale faresti un taglio tutto storto. Prendi un taglierino o coltello da cucina (non seghettato) molto affilato e appoggiando il tubo sopra una tavoletta di legno taglialo il più dritto possibile. Per rimetterlo dentro basta spingerlo, assicurati di averlo spinto bene fino in fondo. Fai un paio di prove a tirarlo e spingerlo per assicurarti che sia bene in sede. Se continua a perdere smontalo e cambia raccordo.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 07:56:37
Ciao, si mi sembra che il tubo non abbia anellino di fermo (ora il camper e' in rimessa) , provero' nel week end mi porto un bel taglierino con lama nuova. 
Grazie dei consigli!
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 14:20:34
Ho provato a spingere tubo e anello blu ma non viene, mi sa che smonto il giunto a questo punto è poi vedo. Comunque sull’anello blu c’è scritto CDC 12 non so se può essere utile image(37).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 14:37:15
devi premere solo l'anello blu e mentre lo premi sfili il tubo , dalla foto vedo che quel raccordo rapido a gomito ha l'anello che pare rimanga premuto di suo e non dovrebbe rimanerci , ti consiglio di sostituire quella ciofeca di raccordo con un classico originale  john guest da12 mm , CDC è il marchio e 12 si riferisce al diametro interno che è 12 mm   

mario
Mario
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 21:12:28
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2019 alle 14:37:15

devi premere solo l'anello blu e mentre lo premi sfili il tubo , dalla foto vedo che quel raccordo rapido a gomito ha l'anello che pare rimanga premuto di suo e non dovrebbe rimanerci , ti consiglio di sostituire quella
ciofeca di raccordo con un classico originale  john guest da12 mm , CDC è il marchio e 12 si riferisce al diametro interno che è 12 mm    mario
...
Ciao Mario, si è proprio una ciofega, non si smuove, l’anello blu è sempre
stat a battuta di quello bronzeo(che non è una clip) mi sa che colgo l’occasione e lo cambio con uno decente. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 22:03:08
In risposta al messaggio di supergas del 25/05/2019 alle 14:20:34

Ho provato a spingere tubo e anello blu ma non viene, mi sa che smonto il giunto a questo punto è poi vedo. Comunque sull’anello blu c’è scritto CDC 12 non so se può essere utile 
A vederlo così il tubo sembra un'ultraflex, se fosse così sarebbe il motivo x cui l'anellino blu resta li bloccato, non ho mai capito il perché, ma l'ho notato con diversi raccordi.
Cmq se vuoi prova a fare così, tieni fermo con una mano il raccordo, con l'altra tiri il tubo, mentre tieni tirato il tubo lascia andare il raccordo e con la punta delle forbici prova a inserirle tra anellino e raccordo facendo leggermente leva. Ogni tanto capita che riesca a spostarsi. Se così fosse poi prova a levarlo in questo modo: tenendo le punte delle forbici dentro, spingi il tubo verso il raccordo, tenendolo spinto, togli le forbici e spingi l'anellino verso il raccordo, a questo punto avrai tubo e anellino spinto verso il raccordo, tenendo sempre l'anellino spinto prova a tirare il tubo. Se non esce così dovrai tagliare il tubo. 
Piccolo suggerimento, l'anellino spingilo con una chiave fissa ( o forchetta, non so come la chiami) del 12 mm, in questo modo riuscirai a spingerlo meglio.
Poi segui il consiglio di Ecostar... togli e butta quella schifezza, li usavo in azienda e fanno veramente ******
Emiliano 
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:01:33
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/05/2019 alle 22:03:08

A vederlo così il tubo sembra un'ultraflex, se fosse così sarebbe il motivo x cui l'anellino blu resta li bloccato, non ho mai capito il perché, ma l'ho notato con diversi raccordi. Cmq se vuoi prova a fare così, tieni
fermo con una mano il raccordo, con l'altra tiri il tubo, mentre tieni tirato il tubo lascia andare il raccordo e con la punta delle forbici prova a inserirle tra anellino e raccordo facendo leggermente leva. Ogni tanto capita che riesca a spostarsi. Se così fosse poi prova a levarlo in questo modo: tenendo le punte delle forbici dentro, spingi il tubo verso il raccordo, tenendolo spinto, togli le forbici e spingi l'anellino verso il raccordo, a questo punto avrai tubo e anellino spinto verso il raccordo, tenendo sempre l'anellino spinto prova a tirare il tubo. Se non esce così dovrai tagliare il tubo.  Piccolo suggerimento, l'anellino spingilo con una chiave fissa ( o forchetta, non so come la chiami) del 12 mm, in questo modo riuscirai a spingerlo meglio. Poi segui il consiglio di Ecostar... togli e butta quella schifezza, li usavo in azienda e fanno veramente ****** Emiliano 
...
A leggerla questa procedura sembra proprio complicata :).  comunque ci provero' ... prima di cambiarlo del tutto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:08:00
con la procedura specificata da Emiliano sicuramente righerai il pezzetto di tubo infilato nel raccordo e non potrai riutilizzarlo ,  a questo punto tanto vale tagliere immediatamente prima del raccordo e non credo saranno quei 2cm  tagliati a crearti problemi sulla lunghezzza del tubo

mario
Mario
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 23:06:56
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2019 alle 16:08:00

con la procedura specificata da Emiliano sicuramente righerai il pezzetto di tubo infilato nel raccordo e non potrai riutilizzarlo ,  a questo punto tanto vale tagliere immediatamente prima del raccordo e non credo saranno quei 2cm  tagliati a crearti problemi sulla lunghezzza del tubo mario
Ciao Mario, non capisco perché dovrebbe rigare il tubo ?
Uso abitualmente tubi in PU tutti i giorni, sia per aria che per acqua, oltre a quelli anche quelli del grasso per alte pressioni, mai rigato i tubi seguendo quella procedura, vero che sembra complicata a spiegarla, ma se si fa è semplicissima e molte volte funziona. Ho imparato a farla quando mi trovo da clienti dispersi in zone remote tipo Filippine, Indonesia, Cina ecc dove trovare un raccordo rapido da sostituire vuole dire perdere 2 giorni di tempo. Con quel sistema molte volte riesco a tamponare e lavorare fino a che non arrivano i pezzi nuovi. wink
Emiliano 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 00:20:26
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/05/2019 alle 23:06:56

Ciao Mario, non capisco perché dovrebbe rigare il tubo ? Uso abitualmente tubi in PU tutti i giorni, sia per aria che per acqua, oltre a quelli anche quelli del grasso per alte pressioni, mai rigato i tubi seguendo quella
procedura, vero che sembra complicata a spiegarla, ma se si fa è semplicissima e molte volte funziona. Ho imparato a farla quando mi trovo da clienti dispersi in zone remote tipo Filippine, Indonesia, Cina ecc dove trovare un raccordo rapido da sostituire vuole dire perdere 2 giorni di tempo. Con quel sistema molte volte riesco a tamponare e lavorare fino a che non arrivano i pezzi nuovi.  Emiliano 
...
sicuramente chi è del mestiere come tè non lo riga ma sai meglio di mè che quel raccordo ha problemi di tenuta e con anellino di blocco/rilascio mal o non funzionante e un profano tentando di sfilare il tubo e molto facile che lo righi , tuttavia potrebbe benissimo provare ma ci scommetto una bevuta che lo riga , se il tubo non è risicato in lungheza per mè farebbe meglio e prima tagliando , non credo che l'autore del post si trovi in africa ne in qualche posto sperduto e un nuovo raccordo magari lo trova sotto casa  , beato tè che per lavoro puoi anche goderti quelle nazioni guadagnando  e non immagini quanto ti invidio wink

ciao 
mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 17:26:38
Dove si creano problemi con gli innesti rapidi
uso sostituire con raccordi a vite
immagine(1430).png

Il 2308 con soli 2,45 € di listino risolve a pieno
e di sicuro non perderà MAI
Da catalogo Spiralflex
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link