In risposta al messaggio di armin del 07/08/2026 alle 23:19:34io lo sto mettendo, devi aiutarti con una carrucola, o farlo con un muletto, io vado di carrucola, se ti scivola butti tutto
Ho già staccato il clima dal tetto,ma non avevo purtroppo previsto un modo per tirarlo giù in sicurezza, qualcuno ha qualche consiglio da darmi Grazie
In risposta al messaggio di armin del 07/08/2026 alle 23:19:34L'ho fatto una volta ed ero da solo, ho appoggiato una tavola lunga al tetto del camper e legato il condizionatore con una corda l'ho fatto scivolare a terra con molta calma.
Ho già staccato il clima dal tetto,ma non avevo purtroppo previsto un modo per tirarlo giù in sicurezza, qualcuno ha qualche consiglio da darmi Grazie
In risposta al messaggio di armin del 07/08/2026 alle 23:19:34devi avere una scala lunga e solida che ti permetta in modo stabile di caricateli sulle spalle come fosse un sacco di cemento. Altrimenti due scale e due persone...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2026 alle 11:57:13Ovvio i caldi sono finiti, lo tira giù e lo rimonta in primavera per la prossima estate
devi avere una scala lunga e solida che ti permetta in modo stabile di caricateli sulle spalle come fosse un sacco di cemento. Altrimenti due scale e due persone... Più che altro mi chiedo perchè tu lo debba tirare giù...
In risposta al messaggio di armin del 07/08/2026 alle 23:19:34Noi abbiamo smontato il vecchio non funzionante e rimontato il nuovo. Come te non sapevano come fare e alla fine ci siamo procurati in trabattello h1,40 per edilizia (tanto me lo sono ritrovato anche per i lavori di casa) ed in due è stato molto comodo. 1a mossa da terra al trabattello 2amossa (entrambi sul trabattello) dal trabattello al tetto del camper.

In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2026 alle 08:33:54ho messo evan 3 5400, circa 30 chili
Mi viene una curiosità, ma quanto pesa un clima?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2026 alle 07:40:36Per quale motivo il foro è scentrato rispetto alla piastra in alluminio?
questa sera metto il mio sopra il tetto, tassello e carrucola, lo alzo e con il camper ci vado sotto sopra ho messo un piano in alluminio, stesse dimensioni del climatizzatore, spessore 3 mm, incollato, il mio tetto non è piano, è bombato ho dovuto anche allargare il foro
In risposta al messaggio di banoyo del 10/08/2026 alle 20:33:11non lo so, dovrei togliere il coperchio per vedere
Per quale motivo il foro è scentrato rispetto alla piastra in alluminio?
In risposta al messaggio di armin del 07/08/2026 alle 23:19:34Dove lavorano con rispetto delle norme usano :
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/08/2026 alle 12:17:22i 30 kg scarsi sul tetto non si sentono nemmeno, sarà che ho parecchio peso in basso, motore e cambio trazione posteriore, 120 litri di acqua, bombolone 50 litri gpl, oltre 100 litri di gasolio, gancio traino
Dove lavorano con rispetto delle norme usano : Ma unsemplice trabattello serve anche ai camperisti per lavare e manutentare al meglio. Poi io sul tetto 30 kg. non li voglio e nemmeno perdere un oblò luminoso e che faccia ventilazione . Se volessi un clima preferirei perdere una cassapanca e montare :