CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Comfort semidinette ... consigli.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:17:17
Ciao a tutti. Vorrei cambiare il mio camper Joint per uno di qualità un po' superiore per un utilizzo anche invernale e soprattutto per poter ospitare più di 4 persone nelle serate invernali. Dove ho acquistato il mio vecchio camper, mi hanno proposto un Adria 660 sp del 2004. E' un mansardato con letto matrimoniale in coda e semidinette. Mi è piaciuto moltissimo è ho sempre apprezzato la qualità Adria. L'unico dubbio è sulla semidinette che grazie al piccolo divanetto potrebbe "ospitare" a cena un massimo di 7 persone, ma che mi lascia perplesso sulla comodità soprattutto dei sedili della cabina. C'è qualcuno che può raccontre la propria esperienza (negativa o positiva) su come si trova con la semidinette? Ciao Andrea

Modificato da andr99 il 18/01/2008 alle 14:55:17
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:59:17
Ciao Posseggo un Adria Coral 670 DK con doppia dinette e posso garantirti che in sei si stà benissimo a tavola. Conosco il Coral 660 sp, avendolo provato prima di comprare il mio, e credo che per stare comodi a tavola non bisogna essere più di 4 al massimo 5, ma 7 credo proprio di no! Ciao Giuseppe
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 18/01/2008 alle: 15:27:14
Certamente intendevo 7 posti a tavola non tutti i giorni, ma in rare occasioni. Con il tavolo allungato dovrebbero starci 2 persone sulla dinette, due in cabina, due sul divanetto ed eventualmente 1 sun una seggiola tra dinette e divanetto. Il mio dubbio è sull'uso frequente per 4 persone. Noi attualmente siamo due adulti, una bimba di 2 anni e mezzo ed un'altra di 5 mesi ... mi domandavo se in inverno fa freddo in cabina, se i sedili sono comodi ... se ci si intralcia a vicenda, se i sedili si girano facilmente o freno a mano piuttosto che portiera impedisco questa operazione.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 18/01/2008 alle: 15:53:36
Visto che siete in quattro credo che può andare (tu sul sedile di guida, tua moglie sul divanetto longitudinale ed i bimbi sul divanetto trasversale della dinette). Riguardo le operazioni di sistemazione a pranzo (allungamento tavolo dinette e rotazione sedili cabina)non ci sono problemi tutto è abbastanza semplice e pratico. Ciao Giuseppe

Modificato da irpo il 18/01/2008 alle 15:54:13
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:28:35
Saluti ad andr99. L'interesse sulla semi dinette è anche il mio, per un diverso motivo: intendo lo spazio interno al vr come necessario alle trasferte e, mio mangrado, per trascorrere il tempo durante le fredde sere invernali, ...oltre che per dormire intendiamoci. Ai citato il 660 di Adria: alla Fiera del Levate che si è svolta a Bari nel mese di settembre ho apprezzato la linea e gli interni dello sport 660 e, ti assicuro, che è un bel mezzo. Penso che se il conce ti ha proposto la serie coral, anche se del 2004, dovrebbe essere ancora più rifinito e raffinato. Io vivo a Taranto. Poi fanni sapere. Ciao! Peter67
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:50:52
Siamo in 4, 2 adulti e 2 bimbi, ed abbiamo un mc louis 490g con semi dinette. Ci troviamo molto bene, normalmente i bimbi stanno sulla poltrona fronte marcia, la mamma su quella longituninale (comoda alla cucina) ed il papà (che scrive ora) al posto guida (o di comando). Dico "di comando" :) in quanto, a mio modo di vedere, l'unico handicap di questa soluzione è che con il tavolo allungato (ampissimo, circa 130cm x 60) resta difficile passare dalla cabina alla cellula. A complicare questo passaggio, contribuisce anche la gamba del tavolo (doppia) che, nell'allungare il tavolo, scorre verso il divanetto longitudinale ed arriva a circa 10 cm da esso. Perciò, come combinazione ottimale vedo la semidinette con tavolo che si allunga "a sbalzo" (tipo roller team pegaso garage). Per quanto riguarda il freddo in cabina, con l'accoppiata oscuranti esterni/interni, siamo stati bene anche con temperature molto rigide. Per quanto riguarda la rotazione del sedile, con la meccanica renault l'operazione originale è laboriosa, ma con una piccola modifica è divenuta molto semplice e comoda. Ora, i grandi punti a favore di questa disposizione. Intanto, nella progettazione della cellula, viene considerato anche lo spazio della cabina, che diversamente viene "sprecato", perciò, a parità di lunghezza di camper, con la doppia dinette hai il letto a castello mentre con la semi dinette hai il matrimoniale. Inoltre, alzando anche il letto della mansarda, la quantità di aria che passa dalla cabina alla cellula, e viceversa, è maggiore. Questo consente, durante la marcia, di mantenere una buona temperatura nella zona dinette, anche senza l'ausilio di riscaldatori/raffreddatori supplemetari di vario tipo. Vi è anche un altro aspetto da non trascurare - spece quando si è costretti a rimanere per molto tempo in camper (x pioggia o ...)-, che è quello che i sedili in cabina sono gli unici reclinabili e perciò molto comodi per lettura tv o .... Le personali convinzioni, maturate in quasi due anni di utilizzo, sono: un eccellente compromesso. Ciao
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 21/01/2008 alle: 10:10:02
quote:Originally posted by Mc Robi
Siamo in 4, 2 adulti e 2 bimbi, ed abbiamo un mc louis 490g con semi dinette. Ci troviamo molto bene, normalmente i bimbi stanno sulla poltrona fronte marcia, la mamma su quella longituninale (comoda alla cucina) ed il papà (che scrive ora) al posto guida (o di comando). Dico "di comando" :) in quanto, a mio modo di vedere, l'unico handicap di questa soluzione è che con il tavolo allungato (ampissimo, circa 130cm x 60) resta difficile passare dalla cabina alla cellula. A complicare questo passaggio, contribuisce anche la gamba del tavolo (doppia) che, nell'allungare il tavolo, scorre verso il divanetto longitudinale ed arriva a circa 10 cm da esso. Perciò, come combinazione ottimale vedo la semidinette con tavolo che si allunga "a sbalzo" (tipo roller team pegaso garage). Per quanto riguarda il freddo in cabina, con l'accoppiata oscuranti esterni/interni, siamo stati bene anche con temperature molto rigide. Per quanto riguarda la rotazione del sedile, con la meccanica renault l'operazione originale è laboriosa, ma con una piccola modifica è divenuta molto semplice e comoda. Ora, i grandi punti a favore di questa disposizione. Intanto, nella progettazione della cellula, viene considerato anche lo spazio della cabina, che diversamente viene "sprecato", perciò, a parità di lunghezza di camper, con la doppia dinette hai il letto a castello mentre con la semi dinette hai il matrimoniale. Inoltre, alzando anche il letto della mansarda, la quantità di aria che passa dalla cabina alla cellula, e viceversa, è maggiore. Questo consente, durante la marcia, di mantenere una buona temperatura nella zona dinette, anche senza l'ausilio di riscaldatori/raffreddatori supplemetari di vario tipo. Vi è anche un altro aspetto da non trascurare - spece quando si è costretti a rimanere per molto tempo in camper (x pioggia o ...)-, che è quello che i sedili in cabina sono gli unici reclinabili e perciò molto comodi per lettura tv o .... Le personali convinzioni, maturate in quasi due anni di utilizzo, sono: un eccellente compromesso. Ciao >
> Grazie per la tua risposta, L'Adria 660 SP dovrebbe avere il tavolo che si allunga "a sbalzo". Per oscuranti esterni intendi quella copertura totale della cabina? Costa molto?
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 21/01/2008 alle: 18:06:00
Principalmente ci sono 2 tipi di oscuranti esterni, quelli che coprono solo i vetri (come i miei) e quelli che coprono anche cofano e portiere.
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 21/01/2008 alle: 19:53:16
dagli 80 ai 130€ ciao
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 21/01/2008 alle: 23:05:01
Noi abbiamo scelto il Coral 660SP del 2005 proprio per i motivi elencati da McRobi per il suo 490G che quoto in toto. Nota che il tavolo dell'Adria non ha una doppia gamba che scorre, ma bensì una sola che rimane nella posizione iniziale e anche a tavolo allungato consente di uscire dal lato cabina. I sedili "Aguti" sono comodi, bisogna prenderci le misure per effettuare la rotazione soprattutto per il poggiagomito che si incastra sotto il volante. Gli oscuranti interni in dotazione al Coral sono molto leggeri, giusti per un sonellino pomeridiano in estate, mentre d'inverno molto meglio un'oscurante a 5 o 7 strati sull'esterno cabina. Noi ci siamo trovati benissimo soprattutto per la disposizione, due adulti e due piccoli che viaggiano sempre sui seggiolini fissi alla panca e mangiano seduti sul sedile passeggero e panca laterale mentre la mamma ha uno sgabello che piazza sul corridoio. Buona scelta e buoni km.
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:58:30
Io penso di essere uno dei primi ad avere provato la semidinette su un challenger del 2002 e l'ho ricercato con fatica[xx(], dopodichè ho cambiato altri due camper (motorhome) e penso che non abbandonerò mai la semidinette (noi siamo solo tre)[^] Vantaggi: hai un camper 50cm più corto[:)], sei seduto da pascia[:D], chi viaggia seduto in dinette gode di una visuale pari a chi sta davanti, nelle serate in compagnie puoi invitare gli amici (record: 8 seduti in dinette e 7 bimbi sul matrimoniale a guardare la tv).[:0] Svantaggi: il passaggio a tavolo allungato è quasi impossibile,[:I] mantenere la cabina calda è più complicato che lasciarla fuori da un eventuale tendone che ti divide dinette da cabina (io lo uso d'inverno fino a -20°, senza problemi con i dovuti isolamenti), i sedili non sempre sono comodi per arrivare a mangiare comodamente sul tavolo (bisogna modificarlo con prolunghe artigianali), a volte girare i sedili è un po' laborioso. Decidi tu, io morirò su un camper con semidinette [}:)]
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:45:16
Ottimo. Grazie veramente tutti per le risposte che mi hanno praticamente tolto ogni dubbio. Credo proprio che procederò con l'acquisto [8D] Ciao Andrea
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:06:28
ADRIA CORAL 680SK con semidinette: siguadagnano 80 cm di camper e si mangia su un unico tavolo, si hanno due sedili comodi e reclinabili a disposizione, viene curato il riscaldamento della cabina x' ci arriva una bocchetta dalla truma. L'unico neo che ho trovato sta nell'operazione di conversione che porta via qualche minuto; nelle soste rapide x mangiare può essere penalizzante. Tieni presente che se vuoi andare in mansarda e hai il tavolo allungato non puoi posizionare la scaletta, inoltre il sedile passeggero risulta un po' lontano dal tavolo e in angolo. Ogni soluzione ha pro e contro e va valutata anche in funzione del tipo di spostamento (molto frequente o con soste + lunghe). Se ci fosse una soluzione perfetta scomparirebbero tutte le altre. Io non la cambierei x' per avere gli stessi spazi interni dovrei avere un camper 70-80cm + lungo.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:16:46
Personalmente ,ho un autocaravan con la semidinette e non tornerei indietro,anche perchè lo utilizziamo in due adulti.Qualora però lo dovessi utilizzare con i pargoli al seguito , credo che opterei per un altra disposizione .Comunque le esigenze sono diverse ,per ognuno di noi e quindi ti consiglio di salirci sopra e di "immaginare" a vita al suo interno:i piccoli che vogliono giocare , i grandi che vogliono preparare la tavola ,i piccoli che devono andare al bagno ,ecc,ecc. Ciao e buon acquisto
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:33:10
Certamente il mezzo l'ho visto e rivisto, fotografato in lungo e in largo. Provato ad allungare la semidinette e ruotare i sedili. Il nostro camper attuale ha la dinette singola con mansarda e letti a castello longitudinali con bagno in coda per una lunghezza di 6,20 mt. E' indubbiamente più piccolo del Coral 660 SP. Domenica l'ho rivisto con mia moglie , anche se era la versione nuova del 2008 (con identica disposizione) ed anche a lei è piaciuto molto (che è poi da lei che deve arrivare il nulla osta [:D] per l'acquisto). Cercavamo il letto in coda perchè nel nostro attuale camper la bimba più grande (2 anni e poco più) non vuole dormire nel letto a castello ed io quindi dormo con lei nella dinette. Mia moglie allatta ancora e vuole appunto il letto grande da dividere con la piccola di 5 mesi. L'idea per il futuro e di dormire io e mia moglie nel lettone e le bimbe in mansarda. Penso che se fra un paio di anni cambieranno le esigenze, ci ritroveremo comunque in possesso di un camper che ha un buon mercato ed infatti ho dovuto fare carte false con il concessionario per ottenere la priorità per questo usato che ancora sto aspettando. Ciao
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:08:47
Andr99 sono d'accordo con le tue considerazione "vissute" e anche per le ultime considerazione sulla rivendibilità futura di un tale mezzo. Ps non ho un Adria, ma sono a mio avviso degli ottimi mezzi. Ciao e buon acquisto
18
babycris
babycris
11/02/2007 82
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:51:26
Noi abbiamo avuto un mansardato con semidinette avanzata. Sicuramente il vantaggio è quello di accorciare il mezzo di circa mezzo metro.I posti con i sedili girevoli risultano comunque comodi forse più di quelli classici avendo lo schienale reclinabile. Di contro c'è da considerare che ogni volta bisogna ruotare i sedili anche per una breve sosta. Noi non abbiamo mai avuto problemi di feùreddo con i posti in cabina , problemi manifestati dai più. Ora cambiato il camper abbiamo optato per una dinette classica. Ciao Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link