CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come verificare un assorbimento anomalo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 00:08:52
Come posso verificare se l'impianto elettrico a 12 volt della cellula ha assorbimenti anomali? Tempo fa c'e' stato un cortocircuito che ha fatto fondere la plastica dei fusibili e prima di rimettere in funzione tutto vorrei verificare che non ci siano piu' problemi. Con tutto spento ho provato a toccare con un morsetto un polo della batteria e non ho notato scintille. Ovvimente, l'altro polo era collegato normalmente. Basta questa prova per stare tranquilli? Quello che mi preoccupa e' che il cortocircuito ha provocato solo un surriscaldamento dei fusibili e non la loro interruzione... cosa che mi sembra molto piu' rischiosa per eventuali incendi.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 00:30:25
Innanzi tutto misura la corrente tra il polo della batteria e il morsetto, valuta cosa hai collegato (decoder tv, preaccensioni varie, antifurto, autoradio ...) e se i valori misurati non ti quadrano vai a misurare le correnti su ogni singolo fusibile della centralina per capire dove sono gli assorbimenti "anomali".
Per quanto riguarda il surriscaldamento io pulirei i contatti con apposito spray e poi accenderei le utenze relative ad un fusibile per volta per almeno 15 minuti per verificare se scaldano.
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 07:36:10
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2023 alle 00:08:52

Come posso verificare se l'impianto elettrico a 12 volt della cellula ha assorbimenti anomali? Tempo fa c'e' stato un cortocircuito che ha fatto fondere la plastica dei fusibili e prima di rimettere in funzione tutto vorrei
verificare che non ci siano piu' problemi. Con tutto spento ho provato a toccare con un morsetto un polo della batteria e non ho notato scintille. Ovvimente, l'altro polo era collegato normalmente. Basta questa prova per stare tranquilli? Quello che mi preoccupa e' che il cortocircuito ha provocato solo un surriscaldamento dei fusibili e non la loro interruzione... cosa che mi sembra molto piu' rischiosa per eventuali incendi.
...
Ciao Yanosh
Ti ha gia' risposto anasta, ma si e' dimenticato di dire che per misurare gli assorbimenti e' necessario uno strumento chiamato "amperometro"wink
Puo' essere fisso (raccomandato) oppure puo' essere una pinza amperometrica.
Naturalmente sempre bidirezionale.
Parliamo in entrambi i casi di costi di qualche decina di euro.
Non so quante volte ho scritto su questo forum che l' amperometro dovrebbe far parte della dotazione base di ogni camper.
Sul mio primo Hymer (parliamo di 23 anni fa) era di serie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 09:44:42

Come posso verificare se l'impianto elettrico a 12 volt della cellula ha assorbimenti anomali? Tempo fa c'e' stato un cortocircuito che ha fatto fondere la plastica dei fusibili e prima di rimettere in funzione tutto vorrei
verificare che non ci siano piu' problemi. Con tutto spento ho provato a toccare con un morsetto un polo della batteria e non ho notato scintille. Ovvimente, l'altro polo era collegato normalmente. Basta questa prova per stare tranquilli? Quello che mi preoccupa e' che il cortocircuito ha provocato solo un surriscaldamento dei fusibili e non la loro interruzione... cosa che mi sembra molto piu' rischiosa per eventuali incendi.
...
Sei sicuro che sia stato il cortocircuito a provocare surriscaldamento e non il contrario?
Nel primo caso, i fusibili non hanno il giusto valore, nel secondo caso si tratta di connessioni lente o fatiscenti che surriscalda o le parti fino a fondere tutto, senza che il fusibile intervenga
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 10:53:23
Un fusibile automotive da 10A non si brucia a 10,5A.. 
il surriscaldamento di alcune parti di un circuito può avvenire sia per una eccessiva circolazione di corrente (assorbimento) su componenti mal calibrati ma anche per una normale circolazione di corrente che incontra punti del circuito con contatto non stabile dovuto a qualsiasi motivo
quindi un'utenza da 20A con un fusibile da 25A potrebbe far surriscaldare un punto del circuito non perchè sta circolando una corrente superiore ma anche se sta circolando la corrente corretta dell'utenza (20A) ma questa sta circolando anche in un punto "fragile" dell'impianto, anzi potrebbe anche circolare meno della corrente nominale dell'utenza  proprio perchè c'è un punto dove la resistenza è maggiore perchè il contatto è instabile.
Ad esempio i contatti di un interruttore, un morsetto, un capocorda, un faston
La superfice di contatto si riduce, il metallo in quel punto si surriscalda e può bruciarsi anche se la corrente che circola può essere inferiore.
In questi casi il fusibile non interviene perchè non c'è un'extracorrente che possa bruciarlo

la misura con un'amperometro può dare subito un'idea se in quel circuito sta circolando corrente anche quando non dovrebbe circolare, ad esempio utenza spenta, oppure se l'utenza ha un assorbimento maggiore a quello nominale.

in una situazione di instabilità di contatto, potrebbe non dare nessuna indicazione utile salvo una circolazione altalenante,  (variazioni su o giu) il più delle volte l'anomalia può presentarsi dopo qualche ora di funzionamento e in questo caso occorre usare un analizzatore di eventi perchè mica puoi stare due tre ore ad aspettare che accada e perchè il comune multimetro il più delle volte non è in grado di seguire eventi veloci 

Per misurare eventuali assorbimenti eccessivi o presenti sempre, è sufficiente sfilare un fusibile alla volta (quelli delle utenze) e al posto del fusibile inserire i puntali di un amperometro (va bene anche un multimetro dotato di amperometro che normalmente arriva a 10A)
La corrente circolante a utenza spenta, dovrebbe essere zero (salvo piccole correnti dell'ordine di 10//50 mA in caso di elettroniche in stand by) oppure la corrente nominale  nel caso di utenza accesa.

Nel tuo caso credo si tratti non di utenza ma di problemi all'impianto ma in ogni caso meglio fare il controllo con l'amperometro e poi quanto segue.

Controllare tutte le connessioni e dove è necessario rifarle o/e sostituire la parte che provoca l'anomalia, visivamente possono esserci annerimenti, parti leggermente fuse, al tatto lasco meccanico, all'olfatto puzza di bruciato, all'udito qualche bzz bzz

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/04/2023 alle 10:58:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 20:44:14

...
se il tutto si è scaldato fino a far fondere la plastica è facile che il problema sia un cattivo contatto delle connessioni nella zona fusibili, non un corto circuito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 21:39:19

...
Il mio storico mi ricorda sempre che se il fusibile è bruciacchiato nel contatto, li è il problema.
Giuliopgn
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 22:27:25
So per certo che c'e' stato un cortocircuito... il vecchio proprietario aveva fissato un cavo elettrico usando una spara graffette metalliche che aveva perforato l'isolante. Ma anche se questo e' stato risolto, ho comunque ancora il timore che possa esserci altro che non ho notato. Se imposto il tester sulla funzione amperometro, va bene per capire se ci sono problemi? Devo staccare il fusibile e mettere i due puntali ai sui due contatti, giusto?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 09:34:26

Fai attenzione perché di solito i tester permettono una corrente max di 10 A, dovrebbero avere il fusibile interno di protezione.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 17:38:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/04/2023 alle 21:39:19

Il mio storico mi ricorda sempre che se il fusibile è bruciacchiato nel contatto, li è il problema.
Si spesso le lamine dei fusibili mini si anneriscono, più probabile le mollette fisse che le lamine dello stesso, me lo ha fatto anche un regolatore Victron da 20A con il suo fusibile originale montato in uscita e temo che lo rifarà
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/04/2023 alle 17:38:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link