CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

come se la caverà al gelo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:33:02
Ciao ragazzi sabato ritiro il mio primo camperino. si tratta di un elnagh sleek 540 semiintegrale del 1998 su ducato 1.9 td. Il venditore (direi onestamente) mi ha messo in guardia sul fatto che il mezzo non è adatto alle temperature rigide in quanto la coibentazione non è delle migliori, non ha doppio pavimento (boh?). Tuttavia il riscaldamento Combi Trumatic dicono che sia buono. Come se la caverà al gelo della montagna?
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:50:05
tutto sommato cosa può succedere? Potrebbe non riuscire a scaldarsi? In montagna di inverno va tenuto sempre acceso il riscaldamento, no?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:52:05
il modello uguale al tuo lo aveva mio suocero su meccanica 2800. al freddo si va'. aveva parecchi punti che condensava(interno armadietti e pensili.) occhio che aveva anche altri parecchi punti dolenti.
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:53:56
punti dolenti? quali?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:56:09
Quello che può succedere, di solito, è che geli il serbatoio di recupero, ti entrino spifferi vari e ti si formi condensa nei punti meno coperti dalla canalizzazione. Nei casi peggiori, se fa proprio tanto freddo, è che geli in qualche punto l'impianto idrico. Per il resto, con l'esperienza, te la caverai senza grossi problemi se seguirai le indicazioni più volte riportate qui sul forum (c'è anche una discussione recente "Vademecum per l'inverno") e se lascerai sempre acceso il riscaldamento![;)] Con il tempo deciderai come procedere per migliorare la canalizzazione, magari coibentare i serbatoi, creare paretine anticondensa, magari aggiungere riscaldatori supplementari, etc. Il tutto vale per un uso sotto zero chiaramente, per un po' di freddo vai tranquillo!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:04:01
A parte gli altri punti dolenti che ti dirà, penso che se la stufa funziona bene l'unica attenzione che devi avere è di avere bombole di propano se non al 100% almeno in una buona %. Ed avere almeno due bombole per evitare di trovarti in forte disagio per mancanza di gas. A questo proposito ci sono tante discussioni. Per il resto penso che vivendolo troverai problemi che pian piano risolverai. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 01/11/2009 alle 22:05:26
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:09:29
si, ho letto del propano, mi organizzerò. Ma scusate, non so se la domanda ha senso (immagino che dipenda da diversi fattori: temperatura, isolamento, etc.), ma è possibile avere un'idea del consumo medio di gas lasciando il riscaldamento acceso 24 ore al giorno?
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:36:26
Scubidu, punti dolenti a me noti: piatto doccia fragile. A te cosa risulta?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:47:04
ciao. non voglio spaventarti, ma mio suocero ha avuto problemi sul fungo del bagno(infiltrato) e la stessa cosa e successa dove e attaccata la scala posteriore e nella zona bassa anteriore sx io prima avevo un doral 112, lo venduto straconvinto che fosse a posto , ci avrei messo la mano nel fuoco. a distanza di un anno ho incontrato quello che la aquistato e mi ha detto che ha dovuto rifare la mansarda comunque con il doral in montagna ci andavo anche io senza problemi
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 02/11/2009 alle: 00:15:04
No no, non mi spavento. Meglio conoscere i punti deboli per fare prevenzione. Grazie per le dritte intanto.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 02/11/2009 alle: 00:17:16
se cerchi, ce un post sui doral che se ne e parlato. il doral e l'equivalente del sleek solo che e mansardato
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/11/2009 alle: 09:23:14
quote:Risposta al messaggio di casaleto inserito in data 01/11/2009  22:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avere un'idea precisa del consumo è impossibile, dipende da troppi fattori: temperatura esterna, temperatura impostata sulla Truma, coibentazione, apri e chiudi di finestre, oblò e porta, isolamento cabina guida (entra un freddo da lì...), etc. Comunque in linea di massima se non tieni 25°C tutto il giorno un paio di giorni li dovresti fare. Poi andiamo da poco più di un giorno a 4/5 per capirci, se è mezza stagione anche di più. Il problema è che la bombola finisce sempre di notte mentre piove o nevica![:)] E visto che non si mai con precisione quanto gas si ha nella bombola iniziata il consiglio è di munirsi di scambiatore automatico. Dopo alcune stagioni io mi sono finalmente deciso ed ora dormo più tranquillo, anche perché una volta mi è finita la bombola a oltre -10°C di notte, non me ne sono accorto al calduccio del sacco a pelo...e mi si sono rotti due giunti dell'impianto idrico.
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:56:40
Tanto per aggiornamento. Se -7 può bastare per definirsi "al gelo" (temperatura rilevata alle 7 del mattino, ma in nottata probabilmente faceva anche più freddo) ALLORA LA PROVA E' SUPERATA: nessuna rottura, nessun congelamento di impianti, (bombole caricate con normale gpl), temperatura interna accettabile, niente condensa su pareti o pensili. Solo un meraviglioso sole al risveglio... ecco le prove...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 20:15:16
Elnagh sleeek? Ahiaiaiaiaiaai! Fatti una ricerca ben fatta. Ha dei problemini che NOI abbiamo ben dichiarato. Cerca e gratta bene ogni angolo ed ogni punto. Lo sleek non perdona!
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:01:17
Si si, so bene delle sfortune che avete avuto. Si vede che io ho avuto più fortuna. Il mio camper lo uso, come dicevo, perfino per andarci a sciare e per ora me lo godo. Forse un giorno scoprirò che imbarca acqua da tutti i pori. E a quel punto lo userò.. che so, come un enorme colapasta... o come acquario.. grazie dei preziosi consigli.., ma tu semini il terrore.. è pur sempre un camper, non è un carro di carnevale fatto di carta pesta a forma di camper
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 23/02/2010 alle: 08:10:24
quote:Risposta al messaggio di casaleto inserito in data 22/02/2010  19:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una temperatura di -7 gradi non si può definire "polare" e per fare dei test ad un camper, ci vogliono temperature da -15 in giù per vedere come tiene un mezzo, prova ad andare a Livigno un normale weekend invernale, dove la temperatura scende tranquillamente a -27...da lì puoi mettere alla prova il veicolo in tutte le sue parti. Saluti Simone.
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 23/02/2010 alle: 21:10:54
Non capisco. Il punto è godersi il proprio camper nei limiti del possibile, non è mica una sfida per il camper migliore.. Sinceramente con 25 gradi sottozero difficilmente mi muoverei da casa.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:34:01
quote:Risposta al messaggio di casaleto inserito in data 23/02/2010  21:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondevo solo al fatto che dicevi "prova superata" ... ma per superare la vera prova dovresti (e uso il condizionale perchè non è obbligatorio, ci mancherebbe), testarlo a quelle temperature, tutto qui. Saluti Simone.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:05:21
Peronalmente penso che ci voglia una buona dose di fortuna, le infiltrazioni ed altri problemi ci possono essere su mezzi di tutte le marche e prezzi, io ho uno Sleek 595 di fine anno 2000, sempre tenuto al coperto ed è sanissimo ! NB: verificato la scorsa settimana, dentro, fuori e sotto il pavimento !! Però a questo va aggiunto che, essendo dei mezzi costruiti in maniera artigianale, basta che quel giorno il montatore abbia avuto le "OO" in giostra, che abbia utilizzato una confezione di sigillante magari scaduto, ( la durata delle cartucce è di 12 mesi ), magari iniziata la sera prima, ecc...ecc... ed allora qualche problema tenedolo sempre all'aperto si potrebbe verificare, se ci può consolare però capita anche su tutti gli altri mezzi, anche su veicoli di due-tre anni e ben + costosi e blasonati. Casaleto, vai tranquillo e goditi il veicilo ! [:)][:)][:)]
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:36:33
visto che l'hai preso da poco tienilo d'occhio in tutte le parti. (io lo farei anche con un cartago o altro della stessa fascia)e goditelo sfidando perchè no anche le basse temperature ovvviamente con tutte le cauzioni dovute. il mio primo mezzo è stato proprio il doral 110 e sono stato da per tutto anche a - 25 con bufere spettacolari in corso. l'unica cosa riscontrata è che avendo una tremila truma, la temperatura in camper non era omogenea in tutti i posti ma comlessivamente si stava benissimo. se riesco posto qualche foto... SALUTI S E R G I O (EX DORAL 110)

Modificato da Superbrigghe75 il 24/02/2010 alle 19:59:51
16
casaleto
casaleto
26/10/2009 30
Inserito il 25/02/2010 alle: 13:15:32
Complimenti per le foto. Il punto è superare le paure..e provarci anche con un'entry level.. senza doppio pavimento, webasto, coibentazioni, etc. e vedere come va. Il primo tentativo è andato bene. Vedremo il prossimo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link