CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come sapere quando la bombola sta per finire?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 24/05/2011 alle: 01:21:41
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 23/05/2011  23:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/05/2011 alle: 01:42:38
tonyx695 , secondo il mio modesto parere quei 2 soldi per un manometro sarebbero sprecati , quelli vanno bene solo per misurare quanta pressione è in bombola ma quella pressione varia al variare della temperatura esterna e da miscela a miscela mantenedo una pressione + o - stabile fino agli ultimi grammi di gpl liquido presente in bombola per poi azzerarsi improvvisamente , quindi quei manometri non misureranno mai il contenuto reale ne lontanamente aprossimativo di gpl liquido presente in bombola e a noi quello interessa ciao

Modificato da ecostar il 24/05/2011 alle 01:46:55
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/05/2011 alle: 01:45:30
Basterebbe prendere e raccordare al tubo sotto pressione del gpl, un piccolo sensore a pressione (regolabile), in cui quando manca la pressione del gpl terminato suona,e se fa suonare un campanello, potrebbe anche cambiare la bombola automaticamente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/05/2011 alle: 01:55:36
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/05/2011  01:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuliano , è sempre un piacere rileggerti , lo so che tu hai la soluzione piu adatta e consona al caso ma è per professinisti , eppure basterebbe poco per renderla operabile ma ... non farmi aggiungere altro [:)][8D] mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2011 alle: 07:21:23
Ricordo che qualcuno sullo stesso argomento aveva dato un suggerimento interessante che non ho ancora mai provato. Con un gessetto umido tirare una riga verticale lungo la bombola. La parte che si asciuga prima è quella vuota. Devo chiedere a mia cognata che è insegnante di portarmi un gessetto da scuola per sperimentare, ma l'idea sembra buona. [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2011 alle: 13:56:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/05/2011  23:46:40 naturalmente con il duoconfort o duocontrol saresti decisamente avantaggiato ma se non utilizzi alcune semplici e basilari malizie e non lo tieni controllato potresti trovarti senza gas in entrambi le bombole id="size2"> id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quali sarebbero queste accortezze? Io ho il Secumotion+Duoconfort da 4 anni senza problemi ma non uso particolari trucchi. Però sento della prematura dipartita di tanti Secumotion e se ci sono astuzie per evitarlo mi piacerebbe conoscerle. Compero sempre le bombole dallo stesso "spacciatore" [:D] che probabilmente ha roba buona.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 24/05/2011 alle: 14:04:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/05/2011  18:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carino questo ECO... quanto potrebbe costare e come si deve inserire alle 2 bombole o solo a 1. ciao elio.m ROMA
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 24/05/2011 alle: 15:35:42
Quoto IZ4DJI (anche se io uso una vecchia pesapersone digitale). la praticità dipende dall'uso che uno fa della bombola....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 24/05/2011 alle: 16:07:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/05/2011  01:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. In un momento di oscuramento neuronale ho comperato una volta un regolatore con manometro che è, a tutti gli effetti, l'oggetto più inutile della terra. Finché ci sono due fasi, la pressione è costante. Forse in effetti quando il liquido è finito la pressione diminuisce anche se la bombola ancora eroga un poco, ma credo che sia un lasso di tempo relativamente trascurabile.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 24/05/2011 alle: 16:13:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2011  13:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema maggiore del duocomfort è che se non controlli ogni volta se cambia bombola non te ne accorgi e finisci anche la seconda... Io su quello dei miei avevo penato di mettere sullo sportello una specie di segnapunti, dove indicare quella piena e quella in uso, cosi che poi mi rendo sempre conto della situazione. Ora il problema non si pone perchè nel mio camper non l'ho montato [:D]
18
meda
meda
13/06/2007 296
Inserito il 24/05/2011 alle: 17:42:14
Qualcuno ha mai provato quello magnetico che cambia colore ? Potete vederlo sul catalogo VECAP a pag 282

http://www.vecam.it/cataloghi/G...

Ciao Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2011 alle: 17:58:12
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 24/05/2011  17:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che più o meno è lo stesso concetto del gessetto che descrivevo sopra.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/05/2011 alle: 20:31:14
elefantin , Elio il Gim plus è di produzine tedesca ed è un livellostato ad ulrasuoni che rleva e monitora la parte liquida , esiste in 3 possibilita : - singolo da applicare direttamente a contatto estermo sulla bombola - singolo da applicare all'interno cellula e sensore da attaccare alla bombola via filo - doppio con strumento unico ma con due sensori non necessitano di alimentazione perchè autoalimentati essendo strumenti fabbricati in germania naturalmente sono impostati per le loro bombole da 10/15kg che come conformazione e spessori differiscono leggermente dalle nostre quindi la % di errore in lettura dichiarata in + o - se non errro del 1 - 1,5 % è riferito per le loro bombole , purtroppo se ben ricordo il sistema non è settabile per altre tipologie di bombole , per le nostre bombole quella % passa a circa il 2 - 3 % ma a mio avviso rimane ancora un valore accettabile , il costo per il singolo senza sonda costa all'incirca 150 euro mentre per per gli altri due non lo ricordo esattamente ma per il sistema doppio il costo è vicino al raddoppio ma non servirebbe e a mio avviso basterebbe il singolo che all'occorrenza si sposterà sulla bombola che interessa purtroppo vista la % di errore che ritengo ancora accettabile il costo del singolo non lo ritengo consono , magari lo era se il sistema fosse stato possibile settarlo anche per le nostre e altre bombole qualche mese fà avevo trovato un paio di market per autocaravan italiani che lo avevano a listino anche om-line ma ora facendo una veloce ricerca non ho trovato nulla ma se si cerca con piu tempo a disposizione si trovano , comuque sono sicuro che qualche utente di COL lo sta utilizzando con soddisfazzione ma porcaccia miseria non ricordo il nick --------------------------------------------------------------------------------------------------- per chi ha chiesto info sulle strisce termiche magnetiche da appicare verso il basso della bombola quelle bene o male danno una misura che è decisamente migliore da quella data dal manometro ma i tempi di risposta nel leggere la reale temperatura del corpo esterno bombola a contatto con il gpl in fase liquida sono decisamente lunghi e in certe situazioni non sono in grado di misurare , a questo punto è meglio il classico e obsoleto ma sempre funzionale sistema del gessetto che ha ricordato Fargo73 ma entrambi hanno le stesse limitazione però il gessetto non costa nulla e la striscia termicha magneticha costa pochi euro , non fate riferimento alle strisce termiche da acquari perchè quelle leggono temperature differenti mario
16
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 24/05/2011 alle: 21:12:11
ragazzi teniamocelo d'acconto questo genio di ecostar è il LEONARDO DA VINCI del col questo le cose le sà per davvero, e ne sà tante. a proposito le striscie termiche dove si trovano.grazie mille .[:D][:D][:)] OLLIPOP
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/05/2011 alle: 21:22:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/05/2011  20:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho acquistato il Gim per una sola bombola ma non lo trovo affidabile nella lettura. Il problema è che il dispositivo è sagomato per la forma delle bombole tedesche e non aderisce bene alle nostre, rendendo la lettura poco affidabile.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/05/2011 alle: 21:56:50
ollipop , gran parte di quello che ho scritto sul Gim plus non è farina del mio sacco ma del maestro e dottore di tutti noi Carlo (camperdoctor)che avendolo testato ne sapeva piu del sottoscritto , io operando anhe nel settore delle 3 famiglie di gas combustibile su quel prodotto a suo tempo mi ero informato e ducomento traendone le dovute conclusioni ma solo chi lo sta utilizzando sul capo di battaglia ne avrà le certezze che a mio avviso si discosteranno di poco da quel che ho scritto per le striscie termiche magnetiche quella nel link sottostante è una delle svariate , art 47471

http://www.sidercamp.com/access...

ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:02:38
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/05/2011  21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e' quel che ho sempre temuto ma devo dire che altri si son trovati abbastanza bene , non credo che il problema sia sulla sagoma leggermete differente ma dalla volumetria e spessori delle loro bombole , chi meglio di voi potrebbe scrivere una recensione sui pro e contro e sulle % di errore ! , se possibile ti chiederei se potresti inviarmi il manuale in linqua tedesca o multilingua che purtroppo se non ricordo male non include l'taliano o potresti pubblicarlo perchè quello che avevo non riesco a trovarlo Grazie mario

Modificato da ecostar il 25/05/2011 alle 01:43:39
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:06:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/05/2011  20:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ECO... ciao elio.m Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:11:37
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 24/05/2011  16:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ho capito....però nel Duoconfort c'è una finestrella che è verde quando la bombola indicata dalla freccia sulla manopola è quella in uso, ma appena scambia sull'altra la finestrella diventa rossa e quindi sai sempre esattamente quale delle due è in uso. Io poi ho fatto installare anche un accessorio del Duoconfort che è un pannello in cellula con due LED. E' acceso il LED Verde quando va la prima bombola, ma quando commuta sulla seconda bombola il LED diventa Rosso. Quindi la mattina (perchè di solito finisce di notte) se vedo il LED rosso so che la prima è vuota e sto andando con la seconda. A quel punto giro la freccia della manopola sulla piena (che era la seconda e che diventa quindi la prima), e sostituisco la vuota (che era la prima e diventa la seconda).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:39:40
IZ4DJI , con il pannellino di controllo bombole in celluala se decisamente agevolato , ma il problema (se di problema si tratta) è che se ci si allontana dal camper per svariate ore o tutta la giornata e lo scambiatore nel frattempo ha commutato sull'altra bombola non si è in grado di capire quendo è avvento lo scambio , tu con il segnalatore interno appena rientri te ne accorgi immediatamente ma comunque non saprai quando è avvenuto lo scambio , il sottoscritto che tra l'altro sta diventando sempre piu smemorato non è la prima volta che rimango fregato e da allora prima di assentarmi commuto sempre verso la bombola piena chiudendo quelle semipiena o semivuota poi al rientro faccio la manovra al contrario utilizzzando ancora la bombola precedente in modo da utilizzare sempre in manuale una bombola per volta , questa manovra la faccio anche quando sono presente , poi se copida di finire una bombola di notte scendo e commuto sull'altra bombola , solo il tempo necessario per salire e scendere dal VR e aprire l'altra bombola senza commutare nulla ma con il pericolo dell'imbrenetaggine mezzo appisolato di volare dagli scalini [:)] poi appena possibile ripristino la vuota e via di seguito , questo in particolare nella stagione invernale gelida , quando alle 3 di notte a -15°C vedete un imbranato scendere dal vr in mutande e aprire il vano bombola quello probabilmente 1 su mille sono io [:)][:D] naturalmente tutto questo non pregiudica il buon funzionamento del secumotion , anche il mio dopo 4 anni di onorato servizio e parecchi metri cubi di gas utilizzato non mi ha mai dato noie ma il classico riduttore è sempre nel vano bombole che aspetta e al primo problema bastano 3 minuti di orologio e zaccheta belle che fatto ciao

Modificato da ecostar il 24/05/2011 alle 22:58:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link