CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come zittire la porta del bagno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:29:53
Buona domenica a tutti, ho un problema che mi perseguita fin dall'acquisto, la porta del bagno è un concerto di rumori sopratutto in viaggio.
Sbatte, vibra, cigola, "rumorecchia" con dei gnic, gnec, sgrat, tac, tic, tec sad, non so più cosa fare, e il tutto muta a secondo della stagione!
Ho provato a mettere un giro di guarnizione per finestre su tutto il perimetro, ho cambiato il push lock, l'ho spessorato, ho rifilato le guarnizioni originali della porta che provocavano cigolii, ma niente! Ad oggi, dopo 4 anni dall'acquisto, ancora mi perseguita.
Avete delle idee per poter "zittire" una volta per tutte la porta del mio bagno?
(io pensavo di mettere al posto della porta una tendina di velluto)

Vi lascio con alcuni video/foto:
- foto della porta (in alto si può vedere un fermo meccanico che speravo potesse ridurre i rumori in viaggio, ma non ha sortito alcun effetto)
IMG_20200606_180839.jpg

La porta è bloccata solo centralmente da un push lock:

IMG_20200606_180850.jpg

Video dei rumori porta con motore acceso:

https://youtu.be/nEwESn_40wo

https://youtu.be/yDJm5N5KV2I

In viaggio è anche peggio perchè il dentino del push-lock sbatte contro il fermo di metallo anche lui:
IMG_20200606_180908.jpg

Ogni consiglio è ben accetto?
Grazie.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di IvanG del 07/06/2020 alle 15:29:53

Buona domenica a tutti, ho un problema che mi perseguita fin dall'acquisto, la porta del bagno è un concerto di rumori sopratutto in viaggio. Sbatte, vibra, cigola, rumorecchia con dei gnic, gnec, sgrat, tac, tic, tec ,
non so più cosa fare, e il tutto muta a secondo della stagione! Ho provato a mettere un giro di guarnizione per finestre su tutto il perimetro, ho cambiato il push lock, l'ho spessorato, ho rifilato le guarnizioni originali della porta che provocavano cigolii, ma niente! Ad oggi, dopo 4 anni dall'acquisto, ancora mi perseguita. Avete delle idee per poter zittire una volta per tutte la porta del mio bagno? (io pensavo di mettere al posto della porta una tendina di velluto) Vi lascio con alcuni video/foto: - foto della porta (in alto si può vedere un fermo meccanico che speravo potesse ridurre i rumori in viaggio, ma non ha sortito alcun effetto) La porta è bloccata solo centralmente da un push lock: Video dei rumori porta con motore acceso: In viaggio è anche peggio perchè il dentino del push-lock sbatte contro il fermo di metallo anche lui: Ogni consiglio è ben accetto? Grazie. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Intanto devi capire se mentre viaggi cigola anche se aperta, poi fai guidare la moglie e cominci a toccare la porta per trovare quando non fa più il rumore, successivamente come fare a sistemarla.
Mettere guarnizioni in gomma a volte fanno aumentare il cigolio, prova con paraspifferi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:57:37
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 15:50:46

Intanto devi capire se mentre viaggi cigola anche se aperta, poi fai guidare la moglie e cominci a toccare la porta per trovare quando non fa più il rumore, successivamente come fare a sistemarla. Mettere guarnizioni in gomma a volte fanno aumentare il cigolio, prova con paraspifferi.  
Ciao, no se in viaggio resta aperta (prova già fatta) moltissimi rumori spariscono (rimangono quelli del pianale, ma quando fa caldo - estate -)
Come gomma ho usato questa (ma bianca, questa è presa dalla rete):

paraspifferi-1.jpg

Dalle prove fatte sono le estremità che vibrano e il battente del push-lock (metallo su metallo, ho provato a spessorarlo, ma poi non si chiude più il pushlock, oppure è talmente forzato che si rompe (è il terzo che cambio)).

16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:38:08
ciao , intanto olio sulle cerniere ( evitando quello d'oliva , quello x motore va bene )una lubrificatina e se puoi levare il perno che collega le cerniere x vedere se sono arrugginite all'interno . x la serratura sul mio ho messo una di piccola taglia praticamente uguale a quella di casa ma esterna e si fissa con viti direttamente alla porta con maniglia piccola uguale a quella di casa .

DSCN2705.JPG

quella striscia che vedi è x armadi casalinghi e serve x tenere perfettamente allineata la porta che non si imbarchi e quindi appoggia sulla guarnizione ,ma non in gomma bensi' a spazzolino ,ovvero quelle che si usano x le porte di casa scorrevoli esse servono x occultare alla vista lo spazio porta/stipite e nello stesso tempo tengono ferme le porte stesse perché' NON si toccano tra loro porta /parete , lo spazzolino si acquista presso forniture x mobilifici . è praticamente una spazzola con peli fini lunghi un cm x 2,50 metri e si possono avvitare a fianco porta o se vuoi un lavoro preciso una fresatura x incastro che il falegname SA' . questo lavoro è stato eseguito x limitare rumori e sui pensili 4mm di aria e guarnizione sul perimetro mobiletto identica a come tu hai postato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:13:28
In risposta al messaggio di marinox del 07/06/2020 alle 17:38:08

ciao , intanto olio sulle cerniere ( evitando quello d'oliva , quello x motore va bene )una lubrificatina e se puoi levare il perno che collega le cerniere x vedere se sono arrugginite all'interno . x la serratura sul mio
ho messo una di piccola taglia praticamente uguale a quella di casa ma esterna e si fissa con viti direttamente alla porta con maniglia piccola uguale a quella di casa . quella striscia che vedi è x armadi casalinghi e serve x tenere perfettamente allineata la porta che non si imbarchi e quindi appoggia sulla guarnizione ,ma non in gomma bensi' a spazzolino ,ovvero quelle che si usano x le porte di casa scorrevoli esse servono x occultare alla vista lo spazio porta/stipite e nello stesso tempo tengono ferme le porte stesse perché' NON si toccano tra loro porta /parete , lo spazzolino si acquista presso forniture x mobilifici . è praticamente una spazzola con peli fini lunghi un cm x 2,50 metri e si possono avvitare a fianco porta o se vuoi un lavoro preciso una fresatura x incastro che il falegname SA' . questo lavoro è stato eseguito x limitare rumori e sui pensili 4mm di aria e guarnizione sul perimetro mobiletto identica a come tu hai postato . carlo
...
Ciao e grazie, si ho provveduto a pulire le cerniere e ad oliare con lubrificante a secco.

Mi interessa la tua soluzione, quella dell'asta verticale per mettere in tiro la porta (anche se dietro c'è uno specchio a mezza altezza, ma posso sempre levarlo) e lo spazzola simil porta scorrevole.
Puoi farmi avere delle foto più dettagliate?
intanto ancora grazie.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:22:58
In risposta al messaggio di IvanG del 07/06/2020 alle 15:29:53

Buona domenica a tutti, ho un problema che mi perseguita fin dall'acquisto, la porta del bagno è un concerto di rumori sopratutto in viaggio. Sbatte, vibra, cigola, rumorecchia con dei gnic, gnec, sgrat, tac, tic, tec ,
non so più cosa fare, e il tutto muta a secondo della stagione! Ho provato a mettere un giro di guarnizione per finestre su tutto il perimetro, ho cambiato il push lock, l'ho spessorato, ho rifilato le guarnizioni originali della porta che provocavano cigolii, ma niente! Ad oggi, dopo 4 anni dall'acquisto, ancora mi perseguita. Avete delle idee per poter zittire una volta per tutte la porta del mio bagno? (io pensavo di mettere al posto della porta una tendina di velluto) Vi lascio con alcuni video/foto: - foto della porta (in alto si può vedere un fermo meccanico che speravo potesse ridurre i rumori in viaggio, ma non ha sortito alcun effetto) La porta è bloccata solo centralmente da un push lock: Video dei rumori porta con motore acceso: In viaggio è anche peggio perchè il dentino del push-lock sbatte contro il fermo di metallo anche lui: Ogni consiglio è ben accetto? Grazie. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Aggiungo solo sul push lock, lato montante, un pezzetto di camera d'aria, feltro o simili per eliminare il contatto ferro su ferro.
Andrea
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:29:02
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2020 alle 18:22:58

Aggiungo solo sul push lock, lato montante, un pezzetto di camera d'aria, feltro o simili per eliminare il contatto ferro su ferro. Andrea
Ciao Andrea, in passato avevo messo del feltro, ma è durato poco. Cerco una soluzione definitiva, 4 anni che litigo con questa porta (e non solowink).
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:33:16
Premesso che non ho il tuo problema, ma facendo spesso libera e non potendo usare i cunei avevo il problema della porta che si chiudeva/apriva "da sola" a causa dell'inclinazione del mezzo.

Ho risolto mettendo una clamita a bottone da incasso che risulta invisibile sul mio mobilio scuro:
Cattura(109).JPG

Se hai lo spazio e se si trova anche in bianco, potresti metterne 2, in modo da bloccare la porta aperta in viaggio:IMG_20200606_180839(1).jpg
Ho segnato con 2 pallini neri dove mettere le placche metalliche (incluse); ovviamente la calamita ad incasso va sul mobile alla sinistra della porta in corrispondenza delle placche.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:41:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/06/2020 alle 18:33:16

Premesso che non ho il tuo problema, ma facendo spesso libera e non potendo usare i cunei avevo il problema della porta che si chiudeva/apriva da sola a causa dell'inclinazione del mezzo. Ho risolto mettendo una clamita
a bottone da incasso che risulta invisibile sul mio mobilio scuro: Se hai lo spazio e se si trova anche in bianco, potresti metterne 2, in modo da bloccare la porta aperta in viaggio: Ho segnato con 2 pallini neri dove mettere le placche metalliche (incluse); ovviamente la calamita ad incasso va sul mobile alla sinistra della porta in corrispondenza delle placche.  
...
Ciao, grazie, avevo pensato anche a questa soluzione, ma non la ho mai messa in pratica. Diciamo che viaggiare con la porta aperta e calamitata è l'ultima spiaggia.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:02:19
Allora fai al contrario... usa le calamite per tenere chiusa la porta del bagno ed elimina il push-lock. Per prevenire l'apertura accidentale in viaggio hai già un fermo meccanico; ne puoi aggiungere un secondo in basso per aumentare la forza di chiusura ed impedire l'apertura della porta.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:14:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/06/2020 alle 19:02:19

Allora fai al contrario... usa le calamite per tenere chiusa la porta del bagno ed elimina il push-lock. Per prevenire l'apertura accidentale in viaggio hai già un fermo meccanico; ne puoi aggiungere un secondo in basso per aumentare la forza di chiusura ed impedire l'apertura della porta.
Ciao, avevo pensato anche a calamitarla da chiusa, tu che le usi hanno una buona forza magnetica?
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:25:32
Ciao, su tutti i mezzi che ho posseduto, Arca, Adria, Mobilvetta e Laika, la chiusura della porta del bagno era ed è assicurata in tre punti, al centro dal classico catenaccio e, tramite due aste e gancio agli angoli superiore ed inferiore, questo sistema tiene premuta ed allineata la porta su tutta la superfice del telaio, visto la grande diffusione puoi trovare il kit presso tutti i concessionari di camper, penso sia la soluzione definitiva al tuo problema, se la porta è imbarcata puoi spessorarla durante il rimessaggio per riallinearla. Un saluto Enzo
Enzo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:32:34
In risposta al messaggio di IvanG del 07/06/2020 alle 19:14:04

Ciao, avevo pensato anche a calamitarla da chiusa, tu che le usi hanno una buona forza magnetica?
Si, per chiuderla da tutto aperta bisogna fare un piccolo sforzo. Non si stacca accidentalmente, quindi penso possa andare bene come soluzione. Altrimenti anche l'idea di enzo44 è corretta e abbastanza facile da realizzare.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:21:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/06/2020 alle 19:25:32

Ciao, su tutti i mezzi che ho posseduto, Arca, Adria, Mobilvetta e Laika, la chiusura della porta del bagno era ed è assicurata in tre punti, al centro dal classico catenaccio e, tramite due aste e gancio agli angoli superiore
ed inferiore, questo sistema tiene premuta ed allineata la porta su tutta la superfice del telaio, visto la grande diffusione puoi trovare il kit presso tutti i concessionari di camper, penso sia la soluzione definitiva al tuo problema, se la porta è imbarcata puoi spessorarla durante il rimessaggio per riallinearla. Un saluto Enzo
...
yes
onabet
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 07:51:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/06/2020 alle 19:25:32

Ciao, su tutti i mezzi che ho posseduto, Arca, Adria, Mobilvetta e Laika, la chiusura della porta del bagno era ed è assicurata in tre punti, al centro dal classico catenaccio e, tramite due aste e gancio agli angoli superiore
ed inferiore, questo sistema tiene premuta ed allineata la porta su tutta la superfice del telaio, visto la grande diffusione puoi trovare il kit presso tutti i concessionari di camper, penso sia la soluzione definitiva al tuo problema, se la porta è imbarcata puoi spessorarla durante il rimessaggio per riallinearla. Un saluto Enzo
...
Ciao, grazie del tuo intervento, nei 4 anni che litigo con la porta ho provato anche questa soluzione, demandando il lavoro ad una officina camper. Non sono riusciti a fissarla, dietro la porta parte subito una parete inclinata che non permette il fissaggio dei ganci di fermo sad.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 08:38:12
In risposta al messaggio di IvanG del 08/06/2020 alle 07:51:09

Ciao, grazie del tuo intervento, nei 4 anni che litigo con la porta ho provato anche questa soluzione, demandando il lavoro ad una officina camper. Non sono riusciti a fissarla, dietro la porta parte subito una parete inclinata che non permette il fissaggio dei ganci di fermo .  

All'inizio litigai anch'io con questa porta (altro mezzo); risolto subito incollando due feltrini piccoli uno vicino all'angolo  superiore e l'altro vicino al lato inferiore, lato apertura. In questo modo, quando la porta viene chiusa, il blocchetto la tiene ferma ed i due feltrini la tengono in tiro senza farla battere contro la parete. I feltri che ho messo sono rotondi (quelli avevo, un centimetro di diametro e forse anche meno) grandi quel tanto che bastava a coprire la battuta della porta. Dopo tredici anni sono ancora lì e la porta non ha fatto più rumore. Prova!

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 08/06/2020 alle 08:39:21
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:03:23
Su AliExpress ho trovato questa soluzione per bloccare la porta:

http://a.aliexpress.com/_d9dnixy

Quando aperta però.
Magari a qualcuno può interessare.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:04:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/06/2020 alle 08:38:12

All'inizio litigai anch'io con questa porta (altro mezzo); risolto subito incollando due feltrini piccoli uno vicino all'angolo  superiore e l'altro vicino al lato inferiore, lato apertura. In questo modo, quando la porta
viene chiusa, il blocchetto la tiene ferma ed i due feltrini la tengono in tiro senza farla battere contro la parete. I feltri che ho messo sono rotondi (quelli avevo, un centimetro di diametro e forse anche meno) grandi quel tanto che bastava a coprire la battuta della porta. Dopo tredici anni sono ancora lì e la porta non ha fatto più rumore. Prova! Giovanni 
...
Ciao ho provato pure con i feltrini, migliora, ma diventa difficile chiudere la serratura. Probabilmente devo fresare più profondo lo scasso.
grazie.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link