https://youtu.be/nEwESn_40wo
https://youtu.be/yDJm5N5KV2I
In risposta al messaggio di IvanG del 07/06/2020 alle 15:29:53Intanto devi capire se mentre viaggi cigola anche se aperta, poi fai guidare la moglie e cominci a toccare la porta per trovare quando non fa più il rumore, successivamente come fare a sistemarla.
Buona domenica a tutti, ho un problema che mi perseguita fin dall'acquisto, la porta del bagno è un concerto di rumori sopratutto in viaggio. Sbatte, vibra, cigola, rumorecchia con dei gnic, gnec, sgrat, tac, tic, tec ,non so più cosa fare, e il tutto muta a secondo della stagione! Ho provato a mettere un giro di guarnizione per finestre su tutto il perimetro, ho cambiato il push lock, l'ho spessorato, ho rifilato le guarnizioni originali della porta che provocavano cigolii, ma niente! Ad oggi, dopo 4 anni dall'acquisto, ancora mi perseguita. Avete delle idee per poter zittire una volta per tutte la porta del mio bagno? (io pensavo di mettere al posto della porta una tendina di velluto) Vi lascio con alcuni video/foto: - foto della porta (in alto si può vedere un fermo meccanico che speravo potesse ridurre i rumori in viaggio, ma non ha sortito alcun effetto) La porta è bloccata solo centralmente da un push lock: Video dei rumori porta con motore acceso: In viaggio è anche peggio perchè il dentino del push-lock sbatte contro il fermo di metallo anche lui: Ogni consiglio è ben accetto? Grazie. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2020 alle 15:50:46Ciao, no se in viaggio resta aperta (prova già fatta) moltissimi rumori spariscono (rimangono quelli del pianale, ma quando fa caldo - estate -)
Intanto devi capire se mentre viaggi cigola anche se aperta, poi fai guidare la moglie e cominci a toccare la porta per trovare quando non fa più il rumore, successivamente come fare a sistemarla. Mettere guarnizioni in gomma a volte fanno aumentare il cigolio, prova con paraspifferi.
In risposta al messaggio di marinox del 07/06/2020 alle 17:38:08Ciao e grazie, si ho provveduto a pulire le cerniere e ad oliare con lubrificante a secco.
ciao , intanto olio sulle cerniere ( evitando quello d'oliva , quello x motore va bene )una lubrificatina e se puoi levare il perno che collega le cerniere x vedere se sono arrugginite all'interno . x la serratura sul mioho messo una di piccola taglia praticamente uguale a quella di casa ma esterna e si fissa con viti direttamente alla porta con maniglia piccola uguale a quella di casa . quella striscia che vedi è x armadi casalinghi e serve x tenere perfettamente allineata la porta che non si imbarchi e quindi appoggia sulla guarnizione ,ma non in gomma bensi' a spazzolino ,ovvero quelle che si usano x le porte di casa scorrevoli esse servono x occultare alla vista lo spazio porta/stipite e nello stesso tempo tengono ferme le porte stesse perché' NON si toccano tra loro porta /parete , lo spazzolino si acquista presso forniture x mobilifici . è praticamente una spazzola con peli fini lunghi un cm x 2,50 metri e si possono avvitare a fianco porta o se vuoi un lavoro preciso una fresatura x incastro che il falegname SA' . questo lavoro è stato eseguito x limitare rumori e sui pensili 4mm di aria e guarnizione sul perimetro mobiletto identica a come tu hai postato . carlo
In risposta al messaggio di IvanG del 07/06/2020 alle 15:29:53Aggiungo solo sul push lock, lato montante, un pezzetto di camera d'aria, feltro o simili per eliminare il contatto ferro su ferro.
Buona domenica a tutti, ho un problema che mi perseguita fin dall'acquisto, la porta del bagno è un concerto di rumori sopratutto in viaggio. Sbatte, vibra, cigola, rumorecchia con dei gnic, gnec, sgrat, tac, tic, tec ,non so più cosa fare, e il tutto muta a secondo della stagione! Ho provato a mettere un giro di guarnizione per finestre su tutto il perimetro, ho cambiato il push lock, l'ho spessorato, ho rifilato le guarnizioni originali della porta che provocavano cigolii, ma niente! Ad oggi, dopo 4 anni dall'acquisto, ancora mi perseguita. Avete delle idee per poter zittire una volta per tutte la porta del mio bagno? (io pensavo di mettere al posto della porta una tendina di velluto) Vi lascio con alcuni video/foto: - foto della porta (in alto si può vedere un fermo meccanico che speravo potesse ridurre i rumori in viaggio, ma non ha sortito alcun effetto) La porta è bloccata solo centralmente da un push lock: Video dei rumori porta con motore acceso: In viaggio è anche peggio perchè il dentino del push-lock sbatte contro il fermo di metallo anche lui: Ogni consiglio è ben accetto? Grazie. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2020 alle 18:22:58Ciao Andrea, in passato avevo messo del feltro, ma è durato poco. Cerco una soluzione definitiva, 4 anni che litigo con questa porta (e non solo
Aggiungo solo sul push lock, lato montante, un pezzetto di camera d'aria, feltro o simili per eliminare il contatto ferro su ferro. Andrea
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/06/2020 alle 18:33:16Ciao, grazie, avevo pensato anche a questa soluzione, ma non la ho mai messa in pratica. Diciamo che viaggiare con la porta aperta e calamitata è l'ultima spiaggia.
Premesso che non ho il tuo problema, ma facendo spesso libera e non potendo usare i cunei avevo il problema della porta che si chiudeva/apriva da sola a causa dell'inclinazione del mezzo. Ho risolto mettendo una clamitaa bottone da incasso che risulta invisibile sul mio mobilio scuro: Se hai lo spazio e se si trova anche in bianco, potresti metterne 2, in modo da bloccare la porta aperta in viaggio: Ho segnato con 2 pallini neri dove mettere le placche metalliche (incluse); ovviamente la calamita ad incasso va sul mobile alla sinistra della porta in corrispondenza delle placche.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/06/2020 alle 19:02:19Ciao, avevo pensato anche a calamitarla da chiusa, tu che le usi hanno una buona forza magnetica?
Allora fai al contrario... usa le calamite per tenere chiusa la porta del bagno ed elimina il push-lock. Per prevenire l'apertura accidentale in viaggio hai già un fermo meccanico; ne puoi aggiungere un secondo in basso per aumentare la forza di chiusura ed impedire l'apertura della porta.
In risposta al messaggio di IvanG del 07/06/2020 alle 19:14:04Si, per chiuderla da tutto aperta bisogna fare un piccolo sforzo. Non si stacca accidentalmente, quindi penso possa andare bene come soluzione. Altrimenti anche l'idea di enzo44 è corretta e abbastanza facile da realizzare.
Ciao, avevo pensato anche a calamitarla da chiusa, tu che le usi hanno una buona forza magnetica?
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/06/2020 alle 19:25:32
Ciao, su tutti i mezzi che ho posseduto, Arca, Adria, Mobilvetta e Laika, la chiusura della porta del bagno era ed è assicurata in tre punti, al centro dal classico catenaccio e, tramite due aste e gancio agli angoli superioreed inferiore, questo sistema tiene premuta ed allineata la porta su tutta la superfice del telaio, visto la grande diffusione puoi trovare il kit presso tutti i concessionari di camper, penso sia la soluzione definitiva al tuo problema, se la porta è imbarcata puoi spessorarla durante il rimessaggio per riallinearla. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/06/2020 alle 19:25:32Ciao, grazie del tuo intervento, nei 4 anni che litigo con la porta ho provato anche questa soluzione, demandando il lavoro ad una officina camper. Non sono riusciti a fissarla, dietro la porta parte subito una parete inclinata che non permette il fissaggio dei ganci di fermo
Ciao, su tutti i mezzi che ho posseduto, Arca, Adria, Mobilvetta e Laika, la chiusura della porta del bagno era ed è assicurata in tre punti, al centro dal classico catenaccio e, tramite due aste e gancio agli angoli superioreed inferiore, questo sistema tiene premuta ed allineata la porta su tutta la superfice del telaio, visto la grande diffusione puoi trovare il kit presso tutti i concessionari di camper, penso sia la soluzione definitiva al tuo problema, se la porta è imbarcata puoi spessorarla durante il rimessaggio per riallinearla. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IvanG del 08/06/2020 alle 07:51:09
Ciao, grazie del tuo intervento, nei 4 anni che litigo con la porta ho provato anche questa soluzione, demandando il lavoro ad una officina camper. Non sono riusciti a fissarla, dietro la porta parte subito una parete inclinata che non permette il fissaggio dei ganci di fermo .
http://a.aliexpress.com/_d9dnixy
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/06/2020 alle 08:38:12Ciao ho provato pure con i feltrini, migliora, ma diventa difficile chiudere la serratura. Probabilmente devo fresare più profondo lo scasso.
All'inizio litigai anch'io con questa porta (altro mezzo); risolto subito incollando due feltrini piccoli uno vicino all'angolo superiore e l'altro vicino al lato inferiore, lato apertura. In questo modo, quando la portaviene chiusa, il blocchetto la tiene ferma ed i due feltrini la tengono in tiro senza farla battere contro la parete. I feltri che ho messo sono rotondi (quelli avevo, un centimetro di diametro e forse anche meno) grandi quel tanto che bastava a coprire la battuta della porta. Dopo tredici anni sono ancora lì e la porta non ha fatto più rumore. Prova! Giovanni