CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come scaldare l'acqua in modo "alternativo"?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:50:32
Salve a tutti. smiley Ho il boiler ATWood Jolly Boiler forato. Visto che mi pare di capire che sia fatto di ferro zincato e non di acciaio inox, sto cercando un modo per scaldare l'acqua in stile "ammiocuggino". laugh Il camper e' vecchio ed ora c'e' anche il rischio di non poterlo usare per via dell' inquinamento. Ecco alcune cose che per un motivo o l'altro devo evitare:

1) Rubinetto a 220 volt con riscaldatore integrato. Bello, ma richiede troppa corrente che le colonnine delle aree sosta non forniscono.
2) Boiler da casa. Vale quanto detto sopra.
3) Scambiatore di calore per usare il riscaldamento del motore. Bello, ma i vicini di piazzola potrebbero non apprezzare l'essere affumicati di tanto in tanto con i gas di scarico.
4) Sacca nera messa al sole. Semplice ma poco pratico.
5) Pentola sul fuoco. Semplice, acqua davvero calda ma poco pratico.

Cosa rimane? Avevo pensato a dei tubi neri messi sul tetto... ma come fissarli? Ora che ho il tetto in vetroresina senza nessun foro, vorrei evitare di farne. E poi... fissi o qualcosa smontabile? C'e' qualcuno che ha ga' fatto una pazzia simile? Alternative?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 10:49:47
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2022 alle 21:50:32

Salve a tutti. Ho il boiler ATWood Jolly Boiler forato. Visto che mi pare di capire che sia fatto di ferro zincato e non di acciaio inox, sto cercando un modo per scaldare l'acqua in stile ammiocuggino. Il camper e' vecchio
ed ora c'e' anche il rischio di non poterlo usare per via dell' inquinamento. Ecco alcune cose che per un motivo o l'altro devo evitare: 1) Rubinetto a 220 volt con riscaldatore integrato. Bello, ma richiede troppa corrente che le colonnine delle aree sosta non forniscono. 2) Boiler da casa. Vale quanto detto sopra. 3) Scambiatore di calore per usare il riscaldamento del motore. Bello, ma i vicini di piazzola potrebbero non apprezzare l'essere affumicati di tanto in tanto con i gas di scarico. 4) Sacca nera messa al sole. Semplice ma poco pratico. 5) Pentola sul fuoco. Semplice, acqua davvero calda ma poco pratico. Cosa rimane? Avevo pensato a dei tubi neri messi sul tetto... ma come fissarli? Ora che ho il tetto in vetroresina senza nessun foro, vorrei evitare di farne. E poi... fissi o qualcosa smontabile? C'e' qualcuno che ha ga' fatto una pazzia simile? Alternative?
...
Un boiler nuovo, perchè proponi tutte alternative estive ma lìacqua calda serve molto di più d'inverno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:46:27
Volevo evitare la spesa visto che il camper e' vecchio, a breve non potra' piu' circolare e lo uso al 99,99% solo d'estate per andare al mare. In inverno e' parcheggiato con un telo sopra.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:04:43
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/09/2022 alle 13:46:27

Volevo evitare la spesa visto che il camper e' vecchio, a breve non potra' piu' circolare e lo uso al 99,99% solo d'estate per andare al mare. In inverno e' parcheggiato con un telo sopra.
Solo per estate, metterei un serbatoio piatto nero sul tetto, e doccia a caduta, basta trovare poi un modo per riempirlo.
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/09/2022 alle 13:46:27

Come andrai al mare se non circolerà?
A questo punto il problema non è l'acqua calda!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:33:25
Per quanto riguarda la circolazione me ne preoccupero' quando non potra' effettivamente circolare piu'. Per ora mi va bene potrer circolare dopo un certo orario, tanto vado in autostrada e mi fermo in una area di sosta vicino al mare. Tornando alla mia richiesta, cercando con google ho trovato questi thread interessanti:

https://forum.camperonline.it/t...

Sono thread vecchi e le foto non sono piu' disponibili. Qualcuno sa se gli utenti in questi thread sono ancora attivi? Vorrei chiedere alcune informazioni.

Altra cosa... come mai google mi ha trovato questi thread, mentre se inserisco le stesse parole nella ricerca su COL non me li trova?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 23:09:05
Ciao, 

ma prima di avventurarti verso queste soluzioni fantasiose, sei sicuro che non si riesca a trovare modo di chiudere la il foro con una saldatura? Ovviamente parlo da profano, ma ricordo che su un vecchissimo camper arginammo una perdita su un serbatoio inox con pochi soldi in questo modo.

Marco

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 23:25:57
Cercando su COL ho visto che il boiler in questione non e' inox e se lo saldo c'e' il caso che poi perda da un' altra parte. Non ho voglia di spendere altri soldi su questo camper e non ho soldi per prenderne un'altro. Lo uso solo d'estate e va bene cosi'. Ogni tanto provo a guardare su subito.it se ci sono boiler usati a poco nelle vicinanze, ma non ne trovo al momento.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 00:40:21
Potresti tentare la riparazione con stucco epossidico non l’ho mai provato , ma ci riparano i carter delle moto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 08:19:06
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/09/2022 alle 23:25:57

Cercando su COL ho visto che il boiler in questione non e' inox e se lo saldo c'e' il caso che poi perda da un' altra parte. Non ho voglia di spendere altri soldi su questo camper e non ho soldi per prenderne un'altro. Lo
uso solo d'estate e va bene cosi'. Ogni tanto provo a guardare su subito.it se ci sono boiler usati a poco nelle vicinanze, ma non ne trovo al momento.
...
Ad essere sincero, spesso in estate non scaldiamo nemmeno l' acqua, basta la temperatura ambiente del serbatoio, sarà sempre una temperatura simile ad una piscina, 26-28 gradi laugh.
Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 10:02:44
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/09/2022 alle 23:25:57

Cercando su COL ho visto che il boiler in questione non e' inox e se lo saldo c'e' il caso che poi perda da un' altra parte. Non ho voglia di spendere altri soldi su questo camper e non ho soldi per prenderne un'altro. Lo
uso solo d'estate e va bene cosi'. Ogni tanto provo a guardare su subito.it se ci sono boiler usati a poco nelle vicinanze, ma non ne trovo al momento.
...
Se lo dai comunque per perso, a seconda delle dimensioni della rottura puoi anche provare soluzioni semplici tipo sugru:

https://sugru.com/pdfs/tds.pdf

Se tiene bene, se no avrai buttato 10€, lo stesso prodotto esiste commercializzato anche da altri tipo loctite che risultano forse di più facile reperibilità. Pubblicizzano tenuta d'acqua e alte temperature, l'ho usata per fare alcune riparazioni in passato ma mai questa :-)

Certo, forse si riromperà in un altro punto, ma se lo fa fra due anni... 

Marco

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:43:05

Può esserti di aiuto?

...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 15/09/2022 alle 11:44:17
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 14:25:10
Sul camper precedente ho avuto un problema simile e sono rimasto senza per un po' di tempo e,  al titorno dalla spiaggia, l'acqua del serbatoio era gelida anche col camper sotto al sole. Per quanto riguarda il boiler, dopo aver letto sul forum delle sue "qualita'", in effetti lo davo per perso. Le cose che mi frenano dal ripararlo sono la possibilita' che perda di nuovo allagando il camper e il dover forare la parete che ho ricostruito per qualcosa che non ne vale la pena. Al momento e' sepolto in garage da 6 anni e non l'ho piu' toccato. Mi sembra pero' di ricordare che la copertura e' incollata alla pentola o ricordo male e si puo' togliere facilmente? L'idea di mettere un sottovaso sotto al boiler mi piace, cosi' in caso di nuove perdite scaricherebbe a terra da un buco. Comunque, un sistema di backup in caso di rotture mi farebbe comunque piacere costruirlo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 16:46:36
il sole aiuta Lasciamo sempre due bottiglie di acqua esposte al sole tornano comode per un veloce lavaggio piedi e/o ,anche doccia anche la cucuma sul gas aiuta in tutti casi .
Acqua nel serbatoi si auto ri.scalda solo eccezionalnente cosi come tutto ciò che sta livello pavimento.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2022 alle 17:08:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:36:17
se c'è un portapacchi, o modo di fissarlo sul tetto, e lo spazio necessario, si potrebbe fare un qualcosa del genere:

immagine(5122).png

si usa un tubo sottile di politilene nero, fa da riscaldatore e accumulo. Costo irrisorio e con il sole funziona.
bisogna anche fare passare dal tetto due tubi di andata e di ritorno.
In inverno inutilizzabile in quanto gela.

Altra soluzione potrebbe essere una docia portatile:

immagine(5123).png
si riempie a metà di acqua fredda e poi ci si vuota il resto di acqua scaldata sul fornello (le dosi si va per prove) e una volta pressurizzato, si fa la doccia calda o tiepida come si vuole. Comodo da usare nel vano doccia del camper e non richiede nessun lavoro. Se poi si avesse modo di lasciarlo al sole senza che lo rubino, secondo me dopo una mattina in spiaggia si torna che è gia caldo a sufficenza. In estate non si pretende acqua bollente, basta che non sia fredda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:06:06
Un Webasto thermo top Z, Zc o magari un C insomma allo sfascio completo di pompa di circolazione e pompa gasolio ( senza scheda si trovano dai 30 ai 50 euro ) 
ordini una scheda nuova ( proveniente dall’est europeo ) alla modica cifra di 70/80 euro ( mi ritengo soddisfatto dell’acquisto yes
E uno scambiatore a piastre di quelli che si usano per le caldaie 30/50 euro 
NB per farlo funzionare il web tt ha bisogno di almeno 5 litri di liquido per radiatori 
1 interruttore e in 3 minuti hai acqua calda a gogo 
vendi il camper ? Smonti tutto e lo usi per emergenza al prossimo camper 

una tanica per il gasolio 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link