quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 21/05/2014 09:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con una spatolina realizzata con pezzo di compensato di betulla o pioppo l'importante è che sia legno morbido, togli il grosso, eventuali residui con straccio e acetone, attenzione ad eventuali particolari grafici della carrozzeria, se sono stati fatti in serigrafia, l'acetone le rimuove ... [;)] P.S. Quanto sopra indicato va bene per pareti in vetroresina, per pareti in alluminio NON usare assolutamente acetone, utilizza petrolio bianco [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 22/05/2014 08:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se il camper è in vetroresina,divieto assoluto di usare acetone,lo uso per pulire i pennelli dalla resina poliestere,è l'unico solvente che scioglie la resina,ma fà gravi danni anche alla vernice poliuretanica,il male minore è scolorire gli adesivi. USA ANTISILICONE E STRACCIO,QUANDO INIZIA LA REAZIONE VIENE VIA CON FACILITà,STRACCIO IMBEVUTO SI PASSA SOPRA VELOCEMENTE PERCHE EVAPORA QUASI SUBITO,RIPETERE PIù VOLTE, VEDRAI CHE è LA SOLUZIONE MIGLIORE. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 22/05/2014 18:19:46 se il camper è in vetroresina,divieto assoluto di usare acetone,lo uso per pulire i pennelli dalla resina poliestere,è l'unico solvente che scioglie la resina,ma fà gravi danni anche alla vernice poliuretanica,il male minore è scolorire gli adesivi. USA ANTISILICONE E STRACCIO,QUANDO INIZIA LA REAZIONE VIENE VIA CON FACILITà,STRACCIO IMBEVUTO SI PASSA SOPRA VELOCEMENTE PERCHE EVAPORA QUASI SUBITO,RIPETERE PIù VOLTE, VEDRAI CHE è LA SOLUZIONE MIGLIORE. >> Per favore evitiamo affermazioni terroristiche ed erronee. Mi è capitato di aiutare parecchie volte un amico che ha un centro di assistenza camper/caravan della mia zona, è chiaro che se butti secchiate di acetone sulla vetroresina qualche effetto ce l'avrai, ma dal dire che si rovina se lo usi al fatto che l'acetone è l'unico prodotto utilizzabile per rimuovere residui di acetone o altro ne passa. Quindi se quanto affermi deriva da qualche leggenda metropolitana, dimenticala perchè è sbagliata, mentre se hai fatti concreti da portare siamo tutt'orecchie. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 25/05/2014 12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vallo a dire al mio amico che ripara camper da più di 15 anni... non è l'acetone delle unghie della moglie [;)] quello che viene utilizzato è acetone del tipo industriale. Io stesso ne ho un flacone da 1 litro che è quasi finito dopo aver rimosso alcune siliconature originali, questo ti fa capire che ci vado giù duro con quel prodotto e di problemi non ne ho... [;)] Comunque basta stare attenti, non usare stracci sporchi di altre sostanze pena lasciare macchie di quello che c'era nello straccio, non bagnare troppo per evitare sgocciolamenti sulle plastiche, personalmente uso la carta assorbente tipo scottex dopo un paio di passate sul punto da trattare, cambio carta in modo da averla sempre pulita e non lasciare aloni. A lavoro ultimato, una bella lavata e una passata di cera e tutto torna fresco di fabbrica.[:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 25/05/2014 12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che stai a diiiiiiiiiiiiiiiiiiii è da parecchi anni che uso l'acetone sul mio ecovip, problemi pari a ZERO ASSOLUTO quando sento certe cose mi vien proprio da
quote:Risposta al messaggio di goodcrashtest inserito in data 25/05/2014 13:20:32 omissis ... è da parecchi anni che uso l'acetone sul mio ecovip, problemi pari a ZERO ASSOLUTO ... omissis >> Evvai!! allora siamo in due pazzi, anzi siamo in tre con il mio amico che ripara camper[:D][:D][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 22/05/2014 18:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se lo sai, forse non te lo ha mai detto nessuno, allora te lo dico io: usare il maiuscolo in una discussione è da maleducati, è questione di netiquette! Per favore evita, grazie[;)] Cordialmente Max
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/05/2014 12:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buonasera non faccio terrorismo gratuito,quarda il lavoro che faccio,con la chimica sono abbastanza avezzo (ma dal dire che si rovina se lo usi al fatto che l'acetone è l'unico prodotto utilizzabile per rimuovere residui di acetone o altro ne passa)questo l'hai scritto tu,io ho detto che per lavare pennelli- rulli usati per applicare resina poliestere,l'acetone "industriale" è l'unico che svolge tale compito,da quì si può dedurre che tanto bene non fà alle lastrature in resina poliestere di cui sono rivestiti la maggior parte dei camper. L'unica resistenza è offerta dal gelcoat,ma immaginiamo che ci siano microfessurazioni,l'acetone ci mette un attimo a penetrare,e se il camper fosse stato riverniciato con vernice poliuretanica il danno è assicurato,quindi ho sconsigliato questo prodotto,ho anchio un amico riparatore -installatore,qualche volta lo aiuto,sopratutto per i mobili,l'acetone lo usa solamente per sgrassare il metallo prima di verniciarlo. ora mi spice puntare il dito,ma tu chi sei per darmi del terrorista e dire che dò informazioni erronee,io non mi sono permesso di dire questo,ho detto la mia opinione,che proviene da una trentennale esperienza di lavoro,poi se vogliamo fare i puntigliosi,io tolgo il disturbo. aggiungo che barche in legno nè ho vetroresinato a decine,mi sento ancora l'odore della resina addosso,e presumo di conoscere la reazione dell'acetone,mai sentito parlare di osmosi[?] cordialmente marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 25/05/2014 20:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Peo, in chimica dei materiali ero piuttosto bravino anch'io, siccome per lavoro sono in mezzo alle vernici tutto il giorno ne conosco piuttosto bene le caratteristiche, solo per tua informazione l'azienda per cui lavoro utilizza vernici a base epossidica bicomponente, poliuretanica bicomponente, a base alchidica monomera e acrilica oltre ed altre amenità che ti evito di citare [;)] Quanto ti indico è per farti capire che non stai interloquendocon uno sprovveduto le microfessurazioni se ci fossero nel gelcoat, le vedresti per via dello sporco che ci si insinua dentro e se ci fossero l'ultima preoccupazione sarebbe quella di rovinare il gelcoat... se poi mi parli di osmosi non ti sono chiare le idee, per avere fenomeni di osmosi ci vuole una differenza di pressione o un'accumulo di fluido a contatto con la fessura, uno straccio umido di osmosi non ne può causare a meno che intervenga lo spirito santo [:D] A proposito per "sciogliere il gelcoat, che è vernice data a spessore, dovresti mettere a bagno nell'acetone tutta la parete e per pareccho tempo, sai benissimo se sei chimico che il gelcoat è un prodotto che arriva a indurimento per catalisi e come tutti i prodotti di verniciatura che induriscono in questo modo, la loro soluzione è assai difficile, anche con un solvente come l'acetone. Comunque quando dico che hai fatto un'affermazione terroristica. dato che lo hai pure urlato, vedasi maiuscolo e non me lo sto inventando, allora non ti ricordi neanche ciò che hai scritto, quindi ti invito a rileggiti quello che hai scritto prima. Importante e non da ultimo è vero, non c'è solo l'acetone per pulire la vetroresina, ci sono anche altri prodotti che costano anche di più e che danno risultati meno evidenti, nulla vieta di utilizzarli... a me l'acetone costa esattamente 0,8€ al litro se riesci fare di meglio con un'altro prodotto fammelo sapere[:D][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 25/05/2014 21:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora benissimo usate pure acetone,lo dice iz21we,io rimango sempre contrario[^] passo e chiudo. marco