Inserito il 18/01/2008 alle: 19:50:52
Siamo in 4, 2 adulti e 2 bimbi, ed abbiamo un mc louis 490g con semi dinette.
Ci troviamo molto bene, normalmente i bimbi stanno sulla poltrona fronte marcia, la mamma su quella longituninale (comoda alla cucina) ed il papà (che scrive ora) al posto guida (o di comando).
Dico "di comando" :) in quanto, a mio modo di vedere, l'unico handicap di questa soluzione è che con il tavolo allungato (ampissimo, circa 130cm x 60) resta difficile passare dalla cabina alla cellula. A complicare questo passaggio, contribuisce anche la gamba del tavolo (doppia) che, nell'allungare il tavolo, scorre verso il divanetto longitudinale ed arriva a circa 10 cm da esso.
Perciò, come combinazione ottimale vedo la semidinette con tavolo che si allunga "a sbalzo" (tipo roller team pegaso garage).
Per quanto riguarda il freddo in cabina, con l'accoppiata oscuranti esterni/interni, siamo stati bene anche con temperature molto rigide.
Per quanto riguarda la rotazione del sedile, con la meccanica renault l'operazione originale è laboriosa, ma con una piccola modifica è divenuta molto semplice e comoda.
Ora, i grandi punti a favore di questa disposizione.
Intanto, nella progettazione della cellula, viene considerato anche lo spazio della cabina, che diversamente viene "sprecato", perciò, a parità di lunghezza di camper, con la doppia dinette hai il letto a castello mentre con la semi dinette hai il matrimoniale.
Inoltre, alzando anche il letto della mansarda, la quantità di aria che passa dalla cabina alla cellula, e viceversa, è maggiore. Questo consente, durante la marcia, di mantenere una buona temperatura nella zona dinette, anche senza l'ausilio di riscaldatori/raffreddatori supplemetari di vario tipo.
Vi è anche un altro aspetto da non trascurare - spece quando si è costretti a rimanere per molto tempo in camper (x pioggia o ...)-, che è quello che i sedili in cabina sono gli unici reclinabili e perciò molto comodi per lettura tv o ....
Le personali convinzioni, maturate in quasi due anni di utilizzo, sono: un eccellente compromesso.
Ciao